Vai al contenuto

Cacche -Non Ciecotrofi


elisir026

Recommended Posts

ragazze guardando Pitt notiamo che non ci sono cacche nella gabbietta e ci preoccupiamo. lo pesiamo ma non è calato, anzi, ha preso due etti da quando non c e piu oreste( fa lo achizzinoso con le verdure ma è sempre attaccato al fieno). oggi se n e restato quasi sempre in casetta ... ci siamo accorti che pitt esce dalla casetta x mangiarsi le cacchette, ma non i ciecotrofi che dovrebbero essere piu piccoli e tondi e che di solito mangiano direttamente dall ano, ma proprio le cacchette che lascia in giro.. non è normale vero?

gli abbiamo dato vit c pensando che abbia biaogno di vitamine, il B....y lo snobba..

Link al commento
Condividi su altri siti

ha appena fatto 9 cacchette ( in 5 minuti)di forma e dimensioni diverse e 2 pezzettini separati di cacca: uno che sembra un piccolo bastoncino e un altro a forma di pallina..

un blocco intestinale porta ad avere ZERO cacche ??

purtroppo prima di domani sera non riesco a portarlo dallo specialista, ma gli telefonero domattina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Maya alle volte si mangia le cacchette... una volta me l'ha rubata dalle dita mentre la stavo esaminando. o.O

Allora ho provato a prenderne un'altra e ha fatto lo stesso. Sono rimasta perplessa...alla terza mi ha girato il muso e se n'è andata!

Più spesso le sputa, forse crede siano ciecotrofi e invece... sorpresa! :bigemo_harabe_net-196:

Non è un comportamento che ha di frequente comunque.

Il blocco intestinale comporta riduzione delle cacchette fino al blocco totale. C'è da dire che alcune volte anche io ho osservato che non facevano missilotti per qualche ora, ma la situazione è sempre tornata a posto. Una volta sola mossa dal panico, dato che non avevo vet disponibili e loro sembravano bloccati dalla notte fino al primo pomeriggio successivo, ho fatto uscire Maya e Buddy dalla gabbia e li ho fatti camminare un pochino (10 minuti) ininterrottamente, seguendoli e facendoli uscire dai posti dove si nascondevano. Dopo breve ne hanno sfornato una marea!

Lascia a disposizione del fieno magari rinnovandolo spesso in modo da invogliarlo a mangiare, dovrebbe aiutare il transito intestinale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ely stai tranquilla :bigemo_harabe_net-117:

Pitti sta sulle sue perché é solo, non vi é competizione per il cibo quindi lo mangia con calma, l'importante é che lo mangi!

E se si diverte a mangiare il fieno é perfetto perché lo aiuta proprio a evitare blocchi e problemi hai denti :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazze secondo me qualcosa non va.

Questa mattina entro in cucina e pitt è ancora li, sotto la fieniera, dove l'ho messo ieri, non mi sembra di vedere cacchette, forse una , probabile di ieri sera.

Lo prendo in mano e sento che è pesantissimo e l'addome mi sembra gonfietto...gli massaggio la pancia e lo metto giù..si muove un pochino e fa 5 cacchette... una di seguito all'altra, e altre due piccoline che non mi piacciono..

gli do un pellet e se lo mangia pian pianino, esco dalla cucina eritorno e sta mangiando radicchio....

visto che nell'ultimo periodo mangia poca verdura e quel poco che mangia è diverso dal solito (gli piace il finocchio), nonv orrei che l'intestino ne avesse risentito..e poi, il finocchio può dar problemi di aereofagia?

più tardi sento il vet e stasera lo porto...

pitt non è fiacco, perchè quando lo prendo in mano lui anche mi chiama per il cibo e si muove, ieri sera l'ho lasciato in soggiorno ed era curiosissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiamato lo specialista e mi ha detto che cmq, se mangia fieno e se qualche cacchetta la fa, non è un blocco.

Certo, le fa solo se lo muovo io, sennò mica le fa da solo...

La dott.ssa mi ha detto che visto che le fa potremmo anche aspettare prima di portarglielo ma io non voglio aspettare, se c'è qualcosa che non va voglio saperlo subito, ho già avuto l'esperienza di Oreste e non voglio aspettare quel giorno in più come ho fatto con lui.

Ha detto che farà una radiografia perchè le cause possono essere delle più diverse, anche calcoli.

Pensate che mi ha detto di farmela fare qui da me per evitare la strada , ma io voglio fargli un esame completo, sarò paranoica ma l'addome di pitt è gonfio e se è qualcosa di grave voglio che si sappia subito per curarlo immediatamente.

Poi se è solo aria o costipazione meglio ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ely se senti il bisogno di portarlo subito fai bene a farlo! Del resto tu Pitt lo conosci bene e sai giudicare meglio di chiunque altro se le cose vanno come devono o no :bigemo_harabe_net-117:

Magari se hai la possibilità di prendere una o due cacchette e portarle dal veterinario male non fa.

Cosí avrà modo di capire se derivi dall'alimentazione.

Io temo che Pitt possa risentire della perdita del compagno e sarebbe una cosa piuttosto normale vista la loro socialità.

Facci sapere appena hai notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

No nello specifico, ma se mangia svogliatamente, fa poco movimento e magari é teso per una situazione che non capisce puó portare malesseri di ogni tipo!

Con questo non voglio dirti che non é nulla, anzi....se hai dei dubbi sulla sua salute io lo porterei subito dal veterinario :bigemo_harabe_net-117:

Io mi auguro che sia solo malinconia e niente più :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ho già preso appuntamento per questa sera dallo specialista...

poco fa mio marito è arrivato a casa ma zero cacche,...l'ha fatto muovere un po' ma niente, l'ha rimesso in casetta e subito 3 cacchette perfette...speriamo davvero sia solo costipazione..

in effetti fa poco movimento...se ne sta sempre in casetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua.

HO LA CAVIA STITICA!!

La vet l'ha trovato in forma ma pieno di cacchette . Denti apposto, cuore e polmoni apposto.

L'ha massaggiato un po poi l'abbiamo pesato..ha iniziato a farne una di seguito all'altra e ne ha piazzate 7 sulla bilancia..con contorno di pipi giusto per sporcare bene anche il tavolo!!

La vet non ha voluto fare le lastre perchè a detta sua , con quelle cacche tutte belle formate, non servivano: Pitt deve fare la cacca!

Pitt non ha un blocco , il blocco porta a non fare cacche neanche stimolandolo.

Va molto bene che mangi fieno e verdure in foglie, mi ha detto di evitare per ora, fin che non si sistema, verdure come cetrioli o pomodori (non le ho chiesto il perchè...perchè???perchè sono verdure che possono bloccare, vista la forma e la consistenza?)

Mi ha prescritto uno sciroppetto, il M...lex, nel caso vedessimo che non riesce a fare le cacchette neanche con stimolazione..per ora va bene cosi, in fin dei conti è uno solo e noi abbiamo avuto sempre il confronto con due topastri, ovvio che ci son meno cacche per giro!

Questa mattina l'ho massaggiato per 5 minuti e l'ho lasciato solo ma niente..l'ho rimesso a casetta e via subito 10 cacche per farmi contenta.

E sapete cosa? col fatto che è rimasto solo, non si muove tanto, prima almeno faceva la "rumba" con Oreste, saltava, ora neanche quello..quindi l'ho fatto correre un po' per casetta..:bigemo_harabe_net-163: gli stimolava!!

Secondo me davvero si è talmente intristito che , come capita a noi, ne ha risentito il fisico...

Dai, armiamoci di pazienza , massaggiamogli il pancino come ai bimbi e speriamo si liberi da solo pian piano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a rispondere con ordine...

Cetriolo e pomodoro sono verdure acquose, meno fibrose rispetto al finocchio.

Sono ottime in estate ma come si dice sempre è meglio variare o per lo meno scegliere un mix verdure di tipologia differente dato anche tutti i giorni: quindi una fibrosa, una acquosa e una media (finocchio, cetriolo, radicchio oppure sedano, indivia, pomodoro) più il classico peperone.

A logica ciò che dovrebbe essere ideale per il transito intestinale è il fieno dato che apporta fibre lunghe.

Sembra stupido ma il movimento stimola coinvolge diversi distretti di un organismo ecco perchè è salutare. Se poi consideriamo quante cacchette producono le cavie e che per loro natura pascolano, uno + uno fa due!

Per rispondere alla questione blocco/non blocco. Quando una cavia produce poche cacchette si inizia a sospettare un principio di blocco.

E' stato osservato e si legge di frequente anche sui forum che il blocco può anche manifestarsi gradualmente, o meglio la stipsi può portare come conseguenza ad un blocco. Perciò così come il blocco può manifestarsi dall'oggi al domani, si può manifestare anche dopo un diminuzione progressiva del numero di cacchette.

Non so perchè ti abbia consigliato la cicoria. Probabilmente ha un leggero effetto lassativo, ma ha anche un rapporto sbilanciato per una cavia di calcio e fosforo e data quotidianamente a lungo tempo non la vedo molto idonea...

Per queste cose io sono meno sentimentale. Non è detto che la causa di questi piccoli problemini di Pitt sia la scomparsa del compagno. Sono cose che capitano, anche a cavie tenute in gruppo. Dipende, secondo me più che altro dall'alimentazione e dal movimento.

C'è un'altra cosa da considerare: il fatto di avere compagnia li obbliga a interagire con un loro simile. Se uno mangia il fieno è più facile che l'altro si avvicini, se uno sta in casetta è più facile che l'altro ne rivendichi il possesso, se uno ha voglia di giocare è più facile che l'altro sia lasci coinvolgere, così come se curiosa in giro etc.

Quindi più che ad una condizione di tristezza parlerei di noia o di apatia. Una cavia tenuta sola o è curiosa e attiva di suo, caratterialmente, o ha bisogno di essere stimolata da noi. Non so se tu lavori, ma considera che nel mentre che tu sei fuori casa lui non interagisce con nessuno. Ha cibo a disposizione tutto per sè, un posto dove dormire tutto per se, un'area tutta sua...manca lo stimolo e manca la competizione che è un potente motore per l'attività.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me è tutta una questione di stimoli e competizione, gli manca un amico...

certo che se prendessi un amico a Pitt e poi si rivelasse un continuo litigio non penso di andare in meglio...

stavamo pensando, così, se le cose potessero cambiare con un compagno/compagna.

L'entrata in casa di una compagna porterebbe alla sterilizzazione di Pitt...e non mi sembra proprio il caso.

Per quanto riguarda un maschio, dovrei prenderlo della stessa età per limitare rivalità dovute all'età..che poi se tra i due non si trovano sempre litigi saranno.

Prenderla di 2 anni sarebbe un colpo al cuore per noi perchè sappiamo che sono a metà della vita, se tutto va bene...

Noi siamo fuori tutto il giorno , o meglio, io arrivo a casa alle 17 e mio marito un po' prima, certo la compagnia non sarà la stessa che gli può dare un suo simile..quanto mi dispiace non sentirlo più borbottare.....:bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ely, io ti consiglierei di pensarci ancora un po' su.

Se invece ti senti già pronta per una nuova avventura (perchè di questo si tratta dato che il cucciolo è un altro individuo) una nuova relazione non ci sono problemi.

In teoria un cucciolo e un adulto creano meno problemi: le dominanze sono nette. C'è lo svantaggio di non riuscire a sapere che tipo di carattere ha il piccolino e quindi di prevedere eventuali sviluppi nella relazione.

Siamo sempre al solito dilemma: la femmina comporta la sterilizzazione del maschio, un altro maschio invece pone come possibilità eventuali scontri, quindi, che fare?

Nel tuo caso Ely ti consiglierei un maschietto cucciolo. Magari adottato da un'associazione che può già dirti che carattere ha il topino...

Ovvio poi che si adottano le solite tecniche: farli conoscere in un territorio neutro e quando hanno stabilito un equilibrio metterli in una gabbia priva di odori (per quanto possibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente non ho specificato..io non voglio prendere nulla ora ma devo pensarci nel caso pitt soffrisse di solitudine, vista l'abitudine a vivere da sempre in coppia..

anch'io come te Simmy pensavo ad un maschio..e vi ringrazio perchè sono rimasta stupita da questa notizia, non pensavo che un cucciolo potesse essere un "problema minore" rispetto ad un adulto della stessa età...

nel caso, mi rivolgerò all'associazione per un'adozione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bellina! :wub:

Non sono la più adatta per parlare di solitudine nelle cavie... Anche ora che ne ho due, per la maggior parte del tempo ognuna si fa i fatti propri.

Maya è stata spesso da sola, l'ultima volta quasi un anno...Non è cambi molto in compagnia o in solitudine: è una pigrona e mangiona.

Mou forse da questo lato è diversa...spero di scoprirlo il più tardi possibile!

Si il cucciolo non ha intenzione di imporre la propria dominanza su un adulto. Lo segue e lo riconosce come guida. Succede pure nel "nostro mondo"!

Magari una cavia già di tre/quattro mesi (più "adolescente" che "cucciola") si comporta diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...