Vai al contenuto

Porcellini Viziati?


emma99

Recommended Posts

I miei porcellini si rifiutano di mangiare fieno, io vivo in mezzo al bosco e ho la fortuna di avere ogni giorno tantissima erba fresca, così ogni giorno la vado a raccogliere per i miei porcelli, così riuscivo anche a risparmiare soldi per il fieno, ma oggi ( e sarà cos' per tutto il periodo invernale) è piovuto tutto il tempo, e non ho potuto raccoglierla.

Così sono andata a comprare un pacchetto di fieno, per oggi, di ottima qualità!

Ma loro non lo mangiano :(

Adesso aspetterò di vedere domani se hanno finito la porzione che gli ho messo bene... ma se non è così c'è sicuramente qualcosa che non va!

E se fosse così non saprei che fare!

Avete qualche consiglio?

GRazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'erba fresca non può essere paragonata al fieno.

La puoi utilizzare integrandola nei 100 grammi di verdura fresca che devono consumare quotidianamente ma il fieno va comunque reso disponibile.

Oltretutto troppi cibi freschi possono portare gravi gonfiori addominali, quindi meglio non superare i 100 grammi di verdura fresca (variando molto quindi non tutta erba) e tenere a disposizione sempre il fieno che é da considerarsi cibo secco.

So che é dispendioso ma é il loro alimento principale quindi non ci sono altre alternative se non acquistarlo in negozio o da un consorzio.

I tuoi pelosi chiaramente adesso non lo assaggiano perché sono ben pienotti di cibi freschi, ma questo non va bene, vedrai che se gli dai 100 grammi a testa di cibo fresco e basta si butteranno sul fieno e la loro salute ne gioverà :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta!

Ma quindi devo dargli della verdura fresca perchè mangino il fieno...??

Credo di aver capito... però.... la verdura fresca stimolerà il loro bisogno di cibo secco?

Quindi gli ha fatto male non mangiare mai fieno durante l' estate?

Quindi sarebbe meglio... fieno ho capito... ma se io faccio un giorno erba fresca un giorno fieno potrebbe andare bene??

Già spendiamo un sacco per la lettiera... se poi ci mettiamo anche il fieno.... comunque se è necessario :(

Comunque durante l' estate avevano si erba fresca... però non tanta verdura... ma piuttosto pellet (la verdura non mancava ma era poca! )

Link al commento
Condividi su altri siti

il fieno non è un cibo alternativo, è il cibo principale ! Praticamente la dieta giornaliera si compone di 100gr di cibo fresco (verdura, erba), acqua, e fieno SEMPRE disponibile. il fieno serve sia per i denti che per il corretto funzionamento dell'intestino, quindi non va sostituito con altro, neanche con il pellet. Il pellet, infatti, è da considerarsi come un qualcosa in più.

Mi raccomando, anche la vitamina C va data ! Ad esempio dando 30gr di peperone a testa una volta al giorno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

É esatto il consiglio di Lucia :bigemo_harabe_net-117:

Il fieno non può essere sostituito e deve essere sempre presente :bigemo_harabe_net-117:

Per rispondere alle tue domande:

Non serve dargli verdura fresca perché mangino il fieno, ma da quanto hai scritto i tuoi porcellini mangiano una quantità eccessiva di fresco, oltretutto l'erba spesso causa gonfiori, ed é forse per questo che non mangiano fieno adesso, semplicemente perché sono sazi.

Se tu riduci il cibo fresco a 100 grammi al giorno vedrai che inizieranno a mangiare fieno!

Puoi dare l'erba fresca se sono abituati a mangiarla ma va considerata come cibo fresco e quindi essere inserita nei 100 grammi giornalieri.

Non dare quantità eccessive di erba e varia molto con le verdure.

Chiaramente non puoi dare un giorno fieno e uno erba.

Il fieno deve essere sempre presente e disponibile.....é fondamentale :bigemo_harabe_net-117:

So che é dispendioso ma é troppo importante per la loro salute seguire la giusta alimentazione!

Guarda giusto oggi ho visto al supermercato un sacco di fieno pressato che non arrivava a costare 3 € .....non era eccezionale ma sicuramente é meglio di niente :D

Mi raccomando: fieno sempre disponibile, 100 grammi di verdura fresca al giorno ( sedano, tagliato a rondelle, finocchio, radicchio, insalata romana, pomodori togliendo i semi ecc.), mai quantità eccessive di erba, 30 grammi di peperone rosso per la vitamina C a testa e se vuoi dargli un premietto preferisci un pezzettino di frutta ( banana, mela, pera, arancia...).

Il pellet (non miscugli di fioccati o semini, ma solo erba pressata) non deve essere sempre disponibile, si può dare per premietto giusto poco.

Essendo i tuoi abitati a mangiare spesso erba ci metteranno un pó ad accettare la nuova dieta ma credimi che é necessario per la loro salute, se continuano cosí potrebbero avere diversi disturbi in futuro e chiaramente é bene evitare.

Se hai dubbi chiedi pure :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...