raja1991 Inviato Dicembre 31, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2011 Ciao a tutte e tutti!!=) è tanto che non mi faccio sentire,ma sono presa dallo studio...dunque il mio problema è questo verso il 10 di novembre una mia amica di facoltà ha portato il suo caviotto, a suo dire sterilizzato, da me perchè doveva tornate a casa un fine settimana, li abbiamo fatti incontrare e sono andati subito d'accordo: mangiavano dalla stessa ciotola, si annusavano, a Kira non dava affatto fastidio la sua presenza..bene durante la notte erano particolarmente agitati e il maschio correva dietro a kira, io pensavo perchè dovesse far vedere chi comanda, ora però mi sorge il dubbio che fosse il suo testosterone impazzito a renderlo così. E' possibile che non fosse sterilizzato? non ne sono sicura, ma mi pare che Kira si stia allargando, capite cosa voglio dire! Ho letto che fino a un mese e venti giorni circa non ci si accorge quasi di nulla, ecco quel periodo è adesso...posso postare delle foto in cui vi faccio vedere com'è?? ah si mi pare che abbia le mammelle un pò ingrossate, ma on vorrei essere io che vedo cose che non esistono anche perchè sta crescendo per cui credo che sia normale...più o meno...aiuto!!=( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Dicembre 31, 2011 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2011 Ciao! Sai quanto ha il maschietto ? Perché di solito le "palline" sono piuttosto evidenti nei maschi non sterilizzati. Nel caso lo fosse invece, non si vedono più ! In ogni caso, quando sterilizzai il mio, il veterinario mi disse di aspettare almeno una 15ina di giorni prima di rimetterlo con la femmina perché poteva ancora coprirla. Per quanto riguarda la gravidanza non saprei dirti, non ne so molto: potresti pesarla e vedere se aumenta di peso. Le mammelle credo che crescano a prescindere se la cavia è incinta o meno. In ogni caso credo che l'unico modo per esserne sicuri è farla visitare da un esperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Gennaio 1, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2012 Ciao! I consigli che ti ha dato Lucia vanno benissimo! Capire se una cavia è gravida non è semplicissimo, proprio come dici tu prima dei 40-50 giorni non si nota niente (per un occhio poco esperto) da lì in poi si dovrebbe vedere la pancia crescere, assumere la forma a pera, con le due bolle laterali che si fanno più evidenti (a seconda del numero dei cuccioli) e cosa più evidente ancora se si tiene in collo la cavia e si mette una mano sotto la pancia si dovrebbere sentire muovere i cuccioli (aspettando circa 5 minuti). Pesarla regolarmente un giorno sì e uno no è sicuramente l'indicazione più attendibile perchè se aumenta tutte le volte... c'è poco da fare la cavietta aspetta i cuccioli!!!! Considera che la gestazione dura da 64 giorni minimo fino a circa 72 giorni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Gennaio 1, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2012 Ciao! io e una mia amica avevamo lo stesso identico dubbio (a parte che sulla sterilizzazione del maschio) con una caviotta...abbiamo provato a fare un ecografia "di sgamo" in facoltà...con quella di sicuro non ci si sbaglia! ;) anche se magari è più semplice aspettare e vedere se partorisce, oltre a controllarla come ha detto berna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Gennaio 2, 2012 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2012 sissy, l'ecografia l'avete fatta voi studenti più esperti o avete preso un appuntamento e fatto una visita seria?cmq si dovrò aspettare che pasi il tempo..dovrebbe mancare poco e la peserò a giorni alterni...devo dire che nelle ultime 3 settimane è aumentata di 30 g per settimana circa...vabbbè aspettiamo e vediamo..nel frattempo faccio girare la voce, se qualcuno vuole dei piccoli io studio a Ozzano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raja1991 Inviato Gennaio 2, 2012 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2012 Lucia, il maschio so che era sterilizzato da una settimana, dovrebbe avere sui 4 o 5 mesi, l'età della mia bambina...non sapevo si dovesse aspettare per metterli insieme, pensavo che una volta sterilizzato non ci fossero problemi...uffi che pasticcio...d'ora in poi faccio da baby sitter solo a caviotte femmine!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Gennaio 2, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2012 eh, una settimana è un po' poco.... Tu pesala: l'aumento di peso può indicarti la gravidanza, ma tieni conto che la tua bimba è ancora nell'età della crescita quindi ci sta che sia anche dovuto a quello ! La pesavi anche prima ? Se sì, l'aumento settimanale è superiore a prima ? sissy ha fatto l'ecografia perché, se non sbaglio, studia veterinaria ;) Comunque credo che la soluzione sia il controllo dal veterinario così, nel caso sia gravida, hai il tempo per decidere cosa fare con i cuccioli; in caso contrario, tiri un sospiro di sollievo Meglio che continuare a vivere nel dubbio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Gennaio 2, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2012 Si, so che anche raja è studentessa di veterinaria, se no non lo proponevo nemmeno... semplicemente siamo andati dalla prof con cui abbiamo fatto le ecografie e ci ha detto di portare pure la caviotta...ma una cosa così molto a tarallucci e vino, senza appuntamenti ne nulla (non so nemmeno se dovrei dirlo ) ;) se magari c'è qualche prof degli anni successivi al tuo che ti sembra un po' più disponibile puoi tentare...altrimenti basta aspettare, se è incinta prima o poi partorirà! comunque tienici aggiornate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 3, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2012 Ciao Raja I porcellini anche se sterilizzati non perdono la libido quindi sarebbe stato assolutamente normale l'atteggiamento del macho Oltretutto se il porcellotto é adulto é piuttosto evidente se "intero" o no....raramente puó capitare che i testicoli non scendano e rimangono interni, ma perché mettere in dubbio la buona fede della tua amica. Sinceramente anche se sterilizzato da poco tempo le possibilità di una gravidanza sono davvero minime. Poi 30 grammi in tre settimane su una "ragazzina" come la tua cavietta sono assolutamente normali Io non la stresserei con ecografie, ma terrei sotto controllo il peso e se davvero amore fu tra un mesetto sarà bello che evidente. Tieni il tempo, come ti é stato detto in media sono 72 giorni, e stai tranquilla perché comunque rientra nell'etá giusta per il primo parto e non dovrebbe aver problemi. Tienici informati e sappi che comunue vada avrai il nostro supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 10, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2012 Mi intrufolo anche io nella discussione... Eaistono due scuole di pensiero riguardo la sterilizzazione: chi dice che è preferibile tenere i maschi separati dalle femmine per i primi 15/20 gg e chi invece sostiene che a seguito della castrazione la sterilità è immediata poichè le cavie non hanno organelli di raccolta degli spermatozoi. Ad ogni modo confermo per esperienza diretta che la libido inizia a calare dopo diverso tempo. Buddy era sterilizzato ma copriva regolarmente Maya. Come dicevano le altre capire se un maschio è sterilizzato è facile: non ha più i testicoli, a meno che non abbia subito una vasectomia che non è prassi diffusa. Comunque è possibile che l'incremento delle dimensioni sia dovuto anche alla crescita. E personalmente ma non so se sia valido per tutti ho notato che somministrando pellet tendono ad essere più paffuti, invece nei periodi in cui non lo assumono sono più snelli, sgonfi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora