Vai al contenuto

Giochi, Giochetti E Veri E Propri Parchi Divertimento


emma99
 Share

Recommended Posts

E' da un po' di tempo che vorrei creare ai miei due caviottini un parco giochi fai da te, in modo da non dover spendere milioni.

So che si può fare, ma io non saprei da che parte cominciare.

E che giochi costruire.

Anche dove metterlo, meglio in casa o fuori?

Pensavo a degli oggetti con cartone, scatolette varie, stoffe, al legno non ho pensato perchè non saprei come fare!

Secondo voi è una buona idea per stimolare i caviotti ad eplorare e quindi a giocare e fare movimento?

Chiedo gentilmente consigli di tutti i generi, e magari foto se avete fatto una cosa del genere.

Grazie

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao caciotta il parco divertimento è un'idea carina, molte cavie lo avranno già.

Per prima cosa devi decidere se collocarlo all'interno o all'esterno in modo tale da organizzarlo in completa sicurezza per la cavia (per esempio nel caso voglia posizionarlo in giardino proteggere le caviette da eventuali predatori, eccessiva esposizione al sole, piante pericolose etc).

Le cavie adorano il fieno e camminare, ma non disdegnano neanche un comodo posticino per fare un pisolino meglio se lontano da occhi indiscreti, perciò sicuramente potresti metterci del fieno, organizzare un rifugio e renderlo abbastanza spazioso perchè possano muoversi con tranquillità.

Secondo me giochi e giochini sono poco adatti meglio qualcosa da mordicchiare o del fieno.

I materiali non devono essere tossici o pericolosi perciò eviteri colle, puntine o graffette, cotone o tessuti che possono essere facilmente ingeriti.

Per il resto puoi sbizzarirti con la fantasia e con quello che hai in casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

I parchi giochi sono importantissimi perchè permettono ai caviotti di muoversi in libertà!!!!

Brava Emma è un bellissimo post questo :bigemo_harabe_net-122:

Io di solito metto un pile a terra, un rifugio, un tunnel, un'altro rifugio di erba essiccata, un ponte...........ebbene le mie cavie sono sempre a giocare fuori dalla gabbia :D

:bigemo_harabe_net-117:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è una ottima idea!

Potresti usare come tunnel, dei tubi da idraulico, di quelli che hanno il diametro di almeno 10-15 cm, poi potresti mettere dei rami o tronchi che puoi trovare se ti capita di andare a fare una passeggiata nel bosco, una scatola di cartone messa capovolta con un foro per farli entrare e uscire può essere una buona casetta-rifugio (occhio che non la mangino però) anche due mattoni appoggiati con un terzo sopra può diventare un buon posto fresco per ripararsi! E con fantasia si possono fare tante altre cose!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono belissimi buba, anche la gabbia.

Per adesso pensavo di fargli un parco giochi interno, solo che non saprei dove mettere i porcellini, cioè in quale stanza...

Non avevo pensato all' idea di lasciarli liberi per la stanza, sono già a buon punto sto costruendo un recinto grande di cartone formato da un grande tunnel, in mezzo non saprei cosa metterci... ( apparte il rifugio sicuramente ).

Penso che sia una bella idea, lasciarli con qualche giochino per casa. Ma proprio non saprei quale è la stanza migliore. Avete qualche consiglio sulla sistemazione ideale?

Pensavo sopratutto a dentro x l' inverno, perchè io ho un bosco davanti a casa, e quindi loro 5-6 giorni su 7 stanno 3-4 ore (ma dipende) fuori nel loro recintino con un rifugio e un piccolo tunnel.

I tunnel li sto facendo triangolari e col cartone e vedo che vanno benissimo sono facili e veloci da fare.

Ve li mostrerò con una foto.

Ciao

I parchi giochi sono importantissimi perchè permettono ai caviotti di muoversi in libertà!!!!

Brava Emma è un bellissimo post questo :bigemo_harabe_net-122:

Io di solito metto un pile a terra, un rifugio, un tunnel, un'altro rifugio di erba essiccata, un ponte...........ebbene le mie cavie sono sempre a giocare fuori dalla gabbia :D

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissima Emma!!!

Io penso che la scelta della stanza si possa fare per esclusione: ci vuole un bel pò di spazio libero, una pavimentazione che non sia delicata e che non si macchi ma che sia facile da pulire, non ci devono essere cavi o pertugi dove possono infilarsi.

Attenta al cartone, può essere molto utile ma se vedi che iniziano a mordicchiarlo è meglio toglierlo!

Assolutamente aspetto le foto :D

Io oggi monterò il recinto fuori...........speriamo bene :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un anno, riprendo la discussione....

Il parco giochi interno non l' ho ancora fatto, non so proprio dove metterlo.....

Ho già provato a metterli fuori dalla gabbia, ma se ne stanno fermi immobili come sassi.... ho provato a fare di tutto per smuoverli, ma vedo che non si divertono... :(

Fuori ho poco tempo per portarli... e sono belli cicciottini.... quindi vorrei farli muovere un po'

Mandatemi TUTTE le foto dei vostri caviottini che giocano e le vostre sistemazioni

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Caciotta! Alcuni caviotti si spaventano molto quando lasciano la loro gabbia che rappresenta per loro un posto sicuro.

Molto dipende dalla sistemazione: per esempio se li metti sopra un tavolo è più difficile, si sentono osservati e lo spazio dove muoversi è ristretto. Se li metti a terra è più facile che inizino ad esplorare. alcune cavie si muovono solo su substrati morbidi e non freddi quindi puoi utilizzare un lenzuolo vecchio o una copertina in pile per evitare il contatto diretto pavimento-zampine. E' utile mettere anche delle scatole rovesciate con una sola apertura che funzionano da rifugio, un po' di fieno e mettersi in disparte un po' e osservare i loro comportamenti.

Se hanno paura piuttosto che rimanere immobli e scoperti opteranno per un riparo. Quando si saranno calmati (potrebbero volerci anche decine di minuti) sicuramente inizieranno anche ad assaggiare il fieno o esplorare in giro. Potresti anche offrire loro dei pezzi di cibo e interagire con loro...

Puoi organizzare questo parco giochi adiacente alla gabbia in modo che non si sentano troppo spaesati e appena sentono la necessità di tornare a "casa" sono liberi di farlo.

E' importante anche la costanza con cui si presentano queste uscite. Prova più volte a settimana per 15-20 minuti e valuta come reagiscono.

In commercio ci sono decine di giochi per loro. Il 90% credo non se li filino proprio. Ciò che più interessa ad una cavia è sicuramente mangiare, passeggiare, fare pisolini, e rosicchiare. Amano anche nascondersi. L'altro giorno ho costruito un mini-tubo con la bottigliona da 5L di acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro) a cui ho tagliato collo e fondo. L'ho rivestita col pile internamente ed esternamente. Fino a ieri non l'hanno filata proprio...oggi entravano e uscivano in fila indiana come se giocassero a rincorrersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...