Vai al contenuto

Quantità Giornaliere


licia73

Recommended Posts

ciao, sono due giorni che le mie porcelle finiscono tutta la verdura e tutto il fieno che metto loro ogni mattina. la crilù ha 4 mesi (450 gr), mentre la lilli ne ha solo 2 (310 gr). metto in gabbia 200 gr di verdura mista (anche se loro mangiano solo peperone, pomodoro, cetriolo e tanta insalata) compresa un pò di frutta. fino a poco tempo fa avanzavano sempre qualcosa quindi stavo tranquilla, ma ora non s'avanza nulla, nemmeno il fieno! secondo voi posso aumentare le quantità a loro piacimento? non credo che ci sia il rischio di obesità con il mangiare sano che fanno...o forse potrebbero avere problemi di digestione? ditemi voi...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria la quantità adeguata è di circa 100 gr a testa di verdure. Si consiglia di non eccedere non solo per l'obesità ma anche perchè è facile che compaia gonfiore a causa delle grosse quantità ingerite.

Diversamente da noi, gli erbivori sono in grado di metabolizzare la cellulosa per cui quando mangiano verdure non è che mangiano solo acqua e vitamine ma anche carboidrati (essendo la cellulosa uno zucchero)

Invece puoi abbondare con le dosi del fieno. Io preferisco dividere le verdure in due pasti, uno a colazione e uno a cena...Tutto il resto della giornata mangiano solo fieno o qualche pezzettino di pellet che allungo per viziarle! :P

Tranquilla Licia, la dieta va benissimo se ti sembrano affamate aggiungi il fieno, quello possono mangiarlo senza limitazioni e se sono affamate tranquilla che si ripiegano su quello.

100 gr di verdura sembrano pochi a sentire le loro richieste ma considerando il peso medio di una cavia intorno a 1000g è come se mangiassero il 10% del loro peso corporeo: come se noi ingerissimo dai 5-8 kg di cibo al giorno! :o

Poi se invece che 100 gr di verdura a testa al giorno si danno 120/130 gr non fa nulla, ma eccedere non è un bene e con loro è facile farsi sfuggire le cose di mano!

Io per esempio tento di rientrare nel range dei 100 gr se poi hanno ancora fame c'è sempre il fieno disponibile! :D

E non sono per niente deperite! -#-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Licia,

Come ha detto Simmy 100 grammi a testa sono più che sufficienti :bigemo_harabe_net-117:

E ti posso garantire che alcuni sono proprio senza fondo e non si sanno assolutamente regolare!

Soprattutto tendono a riempirsi di cibi freschi e mangiare pochissimo fieno e questo porta a seri problemi sia all'apparato masticatorio che a livello intestinale e i gonfiori sono davvero molto pericolosi!

Se pensi che sa poco eccedi con il fieno, se c'é quello stai tranquilla che non muoiono di fame :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...