Vai al contenuto

Cavie E Gravidanza (..La Nostra..)


elisir026

Recommended Posts

Al riguardo sinceramente non so nulla. Secondo me se si usano normali norme igieniche non ci si deve preoccupare.

Spesso in gravidanza si diventa un pò troppo ipocondriaci preoccupandosi di assurdità: ho sentito donne che vivono questo momento come una sorta di malattia, seguendo diete strampalate ed evitando qualsiasi tipo di movimento.

Francamente molte cose mi sembrano eccessive, a meno di non avere serie difficoltà durante la gravidanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le cavie come tutti gli animali possono essere infestate da coccidi, però da quel che so non sono trasmissibili all'uomo. Per quanto riguarda la toxoplasmosi (anche toxoplasma è un protozoo, come i coccidi, si assomigliano diciamo) invece, basta prendere un piccolo accorgimento: rimuovere completamente la lettiera del gatto quotidianamente, in quanto se il gatto è eliminatore di oocisti di toxoplasma, queste sporuleranno(ovvero matureranno e diventeranno infettanti) nel giro di 24 ore. Prima di questo evento non sono infettanti, e quindi non pericolose per la donna. In ogni caso meglio avere qualche precauzione in più e far fare questa pulizia a qualcun'altro, e non sbaciucchiarsi troppo i gatti... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi perché queste cose le ho studiate troppi anni fa, ma direi che il toxoplasma più che assomigliare ad un coccide lo é a tutti gli effetti :bigemo_harabe_net-163:

In breve i protozoi si classificano in: flagellati, rizopodi, sporozoi e ciliati; una sottoclasse dei sporozoi sono i coccidi di cui, sempre se non erro, fa parte il toxoplasma gondii che é il protozoo che provoca la toxoplasmosi.

Sono molto in sintonia con il pensiero di Simmy, ovvero é giusto prendere delle precauzioni ma senza esagerare, anche perché se ci si pensa bene il gatto non é l'unico veicolo, ma proprio la toxoplasmosi si può contrarre non lavandosi le mani anche semplicemente dopo aver toccato della verdura non lavata....quindi direi di usare il buon senso e se proprio si vuol star tranquilli dal punto di vista "animale" far pulire e cambiare la lettiera ad altri :bigemo_harabe_net-117:

E ora.....Ely non é che ci nascondi qualcosa???!!!!!! :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Sissy, ma ho pensato che ad una prima lettura fosse difficile farsi una idea di questi parassiti, soprattutto per chi non ha studiato zoologia :P

La mia solita mania di precisione .....che ci vuoi fare :bigemo_harabe_net-104:

Visto che sono passati circa 10 anni da quando ho dato l'esame mi dici la nuova teoria di classificazione? Sono curiosa come una scimmia :bigemo_harabe_net-163:

Ely???!!! Guarda che facciamo una tesi sui protozoi se non svuoti il sacco :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Buba, mi sono un attimo ri-documentata anche io per essere sicura di non fare troppe gaffe... :P allora si parla di coccidiosi quando abbiamo delle infestazioni da protozoi del genere Eimeria (per volatili e erbivori) e del genere Isospora (per i carnivori); la caratteristica di questi due generi è di avere un ciclo diretto, ovvero che svolgono il loro ciclo vitale (infezione-->riproduzione) tutto all'interno dello stesso ospite, il quale dopo l'infezione sarà quindi eliminatore di oocisti, che potranno a loro volta infettare un altro animale. Per quanto riguarda Toxoplasma (e lo stesso discorso vale per Neospora) invece, il ciclo prevede il passaggio in due ospiti diversi, uno dei quali avrà i protozoi sotto forma di cisti muscolari (o in altri tessuti dell'organismo), l'altro invece (che si infetta quindi per carnivorismo) avrà i parassiti a livello intestinale e eliminerà le famose oocisti. In fin dei conti da diverse fonti ho sentito parlare comunque di oocisti COCCIDICHE anche per Toxoplasma, nonostante non sia inserito nello stesso capitolo dedicato ai coccidi Eimeria e Isospora. Dal punto di vista prettamente della classificazione, appartengono tutti allo stesso phylum (Apicomplexa), ma a famiglie nettamente distinte : isospora e eimeria sono della famiglia Eimeridae, toxoplasma e neospora della famiglia sarcocystidae. Spero di non aver fatto troppa confusione perchè nelle spiegazioni non sono molto ferrata!!!!!! :D

Ely se non ti fai viva continuo con il mio trattato sui protozoi! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ogni tanto mi rifaccio viva... posso dare qui la mia esperienza diretta, io quando aspettavo la mia bimba avevo le caviette, io semplicemente mi lavavo bene le mani (come tutt'oggi) e non ho avuto nessun problema! Diciamo le solite norme d'igiene! avevo anche il gatto e quindi dovevo pulire la lettiere e frequentavo il maneggio, ma sono sempre stata benissimo! Dal mio punto di vista nessun divieto, ripeto una buona lavata di mani! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi!!!

Grandissimo il trattato di sissy e buba!!!:bigemo_harabe_net-117:

Non vi nascondo nulla per ora..ma spero di nascondervelo il più presto possibile :bigemo_harabe_net-163:

Finalmente ho convinto (potere di donna!!) il maritino a provarci....domani ho la ginecologa e vi farò sapere che mi dirà......spero proprio che il prossimo anno sia anno di buone nuove!!!!!

ps pensate che la prima mia preoccupazione riguarda proprio gli animaletti che popolano la mia casetta..senza di loro non ce la farò mai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella news :bigemo_harabe_net-122:

Secondo me fai bene a pensare a tutto perché é una cosa che ti cambia radicalmente la vita, quindi visto che ne hai a possibilità meglio non lasciar niente al caso :bigemo_harabe_net-117:

Per gli animaletti stai tranquilla che bastano i giusti accorgimenti e sono sicuramente quelli che giá hai :bigemo_harabe_net-117:

Oltretutto penso che sia importante per un bambino nascere in un famiglia con animali perché cosí ha modo di confrontarsi da subito e imparare il rispetto per loro......se tu vedessi la bimba meravigliosa di Berna non avresti più dubbi :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io Buba la penso esattamente come te, voglio che il mio bambino entri subito in contatto con gli animali di casa, già da subito deve capire come relazionarsi con loro ..

cmq la gin mi ha detto di iniziare dal prossimo mese "le prove" ..dopo 13 anni di anticoncezionali mi sembra stranissimo...scusate l'ot ma ci voleva!:bigemo_harabe_net-117:

ps buba, ma tu hai figli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti si dice " stramba" :bigemo_harabe_net-163:

Penso che non ci sia cosa peggiore del fare cose che non vogliamo, soprattutto se sono cosí importanti, quindi cerco soltanto i seguire il mio istinto :bigemo_harabe_net-117:

Novità!!!??? Beh direi di si....io mi ritrovo con un terzetto meraviglioso, e molti altri qua hanno dato compagnia alle loro caviette :bigemo_harabe_net-117:

Basta tempi bui :bigemo_harabe_net-172:

Comunque si va un pó troppo off topic ( devo moderareeeee :bigemo_harabe_net-163: )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...