Vai al contenuto

Perché Prendere Una Cavia?


simmy2805

Recommended Posts

Inizio questa discussione per capire in che modo vi siete approcciati al mondo cavioso.

Parlo di me: fin da piccola mi avevano colpito i loro fischi buffi e i loro musetti strappacoccole.

Ad oggi mi rendo conto che è stato un bene (per loro) averle portate a casa quando ero già abbastanza grande. Prima di prendere Maya mi sono documentata online riguardo la loro gestione e il loro comportamento tramite siti esterni e questo forum (Buba ricorderà.. :bigemo_harabe_net-104: )

Da lì e (da qui!) mi si è aperto un mondo nuovo!

Le informazioni ricevute non mi hanno fatto desistere dall'acquisto perchè ho capito che sono animali che mi piacciono molto.

A voi cosa piace di loro? perché avete preso una cavia invece del cane o del gatto (o di qualunque altro animale?)

Inizio io... Un po' mi ci ritrovo in loro. Sono animali molto timidi, che si avvicinano quando prendono confidenza che si fidano di chi dimostra loro affetto, sono selettivi, in questo senso. Sono abitudinari, alcune novità vengono prese in senso positivo altre le destabilizzano completamente.

Amano stare in compagnia, ma dei loro simili e pure io mi circondo di chi è simile a me in qualche modo, non tanto come carattere quanto per modi di vedere alcune tematiche.

Sono animali simpatici, buffi, che non sanno di esserlo (questo è ovvio! va be'..siamo noi a ritenerli tali). Allo stesso tempo non si avvicinano a chiunque.

Amano passeggiare, fare pisolini e nascondersi quando qualcosa non torna nei loro conti.

La loro gabbia non è esattamente una prigione quanto più un luogo in cui si sentono protetti.

Ho scelto la cavia perchè in qualche modo rispecchia parti di me..e sono strafelice di averle prese con consapevolezza e non nell'istinto del momento perché coccolose, belline o poco impegnative rispetto ad altri animali .

In questo modo ho potuto apprezzare quelle che sono le loro caratteristiche ("pregi" e "difetti").

E voi? Perchè avete scelto la cavia come animale da compagnia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione mi era proprio sfuggita :bigemo_harabe_net-104:

La mia avventura caviosa é piuttosto buffa! Io ho sempre avuto animali e quando ci siamo trasferiti nella nuova casa ho sentito la necessitá di accogliere un animale perché non averne la presenza per me era davvero strano!

Ho dovuto pensarci a lungo ....un gatto sarebbe campato poco perché ho una strada trafficata davanti e sarebbe stato impossibile impedirgli di uscire, per un cane troppo poco tempo da dedicargli....ho pensato a una tartaruga, ma stava diventando impossibile trovarne una.....insomma ci ho pensato davvero tanto....un annetto :bigemo_harabe_net-163:

Mi ero informata tantissimo ma ero incapace di scegliere.

Poi un bel giorno sono passata davanti ad un negozio di animali molto particolare perché la ragazza che tutt'ora lo gestisce ama realmente tutti i suoi animali e li conosce a fondo ( sono stata fortunata a capitare li).

Ho visto un porcellino meraviglioso, un americano adulto tricolore, tutto solo in una bella gabbia spaziosa.....sono entrata dicendo "non voglio vedere altro, voglio lui!" e mentre pensavo di aver trovato il topo della mia vita, la ragazza mi dice "se te lo vendo mi uccidono! Lui é in pensione e i padroni mi chiamano ogni giorno per sapere come sta"..... Ci sono rimasta malissimo e la ragazza l'ha capito, cosí mi ha portato nel retro e mi ha fatto vedere dei porcellini di 4 mesi bellissimi....tutti maschi, peruviani purissimi, la tristezza mi é durata un attimo perché ho visto Ichi, bello come il sole, e questa volta si che avevo trovato il mio topo.

É iniziata cosí l'avventura :bigemo_harabe_net-117:

E nonostante mi fossi informata bene ho subito sbagliato tutto: la lettiera sbagliata, la gabbia troppo piccola, lui spaventatissimo perché da solo....insomma un vero disastro!

E come molti di voi ho trovato questo forum che mi ha aiutato a conoscere davvero queste meravigliose creature e proprio per questo non ho mai abbandonato questa sezione, perché condividere la propria esperienza significa aiutare a tenere al meglio un animale.

Dopo poche settimane la lettiera era giusta, la gabbia era piu grande e di li a poco siamo andati prendere la piccola Patty che aveva un mese!

Come Simmy trovo una sintonia con questi animali che non ho mai trovato con altri.....ne sono completamente stregata e non ne posso fare a meno.

Le loro dimostrazioni d'affetto poi sono uniche, proprio perché non ci si aspettano da animali cosi schivi!

La cosa che mi piace da morire di loro é che sono tutti unici, non ce n'é uno uguale ad un'altro per carattere .....é sempre una scoperta nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...