Pesci
1194 discussioni in questo forum
-
- 1 risposta
- 1,5k visite
ciao a tutti, ho un acquario marino di 300l con una sump formata in questo modo:vasca dove cade l'H2O con allinterno uno schiumatoio il quale butta l'acqua in un vano contenente un sacchetto filtrante, successivamente passa nelle bioball e va a finire in un ultimo vano contenente nulla.la mia prima domanda è se devo mettere altre cose:tipo spugna , lana e se si dove?Premetto che l'acquario sta girando da circa un mese e 30 giorno allinterno ci sono 40 kg di rocce vive e 20 di "morte"(nel senso che un tempo erano vive poi ereditate da un ragazzo che ha dismesso l'acquario quindi sono state fuori dall'acqua per un anno...seconda domanda le rocce possono ripopolarsi quindi f…
Last reply by kay, -
- 4 risposte
- 4,8k visite
Ciao Ragazzi, Dovete aiutarmi perche seriamente siamo stufi io e il mio moroso di perdere pesci a cui ci affezioniamo per i puntini bianchi, ho visto 3 puntini sulla coda di uno dei miei 5 orifiamma (in un acquario da 100lt) e prontamente ho messo il SERA! il prodotto apposta per i puntini bianchi, pero io non lo so è impossibile invece di migliorare la mattina seguente erano completamente ricoperti e mangiati vivi ho perso 5 pesci hai quale ero affezionato, cosa posso fare io non ne compro piu di pesci se devo vederli morire cosi!!! sono troppo arrabbiata! Vi prego datemi un prodotto veramente efficace o una cura qualcosa . Grazie a tutti per l'aiuto, Luc/Zoi
Last reply by pega82, -
- 7 risposte
- 4,8k visite
Il mio Tris (pesce rosso cometa di 15 anni e mezzo) è ormai solo da più di due anni. Vive in una vasca di cemento posta all'esterno, allestita con del papiro e delle piante di equiseto. La vasca è della capacità di circa 300 litri. Mi dispiace vederlo girovagare da solo, e vorrei tanto reintrodurre qualche ciprino nella vasca ma... ma ho tantissima paura che i nuovi arrivati gli possano trasmettere qualche malattia, e se ciò dovesse accadere non me lo perdonerei mai! E allora chiedo agli esperti: qual'è il periodo migliore per acquistare i nuovi inquilini? Per quanto tempo devo tenerli in quarantena? Come preparare l'acqua della vasca (che pulisco solo una volta all'…
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 1,3k visite
Aiuto non distinguo il sesso dei miei pescetti rossi cometaa!!! O mi aiutate o prevedo cose brutte...
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 1,3k visite
buongiorno a tutti!..io ho un chicco di riso e da circa due giorni gli sono uscite tipo due bolle bianche..no puntini bianchi eh..proprio due bollicine..cosa può essere????
Last reply by kay, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
dopo le recenti esperienze ittiofile poco felici, io e mia figlia abbiamo deciso che per i nostri compleanni (alle porte) ci regaliamo un acquario da tenere in casa. Ne ho visto uno che credo sia sui 60 litri, ma aveva la particolarità di avere un filtro esterno, a tre camere, che non ho mai visto. E' valido come i soliti che ho sempre visto (cioè quelli all'interno della vasca)? Può andare bene anche per i principianti?
Last reply by Tommaso da sguinci, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
ragazzi ilo mio pesce rosso perde squame ed ha delle macchie bianche cosa devo fare rispondete perfavore
Last reply by alexumegghiu, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
ciao ho un acquario da 50l dentro avevo messo 4 guppy maschi e 7 guppy femmine adesso mi ritrovo co ncirca 50 avanotti di cui 9 abbastanza grandi ora nn so sele femmine in gravidanza devo continure a metterle nella sala parto galleggiante o lasciarli liberi e chi sopravvive sopravvive. CONSIGLI PLEASE
Last reply by miao 68, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
ciao a tutti ,ragazzi aiutatemi ho un pesce rosso che baccolla come mai ????aiutatemi nn voglio che muore
Last reply by kay, -
- 3 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti! qualcuno può aiutarmi dicendomi perchè la coda di una mia guppy piano piano si sta rovinando?
Last reply by miao 68, -
- 2 risposte
- 940 visite
Ciao! Sono nuovo di questo mondo, volevo sapere come fare a tenere in buono stato un acquario! Mi spiego meglio. L'acquario è acceso da un mese, ho messo la sabbia sotto, la pompa funziona e anche un areatore. Ora vi chiedo: 1- Manca qualche cosa? 2- Devo cambiare l'acqua una volta al mese o ci sono prodotti che possono farmi risparmiare acqua??? 3- Quante volte do da mangiare ai pesci se sono piccoli pesci rossi? Grazie della vostra disponibilità!
Last reply by kay, -
- 3 risposte
- 5,5k visite
ciao a tutti, complimenti per il forum è davvero molto bello e utile. Vi scrivo per cercare di capire che cosa ha il mio pesce che da stamattina non sta molto bene. Presenta i seguenti sintomi: 1.Sta sempre sul fondo col musetto sui sassolini. 2.ho notato che ha la coda tutta storta e che nn la muove per niente, tant'è che nuota solo con le pinne davanti. 3.ho notato uno strano gonfiore su un fianco, e una concavità su quello controlaterale, come se lo "storcimento" (scusate non so come definirlo) della coda partisse da lì. ha circa 12 anni, è un pò vecchiotto ma ho letto che vivono anche 30 anni, la vasca è di circa 30-35 litri, a temperatura stabile di 25°C, o…
Last reply by kay, -
- 0 risposte
- 728 visite
ciao a tutti mi e' doveroso presentarmi sono miao 68 solo oggi cosi' per caso ho scoperto questo forum , ed a dire il vero era quello che cercavo . mi picciono molto gli animali ,i cani di taglia grossa se alani meglio ed un sacco i pesci . possiedo un acquario tropicale marino con invetebrati ,4 pesci pagliaccio zebrasoma gamberetti ecc. ho 2 alani uno nero ed una allerchino kira e yuri ed adesso sto pensadi di allestire un acqurio con dei ciclidi africani, ma non so la tipologia del pesce e le condizioni ideali per farli vivere in cattivita'. sarei molto grado a chi puo'darmi dei consigli su questo argomento grazie
Last reply by miao 68, -
buongiorno a tutti!..ultimamente ho notato che due miei pesciolini (due chicchi di riso) stanno sempre appiccicati ad una pianta..praticamente tutto il giorno!..vuol dire per caso che hanno fatto le uova?????
Last reply by kay, -
- 4 risposte
- 2,7k visite
ho visto in un negozio dei pesci rossi a coda doppia, con delle strane bolle sotto gli occhi! di cosa si tratta? sono pesci normali? vi faccio questa domanda perchè sono rimasto un po' stupito non avendone mai visti e sentito parlare ci sono rimasto un po' male!
Last reply by miao 68, -
- 2 risposte
- 1k visite
ciao a tutti ,io ho una ballon femmina ed ieri ho visto che nelle branchie ha tipo delle squame appuntite cosa è? aiutatemi perfavore
- 2 risposte
- 2k visite
Gentilissimi utenti, nella home del sito http://www.animalinelmondo.com/ trovate lo spazio riservato alle schede degli animali, se avete schede o desiderate collaborare con noi e aumentare il nr. di inserzioni, notizie, foto o altro ancora potete inviarcele seguendo la modalità che troverete cliccando sul link che inserirò a fine messaggio. Molte schede sono prive di foto o magari non complete in ogni parte, quindi tutto il materiale sarà utile. Grazie http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=694
- 21 risposte
- 2,6k visite
Secondo voi, i metalli presenti nella comunissima acqua potabile che esce dai rubinetti delle nostre case, utilizzata per i cambi settimanali o mensili e pesci permettendo, può giovare alle nostre piante? E' chiaro che bisogna usare il biocondizionatore. Luigi
Last reply by kimcz, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
Da alcuni giorni l' orifiamma che ho da alcuni mesi ha riportato una chiazza nera su un lato: in quel punto era desquamato leggermente da una settimana (dico leggermente perche per accorgersene si faceva fatica) e da 3 giorni ha questo cerchio nero interno sulla zona desquamata del diametro di 1 cm circa... Sull altro fianco ha un leggero accenno della stessa cosa nera solo ke nn è desquamato e la chiazza è meno evidente. il comportamento è quello di sempre: attivissimo, fruga sul fondale etc L acquario è di circa 20 litri (lo so che è poco per 1 pesce rosso ma per ora non posso cambiarlo..) con filtro a zainetto, aereatore. Se sapete cos è aiutatemi grazie
Last reply by sanculotto, -
- 8 risposte
- 2,5k visite
salve a tutti, c'è qualcuno che mi sa dire come mai la mia balloon ha fatto le uova e non gli avannotti?
Last reply by RomeoVR, -
- 9 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti! Ho due carassi cometa e li ho appena inseriti nella nuova casa (l'acquario). Si chiamano Sole e Luna. Sole è di colore rosso e Luna è una specie di bianco/beige. Sole sta (per adesso) bene, invece ho notato che Luna ha perso alcune squame vicino alla testa. Però mio padre dice che, Luna, anche dentro la boccia aveva perso alcune squame. Mi devo preoccupare? Spero che non sia qualcosa di grave! Ah, un'altra cosa. Quando metto il mangiare nell'acquario scende e va sulla ghiaia e i pesci certe volte non lo vedono. Solo che poi quando vado a vedere dopo un po' di tempo non c'è più. Se lo sono mangiati? Spero che non rimangano a digiuno! Altra cosa: q…
Last reply by Robertof, -
- 1 risposta
- 1,4k visite
la mia guppy stanotte ha partorito più o meno 40 avannotti solo che ora (prima del parto non l aveva) ha su un fianco come una striscia bianca... non ha puntini ma ha solo la pelle più chiara..... il fatto è che ho un'altra guppy incinta che però ha già questa striscia.... cosa può essere???
Last reply by kay, -
- 11 risposte
- 1,8k visite
Ciao, Uffa...i miei pesci da un giorno all'altro hanno avuto la malattia dei puntini bianchi!. Non so neanche come l'hanno avuta visto che non ci sono stati pesci importati da poco nell'acquario, puliture del filtro ma in generale dell'acquario non ce ne sono state, sbalzi di temperatura neanche...boh.Secondo voi? Comunque appena me ne sono accorta gli ho somministrato del f**g*l in pasticche precedentemente schiacciate e miscelate con un pochino d'acqua in un bicchierino. Poi l'ho versato nel filtro dopo aver levato la lana. Ho fatto bene a fare così...o dovevo usare un'altro medicinale? Speriamo guariscono..anche se ora è già due giorni che gliel'ho dato e oggi ne son…
Last reply by kay, -
- 5 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, sono nuova di questo sito e pure del mondo dei pesci. Da poco ho un'acquario e piano piano sto prendendo pescetti. Ho deciso di farlo tropicale di acqua dolce quindi ho 3 lebystas, 2 platy, 1 pulitore. Ieri mi sono fermata in un negozio a me sconosciuto per guardare un pò di pescetti e ho deciso di prendere una coppia di pescetti rosa (quasi come l'evidenziatore) per cui il negoziante mi ha assicurato vadano benissimo con quelli che già ho ed effettivamente ad oggi stanno tutti bene insieme. Il problema è un'altro: arrivata a casa mi sono resa conto che il cialtrone mi ha dato un pescetto che è completamente privo di un occhio! Guardandolo bene si no…
Last reply by kay, -
- 5 risposte
- 3,3k visite
da pochi giorni ho comprato uno squalettol'ho fatto ambientare secondo i consigli del rivenditore ma ho notato ke passa la maggior parte del tempo isolato in un angolino e non mangia mai insieme agli altri pesci devo cambiare forse l'alimentazione??? ps: do ai pesci il mangime liofilizzato
Last reply by Herbert84, -
- 3 risposte
- 1,4k visite
..sera a tutti..è da ieri sera che il mio pesciolino non mangia e sta sempre sul fondo dell acquario senza nuotare e muovendosi pochissimo..di solito è attivo..cosa posso fare???..
Last reply by kay, -
- 7 risposte
- 2,7k visite
Salve sono nuovo nel settore dell'acquariofilia, e prima di incominciare a fare dei danni vorrei informarmi bene per evitarli. Dispongo di un acquario 50x27x32 lunghezza, larghezza, altezza, preso alcuni anni fa e mai usato, vorrei allestirlo per inserici dei guppy( doppia spada snakeskin, se li trovo) e insieme al massimo dei platy( mi piacciono molto quelli corallo), con qualche pesce pulitore. Ho gia chiesto a qualche negoziante informazioni per filtro, termoriscaldatore, mi ha consigliato un A*k*ll Prati** 100, e termoriscaldatore sempre della Askoll. Vorrei avere dei vostri consigli sul tipo di fondo da posizionare, sulle piante, sul numero di pesci, tenendo co…
Last reply by depa, -
- 2 risposte
- 948 visite
ho da poco un pesciolino rosso..me l'hanno venduto come "chicco di riso"..così mi hanno detto si chiama la razza..ho visto che ha dei pallini sul corpo..ma non so se si tratta della famosa malattia dei puntini bianchi o è propio fatto così lui..ho comprato anche un prodotto specifico per i piuntini bianchi..ma ho paura a darglielo..perchè metti non abbia nulla, ho paira gli possa far male..insomma non sono molto esperta..non so cosa poter fare..vorrei metter delle foto per far vedere come sono questi puntini..ma anche questo non lo so fare..qualcuno potrebbe suggerirmi qualcosa???
Last reply by Bietta, -
- 10 risposte
- 13,2k visite
Salve a tutti, ho un pesce pulitore da vetro da circa un anno e mezzo, è sempre stato molto tranquillo e solitario ma da circa 15 giorni sembra abbia perso tutte le forze e sta sempre buttato nel fondo dell'acquario a pancia in su o su di un lato. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa gli stia succedendo?
Last reply by simona83c, -
- 1 risposta
- 2,3k visite
Da una decina di giorni ho avviato un nano cube della da*nerl* da 20 L. Ho immesso lo startsafe della tetra, un ramo acquistato in negozio e precedentemente bollito e un paio di piante. Le piante stanno crescendo una meraviglia ma il legno si è ricoperto di una mucillagine biancastra che credo siano colonie di batteri in formazione. Il problema è che anche il filtro si riempie di questa patina e blocca il flusso dell'acqua. L'ho ripulito un paio di volte ma non so se sia la cosa migliore lavare via tutto quello che si sta formando. Qualcuno mi sa dire se conosce questo tipo di filtro della dennerle formato da una cartuccia estraibile? E cosa devo fare per tenere pu…
Last reply by kay, -
- 4 risposte
- 3k visite
Ciao ragazzi, sono nuova di questo forum. Avrei un problema con il mio betta. E' alloggiato in un 20 L a lui dedicato e l'altro giorno ho immesso una nursery con una femmina in modo che si potessero vedere e non toccare nel tentativo di farli riprodurre. Lui si è subito mostrato in tutto il suo splendore: gli faceva delle parate pazzesche. Per ripagarlo del benvenuto la signorina di notte è saltata dalla nursery in vasca (fetentissima bestia!!!) e gli ha distrutto le pinne. Ora l'ho rimessa nell'acquario di comunità. Resta in fatto che lui è mezzo spennato anche se mi sembra vispo e allegro. Le pinne dovrebbero ricrescere, ma in quanto tempo? E perchè, a volte, anch…
Last reply by kay, -
- 13 risposte
- 2,2k visite
Salve a tutti, sono nuovo... ho da alcuni mesi 2 pesci rossi: un blackmoor e un orifiamma rosso pinne bianche. Volevo sapere se la convivenza tra questi due puo risultare pacifica, se uno dei due puo essere limitato nell assunzione di cibo, e se c è qualche speranza di vedere degli avanotti... insomma cerco delle informazioni sui risultati che alla lunga si possono avere con queste due razze. grazie in anticipo
Last reply by sanculotto, -
Ciao! Nel mio acquario, una pianta (più precisamente l'Aponogeton ulvaceus) ha fatto un bel fiore con un stelo lunghissimo..e proprio per questo ha sbocciato fuori dall'acqua!. Quando l'ho comprata, era una piantina con due foglioline striminzite e da quando l'ho impiantata nell'acquario, ha incominciato a crescere veramente a vista d'occhio!. E già da tre giorni lo stelo si allunga sempre di più!. E stamani ha sbocciato con due "pannocchie" che si devono sempre aprire bene!.E' una cosa bellissima!. Il fatto è che mi chiedo se deve sbocciare nell'acqua o fuori...anche perchè lo stelo (come avevo detto prima) è talmente lungo che non sta nell'acqua, ma si trova fuori s…
Last reply by superJo, -
ciao a tutti! sono nuova sia in questo forum che nel mondo dei pesci.. ma l'altro giorno ho portato a casa dal lavoro un platy! stava nel nostro acquario, dove ce ne sono diversi, ma tutti molto + grossi di lei (penso sia femmina), tra cui uno rosso che mangiava gli altri pesci! da un paio di giorni se ne stava nascosta sotto un cespuglietto e se gli altri le si avvicinavano andava ancora + dentro.. avendo uno spirito da s. francesco, ho chiesto di portarmelo a casa, x evitare che morisse.. e ora vive con me ! vorrei sapere come allestire il suo aquario: che tipo di piante, sassi o cose del genere devo usare.. ho anche preso delle lumache che avevamo nell'acquario, ampu…
Last reply by kay, -
scusate per l'ignoranza osservando qualche topic ho notato spesso la parola osmosi che cosa vuol dire
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 884 visite
in un acquario da 200 l ospito 3 molly ballon,2 pulitori di diversa specie,3 barbi tetrazona, 4 guppy , 1 squletto. potete darmi qualche suggerimento per aggiungere qualche altro pescie
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
ciao a tutti dove posso trovare l'acqua giusta per i neon dato ke hanno bisogno di acqua molto tenere?
Last reply by kay, -
- 7 risposte
- 1,2k visite
Salve a tutti. Sicuramente avrete già trattato molte volte questo argomento, ma ho una perplessità. Per due pesci rossi in un acquario è necessario un aeratore o un termo-riscaldatore? Non ho intenzione di comprare decorazioni: infatti i miei già non vogliono farmi comprare l'acquario, ora figuratevi le decorazioni
Last reply by kay, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
Buongiorno a tutti! Sono nuovo, e mi sono imbattuto sul vostro forum. Vorrei approfittare della vostra pazienza per un quesito. Ho 2 pesci rossi: uno rosso e uno oro (ma comunque della stessa forma del rosso). Il pesce color rosso dovrebbe stare bene. Il pesce color oro, invece, la sera dopo che ho cambiato l'acqua la parte superiore dell'occhio sinistro è diventata rossa: da cosa dipende? Premetto che sono un perfetto ignorante: non so misurare i valori dell'acqua e tengo i pesci ancora nella boccia (finché i miei non si decidono a comprare l'acquario..) Potrebbe dipendere dallo stress causato dal cambio dell'acqua? Spero che non sia qualche malattia grave come…
Last reply by Robertof, -
- 1 risposta
- 1,5k visite
Ragazzi, faccio un paio di domande di premessa: Quali sono le cause tipiche di morte dei Carassius? Escludendo il troppo cibo e il cloro dell'acqua di rubinetto. Il fatto che alcuni pesci sopravvivano a lungo e altri, pur nelle stesse condizioni poi muoiano, dipende dal fatto che alcuni siano più resistenti di altri? Ho sviluppato questa convinzione perchè noto che, anche seguendo bene i consigli di guide che si trovano in giro, anche quelle più rigide, pare che alcuni pesci vivano e altri muoiano inspiegabilmente. Ho notato che a volte pur avendo una vasca grande e prendendo molti accorgimenti, i pesci lo stesso muoiano in breve tempo, anche giorni o sett…
Last reply by kay,