Vai al contenuto

Pesce Pulitore


bilinco76

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un pesce pulitore da vetro da circa un anno e mezzo, è sempre stato molto tranquillo e solitario ma da circa 15 giorni sembra abbia perso tutte le forze e sta sempre buttato nel fondo dell'acquario a pancia in su o su di un lato.

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa gli stia succedendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

domani volevo prendere un pesce pulitore...solo che volevo sapere se può stare in una vasca senza filtro...nel senso che ho imparato abbastanza rapidamente che è meglio mettere un pesce in quarantena prima di metterlo con gli altri, quindi volevo sapere se un pesce pulitore regge 15 giorni in una vaschetta senza filtro (non lo chiedo al tipo che me lo vende perchè tanto so che mi dice si!) o se mi devo attezzare con un filtro di riserva...anche se....questo comporta che il pesce nn lo posso prendere domani....domani mi sono presa una mezza giornata da dedicare all'acquario (cioè giro per negozi a comprare altre piantine e robine varie) e la prossima non so quando mi capita...

graaaasiieeeeee :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un filtrino a zainetto, o comunque uno di quelli piccoli... che dovrà comunque maturare il fatidico mese, un aereatore e un piccolo riscaldatore... poi prendi il pesce... se no ti si ammalerà o morirà prima della fine della quarantena.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa è il filtrino a zainetto??? forse è come quello nuovo che ho preso, una scatoletta chiusa a scomparti con vari filtri, ha pure la presa per l'aria (ossigenatore??) che però non uso perchè devo comprare la cannula (oggi, se la trovo), che si attacca al vetro con delle ventose?

dunque, mi spiego...sto sostituendo il vecchio filtro con quello nuovo, più piccolo e potente, che ho già fatto maturare per un mesetto.

quello vecchio è molto grosso e quindi se lo metto nella vaschetta della quarantena....temo che non ci stia comodo, nè lui nè il pesce.

stavo comunque pensando di prendere un secondo filtro di riserva piccolo (non si sa mai) e siccome non ho ancora tolto il vecchio filtro, forse potrei mettere lana e cannolicchi "maturati" nel nuovo filtro di riserva per la quarantena del pesce pulitore!

ma poi....una volta finita la quarantena dubito che si possa conservare lana e cannolicchi puzzolenti...quindi me lo tengo lì pulito e ogni volta che devo riprendere un pesce devo prima farlo maturare un mesetto??? :bigemo_harabe_net-130: help me!

mille grazieeeeee!!!

mi è venuta in mente un'altra domanda...so che in genere il pesce pulitore convive bene con i pesci rossi, ma ha bisogno di particolari condizioni biochimiche dell'acqua?? ossia quali sono i valori che fanno star bene sia lui che i miei orandini? (oggi pure analisi dell'acqua...)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve gente,

ho un problema: ho preso un acquario circa un mese fa e ho messo dentro un'oranda piccolino, un black moore, due pesci rossi e tre da fondo( quelli di fondo sn due gialli tipo girini e l'altro era, e dico era oerchè è gia morto, un pesce di quelli cn la bocca a ventosa color maculato), il black moore è morto ieri a causa di un'infezione intestinale, e da ieri sto facendo caso all'oranda che si muove in modo strano, sembra nn riuscire più a stare sul fondo, praticamente va a galla e lo vedo che fa una gran fatica a nuotare, e poi nuota in modo molto scordinato...aiutatemi che posso fare?se continua cosi va a finire che mi muoiono tutti i miei pesciolini :(! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho avuto lo stesso identico problema: avevo 1 black moor e 1 orifiamma, black moor morto dopo 3 mesi, causa infezione intestinale e l orifiamma non stava a fondo; nuotava storto e andava a galla... su consiglio di un altro utente di questo forum (kay) ho scoperto che gli orifiamma hanno lo stomaco compresso per natura e se ingeriscono troppa aria vanno a galla...

Rimedio: dagli da mangiare piselli sbollentati per circa 1 minuto in acqua, quando glieli dai leva la buccia e falli a pezzi piccoli o non riescono a ingoiarli.. il tuo è un oranda e non un orifiamma ma potrebbe essere lo stesso problema... tu prova ma aspetta altre risposte per conferma

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa, dopo aver fatto la dieta ai legumi, se hai un mangime in scaglie come avevo io cambialo con quello in granuli; è durante l ingestione della scaglie che si trovano in superficie che il pesce ingerisce aria e sale a galla, quello in granuli va a fondo eliminando questo problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...