Vai al contenuto

Noooo...puntini Bianchi!


claudiam
 Share

Recommended Posts

Ciao,

Uffa...i miei pesci da un giorno all'altro hanno avuto la malattia dei puntini bianchi!. Non so neanche come l'hanno avuta visto che non ci sono stati pesci importati da poco nell'acquario, puliture del filtro ma in generale dell'acquario non ce ne sono state, sbalzi di temperatura neanche...boh.Secondo voi? Comunque appena me ne sono accorta gli ho somministrato del f**g*l in pasticche precedentemente schiacciate e miscelate con un pochino d'acqua in un bicchierino. Poi l'ho versato nel filtro dopo aver levato la lana. Ho fatto bene a fare così...o dovevo usare un'altro medicinale? Speriamo guariscono..anche se ora è già due giorni che gliel'ho dato e oggi ne sono morti due...uffa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ora hai messo l'altro si, devi filtrare col carbone per 24h, poi buttare il carbone e cambiare metà acqua, mi raccomando la nuova acqua deve essere biocondizionata, decantata e alla stessa temperatura dell'acquario, fatto questo metti il medicinale adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il laghetto contattami in privato, non posso darti medicinali qui, ma per email, che apro almeno una volta al giorno.

Per il black moore idem... potrebbe essere una batteriosi e va curata.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco qui, per non aprire un ennesimo post sulle macchie bianche. Ho letto qua e là nel forum e finora ho capito 2 cose: 1-sono anch'io vittima disillusa di negozianti; 2-ho bisogno di un acquario più grande. Ciò detto, ho un acquario (beh...) di 20 litri approntato circa un mese prima dell'arrivo dei pesci, che sono due piccoli oranda chicchi di riso; l'acquario ha la pompa con i cannolicchi di ceramica e il riscaldatore (la temperatura fino all'altro ieri era di 21°C), l'acqua era stata fatta posare con biocondizionatore per 24 h prima di metterla nell'acquario. Ieri, uno dei due abitanti presentava macchie bianche (non rotonde, tipo pois), un po' mucillaginose (non piatte), stava sul fondo e guardava in alto come dicesse "non ce la faccio, a salire!", respirazione un po' affannosa; l'ho isolato (l'altro pare indenne) e ho comprato la medicina e l'ho somministrata al malato che stamattina sembrava stazionario. Il negoziante mi ha consigliato di alzare a 27/28°C la temperatura dell'acquario con il pesce sano per evitare il propagarsi della malattia. Mi ha detto di NON fare il trattamento al pesce sano nell'acquario: che ne dite? Non ha senso una cura preventiva?

Aggiungo che ho comprato anche le striscette "5 in 1" per fare i test dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei sapere cosa gli hai dato, è una batteriosi... metti un aereatore, la temperatura impostala sui 24°sempre, non va alzata in questi casi, ma solo in casi di ictyo... ah, metti un'aeratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...