Vai al contenuto

Piante E Acqua Di Ribinetto


Testudo874

Recommended Posts

io ho sempre usato acqua di rubinetto,ma ogni acqua di rubinetto ha i suoi valori,dovresti capire quali e decidere se vanno bene o no.

oltre al biocondizionatore è meglio lasciare quell'acqua a riposo per 24 ore circa,in modo che alcuni metalli e sodio possano evaporare.

Quoto..dipende dalla zona..io metto acqua di rubinetto..fa schifo, ma tanto anche quella d'osmosi qua fa schifo!!!!

Tanto biocondizionatore!!!!

Ad esempio ho un ph alto..ma fra poco comprerò un sistema di Co2 che lo farà abbassare..l'acqua va "sistemata" se si può.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua osmotica si utilizza per determinati pesci, tipo gli splendidi discus (pesci che non ho mai ospitato) o per la riproduzione degli scalari, il pregio dell'acqua osmotica è che non fa alzare il ph oltre a non contenere tutti i vari metalli presenti in quella di rubinetto.

Cmq a te compaiono le alghe!?!?

Le tengo sotto controllo, avendo allestito la vasca principalmente per le piante devo prestare la massima attenzione. Comunque sabato il mio negoziante mi ha consigliato e venduto un fertilizzante "professionale" che è contenuto in delle fiale tipo quelle per le iniezioni ed ognuna di queste va utilizzata per 200 litri ogni 15 giorni e costa 2,5€.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunqe è sempre e solo una cosa soggettiva, dopo anni di tentativi e soldi spesi in prodotti che non hanno mai funzionato sono riuscito a mettere su una vasca dedicata alle piante, se vuoi ti do la dritta per il mio nuovo "fertilizzantone"... dopo tutto questo tempo ho capito che la co2 è indispensabile.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

... dopo tutto questo tempo ho capito che la co2 è indispensabile.

Se si hanno piante poco esigenti il fertilizzante penso sia inutile....ma la Co2 e la luce sono sempre la cosa migliore da somministrare!!!!

Io ho deciso di non spendere soldi in fertilizzanti ma dotarmi al più presto di un impiantino di Co2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho deciso di non spendere soldi in fertilizzanti ma dotarmi al più presto di un impiantino di Co2

Ne esistono di vari tipi, un mio amico utilizza uno usa e getta, praticamente la piccola bombola non è ricaricabile, se non erro un anno fa lo pagò circa 50€.

Comunque credo che un minimo di fertilezzazione bisognerebbe farla anche alle piante poco esigenti... almeno io l'ho fatto e continuo a farlo!

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho uno che mi sono fatto praticamente da solo, se avete la possibilità di procurarvi una bombola (anche di un estintore che non sia a polvere, oppure una bombola d'ossigeno) bisogna solo cambiare la guarnizione, aggiungere il riduttore di pressione, un manometro, un diffusore e l'impianto è fatto. Questa operazione si può effettuare nei centri dove vengono ricaricate questo tipo di bombole con differenti gas. Il prezzo della modifica completa è di circa 60€, ma bisogna procurarsi una bombola che se si dovesse comprare costerebbe un bel pò!

Il vantaggio è che la sua durata è illimitata a differenza di una usa e getta.

Comunque il prezzo varia in base alla grandezza della bombola, se provate a fare una ricerca su internet ve ne renderete conto.

Luigi

Che bello... sono diventato un cammello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio negoziante mia ha detto che l'acqua di rubinetto contiene fosfati e di conseguenza potrebbe aumentare la popolazione algale!

Luigi

intanto saluto tutto il forum visto che sono nuovoed e' la prima volta che scrivo

per chiedere aiuto e consiglio

ho un acquario di 60 lt per due volte consecutive ho comprato i pesci e per due volte sono mirti tranne i pulitori

dalle mie parti non vende nessuno acqua di osmosi e di conseguenza devo correggere i valori di ph ( 9 ) e di kh (10) e di gh (21) con soluzioni secondo me nocive come il ph/kh minus

non vorrei usare quella del ferro da stiro ma mi sa che non ho altra soluzione anche perche con questo prodotto il ph e l'kh tornano al valore iniziale dopo sole poche ore (12-24)

grazie in anticipo per l'eventuale suggerimento e consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non usare acqua distillata dei supermercati, li avvelenerai, abbassa il ph filtrando su torba... metti un sacchettino con poca torba in granuli nel filtro e controlla i valori... non farlo abbassare troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non usare acqua distillata dei supermercati, li avvelenerai, abbassa il ph filtrando su torba... metti un sacchettino con poca torba in granuli nel filtro e controlla i valori... non farlo abbassare troppo...

grazie del consiglio ma ho portato il mio acquario al negozio sotto casa perche secondo lui nell'acquario c'e' qualcosa che non va i nitriti sono troppo alti e lo stesso nitrati

certo che vendermi un pleco, 3 xiphoforus (mi pare si chiamino cosi i portaspade), 3 poicillia velifere ( mi pare sempre che il nome delle velifere sia corretto),un neon unico rimasto della sua specie( gli altri si sono estinti) e non contiamo quelli che sono morti e poi mi dice che i valori sono alti io non ne capisco e lo ammetto ma lui.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non usare acqua distillata dei supermercati, li avvelenerai, abbassa il ph filtrando su torba... metti un sacchettino con poca torba in granuli nel filtro e controlla i valori... non farlo abbassare troppo...

grazie del consiglio ma ho portato il mio acquario al negozio sotto casa perche secondo lui nell'acquario c'e' qualcosa che non va i nitriti sono troppo alti e lo stesso nitrati

certo che vendermi un pleco, 3 xiphoforus (mi pare si chiamino cosi i portaspade), 3 poicillia velifere ( mi pare sempre che il nome delle velifere sia corretto),un neon unico rimasto della sua specie( gli altri si sono estinti) e non contiamo quelli che sono morti e poi mi dice che i valori sono alti io non ne capisco e lo ammetto ma lui.......

vi ricordo che ho sempre solo un 60 lt e sono al mio primo acquario

approposito che tipo di torba devo usare una specifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ridai il pleco all'esperto, si fa per dire, negoziante... il mio è 35 cm... e te dove te lo metti?

Poi se hai pecilidi, in genere l'osmosi non serve, mi puoi dare i valori dell'acqua? Abbassa nitriti e nitrati, fai un paio di cambi a distanza di qualche giorno e metti una dose, da subito, di batteri nel filtro...

La torba è quella per uso acquariofilo, ma può darsi che a te non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ridai il pleco all'esperto, si fa per dire, negoziante... il mio è 35 cm... e te dove te lo metti?

Poi se hai pecilidi, in genere l'osmosi non serve, mi puoi dare i valori dell'acqua? Abbassa nitriti e nitrati, fai un paio di cambi a distanza di qualche giorno e metti una dose, da subito, di batteri nel filtro...

La torba è quella per uso acquariofilo, ma può darsi che a te non serve.

i batteri nel filtro ci sono oggi cmq sono andato a vedere se aveva fatto qualcosa e ancora non aveva fatto nulla senza contare che il neon che uso per l'illuminazione era tutto corroso che quindi devo tra le altre cose cambiare neon e porta neon (le due ventose ai lati)

inoltre cosa strana ho misurato il ph a casa mia ed era 8,5 9

da lui e' 7,5 8

io uso test a****i lui t***a secondo voi chi sbaglia?

i cambi d'acqua li ho fatti ma non sono serviti a molto

dopo un giorno e mezzo i valori erano di nuovo alle stelle

ho appuntamento tra due giorni per sentire cosa mi dice

io in ogni modo viterro' aggiornati

inoltre volevo dirvi se cambio il mio 60 con un 80 + un tavolino per 100€ com'e' come offerta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...