Vai al contenuto

Allestimento Acquario 40l Per Poecelidi


depa
 Share

Recommended Posts

Salve sono nuovo nel settore dell'acquariofilia, e prima di incominciare a fare dei danni vorrei informarmi bene per evitarli. Dispongo di un acquario 50x27x32 lunghezza, larghezza, altezza, preso alcuni anni fa e mai usato, vorrei allestirlo per inserici dei guppy( doppia spada snakeskin, se li trovo) e insieme al massimo dei platy( mi piacciono molto quelli corallo), con qualche pesce pulitore.

Ho gia chiesto a qualche negoziante informazioni per filtro, termoriscaldatore, mi ha consigliato un A*k*ll Prati** 100, e termoriscaldatore sempre della Askoll.

Vorrei avere dei vostri consigli sul tipo di fondo da posizionare, sulle piante, sul numero di pesci, tenendo conto che la prima scelta sono i guppy e in caso se è possibile senza sovraffollare l'acquario un numero minimo di platy, sono da contare anche i pesci pulitori, sempre di piccole dimensioni, o qualche altra combinazione.

Qualsiasi suggerimento e ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 40 litri puoi mettere giusto un maschio e tre femmine di guppy, in poco ti riempiranno la vasca, non metterne di più, in quanto alle piante, data la scarsa luce che potrà avere, orientati sulle anubias... niente pulitori, anche gli ancistrus stanno stretti in 40 litri.

Se metti anubias, puoi anche non mettere il substrato fertilizzato, ma solo ghiaia, le puoi anche legare ad un sasso o ad un legno, se invece vuoi mettere altre piante devi mettere prima un paio di cm di substrato fertilizzato che ricoprirai poi con la ghiaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto alle 15.44 da segnala ad un moderatore questo messaggio dall'utente cocft questo messaggio che credo volesse postare qui.

Lo riportoanche io

anche ho un acquario con 6 platy( 2 M e 4 F ), 3 guppy(1 M e 2 F ), 1 pulitore, 2 molly silver( 1 M e 1 F), 3 pesci rossi e 1 Betta. Tutti convivono insieme armoniosamente ( i pesci non mordono la coda al Betta ). Come allestimento ti consiglierei 2 piante che crescono in lunghezza , 1 in larghezza, 1 pianta madre, 1 sasso vulcanico con buchi ( da far bollire per almeno 1 ora ), un tronchetto per il pulitore ( da far bollire per almeno 5 ore ) come fondo della sabbia fine (perche i pesci ci si puliscono le branchie). PAROLA DI ACQUARIOFILA ! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come allestimento ti consiglierei 2 piante che crescono in lunghezza , 1 in larghezza, 1 pianta madre, 1 sasso vulcanico con buchi ( da far bollire per almeno 1 ora ), un tronchetto per il pulitore ( da far bollire per almeno 5 ore ) come fondo della sabbia fine (perche i pesci ci si puliscono le branchie)

Si, magari in un 100 litri... o più, peccato che qui ne ha solo 40.

Riguardo l'accoppiata guppy/betta, non sono i guppy che si mangiano la coda dei betta, ma i betta che scambiano le code dei guppy per altri combattenti e li fanno fuori... oddio, capita anche che i guppy in superiorità numerica facciano fuori il betta, e comunque se pur andassero d'accordo non vogliono la stessa acqua, i guppy dura e i betta medio tenera...

Pesci rossi e tropicali insieme, ottima acquariofila direi!!

Ps: i pesci che necessitano di sabbia per pulirsi le branchie mi giunge nuova, nella mia ignoranza sapevo che la sabbia si mette in acquari dedicati a Corydoras e altri pesci di fondo perchè nel rovistare non si ferissero...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, gli otocinclus vogliono acque tenere... non puoi metterli coi guppy.

Non è che io non ti voglio far prendere pulitori da mettere insieme ai guppy, certo che i cory ci stanno come acqua, non te li voglio far mettere perchè è piccola la vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...