Vai al contenuto

Aiuto


tita
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti! sono nuova sia in questo forum che nel mondo dei pesci.. ma l'altro giorno ho portato a casa dal lavoro un platy! stava nel nostro acquario, dove ce ne sono diversi, ma tutti molto + grossi di lei (penso sia femmina), tra cui uno rosso che mangiava gli altri pesci! da un paio di giorni se ne stava nascosta sotto un cespuglietto e se gli altri le si avvicinavano andava ancora + dentro.. avendo uno spirito da s. francesco, ho chiesto di portarmelo a casa, x evitare che morisse.. e ora vive con me :D!

vorrei sapere come allestire il suo aquario: che tipo di piante, sassi o cose del genere devo usare.. ho anche preso delle lumache che avevamo nell'acquario, ampullaria gialla mi pare si chiamino, e che sembrano convivere bene insieme al platy, ma che mangiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi il litraggio della vasca, mi raccomando, piante, filtro e riscaldatore... le lumache mangiano cibo vegetale, anche quello in commercio per i loricaridi (pleco, ancistrus ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

piante vanno bene tutte? sta in un acquario da 15 litri. che sassolini devo mettere sul fondo? io ho dei sassi di fiume, di media grandezza.. ma secondo me preferisce i sassolini piccolini, vero? è solo che le ho messo quello che avevo a disposizione in casa, ovviamente col tempo le allestirò una bella dimora..

Link al commento
Condividi su altri siti

In 15 litri non mettere molto, più roba metti meno acqua ci andrà, mi raccomando il filtrino e il riscaldatore, ma le lumache no, sono pochi litri e le lumache sporcano e crescono tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, infatti le lumache sono troppo ingombranti, avevo già deciso di riportarle a lavoro.. oggi ho preso un compagnuccio x la mia pesciolina.. è giallo ed ha delle macchie nere sulla coda... speriamo si piacciano! lui però è molto + grosso di lei, è normale? al negozio non ce n'erano della sua grandezza. forse i platy corallo sono + piccoli degli altri platy?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ho notato che lui le fa tipo degli agguati, nascondendosi tra i sassi e poi la mordicchia, ma pensavo fossero normali schermaglie d'amore! dopo quello che mi hai detto mi sono preoccupata e ora li ho divisi. lei ora corre spensierata, anche in superficie, mentre prima stava in basso, nascondendosi tra i sassi.. ma non so se ho fatto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che quei pesci sono molto focosi, si riproducono all'infinito... la uccide stressandola, correndole dietro, non la lascerà riposare, non la uccide a morsi... ecco perchè si mette un maschio ogni tre femmine, per farle riposare.

Il mio consiglio è: prima prendi un'acquario adatto, più grande e con filtro e riscaldatore e o piante vere o ossigenatore, e poi metti altre due femmine, in 15 litri non possono stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...