Pesci
1194 discussioni in questo forum
-
- 19 risposte
- 4,9k visite
E' successo in Australia, un giovane surfista è stato attaccato da uno squalo bianco di 4 metri che gli ha spezzato in 2 la tavola da surf e che ha ferito il surfista in diverse parti del corpo.Ma il giovane e coraggioso surfista ha fatto scappare lo squalo a suon di calci e pugni e si è salvato, con qualche lieve ferita. E' da non crederci!!!! ECCO L'ARTICOLO!
Last reply by Greta, -
- 10 risposte
- 11,2k visite
Ciao a tutti! Il mio ragazzo, circa 3 settimane e 1/2 fà, ha aquistato 2 guppy, la femmina gia incinta e un maschio. Li ha tenuti 2 settimane e 1/2 circa nel suo acquario (senza preriscaldatore), in compagnia di un po di gobetti di lago che ha pescato lui. All'inizio erano liberi nell'acquario, finchè il gobetto più grosso non si è pappato il maschio. Per evitare altre situazioni del genere la femmina è stata isolata in sala parto con un altro maschio acquistato il giorno successivo. Siccome la temperatura del suo acquario era troppo bassa (circa 15/16°) ha deciso di darli a me che ho una temperatura tra i 24° e i 25°. Sono rimasti sempre in sala parto perc…
Last reply by _aNNa_, -
- 9 risposte
- 3k visite
Ciao, probabilmente già qualcuno vi avrà fatto una domanda stupida simile, però non sono riuscita ad avere pienamente rispost aa cioò che sta accadendo a due pesciolini rossi tenuti in una classica vaschetta... Mio fratello ha questi due pesciolini rossi. Mangiano il classico mangime per pesci rossi. O almeno credo. Il suo problema è che praticamente deve cambiar el'acqua tutti i giorni perchè diventa subito sporca e i pesci stanno praticamente sempre a filo d'acqua e sembra stiano boccheggiando. Ora sicuramente chi di voi è esperto si starà facendo un sacco di risate, però io ho veramente paura che questi pesciolini possano morire, se mio fratello non cambiasse l…
Last reply by piaractus, -
- 4 risposte
- 1,9k visite
ciao a tutti! qualche giorno fa ho comprato un platy ballons e il giorno seguente mi sono accorta che aveva una ferita bianca sul corpo.Sembra che dalla ferita escano dei fili bianchi,come se la carne si stesse sfilettando e le squame si stanno alzando! :( Per il resto il pesciolino nuota e mangia anche se mi sembra un pò meno attivo degli altri due!Che posso fare?aiutatemi vi prego perchè mi sento male al pensiero che stia soffrendo e non lo sto aiutando!
- 1 risposta
- 2,9k visite
Salve a tutti vi chiedo aiuto per una questione alquanto urgente..... Fino a 10 giorni fa avevo nel mio acquario avviato da pochi mesi 2 ancistrus, 2 corridoras, 4 neon, 3 rasbore e un pesce matita (Nannostomus se non vado errata). Premetto che l'acquario è da 200 litri, ed oltre al filtro interno in dotazione, è stato montano un filtro supplementare relativamente potente (in grado di supportare acquari da 300 lt). Dieci giorni fa abbiamoi deciso di integrare la fauna, comprando 5 rasborine e 4 guppy. Fin qui tutto ok. Sabato scorso (1 settimana dopo dunque l'innesto dei 9 nuovi "inquilini"), abbiamo aggiunto altri 4 guppy, 2 molly baloon e 2 platy. Premetto che in un p…
- 2 risposte
- 1k visite
salve a tutti, ho una vasca di 120 l dove da tre anni vive una coppia di scalari adulta pinne a velo.oggi ho aggiunto un botia m. di circa 12 cm. il negoziante dice che la convivenza non è problematica, io non so. al momento tutto va tranquillo ma temo per le pinne dei miei scalari. che dite?
Last reply by combogenuine, -
- 2 risposte
- 2,8k visite
salve, avete qualcosa su questo argomento? grazie
Last reply by flessio, -
salve a tutti io ho un acquario da 20 litri che mi è stato dato da un mio amico con neon pompa per l'acqua... io dovrò solo comprare il fondo i sassi per depurare l'acqua che si mettono sotto la spugna nella calza e poi volevo comprare delle piante ma ho visto che ce ne sono a decine, penso si abbinano con i pesci e su questo argomento si tocca un tasto dolente: questo mio amico mi ha consigliato di comprare qualche carassio perche essendo un pesce ornamentale nn ha bisogno di molte cure ed è facile da allevare... voi che pesce e che pianta mi consigliate? grazie in anticipo, ciao a presto... ah complimenti per il sito davvero bello
Last reply by UlTiMo, -
- 2 risposte
- 4,4k visite
Aiutoooooooo!!!!!!!!! stamattina volevo pulire la lana del filtro dell'acquario e mi sono accorta che c'erano una decina di piccoli vermi neri incastrati all'interno!CHE SCHIFO! non so a cosa sono dovuti ma voglio assolutamente che scompaiano dal mio acquario. qualcuno sa dirmi come eliminarli :(
Last reply by stevecavio, -
- 2 risposte
- 2,6k visite
ciao a tutti! allora, inizio subito con la presentazione dell'acquario, che mi sembra d'obbligo... l'acquario a mia disposizione è lungo 55 cm, alto 30 e profondo ugualmente 30 (non grandissimo ma mi hanno detto buono per iniziare...) ho lo spazio per il filtro, la pompetta e il termoriscaldatore, ma devo mettere filtro e termoriscaldatore ancora. inizio con le domande sulla struttura... 1)il filtro, mi hanno detto di farlo mettendo prima dei cocci e poi della lanina o spugne: voi mi confermate cio? 2)i neon, quanti ne servono? chi mi dice che ne basta 1 per le piante, chi 2 (1 per piante e uno blu per pesci): voi che dite? e adesso, passiamo ad altri argome…
Last reply by dubbioso, -
- 9 risposte
- 1,5k visite
ciao,nel paese in cui vivo,c'è un fiumiciattolo(se così si può chiamare)sporco,inquinato al massimo,e quasi senza acqua.è proprio questo il problema,perchè sotto al ponte di questo fiuiciattolo,ci sono dei pesci,anche abbastanza grossi,e questi stanno morendo perchè l'acqua stà finendo(ci saranno 10 cm)e perchè il fiume è una fogna.cosa posso fare?aiuto
Last reply by Dragon91, -
ciao è successa una cosa davvero strana:io ho una piccola vasca dove tengo gli avannotti aspettando che crescano e da stamattina ho trvato due pesciolini morti mala cosa che non mi spiego è che avevano la pancia "bucata"e l'intestino tirato fuori . cosa può essere? allora la vasca è molto piccola (15 lt) ha solo una piantina filtro e termostato non conosco i valori dell'acqua e l'unica cosa insolita è che ieri (o l'altroieri non ricordo )ho aggiunto 10 gocce di ser* costawert perchè un platy ma sembrava avesse le pinne un po chiuse (ma niente di grave è stata più un'azione preventiva) grazie in anticipo p.s. che cosa faccio un cambio d'acqua?
Last reply by giuswa76, -
- 1 risposta
- 1,7k visite
Prego tutti gli utenti di porre qualsiasi quesito nelle apposite sezioni,in modo da essere il piu organizzati possibile. Ringrazio tutti anticipatamente
ciao è successa una cosa davvero strana:io ho una piccola vasca dove tengo gli avannotti aspettando che crescano e da stamattina ho trvato due pesciolini morti mala cosa che non mi spiego è che avevano la pancia "bucata"e l'intestino tirato fuori . cosa può essere? allora la vasca è molto piccola (15 lt) ha solo una piantina filtro e termostato non conosco i valori dell'acqua e l'unica cosa insolita è che ieri (o l'altroieri non ricordo )ho aggiunto 10 gocce di ser# costawert perchè un platy ma sembrava avesse le pinne un po chiuse (ma niente di grave è stata più un'azione preventiva) grazie in anticipo p.s. che cosa faccio un cambio d'acqua?
- 1 risposta
- 6,7k visite
Ciao sono diernaluna e sono nuova. Ho un sacco di cose da dirvi, innanzitutto che sono una fan di pesci rossi e in particolare delle razze più "pregiate" se così si possono chiamare, fantail, blackmoor ecc. Da 10 anni ho questa passione, ma in tutto questo tempo non mi era mai capitato di trovare una femmina che mi facesse le uova, l'altro ieri ho scoperto la mia fantail con un culone enorme, pensate un pò a come sono contenta Ho un acquario di 100 litri con una pompa per la pulizia dell'acqua e ieri sera è successo un piccolo incidente: praticamente la mia Fanty essendo molto impacciata nei movimenti passandoci sotto è stata "risucchiata" dal tubo che aspira l'acqua e…
Last reply by giuswa76, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
Ciao vorrei avere delle informazioni e alcune risposte circa i carboni attivi.Se nel vano filtri della vasca inserisco i carboni attivi per dare l'impidezza all'acqua poichè ho usato un fertilizzante per le piante "costawert SER*",gli stessi filtri mica assorbono anche il ferro ed i vari fertilizzanti che utilizzo per le piante?Quindi, carboni e prodotti per le piante possono stare insieme?Qual'è la posizione ideale?T ra lana e canolicchi o sotto il motorino della pompa?Grazie
Last reply by Erica, -
ciao ragazzi, finalmente da una settimana ho allestito un acquario di 40l per il mio betta e la mia rasborina. l'acquario è bello saturo di piante e anfore con una mangrovia(legno) tutto bello attorcigliato. avrei bisogno di una info. se prendessi una coppia di ramirezimicrogeophagus dite che riuscirebbero a convivere?? il betta non mi ha dato problemi per ora nè cn le rasbore e tantomeno cn i neon?? cosa mi cosigliate?? e se nn va bene il ramirezi cosa potrei affiancargli per riempire un po la vasca di pesci?? grazie innanzitutto e spero in tanti suggerimenti!!
Last reply by Sotek, -
- 5 risposte
- 1,5k visite
Colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti a questo forum. Vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto e di qualche consiglio. 3 settimane fà ho allestito un acquario da circa 100 litri (ghiaia, argilla, piante vere, arredi vari ecc. ecc.) e messo dentro i pesci (guppy, neon e pesci pulitori da fondo). fin qui tutto bene. in questi giorni osservando un maschio dei guppy ho notato che ha un occhio gonfio. vorrei avere, se possibile, delle info riguardanti eventuali cause. grazie 1000.
Last reply by Sotek, -
- 16 risposte
- 2k visite
Pochi mesi fa mi sono comprata un acquario nel quale ci sono diverse varietà di pesci tra cui uno splendido scalare nero con strisce argento/verdi. Durante i primi tempi ha vissuto in armonia con gli altri pesci ma ad un tratto è diventato cattivissimo. Basta che gli passino accanto che li insegue per tutta la vasca,poi li morde ecc... Di mangiare ne ha quanto ne vuole quindi non penso sia dovuto a quello il problema. Che dovrei fare? Isolarlo? "£$!"
Last reply by Sotek, -
- 10 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti! ho un acquario da 50 litri e vorrei cimentarmi con dei betta....un mio caro amico, appassionato di acquariofilia da anni, mi ha sconsigliato una coppia di betta, avendo passato già l'esperienza in un acquario delle dimensioni del mio. Pur essendoci anfratti in cui la femmina poteva nascondersi, il maschio andava addirittura a cercarla per "mazzolarla"......d'altra parte anche io ho vissuto un'esperienza analoga con una coppia di pelvicachromis pulcher. Date le dimensioni del mio acquiario mi sconsigliate la scelta anche voi, o posso avere una remota possibilità di farcela? grazie
Last reply by lin, -
- 33 risposte
- 4,3k visite
Ciao a tutti,mi sn appena iscritta sul forum xkè ho urgente bisogno d'aiuto.Oggi ho acquistato un pesciolino combattente (che bellino ) ma sn completamente ignorante in materia per cui per adesso vive da solo nella sua boccia di vetro(nn sapevo che nn andasse bene "£$!" ).Il tipo che me lo ha venduto nn mi ha detto il sesso, ma solo di cambiare l'acqua una volta a settimana e di dare un pizzico di mangine al giorno.Nell'attesa di comprare un acquario con tutti gli accessori,mi dite come posso rendere l'ambiente almeno vivibile?Parlo di temperatura,esposizione alla luce,cambi d'acqua e se è meglio usare quella del rubinetto o in bottiglia.Grasssssie
Last reply by BlackDiva, -
- 7 risposte
- 1,8k visite
ciao a tutti !!!volevo fare una domandina: io ho un piccolo di betta splendens unico superstite di una filiata....è nato a giugno ed è ancora davvero piccolissimo.... volevo sapere quanto impiegano questi pesci a raggiungere dimensioni non dico adulte ma almeno visibili a colpo d'occhio..e a che età cominciano a colorarsi grazie a tutti in anticipo
Last reply by ALINA, -
- 18 risposte
- 9,6k visite
Buonasera a tutti gli amici del forum. Vorrei un cosnsiglio. Nel mio acquario ho un combattente maschio e ho ordinato due femmine e inoltre dei guppy. Possono stare insieme combattenti e guppy? Grazie
Last reply by daniele3, -
Ciao a tutti! Da poco ho avviato il mio nuovo acquario ma già stanno comparendo le prime alghe....uffaaaaa!!!!Non so come risolvere il problema perchè ho un acquario piccolo e in passato i pulitori mi hanno creato problemi perchè sono diventati enormi e mi hanno distrutto le piante!Non posso prendere lumache perchè in vasca devo allevare dei tetraodon e vorrei evitare le soluzioni contro le alghe che vendono perchè ho letto che fanno sempre un pò male all'acquario!L'unica soluzione sarebbe trovare un pulitore che crescesse poco....al max 6cm!Aiutatemi vi prego....non so che fare :(
Last reply by Figaro, -
- 7 risposte
- 2k visite
ciao a tutti! Ieri ho avviato il mio nuovo acquario:ho arredato la vasca e ho mescolato il concime con la ghiaia.Appena l'ho riempito d'acqua ho attivato il filtro in modo che tutto iniziasse a funzionare per il meglio.Adesso però,dopo 24 ore di attività, l'acqua è ancora torbida!Credo di aver esagerato con il fertilizzante.....adesso non so se devo cambiare l'acqua o aspettare ancora.Inoltre nell'acquario già ci sono delle piante che avevo nell'acquario veccchio e ho messo in questo nuovo per paura che morissero in un contenitore.Che faccio grazie a tutti
ciao ragazzi! sabato ho preso del muschio per il mio acquario.Il negoziante mi ha detto di attaccarlo con del cotone sul ramo che ho in vasca e che dopo poco si sarebbe attaccato.Il problema è che ancora deve attaccarsi........è normale?stamattina ho provato a sciogliere il cotone e ho avuto l'impressione che tirandolo(anche se ho fatto molta attenzione)il muschio perdeva anche quel poco di aderenza che aveva sul tronco! :( Secondo voi devo togliere il cotone e sostituirlo con qualche altro materiale?Dopo quanto tempo il muschio sarà attaccato al tronco? grazie!!!!!!!
Last reply by igua, -
- 12 risposte
- 3,7k visite
salve a tutti! è il mio primo post qui, quindi mi scuso per possibili cavolate che scriverò! volevo fare un miniacquario (circa 30 litri, dimensioni 17*40*43) creandolo da me (prima domanda: va bene plexiglass o per forza vetro?). la mia idea era di fare una parte rialzata, che esce dall'acqua, e metterci delle tartarughine acquatiche. volevo però metterci anche qualche pesciolino, e qui altra domanda: possono convivere bene? in caso, che pesci potrei affiancargli? so che l'acquario è un po piccolo, ma per il momento non posso fare nulla di dimensioni maggiori per vari motivi. inoltre, per chi pensasse che la tartaruga una volta cresciuta potrebbe soffrire o cosa,…
Last reply by igua, -
Luce Rossa
da Figaro- 10 risposte
- 2,9k visite
Salve, ieri ho comprato una lampada per le piante del mio acquario e appena l'ho messa in funzione ho visto che emanava una luce rossa invece che bianca come tutte le altre lampade che ho avuto! :( é normale o la lampada è da buttare?
Last reply by Figaro, -
- 10 risposte
- 3,2k visite
))(( ciao ragazzi ho bisogno di una informazione sul betta o combattente che dir si voglia!! da circa un anno ho preso un esemplare blu che tengo in una boccia di vetro con diametro di 30 cm. allestito come un vero acquario con ghiaietto di fiume, piante vere, legno e anfore come nascondiglio. mi è capitata una cosa bizzarra.. non appena al betta cresce la coda e la pinna dorsale di molto, lui provvede ad accorciare il tutto mangiandosele!! per me è uno strazio in quanto mi spiace vederlo poi con tutte ste pinne sfrangiate ma a lui nn crea problemi in quanto sopravvive. lui è solo nella boccia e non capisco il perchè di questo comportamento!! lo ha fatto gi…
- 2 risposte
- 1,4k visite
Ciao, ho allestito da poco un'acquario di 120 cm come tocco finale vorrei mettere delle piante basse che formano un bel praticello.Ho visto in molti acquario delle piantine simili a trifoglio di un bel colore verde che in poco tempo formano un bel "tappettino" in tutto l'acquario mi sapreste dire il nome di questa pianta? oppure consigliarmi una pianta simile?
- 7 risposte
- 1,6k visite
ciao a tutti! Su internet ho letto che è possibile realizzare un impianto di CO2 utilizzando la fermentazione alcolica....basta avere una bottiglia,del lievito e dello zucchero.Qualcuno di voi ha mai provato quest'impianto? Inoltre,ho letto che non è possibile regolare la quantità di CO2 da immettere in acquario e credo che questo possa portare dei problemi ai pesci!E' possibile verificare costantemente il livello di CO2 sciolto in acqua?Bisogna utilizzare anche un ossigenatore per evitare che il livello di ossigeno presente in acquario diminuisca a causa della CO2? Ciao......
Last reply by Figaro, -
- 4 risposte
- 2,2k visite
"" Ragazzi ho un problema..ho comprato ieri un pesciolino di colore rosso, ma non è un pesce rosso..è così furbo ke quando gli dò da mangiare se nn si trova la pappa in bocca non vede il cibo!secondo voi è un problema di luce??i pesci devono stare alla luce?devo mettergli una luce artificiale vicino?? vi prego rispondete in fretta,help me please! tanx, tipetta da Torino.
- 6 risposte
- 2k visite
aiutoooo!i miei pesci si grattano sulle piante dell'acquario poi cominciano a dimagrire e poi lentamente muoiono... ho messo nell acqua una medicina ma sembra non funzionare...i pesci smettono x tipo un giorno e poi ricominciano "£$!" "£$!" "£$!" qualcuno ha avuto lo stesso problema ??? potete dirmi se e come lo avete risolto??? grazie
- 2 risposte
- 1,1k visite
aiutooooo!!!!!i miei pesci si gratano spesso...che faccio?poi bevono l'acqua della vaschetta e la finiscono!! che faccio?sto male?se poi muoiono......ahhh adesso svengo .,,,....gli voglio troppo bene..
- 7 risposte
- 3,2k visite
eccomi...scusatemi o un problema...verso i primi di gennaio ho comprato una coppia di guppy già adulti...dopo un mese circa la femmina ha partorito + di venti avannotti..,solo che siccome me ne sono accorto troppo tardi(ero alle prime armi)alcuni sono stai mangiati da pesci poco più grandi,altri sono morti perchè rimasti nel filtro...ne erano rimasti sei..verso aprile,siccome dovevo andare in vacanza,sebbene le dovute precauzioni, per il forte caldo l'acqua è evaporata e si sono salvati solo i sei guppy e un pulitore del vetro(avevo 22 pesci...)...io ai guppy gli ho sempre dato il mangime a sfoglie..quello che dò a tutti gli altri,solo che i guppy mangiano ma,nati i primi…
- 12 risposte
- 1,4k visite
ok ragazzi... ammetto che stavo pensando di farmi un altro acquario coi pesci rossi, oltre che al mio tropicale; così qualche settimana fa ho preparato l'acquario e l'ho fatto partire, anche se senza troppe speranze... Sta di fatto che, quando sono andata al negozio per prendere delle piante per il tropicale, mi sono caduti gli occhi sui pesci rossi... allora non ho resistito e me ne sono portati a casa 2 (mio padre quasi non ci credeva, avrebbe voluto uccidermi!!!) i due piccoli stanno bene, si chiamano Rey (quello rosso a macchie nere) e Eddie (quello arancione) e, benchè abbiano questi nomi, non litigano per niente, anzi ... sono felicissima (mio padre m…
Last reply by Francesca_energy, -
- 17 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti! Vorrei ospitare nel mio acquario qualche pesce palla ma non so proprio da dove iniziare! Fino ad ora ho avuto solo qualche guppy e degli scalari!Molti mi hanno detto che non è una specie facile da allevare.........potete aiutarmi??asd?? Vorrei sapere quali devono essere i parametri dell'acqua e se posso arredare l'acquario con piante e tronchi. GRAZIE PER L'AIUTO!!!!
Last reply by Figaro, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un nuovo acquario completo di tutto:dalla lampada al filtro biologico, arredamento etc., ma ho un problema che credo sia comune a molti: come difendersi dal calcare dell'acqua, giacchè abito in una zona in cui questo è purtroppo un problema permanente?grazie
- 4 risposte
- 2,8k visite
i due guppy hanno dei filini rossi che escono dall'ano, come li uccido? prodotto concreto però, magati da chi li ha già sconfitti con successo
- 18 risposte
- 5,7k visite
Apro questa discussione sui pirania, cosi a titolo informativo.Tutti crediamo che i pirania nn possono stare con altri pesci, e ci credevo anche io finche un bel giorno, vado da un mio amico che ha un negozio, e vedo 3 pirania belli grossi insieme a un ciclide sud americano o africano mo nn mi ricordo, cmq pare na palla , ed è grosso pure lui, e insieme a uno di quei pulitori che si attaccano sui vetri, anche lui grosso.Gli ho chiesto perchè i pirania giravano intorno a quei due ma nn li attaccavano, e lui mi ha risposto, perchè entrambi hanno una placca ossea che li protegge dagli attacchi dei pirania.Infatti nuotavano tranquillamente in mezzo al gruppetto, 1 a 0 per l…
Last reply by stevecavio,