Vai al contenuto

Combattente Con Guppy


raneo

Recommended Posts

Non sono esperta di acquariofila ma penso che il combattente maschio debba stare da solo senza i guppy, per le femmine non so se possa stare con loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

i guppy e i combattenti non dovrebbero andare d'accordo da quello che so con i betta non si possono mettere pesci con code colorate ^+^+^ ...inoltre dalla mia esperienza e da quello che mi hanno detto è meglio non mettere più di una femmina insieme al maschio perchè ne sceglie una x riprodursi e l'altra fa una fine un po'bruttina "£$!" e comunque anche x una sola è un po problematico ti convrrebbe tenerli separati e fare delle prove ogni tanto x vedere se sono pronti x la riproduzione e cmq dopo riprodotti è sempre meglio separarli

ciao ciao *+++**+++**+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda da quello che so i guppy e i combattenti non possono stare insieme anche perchè ai betta non stanno molto simpatici im pesci con la coda colorata.... "£$!"

poi volevo dirti che per la mia esperienza e per quello che mi ha detto più di qualcuno è meglio che i maschi e le femmine di combattente stiano insieme solo quando sono nel periodo riproduttivo perchè negli altri giorni non è che si stiano proprio molto simpatici....inoltre se metti più di una femmina c'è la possibilità che una volta "scelta"quella x riprodursi le altre facciano una brutta fine....

penso che comunque questo dipenda anche dallo spazio a disposizione e di rifugi x le povere femmine perseguitate.....

ciao ciao

p.s. in qualche altro post ho letto che i betta vanno d'accordo senza problemi con rasbore neon e platy... *+++**+++**+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto dovresti dire di quanti litri e' la vasca e se ha molte piante o meno! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

I betta possono convivere con qualsiasi pesce purchè sia pacifico,il betta o pesce combattente e un pesce di indole pacifica e timida ma diventa aggressiva con i maschi della sua spece.Io ti consiglio di mettere 1 maschio e 2 o 3 femmine e dei pesciolini asiatici come rasbore,piccoli caracidi,e degli anabantidi (famiglia di pesci che appartiene anche i betta) i guppy e altri pocilinadi convivono lo stesso bene ti consiglio di non mettere pesci aggressivi o troppo vivaci che potrebberlo intimidire e farlo rimanere la maggior parte del tempo nascosto,bisogna stare attenti anche ai pesci "mangiatori di pinne" come barbus.Quindi non ti preoccupare puoi mettere tranquillamente i guppy e non è affato vero che i betta sono agressivi con pesci dai colori vivaci e dalle lunghe code,io ho avuto da anni betta insieme a moltissimi tipi di pesci (la maggior parte con le pinne lunghe) sopratutto con guppy e sono sempre stati tranquilli,può solo capitare che sono un pò territoriali,che se si avvicina un pesce nella sua tana lo fa scappare "gonfiandosi" con le pinne e le branchie.Ho avuto solo problemi con altri pesci che gli mozzicavano le sue lunghe pinne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono solo informazioni sbagliatissime messe in giro da negozianti o da persone che di pesci non ne capiscono affatto!!!

I betta sono pesci pafici e molto timidi ma diventano aggresivi con i meschi della sua spece,anzi,sono altri pesci che possono mangiarli la sua coda,ho tenuto esemplari bellissimi di betta splendens in vache di 40 cm con poecilia reticulata(guppy o lesbistes) xiporus helleri varietà pinne a velo (xipo simpson) e xiporus maculatus varietà pinne a velo( platy rosso simpson) e altri pesci dalle pinne lunghe e con questo stupendo anabantide delle risaie asiatiche non ho mai avuto problemi,si è sempre rivelato un pesce pacifico timido nei confronti delle altre spece.Una volta misi per errore (dovuta all'ignoranza del negoziante) dei barbus tetrazona,barbus semifasciolatus che si aattacavano di continuo alle pinne del combattente e degli altri pesci con le pinne lunghe.

Una spece più pacificha è il Betta imbellis però adatto a convivere con pesci molto tranquilli come le piccole rasbore o i branchydanio per via della sua eccessiva timidezza, il Betta imbellis si differenzia dal betta slpendens dalle pinne molto più corte ed è quindi piu simile alla spece selvatica.

Per un buon allevamento di questo stupendo pesce ti consiglio di allestire una vascha con fitta vegetazione con molti nascondigli usando magari legni di torbiera e pietre con cavità,la vascha deve essere intensamente illuminata e con del fondo scuro.

Se hai altre domande fai pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè intantose dovessi mettere dentro ancora dei guppy sicoramente non li metterei in coppia dato che il rapporto dovrebbe essere di almeno 1 maschio/2 femmine.

cmq di sicuro non metterei le raspbore insieme perchè non è un pesce che mi piaccia gran chè.

Se dovessi di nuovo avere guppy farei un acquario di soli maschi, non ho tempo di stargli dietro e quando comincerebbero a partorire non riuscirei a stare con le mani in mano.....mi conosco :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le rasbore sono pesci asiatici che in natura vivono pacificamente insieme al betta e non comprendono solo la comune rasbora heteromorpha(pesce arlecchino) ma moltissime spece di rasbore dai colori stupendi come la rasbora maculata,rasbora kalochroma ecc.ecc.

1 coppia di guppy va benissimo non è detto che devi per forza mettere 1maschio e 2 femmine sbagliatissimo invece mettere solo maschi perchè diventano aggressivi e incominciano a mangiarsi le code a vicenda e sempre meglio mettere 1 coppia o meglio ancora 2 o 3 maschi con piu femmine

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi levo dalla testa per il futuro un acquario di solo guppy maschi.....

fatto sta che per un maschio di pesce milione ci vogliono almeno due femmine...e questo non per il maschio ma per la salute delle femmine stesse....parlo per esperienza.

comunque non c'è bisogno che mi fai un saggio sulle rasbore perchè se ti dico che non mi piacciono molto è perchè so come sono....che ci vuoi fare, de gustibus....pensa che nemmeno il neon mi soddisfa

cmq grazie dei consigli

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo una coppia di betta insieme ai guppy in un acquario di 100 litri.

per un po' è andata bene, poi ho iniziato a trovare i guppy maschi con le code mangiucchiate e alla fine il betta ha ucciso la femmina. a quel punto l'ho messo in esilio... §#§

Link al commento
Condividi su altri siti

se i guppy sono femmine può anche andare, ma se sono maschi lascia perdere,se no i guppy faranno una brutta fine,io ti consiglio di non metterli(è successo anche a me)ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...