Vai al contenuto

Sos Moria Di Pesci


tottinha
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti vi chiedo aiuto per una questione alquanto urgente..... Fino a 10 giorni fa avevo nel mio acquario avviato da pochi mesi 2 ancistrus, 2 corridoras, 4 neon, 3 rasbore e un pesce matita (Nannostomus se non vado errata). Premetto che l'acquario è da 200 litri, ed oltre al filtro interno in dotazione, è stato montano un filtro supplementare relativamente potente (in grado di supportare acquari da 300 lt). Dieci giorni fa abbiamoi deciso di integrare la fauna, comprando 5 rasborine e 4 guppy. Fin qui tutto ok. Sabato scorso (1 settimana dopo dunque l'innesto dei 9 nuovi "inquilini"), abbiamo aggiunto altri 4 guppy, 2 molly baloon e 2 platy.

Premetto che in un passato non lontano abbiamo avuto problemi con l'ittio (infatti i 10 neon iniziali sono stati decimati a 4). Ora è successo che da domenica sta accadendo il finimondo: domenica sono decedute una molly baloon e 1 guppo (entrambi introdotti il giorno prima), lunedì è toccato ad altri 2 guppy (introdotti 2 giorni prima) e a 4 delle rasbore introdotte 10 giorni fa.

Che sta succedendo? E' un'intossicazione da nitriti dovuti al sovraccarico di fauna che abbiamo introdotto?O che altro? Se può essere d'aiuto, prima della morte questi pesci oltre ad essere "abbacchiati" e stazionanti o in prossimità del fondo o della superficie, sembravano avere una strana deformazione della bocca (tipo labbrone siliconato). Inoltre i guppy morti avevano la coda sfibrata e incolore... Nel frattempo ho sostituito ieri 40 litri di acqua, oggi altri 20, ma il problema non sembra essere risolto, in quanto alcuni pesci sembrano avere gli stessi sintomi che avevano gli altri prima di morire.... Che possiamo fare per evitare la strage?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è molto difficile stabilire la causa di questa moria improvvisa di pesci.

Esistono cause di diversa natura che determinano l'aumento del valore dei nitriti.

Queste possono dipendere:

Dal sovraffollamento dell'acquario. In questo caso occorre diradare i pesci ed effettuare regolari cambi dell'acqua.

Dalle dimensioni ridotte del filtro in rapporto alla dimensione dell'acquario e al numero di pesci (sistema di filtraggio malfunzionante)

Da una troppo frequente, o saltuaria, quantità di cibo data ai pesci.

In altra maniera non saprei come aiutarti,poichè se ho ben capito i pesci non presentano alcuna lesione,ulcerazione,puntini o quant'altro, se non il muso un po gonfio.

Facci sapere come andrà a finire,augurandoci che il problema venga da te risolto in qualche maniera.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...