Vai al contenuto

Guppy Partorisce Uova...


_aNNa_

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Il mio ragazzo, circa 3 settimane e 1/2 fà, ha aquistato 2 guppy, la femmina gia incinta e un maschio.

Li ha tenuti 2 settimane e 1/2 circa nel suo acquario (senza preriscaldatore), in compagnia di un po di gobetti di lago che ha pescato lui.

All'inizio erano liberi nell'acquario, finchè il gobetto più grosso non si è pappato il maschio.

Per evitare altre situazioni del genere la femmina è stata isolata in sala parto con un altro maschio acquistato il giorno successivo.

Siccome la temperatura del suo acquario era troppo bassa (circa 15/16°) ha deciso di darli a me che ho una temperatura tra i 24° e i 25°.

Sono rimasti sempre in sala parto perchè ho un black moor e non so se possono andare d'accordo o meno.

Siccome me ne intendo davvero poco, 3 giorni prima del parto ho diviso maschio e femmina in 2 sala parto diverse perchè vedevo lei più gonfia del solito e con una macchia rossa dietro.

Alla fine ieri pomeriggio ha partorito ma ha fatto 19 uova trasparenti con un puntino bianco sopra. ??asd??

Cos'è successo? Cosa devo farci con le uova? Scusate in partenza se ho sparato qualche stupidagine, ma non ne so davvero niente...

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uova le puoi buttare, la poveretta a causa dello stress ha abortito.

Comunque fra qualche settimana dovrebbe partorire di nuovo dato che sicuramente ha gia sperma di altri maschi conservato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elimina la sale parto, e terribilmente dannosa!

Stressa il pesce che viene inserito, ha poco ricambio d'acqua e la mamma potrebbe cercare di evadere sbattendo contro i bordi.

In 2 anni di guppy io ho sempre tenuto solamente un fitto boschetto di piante in cui i nuovi nati potessero nascondersi, ne sopravvivono cmq una quantità altissima e solamente quelli piu sani e forti.

A prima vita potrà sembrare una cattiveria pero' se tu dovessi conservare tutti i neonati nel giro di pochissimi mesi ti ritroveresti con l'acquario sovraffolato di guppyni... e non e una bella cosa... parlo per esperienza personale! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna io ti consiglio solo ed esclusivamente piante vere come vallisneria, cabomba , egeria, criptocorine ecc.

Non sono d'accordo con la tecnica che usa sotec , anche io sono un a<llevatore ( da 20 anni) , penso che ognuno ha i suoi modi ma oggi esistono delle sale parto grandi e con molti fori garantendo un buon ricambio dell'acqua, a me non piace vedere che in una vasca i pesci piu' grandi mangiano i piccoli appena nati!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna io ti consiglio solo ed esclusivamente piante vere come vallisneria, cabomba , egeria, criptocorine ecc.

Non sono d'accordo con la tecnica che usa sotec , anche io sono un a<llevatore ( da 20 anni) , penso che ognuno ha i suoi modi ma oggi esistono delle sale parto grandi e con molti fori garantendo un buon ricambio dell'acqua, a me non piace vedere che in una vasca i pesci piu' grandi mangiano i piccoli appena nati!

Ciao

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma oggi esistono delle sale parto grandi e con molti fori garantendo un buon ricambio dell'acqua, a me non piace vedere che in una vasca i pesci piu' grandi mangiano i piccoli appena nati!

quoto,anchio uso la sala parto,e se vedo che la pescia se prima di una settimana o meno non ha partorito la lascio andare per non farla soffrire di più.

poi con un ancistrus di 10 cm che perlustra continuamente ogni minimo angolo secondo me non hanno molte possibilità,solo se vanno nel filtro dove ogni tanto li trovo.

in compagnia di un po di gobetti di lago che ha pescato lui.

ma che cosa sono?su google non vedo niente,forse gamberetti?

Anna io ti consiglio solo ed esclusivamente piante vere come vallisneria, cabomba , egeria, criptocorine ecc

è vero,poi con quelle vere ti purificano i minerali e sostanze organiche dall'acquario ossigenando l'acqua.

poi c'è anche il punto di vista,delle piante vere sono molto più belle e affascinanti di quelle di plastica.

Poichè credo che siano stressati dallo stare nelle rispettive sala parto, posso metterli insieme al black moor? Corrono qualche rischio di essere mangiati?

si,non mettere mai più di un pesce nella stessa sala parto,perchè mentre una pescia partorisce l'altra mangia i piccoli e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Far partorire poecilia reticulata spontaneamente in acquario?

_----_

Dovrei vedere i genitori o gli altri abitanti della vasca mangiare i piccoli?

Oppure dovrei vederli essere risucchiati dal filtro se non efficentemente schermato?

_----_

Meglio delle belle sale parto che come diceva Giuswa, al giorno d'oggi sono abbastanza spaziose e ben fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema della sala parto, mi sono morti tutti i guppy... "£$!"

Una cosa che non ho capito è perchè quando muoiono non galleggiano come tutti gli altri pesci, ma rimangono sul fondo... Qualcuno sa dirmi se è normale?

Per rispondere a Stecavio, mi sono informata, i gobbetti si chiamano "persico sole", li chiamano anche gobbi o gobbetti perchè hanno una specie di "gobba". Praticamente quando si menano, sono pesci territoriali, si prendono a testate.

Comunque su google si trovano le foto.

Baci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...