Vai al contenuto

S.o.s

UlTiMo

Recommended Posts

salve a tutti io ho un acquario da 20 litri che mi è stato dato da un mio amico con neon pompa per l'acqua... io dovrò solo comprare il fondo i sassi per depurare l'acqua che si mettono sotto la spugna nella calza e poi volevo comprare delle piante ma ho visto che ce ne sono a decine, penso si abbinano con i pesci e su questo argomento si tocca un tasto dolente: questo mio amico mi ha consigliato di comprare qualche carassio perche essendo un pesce ornamentale nn ha bisogno di molte cure ed è facile da allevare... voi che pesce e che pianta mi consigliate? grazie in anticipo, ciao a presto...

ah complimenti per il sito davvero bello *clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

...guarda se metti pesci rossi (carassi ) ti conviene mettere piante MOOLTO resistenti io quando avevo questi pesci avevo con loro una anubias nana che è molton carina e resistente !!!!

però se metti un termoriscaldatore (ne basta uno piccolo viste le dimensioni dell'acquario) puoi mettere qualche pesciolino tropicale tipo neon rasbore guppy e platy (magari vai su google x vedere come sono fatti e se tipiacciono ) anche questi sono pesci abbastanza facili da gestire !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non ti consiglierei di mettere dei pesci rossi in soli 20 litri... crescono molto e sporcano molto al massimo uno molto piccolo da "cambiare" quando cresce...

Lo sfondo ti consiglio di mettero fuori se no all'interno finirebbe per essere coperto dalle alghe che si faranno con il tempo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie del consiglio.... e se invece ci mettessi 2 scalari e un gruppetto di cardinali fatti da 4? stamani ho comprato tutto il necessario: ferro per le piante, concime per le piante (i sassolini porosi), poi la ghiaia, i sassi "bucati" per il riciclo dell'acqua, la spugna e due boccette (una per i batteri e l'altra è quello per rendere vivibile l'ambiente con l'acqua del rubinetto), fra una settimana compro le piante e fra due i pesci e volevo sapere se magari gli scalari se magnavano i cadinali "£$!".. a presto ciao a tutti acquariofili :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! io sto rifacendo il mio acquario proprio in questi giorni! avevo pensato agli scalari, ma ho preferito non farlo per questioni di spazio e considera che il mio acquario è da 50-60 litri ;)

Non so come si comporterebbero gli scalari con i cardinali, ma viste le dimensioni della vasca ed il fatto che gli scalari sono comunuqe ciclidi (hanno un buon senso della territorialità) l'esperimento non lo tenterei....ma può darsi benissimo che mi sbagli.

in verità in 20 litri e dato che sei alla prima esperienza mi pare di capire, io ti consiglierei una popolazione pacifica e di facile gestione....una "combinazione" di poecilidi direi! ALINA te ne ha già nominati alcuni:

guppy (poecilia reticulata)

poecilia velifera (sono la specie che sto introducendo ora nel mio acquario, dopo vari ripensamenti e informazioni <_< )

platy

blak molly

portaspada

i cardinali vanno comunque benissimo date le dimensioni e pui tranquillamente metterli con quelli che ti ho appena nominato ;)

magari pui metterci anche un pulitore come un ancistrus!

come già detto da ALINA su internet puoi trovare molte foto ed informazioni

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

scalari in 20 litri? _----__----_ diventano molto garndi io neho due in 80 litri e ancora no n sono sicura di aver fatto la cosa giusta comprandoli perchè sono pesci con un bel caratterino che possono diventare aggresivie territoriali!!

cerca specie di pesci di dimensioni medio piccole ce ne sono di molto carini ed economici...occhio solo al fatto che i poecilidi essendo vivipari sono molto facili da riprodurre e si moltiplicano con molta facilità se vuoi evitare un invasione metti soggetti dello stesso sesso

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ti preoccupare, gli adulti hanno la simpatica abitudine di papparsi i propri piccoli, in un acquario di 20 lt non avrebbero molto scampo e la natura regolerebbe da se la popolazione...inoltre non tutti poecilidi, pur essendo ovovivipari, sono facilmente "riproducibili" come i guppy....ad esempio i portaspada non sono di così facile riproduzione.....anche con i platy (di cui esistono belle colorazioni) dovresti stare abbastanza tranquillo....lo stesso con i black molly.

Un acquario di sole fammine guppy non è molto "coreografico", mentre un acquario di soli maschi è da evitare (consiglio di ale84 già datomi in altro post)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be vaschetta da 20 litri purtroppo risulta essere troppo piccola per dedicarsi all'allevamento di pesci in generale.

Al massimo ci metterei qualche guppyno(ma quando poi andrà a riprodurre?)

Pesci rossi? Scalari? _----_ nella maniera piu assoluta!

Meglio acquistare un piccolo acquarietto da almeno 50-60 lt ,piu facile da gestire e piu capiente.

Ecco li magari potremmo inserire un gruppetto di pesci di piccola taglia (piccoli barbus come il tetrazona,cardinali,guppy etccccc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

1. un acquario da 20 litri per cominciare va + che bene...

2. il negoziante mi ha detto che dentro posso metterci di tutto anche gli scalari e quando crescono gliel'avrei riportati in cambio di altri pesci...

ci metterò un 4 cardinali insieme a 2 portaspada e allo spazzino ancistrus come mi ha consigliato lin.. verrà un bell'acquario.. poi si vedrà: se mi appassiono ci sta anche che compri un acquario + grandre ma per ora sto bene con il mio acquarietto da 26 litri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mm raga ma come se fa a sapere il davanti e il dietro dell'acquario? io sul davanti ho messo la parte dove ci sono le bocchette che aspirano l'acqua per entrare nella cella della resistenza e di conseguenza dietro c'è la pompa e il neon... ah n'altra cosina ma i pesci che vi ho detto prima stanno bene con lo stesso ph? grazie e *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

io del ph non so dirti nulla però:

che gusto c'è a prendere dei pesci per poi riportarli al negozio?????e poi gli scalari non sarebbero afftto felici in un 20 litri perchè comprare in animale x farlo essere infelice quando invece ci sono dei pesci di dimensioni ridotte molto carini e che sarebbero davvero felici di venire a farti compagnia???

poi se posso darti un consiglio i negozianti ( per qunto di fiducia ) non sempre dicono la verità e danno leinformazioni corrette un po per ottimizzare i guadagni un po a volte per disinformazione!!!!anche gli ancistus sono pesci che diventano enormi ci sono altri pesci pulitori di dimensioni + conyenute (mi pare otocyntus ma non sono sicura del nome)

scusami tanto è vero che ognuno può fare quello che vuole ma io ti consiglio di rifletterci bene percè gli animali non sono oggeti e secondo me è giusto metterli nelle migliori condizioni possibili!!!!!UNO Anzi due scalari in 20 lt è davvero assurdo e non è il massimo nemmeno per gli altri pesci che metterai con loro (potebero fare una brutta fine )

p.s.X LIN lo so che sono ovovivipari ma pensavo che riferito ai pesci non potessero esserci dubbi comunque grazie per la correzione è sempre meglio essre chiari al 100% *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

gli OTOCINCLUS AFFINIS in effetti sono più belli delgi ancistrus... in verità anche mio fratello mi ha detto che un pesce di 12 cm come gli ancistrus in un acquario da 20 litri sta male... grazie alina del consiglio..

PS: anchio ho yahoo msg e ti ho già mandato un msg.. se vuoi ci facciamo due chiacchere e perché no mi dai dei consigli su come si diventa un bravo acquarofilo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda io non sono affatto una buona acquariofila!!!! :wub:

è solo che avendo un acquario ed essendo interessata all'argomento ne so unpo di più di chi ancora deve iniziare come te ma fidati in brevissimo tempo diventerai moolto piu bravo di me!!!!

senti perdona la mia ignoranza ma mi hai mandato una e-mail?perchè non mi è arrivata :( e poi (non ridere io non sapevo di avere yahoo :wub: msg)perchè non mi mandi un mp dal forum ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il ph cardinali - poecilidi sono compatibili, comunque tu controlla su un sito di acquariofilia o un buon manuale quali devono essere per ogni pesce anche per il futuro

in effetti hai ragione ALINA, l'ancistrus in 20 lt ad un certo punto della sua vita sarà sicuramente stretto....però posso anche dire che il mio l'ho comprato che era grosso quanto la sua coda oggi ed attualmente ha due anni e misura quasi 4 cm in totale....però è cmunque in un 50 lt *rreeaadd*

sì scusa ALINA non volevo fare la sapientona :P ma vedo che è molto facile confondersi con queste termilogie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve...martedi ho messo uno spendido legno nel mio acquario incastrato a ponte ed è venuto uno spettacolo e poi un'anforina ...ieri ho messo le piante nell'acquario... 3 piante : 2anubias e una che nn so che pianta sia ma comunque molto bella.... di pesci ho deciso definitivamente per 2 otocinclus (li ho visti di presenza e sono molto simpatici) poi un pulitore da fondo anche quello molto bellino che nn supera i 6-7 cm... poi un gruppetto di cardinali formato dai 7 ai 10 membri ( dipende dalle palanche :D )... e poi nn so voi che idee avete? ah un'altra cosa... il filtro l'ho impostato così... dove aspira l'acqua c'è il riscaldatore e l'ho impostato sui 26°, nella 2a cella alloggia la spugna, sotto la spugna un batuffolo di lana (mi sembra di chiami lana di vetro), sotto ho messo un 500 gr di cilindretti di ceramica in una calza, nella terza cella dove alloggia la pompa che sputa l'acqua ho messo del carbone attivo in una calza sopra il motorino.... che ne dite di questo filtro? consigliatemi dei bei pesci...grazie mille ci vediamo presto... *+++* a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti a me... ho rimesso le mie manacce nell'acquario per spostare una anubias ed è successo uno schifio... il terriccio si è mischiato alla ghiaia e a dei sassolini bianchi che servono, oltre alla scena, al filtraggio dell'acqua... l'acqua è tornata dopo due min limpida ma il fondo è da paura... come faccio mi tocca buttare tutto all'aria e rifarlo? *-+-+-*??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

ACQUARIO SISTEMATO finalmente =ççç= ..... con i pesci e le painte sembra fa la sua figura anche un 20 lt ))(( ... ho preso due barbo, 5 cardinali, 1 corydoras e due pesci di cui mi sono dimenticato il nome ( sono lunghi circa 4/4,5 cm e sono sul giallo con una grossa striscia nera che parte dal muso e arriva alla coda... si sono un po' tutti ambientati ma mi chiedo perchè il barbo più grande rincorre tutti gli altri pesci compreso l'altro pesce della stessa razza; la negoziante mi aveva detto di non metterlo con pesci con le pinne lunghe perché il barbo è vivace e tende a mordicchiarle ma nessuno dei miei pesci ha le pinne lunghe... che devo fare? lo metto in isolamento ??asd??

P.S. qualcuno sa dirmi un sito dove ci sono foto di acquari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...