Vai al contenuto

Vasca Con Pesci Rossi

Pedrainne

Recommended Posts

Ciao,

probabilmente già qualcuno vi avrà fatto una domanda stupida simile, però non sono riuscita ad avere pienamente rispost aa cioò che sta accadendo a due pesciolini rossi tenuti in una classica vaschetta...

Mio fratello ha questi due pesciolini rossi. Mangiano il classico mangime per pesci rossi. O almeno credo. Il suo problema è che praticamente deve cambiar el'acqua tutti i giorni perchè diventa subito sporca e i pesci stanno praticamente sempre a filo d'acqua e sembra stiano boccheggiando.

Ora sicuramente chi di voi è esperto si starà facendo un sacco di risate, però io ho veramente paura che questi pesciolini possano morire, se mio fratello non cambiasse loro l'acqua una volta al giorno. Ma dall'altro lato non so neanche se sta facendo una cosa giusta.

Potreste darmi alcuni consigli? E' possibile che l'acqua altamente calcarea della nostra zona possa provocare loro dei problemi?

C'è qualcosa che devo mettere nell'acqua, dovrei cambiargli il mangime (visto che sporcano davvero tanto e l'acqua appunto è sempre giallognola?)

Scusate ancora per l'ignoranza ma ho veramente bisogno di un'aiuto competente! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono esattamente ciò che si possa chiamare un'esperta però vorrei provare a darti una risposta (al massimo poi arriva piaractus a correggere i miei strafalcioni :D )

L'acqua (almeno in teoria) non dovresti cambiargliela tutta e quando la cambi sarebbe meglio usare un prodotto che agisce come una sorta di purificatore dell'acqua di rubinetto (io uso il T**** A**** S***)....se hai paura che i valori (durezza e ph) siano sballati esistono in commercio i test per verificarne le gradazioni. A questo punto puoi cercare su internet su un sito di acquariofilia una scheda riguardante i tuoi pesci e vedere di che tipo di valori necessitano. Per ammorbidire l'acqua del rubinetto puoi mischiarla ad acqua distillata. Il ph dipende credo molto dalla sporcizia che c'è in acqua e credo che l'unica cosa per tenerlo a bada sia tenere l'acqua pulita (non so se esistono prodotti per "correggerlo" *rreeaadd* ).

Comunque io ti posso dire che i soliti pescetti tropicali e li tengo in acqua di rubinetto (vivo in provincia di Milano) e non hanno mai avuto problemi....chiaramente uso quel prodotto che ti ho citato.

Di solito i pesci con più mangiano con più sporcano....potrebbe essere che gli si dia da mangiare troppo? usi il mangime a scaglie? c'è in commercio anche il granulare e quando l'ho provato mi è sembrato che sporcasse di meno.

Sono molto grandi? è probabile che necessitino di più spazio?

Pensi che eventualmente si possa completare la vaschetta con un piccolo filtro?

Se l'acqua è così sporca immagino che i nitriti saranno alti ed i nitriti inquinano l'acqua.

non so se ti sono stata di aiuto ma spero un pochino sì

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Lin, sei proprio gentile!

Adesso proverò a seguire i tuoi consigli! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.....i pesci senza un filtro adatto è normale che vivano nello schifo,prendine uno il prima possibile; il fatto che boccheggino a filo d'acqua è che non hanno un ossigenatore,prima o poi moriranno soffocati.

Ciao,vorrei sapere se i pesci li hai in una vasca rettangolare o a sfera ?

per l'orientamento giusto?non so,io lo sapevo per i volatili,forse anche per i pesci.

comunque non crdo vadano bene quelle in plastica,prendine una in vetro o costriscila.

Ora sicuramente chi di voi è esperto si starà facendo un sacco di risate, però io ho veramente paura che questi pesciolini possano morire,

non sono esperto ma di sicuro non sto ridendo-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia detto da Lin i cambi parziali non vanno mai effettuati interamente,ma andremo a sostituire solo il 20 % dell'intera capienza.

Consiglierei di controllare i valori prima e dopo i cambi per tenerli sotto controllo.

Ad ogni rinnovo d'acqua aggiungere dosi di biocondizionatore(sulla confezione sono segnalati i dosaggi adeguati,,,di solito 5 cc ogni 20 lt d'acqua).

I carassi quali comuni pesci rossi ed altre belle varietà, hanno bisogno di un acquario adeguato ,sia per le dimensioni che andranno a raggiungere una volta adulti e sia per l'elevata quantità di sporcizia che producono.

Necessitano di un sistema di filtraggio rapido e potente!

Se il filtro funziona a dovere possiamo anche fare a meno dell'areatore(accessorio sempre utile ma non indispensabile)

Per quanto riguarda la vasca da dedicare possibilmente sviluppata in lunghezza,poichè pesci che necessitano di spazio libero per il nuoto.

Di mangimi in commercio ne esistono una infinità(scaglie ,granuli,pellet di varia granulometria etccc)ma non risolviamo di certo il problema rifiuti organici prendendo o l'uno o l'altro.Al massimo variamo la dieta.

Per quanto mi riguarda i pesci rossi non vanno tenuti in vaschette o boccette di vetro,ma in vasche adeguate.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio. io ho un pesciolino rosso vinto 8 anni fa ad una fiera. è un po' pallido, ma credo che dopo 8 anni sia normale... non ho ossigenatore, non ho filtro, non gli metto mai nulla nell'acqua... ho una vaschetta di plastica che pulisco interamente una volta a settimana e che rabbocco quotidianamente...

giuro, non credevo servissero tutte queste cose... dite di iniziare a usarle o rischio di far fuori Jago???

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D

miky sai che sono un'appassionata, anche se non un'esperta :unsure:

io tutte queste cose le faccio, ma francamente anche io ho avuto esperienze di pesci rossi campati anni col tuo stesso metodo e non penso che andando avanto così farai fuori Jago (che bel nome!).....e sinceramente dopo una vita abituato in quel modo non so nemmeno se fosse adatto rivoluzionare tutto il suo mantenimento :unsure: ...oppure potrebbe essere che in queste condizioni vive senza grandi problemi (altrimenti come sarebbe ancora vivo dopo ben 8 anni, è un dato di fatto!), ma cominciando a fare tutte queste cose in più potresti migliorargli la vita.....poi non so, io suppongo

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...