Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 52 risposte
- 5,5k visite
Oggi ho sfidato neve e gelo.....ma alla fine di mille peripezie (cosa non si farebbe per questi animali) sono riuscita ad arrivare da Berna. La prima cosa meravigliosa che è successa è quella di aver assistito in direttissima al parto di due splendidi caviotti......mammina che emozione!!! Poi ho visto tutte le nuove arrivate: le teddy sono delle palle incredibili E poi ho visto lei...una coronet tutta nera che è una meraviglia.......così sono tornata a casa con la piccolina. La Pira è gelosissima e la piccola ancora troppo spaventata ma sono sicura che presto le cose prenderanno una piega più serena. Che dire.......ragazzi è bellissimaaaaaaa.......va come un fulmine…
Last reply by sissy89, -
Ciao a tutti volevo sapere se per sapere l` eta` della mia cavia bisognasse perforza portarlo dal veterinario dato che quando me l` hanno dato non me lo hanno detto...
Last reply by Ciprian, -
- 0 risposte
- 598 visite
Ragazzi, per chi non ci avesse fatto caso, grazie alla vostra idee e collaborazione per la raccolta foto, il nostro Calendario è prontooooo Qui troverete il link per scaricarlo Una volta visualizzato basta fare click destro con il mouse sull'immagine e premere "Salva con nome" .....a questo punto lo salvate sul vostro pc e basta stamparlo......Buon anno a tutti
Last reply by Buba, -
- 6 risposte
- 3k visite
Ho preso due cavie femmine da un allevatore che ne aveva tante tutte insieme e di età diverse. Non so quanto hanno, portate a casa erano una 196 e l'altra 216 gr. Ora sono passate due settimane e sono diventate 243 e 270 gr, qualcuno sa aiutarmi a capire quante settimane potevano avere quando le ho comprate? Hanno anche entrambe una pancia tonda tonda, è perchè son cucciole o potrebbero essere incinte? Grazie
Last reply by Buba, -
- 3 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti!!!io e il mio ragazzo abbiamo 2 meravigliose caviette da 3 anni!ed essendo molto amanti di queste dolcissime creaturine abbiamo pensato di metterci a disposizione come "pensione" per tenere questi piccolini quando i loro "genitori" vanno fuori e non possono portarli con loro!ovviamente ci penseremo noi a dargli tanto amore e tutte le cure a cui sono abituati fino al vostro ritorno!!!!noi abitiamo a Roma!chiamateci!!!!******maria elena
Last reply by Buba, -
- 6 risposte
- 1,1k visite
Yoghi ha un ingrossamento sul lato del collo, credo sia linfoadenite. Poichè nella mia zona non esistono veterinai specializzati, come posso curarla??
Last reply by dantes, -
- 8 risposte
- 917 visite
ragazze ma guardate qui cosa ho trovato in internet??ma non sono stupende???ma che razza é? io trovo siano speciali e bellissime!
Last reply by Lady_Arya, -
- 13 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti, ho Spotti da circa 2 mesi e quando lo accarezzo se mi si appoggia al braccio mi vengono immediatamente delle bolle rosse che mi passano solo con prodotti anti punture di insetti, e mi viene anche da starnutire, a voi è successo? e secondo voi sono allergico a lui o al fieno? o magari ha qualche parassitino che non si vede ad occhio nudo?
- 17 risposte
- 1,4k visite
Buonasera Vi piombo in mezzo all'improvviso per chiedere un vostro parere. Io e il mio compagno ultimamente stiamo valutando la possibilità di adottare una (due! ho studiato prima di iscrivermi!) cavie peruviane. Il grosso ma è rappresentato dal fatto che in casa abbiamo 4 gatti e nemmeno una porta. E' vero che ci piacerebbero molto, ma non vogliamo prenderle per puro egoismo facendole poi vivere male. Avrei mille domande, ma appunto sono così tante che non saprei nemmeno da dove iniziare, quindi la prima e fondamentale è: sì o no?
Last reply by sissy89, -
- 11 risposte
- 1,9k visite
Ragazzi in questi giorni qua è davvero freddo e forse ancora colpita dalla morte di Ichi mi sto preoccupando per la Pira il doppio di quello che farei di solito. Certo che un freddo così era da tempo che non si sentiva quindi ho pensato bene di mettere in uso lo scaldino per cuccioli. L'ho usato anche per la malattia di Ichi e devo dire che con alcuni accorgimenti può tornare utile. Lo vendono di solito con una piccolissima coperta in pile che però fa passare troppo calore. Quindi è importante prendere un asciugamano grande e avvolgerlo li in modo che sia tiepido e non a bollore. Io per sicurezza ho preso una federe da un piccolo cuscino con apertura a strappo (i b…
Last reply by sissy89, -
- 11 risposte
- 1,4k visite
Aspettando che Berna venga a fare da psicologa vi devo raccontare lo strano comportamento della Pira. Come ben sapete la topolotta non vuol essere presa, e fin qui tutto è piuttosto normale poichè la maggior parte delle caviette va abituata al contatto. La cosa strana però è che lei ci tratta esattamente come se fossimo delle grosse cavie. Ci spruzza la pipì.....ci tira le zampate e anche morsini di avvertimento...........un vero demonio!!!!!! Se la prendiamo però ci da i bacini.....si ribalta come se fosse un cane, fa popcorning che non si capisce se di gioia o di nervosismo.....cerca le mani e adora stare vicino al collo......insomma è un vero enigma!!!! Credetemi …
Last reply by Teresa., -
- 23 risposte
- 2k visite
ciao a tutti, sono nuova in questo forum da una settimana ho una cavietta, non ne ho mai avute quindi mi sto documentando molto su vari siti e libri!!!! ho letto che il mangime che vendono in negozio non va bene, quando l'ho presa il negoziante mi ha fatto comprare un mangime delle versele lega in cui c'è scritto vitamina c....però qui ho letto che il mangime del negozio non va bene....come mai? cioè, se è dannoso perchè lo vendono? menomale che esiste internet.....se no saremmo rovinati!!! ormai è una settimana che mangia quel mangime e anche in negozio mangiava quello, cosa può succedere? ma non posso darglielo nemmeno ogni tanto? per quanto riguarda le verdure, esc…
Last reply by Buba, -
- 28 risposte
- 2,9k visite
Prima di tutto mi presento, anzi presento il mio piccino Ho una cavietta di nome Bubu da 5 anni con me... è sempre vissuta viziata al 100% e curata secondo tutti i crismi possibili e raccomandabili...inzomma non sono una sprovveduta ma una padrona ben informata. Da lunedì il mio piccino ha iniziato a non mangiare, da un paio di giorni nn si muoveva più tantissimo, nonostante tutto avevo chiamato il mio vet ma non era disponibile...ovviamente la preoccupazione è salita con l'anoressia per cui mi sono rivolta ad un'altra veterinaria. Effettivamente mi ha fatto notare che respirava in modo strano, gli ha fatto una radiografia per escludere altre patologie e da lì è emers…
Last reply by elisir026, -
Ichi Ricoverato 1 2 3
da Buba- 56 risposte
- 4,4k visite
Sembra proprio che la sfortuna non voglia passare E' da due giorni che Ichi ha una sorta di singhiozzo continuo.....pensavo che fosse la solita raffreddatura ma mi sono ripromessa di andare dal veterinario se anche oggi continuava con questo strano problema. Così oggi, tornata da lavoro mi sono armata di santa pazienza e sono corsa dal veterinario. Come sospettavo anche loro hanno pensato che avesse difficoltà respiratorie e per sicurezza hanno voluto fare una lastra. Fortunatamente nei polmoni non sembra esserci niente di anormale ma la lastra ha messo in evidenza un gonfiore nello stomaco. Questo gonfiore preme sui polmoni ed ecco la difficoltà del respiro. Hanno…
Last reply by kim1984, -
- 37 risposte
- 3,9k visite
e' con la morte nel cuore che scrivo questo topic, ma le prove allergiche fatte alla mia bimba di 5 anni hanno sentenziato la fine della convivenza con Briciola, purtroppo Noemi ogni volta che viene in contatto con la caviotta inizia a tossire e mi tocca darle il B******n (un cortisonico) perchè sta malissimo. Impossibile andare avanti così, anche perchè Briciola rimasta vedova ad agosto ha bisogno di affetto e compagnia ma come si fa con una bimba allergica in casa, se maneggio la cavia vicino alla bimba succede un disastro. Vi prego aiutatemi, abito in provincia di Milano, Briciola ha 2 anni soffre di solitudine da quando è mancato il suo compagno.. Chi puo' aiuta…
Last reply by sissy89, -
- 4 risposte
- 1,4k visite
Qualcuno sa se nel nord Italia esiste un allevamenti di cavie senza pelo? Non ne ho mai vista una, e non mi dispiacerebbe. Secondo voi sono tanto delicate?il carattere sarà diverso?
- 10 risposte
- 1,2k visite
volevo condividere con voi una mia considerazione nonchè esperienza.... quando ho preso Rudy e Lilly è stata una sfida. uno perchè non avevo mai avuto cavie e quindi avevo mille dubbi... due perchè mio marito era contrario ad animali a casa..... all'inizio li facevo girare per casa, sul pavimento, e le litigate con mio marito perchè non sopportava cacca e soprattutto pipi in giro.... per evitare discussioni decisi di armarmi di pile e recinto.... ieri sera eravamo a tavola a cenare e con la coda degli occhi mi vedo qualcosa correre sul pavimento..... quardo meglio: era Rudy!! era appena "evaso" dal recinto ( non l'avevo chiuso bene) subito allora cerco di farlo tornare de…
Last reply by Buba, -
- 7 risposte
- 3k visite
Stavo leggendo un pò i post di questa sezione riguardo le varie lettiere utilizzabili per il fondo gabbia.. ma ancora non ho capito quale di queste è la migliore sia per assorbimento che per salute ( ovviamente anche per il prezzo ). Tutt'ora ho il tutolo di Mais, ho letto un pò ovunque che è sconsigliatissimo, e infatti ho scritto questo post perchè intendo cambiare la lettiera.. ma non so da dove rifarmi Pensavo ai trucioli per cavalli , però ho letto che è pericoloso per l'eventuale presenza di scheggine che potrebbero ferire le zampe dei topoli .. ma per quanto riguarda il prezzo e la quantità , è veramente molto conveniente.. uhm.. il problema è che i miei cavio…
Last reply by Buba, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
oggi invado vari campi del forum ma sono bisognosa di consigli.... Domenica avendo terminato il solito truciolato che ormai uso abitualmente come lettiera ho dovuto accontentarmi di comprare in un grande supermercato una lettiera di mais. Ovviamente era apposta per roditori. Sono granellini di color beige. Oggi ho provato e fino ad ora mi pare che il piccolo appprezzi. Che cosa mi dite? SE devo spendere una parola contro la lettiera di truciolato devo dire che arrossa molto la pelle delle sue zampine e ogni tanto sono costretta a dargli un pochettino di pasta di f**s*n( sempre quella delicata per neonati ovviamente) Attendo consigli... so che siete particolarment…
Last reply by Spotti, -
- 16 risposte
- 1,3k visite
non so se questo è il luogo adatto ma ho bisogno di un consiglio...tra qualche settimana parto x le vacanze di natale in aereo e ho già prenotato il posto anche per un animale, inizialmente dovevo portarmi la mia cricetina, poi il mio ragazzo mi ha regalato la cavietta e adesso non so cosa fare...ho letto che per la cavia il viaggio e il cambiamento di posto è fonte di stress poi è anche poco che ce l'ho...quindi non c'è ancora quel rapporto di fiducia....quindi ho paura che portandola dietro non faccio altro che stressarla e spaventarla ulteriormente...d'altronde però...se la lasciassi ( a parte il fatto che non so a chi lasciarla) penso che dopo 3 settimane non mi ricon…
Last reply by trilly87, -
- 3 risposte
- 1k visite
finalmente ho preso la gabbia gigantesca...vorrei riuscire in un'impresa forse impossibile, ma voglio comunque provarci.... ho notato che fa i bisognini dappertutto persino nella mangiatoia...ho pensato di spostarli con una paletta in un angolino in modo tale che lei senta l'odore e vada solo in quell'angolino....lo so...sarà un'impresa difficilissima, ma qualcuno di voi magari ce l'ha fatta...avete suggerimenti, consigli?
Last reply by simmy2805, -
- 7 risposte
- 1,3k visite
Ciao Ragazze, oggi ho fatto incontrare Squikino e Ciukino.....è stato un disastro. Li o portati in un posto neutro. Prima cosa che ha fatto Squiki è che cominciava a girare intorno come una trottola al piccolo Ciukino, poi dopo pochi secondi cercava violentemente di accopiarsi....ho dal sederino...o anche dalla faccia di Ciukino.... Inoltre non lo mollava, ho dovuto con uno spruzzino spruzzargli dell'acqua per mollare ciukino....che era spaventatissimo....tremava pure...ragazze devo preoccuparmi??? è normale che Squkino abbia reagito cosi...la cosa dell'accoppiamento poi...non mi tranquillizza per niente.... Fatemi sapere Valy
Last reply by Buba, -
- 13 risposte
- 1,4k visite
Mamma vuole a tutti i costi rivedere Rod anche se si rende conto che la creaturina è paurosa e potrebbe trovarsi a disagio in un posto che non conosce sia pure per un quarto d'ora.....però continua a ripetere.... ah se potessi rivedere Ros anche solo per poco come sarei contenta!!! Mamma ora si trova in un centro di riabilitazione dopo la sua lunga permanenza in ospedale. Le cose vanno meglio. Vivo alla giornata e confido nei piccoli miglioramenti quotidiani. Il punto però non è come potrebbe trovarsi Rod( ha un bellissimo trasportino ed inserirei all'interno tanto fieno e insalata), ma come introdurlo furtivamente all'interno della struttura che tanto rassomiglia ad…
Last reply by Buba, -
- 9 risposte
- 1,1k visite
i vostri caviotti? lo chiedo perchè rod ha perennemente fame anche se io cerco ovviamente di dare regole tipo colazione pranzo e cena. Fatemi un pò sapere..... grazie
- 24 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti!!!!Sono nuova (o meglio ero iscritta da un mese ma non mi faceva scrivere nulla...ho dovuto registrarmi nuovamente) Il 1 novembre ho aquistato il mio primo porcellino....lui si chiama squiki...ormai diventato squikino. Ogni giorno che passa sembra fidarsi sempre di piu....si fa fare qualche carezza (solo mentre mangia) ma non si fa assolutamente prendere in braccio, forse ci vuole ancora tempo. In settiman uscendo da casa la mattina alle 7 e tornando alle 8 di sera, (anche se poi quando arrivo gli dedico 2/3 ore intense) ho pensato che sia proprio il caso di dare un amichetto a Squikino, primo per la compagnia, secondo perchè magari in coppia diventano anc…
- 6 risposte
- 832 visite
ciao a tutti sapreste dirmi di che razza è la mia cavietta? http://img42.imageshack.us/i/img05220.jpg/ grazieeeeeeeeeeeeeee
Last reply by trilly87, -
- 6 risposte
- 1,2k visite
ciao ragazze, non volevo postarle, ma proprio non resisto!queste sono le foto che ho scattato quando ho visto buba , ichi e pira ;D godeteveli che sono stupendi!pira sarà cresciuta tantissimo!! http://yfrog.com/goichi1j http://yfrog.com/e4ichi2j http://yfrog.com/74ichi3j http://yfrog.com/2qichi4j http://yfrog.com/0jpira1j http://yfrog.com/3vpira2j
Last reply by Buba, -
- 23 risposte
- 1,8k visite
salve a tutti, venerdì ho preso con me una cavia alpaca maschio di un mese. Mi sto chiedendo se è il caso di prendergli un amico, so che cevo farlo presto adesso che è ancora cucciolo. Ma secondo voi soffre la solitudine? IO sono fuori casa 12 ore, che mi dite? non conosco affatto questi esserini...
Last reply by sposinamila, -
Peperone Rosso 1 2
da Ale89- 25 risposte
- 3,3k visite
preferirei nn darle le gocce per la vitamina c ma il peperone rosso nn le piace..dà un morsino o due e basta..nn so se continuare a darglielo e cercare di sforzarla o provare con qualcos'altro..
Last reply by rossella65, -
- 1 risposta
- 816 visite
Hanno previsto neve e devo dire che la temperatura è scesa di molto. Ieri sera mi son accorta che Rod aveva le zampine freddissime nonostante tutti gli accorgimenti. Cosi stamattina sono andata a comprare un tappetino da porre sotto la lettiera ma anche come prosecuzione per la la sua cucciotta di gommapiuma. Una sorta di passatoia per isolarlo dal pavimento. Devo dire che in effetti l'idea è stata azzeccata perchè oggi il piccolo aveva le zampine belle calde e pare apprezzi il suo nuovo tappeto.
Last reply by Buba, -
- 7 risposte
- 858 visite
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana caviesca......
- 12 risposte
- 1,5k visite
Come iniziano i primi freddi ho l'abitudine di inserire dentro la sua casetta di legno un pò di fieno sopra al truciolato. Tuttavia stamattina quando Rod ha abbandonato la cuccetta mi son accorta che era stra-pisciato, bagnato fino al midollo. Questo signifca solo una cosa e cioè che il fieno terrà si caldo, ma non assorbe affatto la pipì di tutta la notte anche ponendo sotto il truciolato- E allora tanto vale metterlo se poi la creatura mi rimane bagnata per ore ed ore come un cencio. Ho dovuto metterlo sotto l'acqua corrente tiepida e fargli per cosi dire un "Bidè" A questo punto non so come fare. ERo contenta di inserire quel fieno ed ero tranquilla che stesse …
Last reply by kim1984, -
- 8 risposte
- 857 visite
ragazze so che non è il forum dei pesci, ma io qui ho voi e siete le mie amiche nonchè amanti di tutti gli animali. E' proprio un brutto periodo: ieri sera dopo dodici anni e dico dodici anni il mio adorato Quincy mi ha lasciato. ERa un pesce "sbaciucchione" simpaticissimo ed affezionato a me in maniera incredibile- Da dodici anni tutte le mattine mi salutava con una bolla e si lasciava prendere, accarezzar, mi dava i bacini e adorava essere massaggiato col cotton fioc!! Quincy divideva l'enorme acquario con un pulitore che a dir la verità non èmai stato molto socievole ma andavan d'accordo anche se ognuno si faceva i cavoli suoi. Ieri sera è stata dura separarm…
Last reply by rossella65, -
- 9 risposte
- 1,4k visite
ciao a tutte, e tutti... scusate se non mi son piu fatta viva...,ma avevo davvero grossi problemi di visualizzazione col forum!!!adesso per fortuna invece pure a lavoro riesco a vederlo!!! evvivaaaa!!!!!!!!! Kirikù e Karabà stanno bene, nessuna novità per loro.. ma proprio ieri, mentre facevo l'ennesima lavatrice con i loro pile, copertine e asciugamani pensavo...sono l'unica che li fa dormire sulle copertine? cioè, loro hanno la lettera e poi dove ci sono le casette hanno o asciugamano o copertina, dove dormono. questa soluzione l ho adottata da un pò, ma mi richiede un sacco di lavoro, in quanto devo cambiarle ogni 2 giorni se va bene. pensavo che forse è meglio …
Last reply by VALY, -
- 11 risposte
- 1,3k visite
Ogni giorno Rod rivela qualcosa di sè completamente nuovo ed inaspettato Ieri mentre mi accingevo a dargli la sua razione di vitamine con la siringhetta ho pensato poi di fargli due grattine sotto il mento. Uno spettacolo!!E' stato un quarto d'ora e dico un quarto d'ora immobile a farsi grattare con la boccuccia aperta e l'aria sognante. Finite le gratte ha mantenuto quella posizione per un altro buon minuto come ipnotizzato . Ora ovviamente le grattine saranno il mio compito giornaliero perchè mi son resa conto di quanto lo rilassino e quanto gli piacciano.
Last reply by Buba, -
- 2 risposte
- 947 visite
In questi giorni ho notato una cosa particolare, se ho in braccio la mia Summer e gli scappa la pipi me lo fa capire! Inizia a muoversi abbastanza velocemente, come se cercasse una via d'uscita dalle mia gambe/braccia/dove l'ho posata, la porto nella sua casuccia e fa la pipi! Poi vuole farsi ritirare fuori mettendosi in piedi sulla gabbia e si accomoda su di me. Per sicurezza se la devo tenere in braccio metto sotto il pannolino quello per cani assorbenti, ma ultimamente mi accorgo che mi serve sempre meno, com'è intelligente! Anche le vostre vi fanno capire quando hanno certi bisogni?
Last reply by Spotti, -
- 8 risposte
- 932 visite
ciao a tutti, oggi i miei pelosi hanno posato per me ;D hihihihi eccoli qui! Mi raccomando ne aprofitto per ricordare a tutti di mettere le foto nella discussione per il calendario!!!forza forza che ancora molti mancano all'appello, tra le quali una certa esperta di mia conoscenza....non faccio nomi....hihihi.... ;D http://yfrog.com/jo59177607j http://yfrog.com/eo94581824j http://yfrog.com/ev34709550j
- 1 risposta
- 611 visite
Ciao tesorina bella potresti aiutare quella ragazza che cerca adozione per la sua caviotta a mettere qualche annuncio sul sito di****? le ho spiegato che noi ci siamo conosciute proprio li e grazie a quel sito siam riuscite ad accordarci per l'adozione di Rudy Io in questo momento come ben sai non ho tanto tempo nè forse troppo la testa per occuparmene in maniera seria e costruttiva, ma dato che tu come me conosci il sito magari potresti aiutarla a creare un blog ed a mettere gli annunci. Son sicura che attraverso quel sito si potrebbe arrivare a contattare qualche persona giusta. Io pensavo sia sul forum adozioni che animali che quello dedicato alle varie regioni…
Last reply by sposinamila, -
ciao ragazze forza mancano ancora tantissime foto per il calendario!!!date un occhio alla discussione sul calendario ed aggiungete i vistri pelosi ;D
- 9 risposte
- 1,8k visite
Da quando Maya è tornata da me ha guadagnato qualche ora di libera uscita. Purtroppo non può vivere "allo stato brado" come faceva prima nella mia camera dove veniva rinchiusa in gabbia solo per dormire, ma passa la maggior parte del tempo nella gabbia dato che con noi vive pure il cane di mia sorella che non vede l'ora di darle un morsino! Perciò devo metterla in sicurezza e dedicarle un'ora a porta chiusa tenendola sott'occhio in una stanza. Partendo da queste premesse ho pensato nel momento in cui la faccio uscire di insegnarle ad usare il trasportino sia come rifugio che come zona pipi. Ad oggi i risultati sono eccellenti. In 4 giorni ha fatto pipi in giro per la s…
Last reply by simmy2805,