Vai al contenuto

Consigli Alimentazione


trilly87
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuova in questo forum :) da una settimana ho una cavietta, non ne ho mai avute quindi mi sto documentando molto su vari siti e libri!!!!

ho letto che il mangime che vendono in negozio non va bene, quando l'ho presa il negoziante mi ha fatto comprare un mangime delle versele lega in cui c'è scritto vitamina c....però qui ho letto che il mangime del negozio non va bene....come mai? cioè, se è dannoso perchè lo vendono? menomale che esiste internet.....se no saremmo rovinati!!!

ormai è una settimana che mangia quel mangime e anche in negozio mangiava quello, cosa può succedere? ma non posso darglielo nemmeno ogni tanto?

per quanto riguarda le verdure, esce pazza per il radicchio rosso....

come altre verdure le do peperone rosso, cicoria, sedano, rucola, carotine(ma le snobba) e insalata riccio... diciamo che l'unica cosa che ama e mangia a volontà è il radicchio rosso!!!

poi ovviamente le do fieno a volontà....!!!!

ho letto poi del pellets....cos'è??? lo vendono in negozio??? sul sito ziprar ho visto questa confezione dalla B....y ( con 1 kg quanto ci faccio? almeno mi so orientare su quanti pacchi ordinare al mese....

scusate per le mille domande...!!!!! :)

Modificato da martyfloo
Non è possibile da regolamento postare siti di marche
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao trilly benvenuta a te e alla tua cavietta..di cui ci dovrai assolutamente dire nome e mandare foto!!!:bigemo_harabe_net-117:

Allora smetti prima che puoi di dare il cibo che vendono in negozio: per la maggior parte sono tutti fioccati e semi che non fanno per niente bene alla salute dei roditori.

Prediligi una dieta completamente a base di verdure e fieno:

Per le verdure va benissimo il radicchio rosso (ne vanno matti tutti i nostri porcelli!!) e peperone , ricco di vitamina c, cosa di cui le caviette hanno bisogno per evitare lo scorbuto.

Puoi guardare qui una buona scheda sulle cavie che ti può aiutare sia col cibo che col resto di ciò che necessita un porcello...

Questa è un'altra lista di ciò che possonoe che non possono mangiare : lista

Fieno a volontà, tutto il giorno a disposizione, serve per digerire.ed è anche buono!!

il pellet di cui parli è il migliore, io ne uso una busta da 1.5kg per due topastri e mi dura un mese, 1 e mezzo..poi dipende dai periodi..

Una cosa: assicurati che bevi tanto perchè sono facilemnte a rischio calcoli..

So che ora potresti essere spaventata ma stai tranquilla che sono tutte accortezze che se messe all'opera da subito ti risolveranno un sacco di problemi...

Vogliamov edere la topinaaaaa o topinooooooooooo!!:bigemo_harabe_net-172::bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta....

Ely ti ha detto tutto il necessario.

Io rispondo alla tue domande:

il mangime del negozio non va bene....come mai? Non va bene perchè contiene semi e fioccati che non sono alimenti adatti per le cavie, sono molto calorici e possono provocare gravi danni al fegato.

se è dannoso perchè lo vendono? Solo per averne un guadagno e anche per ignoranza. Purtroppo non tutti i negozianti sono seri e conoscono gli animali che vendono.

Tu tieni presente che un porcellino deve mangiare dai 100 ai 150 grammi di verdura al giorno (ecco il link diretto alla lista) e fieno sempre disponibile.

Fondamentale per l'incremento di vitamina C basta uno spicchio di peperone rosso al giorno.

Se segui queste poche regole non hanno bisogno di altro, il pellet è solo qualcosa in più che puoi dargli per premietto ogni tanto ma non è assolutamente indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie siete stati gentilissimi!!!! allora da ora in poi non comprerò più mangime dal negozio....mi limiterò a comprare solo il fieno...( va bene qualsiasi marca?) e ordino da ziprar il pellet della B....y se te ci fai un mese con 2 caviette, io potrei farci anche 2 mesi :)

per quanto riguarda il peperone, non le piace molto....le ho tagliato proprio dei piccoli pezzettini ma lo ha lasciato intatto...invece ho visto che predilige quello già pronto che si trova in busta insieme ad altre verdure tipo insalata riccia cavolo bianco barbabietola...

però dato che è cosi importante....glielo metto lo stesso fino a che non si abitua a mangiarlo...perchè ho letto tra i vari siti che di fronte a nuovi cibi all'inizio sono un pò timorosi....

poi le ho comprato una tavoletta di minerali....va bene o è dannosa pure quella? essendo dura....penso le faccia bene anche x limarsi i denti...o sbaglio?

io sono abituata ad avere solo cricetini...quindi devo abituarmi a questo cambiamento cosi radicale :)

per quanto riguarda la foto eccola qui :

http://img42.imageshack.us/i/img05220.jpg/

ho caricato anche un video :

http://img574.imageshack.us/i/47n.mp4/

fatemi sapere se si vede, ah dimenticavo si chiama minnie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che amore bello!!!!!!!

ti hanno già detto tutto!!io ogni tanto un po' di pellet glielo do come premietto, loro lo adorano ed é un modo per interagire con loro.

In pratica non si da ogni giorno perché sarebbe come dare i semi e il frumento ad una mucca che é nata per mangiare solo erba... e poi perché non fa consumare bene i dentini, che nella cavie sono in continua crescita....ma non ti preoccupare la tua bellissima piccina ha tutto il tempo per abituarsi a smettere e non avrà conseguenze.

benvenuta!!!

francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

si la gabbia è solo 60 cm...oggi in negozio ne ho vista una in offerta 43 euro lunga 120 cm insomma un affare!!!! in questi giorni gliela prendo di sicuro, però vorrei chiedervi una cosa prima...una gabbia di queste dimensioni, ogni quanto va cambiata...? perchè più grande è la gabbia e più pellet ci vuole da mettere sotto...quindi prima di affrontare spese che poi non posso mantenermi, volevo chiedervi se è possibile cambiarla totalmente anche ogni 2 settimane e poi comunque giornalmente eliminare le parti sporche...anche perchè con la gabbia grande vorrei abituarla ( speriamo bene ) a fare i suoi bisognini solo in un angolino....magari non è nella sezione giusta ma già che si è aperto l'argomento dimensioni gambia, ne ho approfittato per chiedere qui!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una gabbia quasi della stesse dimensioni e ho due porcellini... li cambio totalmente una volta a settimana e a metà settimana provvedo a togliere le parti umide. compro un sacco di pellet per stufe di abete da 15 Kg a 3.50 euro. e con un sacco ci faccio almeno due o tre settimane.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao trilly, io ho una gabbia identica alla tua, è piccola ma io l'ho presa apposta così perchè mi sono organizzata in un modo che mi sembra ottimale: ho fatto un recinto con i cubes (quelle griglie componibili, se ne parla in qualche post nel forum), abbastanza grande per il mio caviotto, e al suo interno ci ho messo la gabbia, che rimane sempre aperta. Dentro la gabbia ci metto il pellet (così essendo piccola non ne uso tanto), e fuori come "pavimento" del recinto c'è una coperta di pile...non potendo liberare il caviotto per la casa devo dire che con questo metodo mi trovo benissimo! perchè uso poco pellet, il pile dura abbastanza giorni perchè i bisognini li fa nella gabbia, però al contempo ha tutto lo spazio necessario per muoversi!

il mio consiglio è, se puoi, di organizzarti così, in modo da non spendere tanti soldi in gabbie. poi ovviamente ognuno ha le sue esigenze e possibilità in casa e dipende tutto anche da quello! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di aver provato tutto quello che esiste in commercio in quanto a lettiere e ti posso dire che la migliore è quella di fibra di lino, ma dopo 10 giorni è da cambiare.

Ho provato quella in cellulosa che è davvero incredibile per gli odori e può durare anche di più ma non permette di togliere le cacchine e non è una cosa positiva, per non parlare del costo che è assolutamente esagerato.

Sicuramente la gabbia è da cambiare....quella è eccessivamente piccola e assolutamente non adatta.

Di soluzioni ne puoi trovare tantissime....dal costruirla con i pannelli, oppure prendere quella che hai visto......io anche in questo sono una veterana e ti posso dire che se hai voglia e tempo con lo stesso prezzo ti fai una super villa con i cubes e del polionda.

Qui puoi vedere tanti esempi!!!

Tieni presente che una vasca di grandi dimensioni diventa complicata da pulire ....quindi il pellet può risultare troppo pesante.

Senti maaaaaaaa......una compagnetta per la tua Minnie????

Link al commento
Condividi su altri siti

quella del recinto è una bella idea...ma la mia stanza non è grandissima quindi non ho lo spazio necessario invece per la gabbia il posto lo trovo, ho già preso le misure....

io vorrei prenderle questa da 120 cm...so che è grande ma è in offerta...costa solo 43 euro e secondo me è un affare anche perchè avrebbe uno spazio grandissimo dove poter giocare saltare e muoversi come vuole...anche perchè se prenderò un'altra cavietta, va benissimo come grandezza e non mi tocca comprare un'altra gabbia!!!!

il problema rimane solamente pulirla...cioè con tutto quel pellet sarà un casino ogni volta, però ho pensato che posso comprare quei sacchi neri giganteschi dell'immondizia e svuotare il tutto là dentro...e una volta svuotata la metto nella vasca da bagno e la sciacquo per benino...che dite? solo che devo vedere ogni quando cambiare il pellet...perchè ho visto che costa 7 euro...e affrontare 7 euro di spesa alla settimana è un pò tanto per me, considerando anche che devo comprare le varie verdurine e ho dei cricetini.... vabè comunque....domani se tutto va bene vado a comprarle la nuova dimora!!! :)

per quanto riguarda la compagnia, ci ho già pensato.....ma il mio problema rimane sempre lo stesso...almeno 3-4 volte all'anno mi sposto x circa 2-3 settimane...e non so come fare per portarmi tutto lo zoo dietro :) secondo voi come ci stanno 2 caviette dentro un trasportino?? ( in aereo posso portare solo una gabbietta con dentro max 2 animali.)..quindi se prendessi un'altra cavia dovrebbero stare chiuse là dentro per almeno 2-3 ore....non è troppo una sofferenza??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trilly,

secondo me la gabbia di 120 cm va bene anche se almeno due orette al dì organizzerei un parco giochi esterno dove possa muoversi in piena libertà: basta anche una coperta in pile, una scatola roveciata per rifugio e qualche giochino adatto a lei.

Abituarla a questo è importante perchè quando crescerà la gabbia anche se grande non garantisce il movimento necessario.

Se devo fare un esempio è un pò come se tu vivessi sempre in una grande stanza :P

Essendo animali piuttosto goffi e gran mangioni l'attività fisica è importante per il loro benessere :D

Anche per quanto riguarda le "sistemazioni" io ho provato un pò di tutto e se devo essere sincera le gabbie le trovo scomodissime perchè sono tutte chiuse, cosa che non serve per le cavie.

Una alternativa valida e comodissima nonchè economica sono le vasche di plastica utilizzate come contenitori per sottoletto....basta che abbiano dei bordi più alti ma sono estremamente comode :bigemo_harabe_net-117:

Per la lettiera purtroppo non ci sono molte soluzioni, sono animali che urinano davvero moltissimo!!!

Il pellet massimo lo puoi tenere una settimana, non di più.

Per risparmiare puoi prendere quello per stufe che si trova nei negozi di bricolage oppure in mesticheria, di solito cosa meno di 4€ , devi fare solo attenzione al legno utilizzato.

Il migliore è sicuramente quello di faggio ma va bene anche l'abete se prima lo arieggi (pino, conifere, cedro assolutamente no).

Però il pellet è molto pesante e con una vasca così grande può davvero risultare scomodo.

Io preferirei lettiere più leggere.

Io uso la fibra di lino perchè ha una buona assorbenza ma non è economica, un sacco da 20 Kg costa poco meno di 30 €.

Mentre ci sono truciolati usati di solito per i cavalli che per lo stesso peso costano meno di 11 €

Certo quest'ultimo ha una bassa assorbenza e quindi ogni giorno va pulito e controllato......ma detto tra me e te una controllatina io la darei sempre e comunque :P

Le caviette purtroppo sono animali estremamente delicati quindi non si prestano bene ai viaggi per gli sbalzi di temperatura e per lo stress però se non se ne può fare a meno bisogna attrezzarsi bene.

Per una cavia adulta possono andar bene anche quelle borse per piccoli cani che si trovano comunemente......sono comode perchè tengono caldo e di solito più chiuse.

Assolutamente necessario il beverino con l'acqua e il fieno.

Tieni presente che una cavia femmina adulta può arrivare a pensare anche un chilo quindi se ne prendi due di sicuro c'è da valutare gli spazi....anche se in due sicuramente si farebbero più coraggio.

Per quanto riguarda il pellet da mangiare....credimi che ne puoi fare tranquillamente a meno se gli dai una corretta alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ci sono delle novità, ieri ho preso la gabbia di 120 cm, siamo felicissime sia io che minnie che non fa che saltare da un punto all'altro... :))

ho preso il pellet...25 kg 14 euro...non vi dico x salirlo...3 piani e non ho nemmeno l'ascensore...-.-'

comunque adesso andrò alla ricerca di questo sacco di pellet per stufe di abete o faggio, economicamente mi conviene di più..... anche se con questo sacco da 25 kg ci faccio 2 volte...!!!!!

per pulire questo gabbione ho pensato di procurarmi i sacconi neri dell'immondizia e mettere la gabbia lì dentro e svuotarla...per pulirla...vabè mi armerò di pazienza....

per quanto riguarda l'alimentazione....ho sempre paura che mangi poco...cioè gli bastano davvero quelle verdure? ho paura che la nutro poco...

poi un'altra domanda....un eventuale compagna...l'accetterebbe o potrebbe rifiutarsi di volerla nella sua gabbia?

Ciao Trilly,

secondo me la gabbia di 120 cm va bene anche se almeno due orette al dì organizzerei un parco giochi esterno dove possa muoversi in piena libertà: basta anche una coperta in pile, una scatola roveciata per rifugio e qualche giochino adatto a lei.

Abituarla a questo è importante perchè quando crescerà la gabbia anche se grande non garantisce il movimento necessario.

Se devo fare un esempio è un pò come se tu vivessi sempre in una grande stanza :P

Essendo animali piuttosto goffi e gran mangioni l'attività fisica è importante per il loro benessere :D

Anche per quanto riguarda le "sistemazioni" io ho provato un pò di tutto e se devo essere sincera le gabbie le trovo scomodissime perchè sono tutte chiuse, cosa che non serve per le cavie.

Una alternativa valida e comodissima nonchè economica sono le vasche di plastica utilizzate come contenitori per sottoletto....basta che abbiano dei bordi più alti ma sono estremamente comode :bigemo_harabe_net-117:

Per la lettiera purtroppo non ci sono molte soluzioni, sono animali che urinano davvero moltissimo!!!

Il pellet massimo lo puoi tenere una settimana, non di più.

Per risparmiare puoi prendere quello per stufe che si trova nei negozi di bricolage oppure in mesticheria, di solito cosa meno di 4€ , devi fare solo attenzione al legno utilizzato.

Il migliore è sicuramente quello di faggio ma va bene anche l'abete se prima lo arieggi (pino, conifere, cedro assolutamente no).

Però il pellet è molto pesante e con una vasca così grande può davvero risultare scomodo.

Io preferirei lettiere più leggere.

Io uso la fibra di lino perchè ha una buona assorbenza ma non è economica, un sacco da 20 Kg costa poco meno di 30 €.

Mentre ci sono truciolati usati di solito per i cavalli che per lo stesso peso costano meno di 11 €

Certo quest'ultimo ha una bassa assorbenza e quindi ogni giorno va pulito e controllato......ma detto tra me e te una controllatina io la darei sempre e comunque :P

Le caviette purtroppo sono animali estremamente delicati quindi non si prestano bene ai viaggi per gli sbalzi di temperatura e per lo stress però se non se ne può fare a meno bisogna attrezzarsi bene.

Per una cavia adulta possono andar bene anche quelle borse per piccoli cani che si trovano comunemente......sono comode perchè tengono caldo e di solito più chiuse.

Assolutamente necessario il beverino con l'acqua e il fieno.

Tieni presente che una cavia femmina adulta può arrivare a pensare anche un chilo quindi se ne prendi due di sicuro c'è da valutare gli spazi....anche se in due sicuramente si farebbero più coraggio.

Per quanto riguarda il pellet da mangiare....credimi che ne puoi fare tranquillamente a meno se gli dai una corretta alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi che una comune busta di insalata confezionata è 100 grammi non mi sembra poi così poco!!!!

Anzi io ero sconvolta da quanto potessero mangiare e in confronto ad altri animali sono assolutamente dei mangioni tremendi.

Aiutati pesando la verdura, tieni presente che deve mangiare 100-150 grammi al giorno.

Suddividi i pasti a orari regolari perchè sennò chiederà di continuo cibo :P

Se gli dai questo quantitativo di verdura (mi raccomando uno spicchio di peperone rosso al giorno per la vitamina C) e fieno sempre pulito e in grandi quantità, non avrà bisogno di altro.

Ogni tanto puoi dargli un pezzettino di frutta, ma mai più di due volte a settimana e in quantità moderate.

Una buona abitudine è quella di pesare e segnare il peso del caviotto una volta a settimana (io lo faccio la domenica mattina prima di dargli da mangiare perchè dopo il peso può variare tantissimo).

Questo serve sia per controllare la buona crescita sia per accorgersi in tempo se stanno male perchè essendo animali in natura predati tendono a nascondere malesseri e quando sono manifesti la malattia è già protratta.

Fino a un anno di età, se tutto va bene, il peso aumenta costantemente.

Se ci sono cali bruschi vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Per la gabbia....beh sicuramente è più adatta e Minnie starà sicuramente meglio.....è bello vederli felici vero?!? :D

La mia piccola Pira quando si è accorta che poteva correre dove voleva non si fermava più e che salti !!!!!!

Per la compagnia io ti posso solo dire che il mio consiglio è sempre quello di prenderne due da subito giusto per evitare i primi 10 giorni di quarantena e ambientamento.

Le cavie sono animali gregari e quindi essere da soli non è ideale per loro, di solito sono più impauriti, tendono ad impigrirsi e sono stranamente silenziosi.

Secondo me una cavietta in più è tutto di guadagnato :D

Oltretutto se vi è lo spazio le spese non variano molto ma di sicuro ci sarà più divertimento sia per loro che per te.

Per introdurre un nuovo caviotto ci vuole un pò di pazienza....i primi 10 giorni vanno separati e comunque una visita da un veterinario esperto in animali esotici è necessaria per escludere eventuali malattie e, se presa in negozio o comunque da persone che non si conoscono, per assicurarsi del sesso visto che molti non riescono a distinguerli.

La quarantena è ottima anche per farle abituare all'odore e alla presenza dell'altra....poi passato questo periodo di solito si fanno incontrare in zona neutra.

Mai mettere una cavietta nuova nella gabbia dell'altra senza prima averle fatte conoscere.....sono animali territoriali e potrebbe scatenarsi la rissa.

Il mio consiglio è di fare questo passo prima possibile perchè più il tempo passa più sarà difficile introdurre un nuovo caviotto.

Guarda a Milano c'è una nostra cara utenteche sta cercando una famiglia per la sua Briciola....magari potrebbe essere una buona occasione per entrambi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora per quanto riguarda gli orari mi sono organizzata, le riempio la ciotola verso le 12.30/ 13.00 e la sera....

però è già viziata...:D la mattina...appena mi sveglio e sente che mi sto alzando dal letto esce dalla casa e comincia a chiamarmi....perchè vuole il radicchio...cioè non mi da nemmeno il tempo di svegliarmii... poi a parte questo...ci sono delle volte che si mette davanti alla ciotola..alza la testa e fa dei versetti dolcissimi come per dire..ehi voglio altra pappa...

poi un'altra novità è che alza la testa perchè vuole essere accarezzata da sotto il mento fino al petto...

è proprio vero...sono animali dolcissimi!!!!

riguardo la compagnia, ci sto pensando, solo che se ne parlerebbe a gennaio adesso non posso proprio purtroppo!!!

per quanto riguarda il peperone rosso...lo compro e lo divido in spicchi giusto? ma se lo mangia con tutto il guscio? scusate ma io non ho molta esperienza con le insalate e i peperoni..anzi grazie a lei sto imparando tutti i nomi delle diverse verdure...:D Menomale che ci siete voi a conSIgliarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo...anche se ancora non ha la compagnia, mi sembra abbastanza serena, esce spesso dalla sua tana per saltare e mangiare...e quando lo fa si mette a cantare e fare versi strani, alcuni versi glieli faccio io e lei mi risponde...stiamo entrando in sintonia ormai! ahahahaha

un'altra cosa...il fieno che le metto nel porta fieno ogni quanto va cambiato? gliel'ho messo sabato...ma ancora ce n'è tanto...quanti giorni può stare?

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la compagnia posso garantirti che non c'è paragone con due caviette....tranne rare eccezioni di cavie che per carattere preferiscono star da sole ma sono davvero le pecore nere :P

Poi è una scelta personale.....io ho provato entrambi i casi e senza dubbio noi non siamo minimamente paragonabili con un compagno della propria specie.

Il peperone lo puoi dividere a quarti se è grande o mezzo se è piccolo.

Devi togliere semi e tutte le parti bianche e quelle verdi perchè sono velenose per loro :bigemo_harabe_net-117:

Forse il fieno che hai messo non è molto fresco e per questo lo lascia li....è importante che mangi il fieno per questo cerca di trovarne uno bello verde e profumato.

Vedrai che se è buono difficilmente lo lascerà per troppo tempo.

Non preoccuparti per le domande...ne siamo ben lieti :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi dopo un pò di tempo...la cavia sta benissimo...2 giorni fa l'ho portata dal veterinario e ha detto che sta bene, ha pure fatto le analisi alle feci ed è risultato tutto ok!!! l'unica cosa shokkante è stato scoprire che è un maschietto, essendo piccolino ed essendo io alle prime armi non me ne ero accorta e mi sono "fidata" del negoziante...quindi non è più minnie...ma Ciuffo!!! ci ho messo un pò a decidere il nome...e soprattutto ad abituarmi al fatto che fosse maschio :)

comunque alla fine sono riuscita a portarlo in aereo, era un pò spaventato ma si faceva accarezzare...addirittura sono riuscita a farlo addormentare facendogli le carezzine sulla testolina!!!

l'unico problema rimane sempre quello che si spaventa!!! io ci vado molto delicatamente, quando gli metto il mangiare nuovo fa il popcorning...ma quando cerdo di prenderlo in braccio scappa, e quando lo tengo sulle gambe fa il verso di paura...non so che fare....ripeto questa cosa più volte al giorno e lo tengo massimo 10 minuti..., gli do il radicchio che adora e lo mangia ma fa sempre quel verso...prima mi ha pure fatto tutti i suoi bisognini addosso dalla paura!!! sbaglio io in qualcosa..o c'è bisogno di più tempo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trilly,

purtroppo non sei la prima ad incappare in un errore da parte dei negozianti, non tutti conoscono questi animali, e fanno così discreti danni!

Per quanto riguarda il comportamento di Ciuffo posso dirti che molto fa il carattere della cavietta.....ci sono cavie che sono davvero espansive, altre più timide.

Sinceramente molto fa anche se presi da soli o in compagnia.

Una cavia da sola si sente più esposta ad essere predata e quindi essendo già un animale pauroso di suo, questa caratteristica può essere accentuata.

Poi come dice giustamente Lady con loro ci vuole tanta pazienza e dedizione....passa del tempo con lui, non lo lasciare solo.....sappi che lui non verrà da te ma dovrai essere tu ad avvicinarti a lui.

Un modo grazioso per interagire è quello di organizzare un parco giochi con un pile, dei rifugi....ti metti a sedere al centro con qualcosa di buono da offrirgli e ti fai girare attorno senza provare a toccarlo.....questo è un buon modo per avvicinarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...