Vai al contenuto

Siamo Molto Tentati Maaaaa... Assoluto Bisogno Di Consigli!


dandinsky
 Share

Recommended Posts

Buonasera :)

Vi piombo in mezzo all'improvviso per chiedere un vostro parere.

Io e il mio compagno ultimamente stiamo valutando la possibilità di adottare una (due! ho studiato prima di iscrivermi!) cavie peruviane. Il grosso ma è rappresentato dal fatto che in casa abbiamo 4 gatti e nemmeno una porta.

E' vero che ci piacerebbero molto, ma non vogliamo prenderle per puro egoismo facendole poi vivere male. Avrei mille domande, ma appunto sono così tante che non saprei nemmeno da dove iniziare, quindi la prima e fondamentale è: sì o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Benvenuti! Senti, io personalmente al momento ho due gatti e trenta caviette... eh sì son tantine! Con i miei gatti non ho mai avuto problemi (con i cani invece sì) e anche da parte di altre persone che hanno gatti e cavie nessun problema... anzi mi raccontano che dormono insieme! Ma... ci sono delle precauzioni da prendere! Primo se le due caviette son piccine bisogna stare attenti, mentre con cavie adulte di norma non ci son problemi, poi bisogna vedere il carattere dei tuoi gatti... in ogni caso MAI lasciare gatti e cavie da soli, sempre con supervisione da parte vostra per intervenire tempestivamente se ci fosse bisogno!

Sentiamo anche il parere delle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, il problema è che è difficile capire PRIMA come si comporteranno i mici! Il massimo di istinto predatorio che hanno per ora è starsene davanti alla finestra sperando che prima o poi i piccioni entrino!

In casa abbiamo anche due elaphi guttate e due pitoni reali, ma solo il micio più giovane presta attenzione alle teche, ogni tanto si mette davanti a "vedere la tv", gli altri tre le ignorano del tutto. In effetti quello che mi preoccupava delle gabbie che ho visto è che la zampa di un gatto passa tranquillamente tra le sbarre... meglio rinunciare all'idea dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per dare un'informazione in più, come gabbietta avrei puntato questa qua:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs837.snc4/69703_1754314304663_1443095415_31868555_7690055_n.jpg

Mi sembrava quella che più di tutte minimizza i rischi, ma comunque non ne so abbastanza per capire quando siano minimizzati. E soprattutto come vivrebbero la situazione le eventuali caviotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Buba, è 120 di lunghezza, per 58 di larghezza e 51 di di altezza...a quanto ho capito dovrebbe essere adatta per due cavie, giusto?

Pensavo che potrei eventualmente ricoprire la gabbia con un pannello quando in casa non c'è nessuno, per evitare che vedendosi incombere dall'alto eventualmente i gatti si spaventino. Ma in genere sono animali che amano il contatto con i loro umani? Non ci piacerebbe neppure prenderli per tenerli sempre in gabbia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per natura le cavie sono animali predati, quindi il primo approccio di solito è quello di spavento....ci sono caviette (soprattutto se prese da sole) che i primi giorni non escono dalla cuccia neppure per mangiare.

Ci vuole molta pazienza con loro.

Chiaramente se non le degnamo di uno sguardo sarà difficile che si fidino, mentre se cerchiamo piano piano di instaurare un rapporto spesso si affezionano molto e riescono a dare davvero più di quanto ci si aspetti.

Ah dimenticavo, ogni cavia ha il suo carattere......è davvero difficile poter dare delle dritte in questo......ci sono cavie timidissime che scappano non appena ci avviciniamo, altre invece che seguono le mani come cagnolini.

Purtroppo però non è possibile determinare il carattere a colpo d'occhio....l'unico suggerimento che posso darti in questo è quello di guardarli nel gruppo.

Vedere se sono attivi, evita quelli che rimangono fermi in un angolo......le cavie sono molto giocherellone quindi il fatto che stiano ferme non è un buon segno.

Trovo sicuramente una cosa giusta prenderne due meglio ancora se della stessa cucciolata e chiaramente di sessi uguali perchè una coppia, soprattutto se è la prima esperienza, può diventare davvero ingestibile

Il sesso non è facile da distinguere quando sono piccoli....ci sono anche negozianti che purtroppo non li riconoscono neppure quando sono già belli formati..

Un modo semplice è quello di poggiare il dito appena sopra la zona genitale, di solito nei maschietti si sente come un filino duro mentre nelle femmine è tutto morbido.

Di sicuro però per essere tranquilla le porterei subito a una visita da un veterinario esperto in animali esotici (non dovresti aver problemi visto che hai anche rettili in casa).

Un'altra cosa importante da sapere è che spesso i negozianti non sanno che a 20 giorni di vita questi animali sono già fertili e quindi li tengono tutti assieme e può capitare che le femmine siano già gravide.

Questo non solo può essere una scocciatura ma anche molto pericoloso perchè le cavie non hanno parti semplici e se sono troppo piccole potrebbero non farcela.

Chiedi pure tutti i dubbi che hai.....sono assolutamente daccordo che è sempre meglio non farsi prendere dall'emozione ma valutare tutte le varie ed eventuali del caso per non trovarsi male dopo :P

Noi siamo ben lieti di rispondere a tutte le due domande :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo:

La gabbia è perfetta per due, io sono dell'opinione che più spazio hanno e meglio è quindi se hai la possibilità di organizzargli un parco giochi in modo da farle scorrazzare un paio d'ore in uno spazio più grande sicuramente è meglio, ma comunque in una gabbia del genere di sicuro non stanno male.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra idea è quella di prenderle spesso fuori con noi quando ci siamo, naturalmente compatibilmente ai loro desideri, quindi sicuramente l'intenzione è quella di abituarli al contatto... con i loro tempi, ovvio :-)

Avevo già pensato di prendere una coppia di femmine, mi preoccupa un po' il discorso che possano essere già gravide, ma in linea di massima credo che facendo due chiacchere con il negoziante si possa capire se sa di cosa sta parlando oppure no. Poi sì, ho effettivamente già un vet di fiducia specializzato in esotici, quindi sicuramente mi fermerei da lui prima di tornare a casa! Ho già letto anche una scheda in cui spiegava di evitare le cavie che rimangono troppo ferme perché potrebbero avere problemi di salute.

C'è una cosa che non ho capito bene: ho letto che ci sono mangimi specifici che sono adatti a loro e contengono anche vitamina C... va comunque integrata ogni giorno o in quel caso il fabbisogno è già soddisfatto da quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo:

La gabbia è perfetta per due, io sono dell'opinione che più spazio hanno e meglio è quindi se hai la possibilità di organizzargli un parco giochi in modo da farle scorrazzare un paio d'ore in uno spazio più grande sicuramente è meglio, ma comunque in una gabbia del genere di sicuro non stanno male.

Bè, posso vedere in caso di "inventarmi" un box dove farle stare un po' più libere, anche se casa non è che sia molto grande... ma se invento qualcosa di ripiegabile e rimovibile ce la posso fare :-)

Dico la verità, la mia preoccupazione rimane per i gatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come ti hanno detto le altre lasciarli liberi da soli è impensabile perchè per quanto il gatto sia buono è sempre un predatore e la cavia un'animale predato!

Ma se sono ben separati non c'è da preoccuparsi....a meno che i gatti non mettano le ali o siano talmente famelici da riuscire a buttar giù la gabbia :bigemo_harabe_net-163:

Poi magari

:wub:

Credimi, la cosa più importante è che tu possa tenerli a distanza.....per lo spazio una gabbia di 120 cm per due caviette è giusta!

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihi la cavia non sembra apprezzare la dimostrazione di affetto hihihihi

per gli alimenti dagli solo come premio, l'alimentazione rimane fieno e verdure, per es peperone rosso molto ricco di vit C. se gli dai quello o altre versure ricce di vit C non serve il mangime o ulteriore vit C.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho qualche esperienza sulla convivenza cavia-gatto, sia mia personale che ancora di più da una mia cara amica che ha gatti e cavie da tutta una vita ormai!

in base a questo ti posso dire che problemi non ce ne sono mai stati....ne con gli animali liberi in giardino, ne in casa... la mia gatta a volte entra nel recinto del mio porcellino ma a parte annusarlo o mangiargli l'insalata non fa nulla...

in ogni caso sarebbe comunque buona regola controllarli, proprio perchè i gatti hanno un istinto di base di tipo predatorio!

per la gabbia senti, quella che ci hai mostrato è proprio bella ma non credo che sia fuori portata per i gatti, sono molto agili e sono capaci di saltarci sopra...magari puoi risolvere come dice ladyarya mettendoci una rete a maglie fini, o comunque una casetta sicura alla quale i gatti non arrivino con le zampe...in modo che la cavia se si sente minacciata si rimpiatta li e non la tocca nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...