Vai al contenuto

Un Pò Di Sana Critica....


sara84

Recommended Posts

Mi è saltata in mente un'idea...ve la propongo, magari bocciatemela se non vi va ;-)

Perchè non inseriamo qui dei video sia nostri che di altre persone che montano (non grandi campioni) e li commentiamo insieme? Potrebbe essere un buono spunto per migliorarsi un pò....

Per esempio vi inserisco questo video che ho trovato di una ragazzina. Secondo voi è ciò che si può definire una buona amazzone?

ELIZAHETH DRESSAGE

PS: Naturalmente non voglio mancare di rispetto a nessuno, solo commentare gli errori e i pregi....

Non mi permetterei mai di giudicare qualcuno, sono na schiappa anche io...hihih...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

premesso che probabilmente sono peggio di lei...ma non vedendomi credo di sballonzolare meno.

allora, mi sembra che si muova un pò troppo, mi sono immedesimata nel cavallo e dopo un minuto di passo mi sarei impennata e l'avrei buttata giù. il movimento deve essere di accompagnamento...e invece sembra che spinga la sella sul garrese. se non è ben fissata ci saranno non poche fiaccature la sotto??

poi durante il trotto le gambe spesso sono staccate dal costato del cavallo e dondolano...i piedi puntano troppo all'esterno e i talloni non mi sembrano giù. sembra che le manchi l'appoggio sulle staffe. da delle culate non indifferenti nella sella.... la sciena mi sembra insaccata, o questa è l'impressione....le mani (i pollici.... :-)) non li vedo, ma le redini mi sembrano troppo corte, ha le braccia troppo sul collo del cavallo. Minù starebbe già strattonando.....

questa è la mia impressione.......coreggete pure me, visto che di assetto in dressage (così c'è scritto) non so molto....ma per quello che h visto altre volte quello non è dressage.

vista così e paragonata ad altri filmati che ho visto direi che ha iniziato da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il video postato da Uvetta è sicuramente di una ragazzina già bravina...

Nel primo infatti è una principiante, ciò che balza subito all'occhio è la schiena, continuamente curvata in avanti. Questo è dovuto alla ricerca di equilibrio e soprattutto al fatto che tiene le redini troppo corte, allungando di conseguenza tutte le braccia e cadendo sul collo del cavallo. Le gambe se ne vanno tutto per conto loro...si nota soprattutto quando batte la sella (fra l'altro non batte a tempo con il cavallo, ma più veloce), quando si alza la gamba slitta in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh...dimenticavo il galoppino!!! stosso errore che facevo io. troppo in avanti in tutto...il busto..e le ginocchia. lo stinco dovrebbe essere perpendicolare durante la sospensione, invece lei, come anche io all'inizio, lo pieghiamo mancando così l'appoggio sulle staffe.

sara...è utilissimo! adesso capisco cosa vedeva il mio istruttore quando facevo il galoppino in maneggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-134:

Ora andrò due settimane in ferie e se trovo una buon anima (uno a caso....Pier....) mi facci riprendere, così mi aiutate a correggere i miei errori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il primo video che ha postato sara è talmente elementare che eviterei di commentare. Giuste le osservazioni di uvetta e sara ma siamo veramente all'inizio. Manca completamente l'assetto e l'uso delle mani oltre che delle gambe, di conseguenza il cavallo sembra una mucca. Niente di niente. Nemmeno il piazzamento all'alt che alcuni cavalli vecchi fanno per abitudine. Nel secondo video, comunque resta un difetto enorme di assetto. La ragazza è ancora protesa in avanti ha un pony migliore. Spero che nessuno mi filmi e mi metta su i tubes, però qui partiamo proprio dalla base base base e che più base non si può.

Link al commento
Condividi su altri siti

si..base,base...per quello il termine Dressage, anche se il significato è quello, mi sembra un pò eccessivo. quando io dico che lavoro in piano, non dico che faccio dressage....dico che faccio esercizi di base. e quello che ho visto per me non è dressage.

Link al commento
Condividi su altri siti

si..base,base...per quello il termine Dressage, anche se il significato è quello, mi sembra un pò eccessivo. quando io dico che lavoro in piano, non dico che faccio dressage....dico che faccio esercizi di base. e quello che ho visto per me non è dressage.

perdono.... perdono.... perdono.....sto per rischiare di nuovo un over topic, visto che non si parla di dressage ma di critiche costruttive..però questo video va visto...ECCO..QUESTO IO INDENDO PER DRESSAGE. sono un pò estrema, ma io dirò di fare dressage quando sarò così brava..(quindi mai!)

http://it.youtube.com/watch?v=zKQgTiqhPbw&...ted&search=

magari pure con l'audio, perchè c'è un punto dove la coda va a tempo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehe...

Secondo me la critica andrebbe fatta anche in base a fattori che noi non conosciamo...

Cose come..

_ cavallo (la preparazione del cavallo fa tantissimo)

_ cavaliere esperto o meno (se uno è un po' insesperto,ad esempio,magari si emoziona con il pubblico,e nel primo video c'era molta gente a guardare!)

_ tipo di morso

_uso degli aiuti o meno

Secondo me fa la differenza montare con un morso duro e gli speroni piuttosto che montare con imboccature leggere e senza aiuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se mettendo morso e speroni la ragazza sballonzola di meno....la prima manca proprio di tutto....e non è questione di emozione, se sballonzoli è perchè non sai stare in sella......e se lo noto io che sono all'inizio vuol dire che è molto molto evidente!!!! :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi ok...

Se prendi un cavaliere insesperto li trovi subito i difetti...

Sono le vie di mezzo il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Do ragione a Martina... il primo video si vede che è una principiante su un rettangolo tra l'altro inventato, perchè non esiste che si vada a fare il saluto al passo... li i difetti sono evidenti. Se trovo pazienza e modo di mettere su un video mio poi mi commentate e mi aiutate a risolvere gli sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

si..base,base...per quello il termine Dressage, anche se il significato è quello, mi sembra un pò eccessivo. quando io dico che lavoro in piano, non dico che faccio dressage....dico che faccio esercizi di base. e quello che ho visto per me non è dressage.

perdono.... perdono.... perdono.....sto per rischiare di nuovo un over topic, visto che non si parla di dressage ma di critiche costruttive..però questo video va visto...ECCO..QUESTO IO INDENDO PER DRESSAGE. sono un pò estrema, ma io dirò di fare dressage quando sarò così brava..(quindi mai!)

http://it.youtube.com/watch?v=zKQgTiqhPbw&...ted&search=

magari pure con l'audio, perchè c'è un punto dove la coda va a tempo!!!

bello, mi piace questo topic ;o) E per stare nello spirito del titolo, il video qui sopra riportato da Uvetta ha secondo me, nonostante alcuni pregi, anche tanti difetti... Il cavallo non agita la coda per stare a tempo.. lo fa perché è disturbato da azioni troppo forti, che dirano tutta la ripresa. Per non parlare di come, purtroppo, il cavallo è per buona parte della ripresa sotto la verticale, ma spesso non è nemmeno riunito (lo si vede bene nel trotto allungato, dove non riesce a sorpassare -ma nemmeno a coprire- con i posteriori le tracce degli anteriori). Mi sembra poi decisamente teso in alcune azioni... e un po' "dondolante" in altre.

No, non mi paice molto ad essere sincera...

(sono acida oggi.. la vacanze stanno per finire, eheheh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tuto quello che avete detto e l'analisi di Lady mi sembra ineccepibile ma questo andrebbe analizzato a parte. Il nervosismo del cavallo (la coda lo evidenzia chiaramente) tenuto a bada fa parte del buon addestramento, il fatto che non copra ma il tutto viene mascherato(??????) da un grande gesto di anteriori, esce dalla verticale (si incappuccia) sono discorsi spinosi. Alcuni giudici perdonano questi atteggiamenti che un tempo erano fondamentali..... Non allarghiamoci troppo.

Siamo passate dal valutare gli errori di una principiante a valutare quelli di un partecipante ai WEG. Cioè da un'estremo all'altro. Sempre, sempre, sempre, vedremo qualcosa che non va anche nella migliore ripresa di addestramento del migliore dressagista del mondo. C'è sempre quello che a casa mi viene benissimo ma quel giorno......

Proviamo ad analizzare qualche ripresa di medio livello, alla nostra portata così da poterne trarre qualche buon inseganmento che vada bene per le nostre capacità. Proviamo a cercare qualche filmato adatto allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Ela! Un buon addestratore deve saper ben gestire un cavallo nervoso.. ma è altrettanto vero che un buon addestratore non può essere la causa del nervosismo del cavallo, con azioni troppo forti e continue ;o)

Vero, siamo passati da un estremo all'altro.. pero' a pensarci bene, la cosa è grave. Sono d'accordo che non esiste la "ripresa perfetta", pero' trovo scandaloso che il dressage moderno accetti di buon grado (altrimenti non sarebbe arrivato secodno ai WEG) un cavallo perennemente incappucciato... È chiaro che poi a livelli minori si tenda a "copiare" questi comportamenti sbagliati, se già i "campioni" possono permettersi di farlo senza avere note negative da parte dei giudici.

Ma qui si sta andando un po' fuori tema... ;o)

Tornando in tema... Per non toccare i principianti e per non arrivare ai mondiali, vi va bene questo filmatino?

http://it.youtube.com/watch?v=32PfAjZ1Knk&...ted&search=

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso sembrare rigida ma la critica è critica e a me non piaceva proprio.

Il cavallo è rigido, nervoso, teso come una corda di violino. Per non dire sempre incappucciato. Spesso va in difesa scuotendo la testa, alzandola di scatto.

Lei da tantissima gamba (pure la esterna... e qui devo capirne il senso...), e ha una mano durissima (per di più mani a ponte, manco stesse guidando una motocicletta)

Il cavallo ha un movimento molto ampio di suo, ormai i cavalli da dress vengono selezionati con il trotto medio naturale.

Ttta scena quindi e poca sostanza...

rovo una grandissima nostalgia per il passato.

Vi invito a guardare la differenza, rispetto ai principi del dressage classico

Bei tempi passati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre il video di Lady era un test (suppongo di un giovane cavallo) Quello di Samer era di un campione.

Sul primo, a parte il fatto che l'amazzone era a capo scoperto che personalmente ritengo errato, Il cavallo era , si nervoso ma di indubitabili mezzi. Attualmente la scuola tedesca, dura e rigida, va per la maggiore e il soggetto in questione a me è piaciuto.

Anche nel video di Samer però c'è una pecca, di gusto mio personale, non mi piacciono i cavalli che arcuano troppo il collo, non si incappucciano ma sono cortissimi con l'incollatura che resta rilevata. Il cavallo si chiude troppo e anche in questo caso resta troppo li. Poi, perfetta l'esecuzione, senza il benchè minimo segno di disobbedionza od irrequietezza e il tutto sembra avvenire in modo naturale.

Quello su cui non mi trovo daccordo con Samer è la selezione dei cavalli. Mi sembra naturale che in una disciplina in cui l'ampiezza del gesto o l'andatura è fondamentale, la scelta e la selezione si basano su queste caratteristiche. Quella che tu chiami scena, è l'andatura (a patto che coprano e che non sia scena) indispensabile nell'addestramento, tanto quanto la resistenza lo è per l'endurance e la velocità nel galoppo o l'attitudine al salto ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

il video qui sopra riportato da Uvetta ha secondo me, nonostante alcuni pregi, anche tanti difetti... Il cavallo non agita la coda per stare a tempo.. lo fa perché è disturbato da azioni troppo forti, che dirano tutta la ripresa. Per non parlare di come, purtroppo, il cavallo è per buona parte della ripresa sotto la verticale, ma spesso non è nemmeno riunito (lo si vede bene nel trotto allungato, dove non riesce a sorpassare -ma nemmeno a coprire- con i posteriori le tracce degli anteriori). Mi sembra poi decisamente teso in alcune azioni... e un po' "dondolante" in altre.

No, non mi paice molto ad essere sincera...

(sono acida oggi.. la vacanze stanno per finire, eheheh)

Opsss....a me la coda piaceva un sacco!! sorvoliamo....non posso fare commenti su livelli che sono un pò più su della base,base.....mi sembrano tutti dei mostri di bravura! MI ASTENGO! :bigemo_harabe_net-134: chi è scarso non commenta, legge e impara!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli 3 video completamente diversi ... quello di samer spettacolare

comunque riusciamo anche io e il mio focusone a fare la piroette al galoppo

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che è segno di nervosismo si muovere la coda.. ma facendo quasi dei "cerchi"... non so come spiegarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Papera

Quel cavallo non mi è nuovo, mi sa proprio che ci siamo già incrociate in altri forum. È un bel cavallo, ma il video sembra registrato e accelerato. Calma ragazza! ;o)

Un po' più di lavoro in piano in maniera corretta e in gara potrai gestirlo un po' meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il video non mi è sembrato proprio una belva. Dai tuoi gesti non sembri in balia di un fulmine ingestibile. Probabilmente un lavro in piano più accurato ti aiuterà sia nella gstione che nelle flessioni e di conseguenza nelle girate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingestibile nel senso che non riesco a tenerlo qualche falcata prima del salto e questo, oltre al lavoro inj piano dipende anche da lui perchè ci sono giorni che è meraviglioso e tranquillissimo in gara e giorni che diventa completamente pazzo e mi fa passare la voglia :((

Eheheh Bella la battuta del video accelerato hihihihi. Hai proprio ragione!

Comunque parlavo della coda, in gara ci son cavalli che la muovono a cerchietto o la tengono sempre alzata. Io credo che sia nervosismo e adrenalina! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...