Vai al contenuto

Un Pò Di Sana Critica....


sara84

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-117: finalmente si parla di qualcosa che capisco bene!!!Rowena il movimento di seguire con la mano il gesto del cavallo è giusta nei salti... pero nel cross si tende molto ad aprire i gomiti e a "spingere" il cavallo con le mani, cosa che non si fa nel so o nel dressage dove i gomiti si tengono vicini al corpo....pero 1 cosa ( che magari dipende dal cavallo )a me hanno insegnato che davanti ad 1 ostacolo sia nel cross ma anche nel salto si deve riunire il cavallo nel senso che: immaginate che il cavallo sia una molla per fare saltare questa molla uno la deve caricare dietro e poi lasciarla andare...nel primo video un paio di tempi prima la tipa allunga il galoppo e infatti il cavallo mi sempra che non ha un ottima parabola( o almeno questa è la mia impressione)... per il resto l assetto è perfetto e il binomio è stato molto bravo...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Questa domanda meriterebbe una risposta da un buon insegante.

Detto questo ti spiego la mia teoria.

I gomiti aperti, alcuni li mettono esageratamente pensando di incitare ulteriormente il cavallo.

Facciamo il calssico esempio dei fil m western, dove in una galoppata furiosa , vedi il cavaliere con le braccia che sembrano le ali degli aerei e le gambe che sventolano.

Il tenere le redini parallele alla testa, forma una specie di binario e sicuramente con un fine contatto ,si potrà ottenere un ottimo risultato.

Sarebbe ottimale seguire il movimento della testa e tenere il contatto e seguirlo enfatizzandolo senza perder il contatto. Gomiti aperti o no.

Certo veder i gomiti aperti non è bello ma se il contatto è corretto va anche bene , soprattutto in campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con i gomiti aperti non si tende a tenere le mani con le dita rivolte verso il basso? La posizione corretta dovrebbe essere con le dita che "si guardano", sbaglio? E a me riesce di tenerle così solo con i gomiti vicino al corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...