Vai al contenuto

I Cavalli Sono Intelligenti?


erika

Recommended Posts

<_< Ciao a tutti!Sono Erika.

Volevo porre un quesito:Secondo voi i cavalli sono animali intelligenti?

Sono tanti anni che vado a cavallo e ne ho sentite di cotte e di crude sui cavalli.

Ma il paragone tra l'intelligenza di un cane e quella di un cavallo mi ha fatto sempre imbestialire!

SAI, UN CANE E' PIU' INTELLIGENTE DI UN CAVALLO!

Io personalmente sono convinta che i cavalli sono intelligenti e piu' furbi di noi a volte!!!

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

dipende in che senso intendi "intelligente".... Secondo me un cavallo è intelligete xche riconosce il padrone, capisce quando non stai bene(soprattutto moralmente), riconosce le persone che potrebbero fargli del male, imparano dei comandi..

Però se ci pensi sono anche infinitamente stupidi(nel senso buono del termine). Ma ti pare che una bestia di 500kg si faccia comandare da uno di 60???

Esegue tutti gli ordini:salto, galoppo, trotto, stop, indietro...per non parlare poi di speroni e frustino...

Quindi per me tutto sommato è sia intelligente che non... se i cavalli usassero al massimo la loro intelligenza non penso si lascierebbero montare e salterebero 1metro e 60 :D

Opinioni personali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono particolarmente sensibili e intelligenti.. solo ke non hanno coscienza di quanto possano essere forti ed è per questo che riusciamo comunque a montarli a farli saltare.. ecc se si renderebbero conto ke basta un'attimo per disarcionarci credo che lo farebbero (questo naturalmente dipende dal cavallo che si ha) CMQ SONO BELLISSIMI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... hanno una memoria incredibile.... e questo penso indichi anche che sono intelligenti...

se pensi che il cavallo di mio babbo dopo 20 anni si ricorda ancora a memoria una passeggiata che dura in tutto 6 ore... beh ha dell'incredibile!!!

secondo me sono intelligenti, però non si rendono conto naturalmente che cose create dall'uomo possono arrecare loro danno, poi magari non lo sanno la prima volta, dopo lo imparano! :D

per le strade per esempio... il cavallo di mio babbo una volta è scappato, chi la visto ha detto che si fermava agli incroci e ripartiva quando arrivava il verde, o quando non passava nessuna macchina! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

senno gli levavanoi punti!!!!!

senno gli levavanoi punti!!!!!

QUESTA è BELLISSIMA!

§#§§#§§#§§#§§#§§#§

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavalli sono indubbiamente intelligenti.siamo noi che dobbiamo entrare in sintonia col loro linguaggio e il loro schema mentale.poi,come le persone,sono tutti diversi tra loro e sicuramente c'è quello più sveglio e quello più tontolone,ma non credo di aver mai visto un cavallo "stupido".il cavallo può diventare davvero un amico e se si riesce a stabilire un contatto,si può anche riuscire a comunicare(non per forza con le parole ;) ).chi non ha mai ricevuto una musata affettuosa durante un momento di malumore?(non sono per forza una romanticona,ma mi è successo anche con cavalli piuttosto"freddi" e credo di non sbagliarmi :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. io mi ricordo proprio il giorno...non sto a raccontare di nuovo la storia... della caduta di mio babbo...il mio cavallo mentre tornavo indietro mi dava un sacco di musatine e si strisciava contro il mio braccio(non come quando si vogliono grattare, in modo molto più dolce)

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che voglia vantarmi, ma gli asini sono più "intelligenti" dei cavalli. In genere si sente dire che sono stupidi proprio perchè una volta in sella possono rifiutare di portarti e scaraventarti o rotolarsi a terra. Oppure quando non vogliono più camminare e sono stufi fi impuntano e diventano irremovibili. Ma in fondo per questo devono essere furbi...oppure anno capito che con te possono provare a fare di testa loro, il mio caso purtroppo a volte. Naturalmente noi lo interpretiamo come una seccatura e quindi l'asinello vien crudamente definito "stupido". E poi devo dire che Diana ogni oggettto che abbia la forma di un bastone si spaventa. Credo che prima l'abbiano picchiata. Oppure ancora, spesso i cavalli se fai un movimento brusco si risveglia il loro istinto di "predati" e provano a scappare, mentre gli asini în natura non sono come i cavalli, non hanno l'atteggiamento dei predati, quindi difficilmente si spaventano per poco. Ma con questo alt, sembra proprio che stia cercando di onorare gli asini a tutti gli effetti. Certo che a volte non possono capire certe cose, perchè vedono tutto in modo diverso, e a volte interpretano male alcune situazioni. E del resto non solo cavalli (e asini). Tutti gli animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che i cavalli non sono coscienti della propria forza... sennò, perchè farebbero tutte le sgroppate che fanno (a parte quando sono spaventati)? Certo, potrebbero fare molto di +... e a volte lo fanno!!! Ma si lasciano " comandare" da noi, e secondo me lo fanno xchè ci vogliono bene... :wub::wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero...sono tutte diverse opinioni personali..ma secondo me il cavallo è un animale estremamente intelligente.

Il cavallo ha una memoria assai sviluppata e se gli fai un torto...non è come la migliore amica che dopo qualche ora di muso te lo perdona,ma anzi se lo rikorda e si comporta di conseguenza.

Anche l'apprendimento...la doma..serve dell'intelligenza..e ci sono cavalli che sono veramente intelligenti.

E poi come si ricordano delle persone...facciamo un esempio...il lallo che monto quando sente la macchina che si ferma inizia a nitrire leggermente e muoversi in box...poi se entro io continua e se entra un'altra persona smette subito e si mette calmo. :wub:

Ciauz!

By Lia!

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero...sono tutte diverse opinioni personali..ma secondo me il cavallo è un animale estremamente intelligente.

Il cavallo ha una memoria assai sviluppata e se gli fai un torto...non è come la migliore amica che dopo qualche ora di muso te lo perdona,ma anzi se lo rikorda e si comporta di conseguenza.

Anche l'apprendimento...la doma..serve dell'intelligenza..e ci sono cavalli che sono veramente intelligenti.

Brava Lia !!! Sono d'accordo con te !! *clap**clap**clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Mi scuso ma non ho letto tutte le vostre risposte..

Io direi che i cavalli sono animali intelligenti,o almeno così la pensavo prima che uno stalliere mi dicesse "se i cavalli fossero intelligenti prenderebbero coscienza della propria forza e non si farebbero sellare"

Questa frase mi ha mandata un po' in crisi...

E' vero i cavalli non si sono mai ribellati all'abuso dell'uomo...

Questo può essere perchè sono animali molto,ma molto,buoni e socivoli,o forse perchè sono un po' tonti??

Io non mi sono ancora data una risposta,ma credo che a volte la gente esageri trattando i cavalli some fossero dei dei...

In fine sono animali,e come tali vanno trattati e considerati...

Questo è il mio punto di vista,anche se dovrei rifletterci ancora un po'... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaooo!! <_<

Ho sempre pensato che i cavalli fossero animali intelligenti:se ci pensate sono(insieme al cane),degli animali che fanno delle cose incredibili con l'uomo,cose che con altri animali sarebbe impossibile fare.

Da sempre hanno accompagnato l'uomo,e penso che se non si capacitano della loro forza sia per il buon addestramento:se l'addestratore ad una sgroppata si spaventasse fermando il cavallo,cosa pensate che farà il cavallo la volta seguente....sicuramente farà di nuovo ricorso alla sua forza per sottrarsi al cavaliere.

Quindi credo che l'intelligenza del cavallo sia tutta nella sua incredibile dote di associare tanti stimoli e di vivere serenamente con il suo padrone,che in natura sarebbe un potenziale nemico!!!

Bacioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, secondo me i cavalli sono mooooolto inteligenti, sono capaci di capirci al volo, di riconoscere una persona buona da una cattiva solo con uno sguardo...riguardo al non essere consapevoli della loro forza...secondo me sanno benissimo di poterti far male se lo volessero, ma loro non vogliono farti del male :wub: Lo stesso discorso vale per i cani...per esempio guardate QUI , secondo voi questo mastiff non sà che basterebbe una leggera tiratina per scaraventare la padrona a terra?? Secondo me si, ma non lo fa perchè i cani, come qualsiasi altro animale domestico ci rispetta e non farebbe mai del male all'amore della sua vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

me lo sono sempre chiesta anche io, e sono giunta a questa mia personale conclusione: i cavalli sono animali diversi da noi. non migliori, nè peggiori, non più stupidi, nè più intelligenti, semplicemente diversi. e questo vale per tutte le specie animali.

inoltre non possiamo capire cosa pensano, come ci vedono (dei tiranni? degli amici?) per il semplice fatto che noi non siamo cavalli!!

noi, come dei totali estranei al loro modo di concepire il mondo intorno a loro, possiamo solo fare delle congetture, che non possiamo sapere se sono false, se sono vere... ogni tanto ci sembrano animali stupidi? non vuol dire che lo siano. ci sembrano inteligenti? non vuol dire per forza che lo siano. ci sembra che ci vogliano bene? e chi lo sa... ci sembra che ci odiano? non è detto.

non possiamo applicare i nostri criteri di giudizio su degli animali che non sono come noi, che non siamo noi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. *+++*

Io penso ke il cavallo sia perfettamente consapevole della propria forza, (prima che venissero "rapiti"- non dico rubati perchè sono comunque esseri viventi- uno dei miei puledri ha storto col collo "un'asse di ferro" del suo box per uscire e raggiungere la madre, quando li abbiamo separati. Si è pure fatto male "£$!" ) e che sappia perfettamente di potersi ribellare al suo cavaliere, tant'è vero che se questo non si sa imporre o dimostra di avere paura, il cavallo si blocca, non segue i suoi comandi e a volte va per fatti suoi (e parlo per esperienza personale). Il cavallo di per se è un animale intelligente, e l'unico motivo per cui non si ribella al cavaliere è perchè in un certo senso lo rispetta. Avete mai visto un cavallo che si lascia sellare da una persona che lo tratta male? Bhè, io personalmente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un opinione un po' confusa e spero ci capirete qualcosa delle mie spiegazioni.

Non ho ancora letto neppure un post di questa situazione se non quello iniziare per non farmi condizionare da quello che pensate, solo dopo avere postato leggerò tutto! Venendo al dunque io penso che i cavalli siano molto intelligenti e non stupidi come alcuni dicono. Secondo me essi si comportanto un po' come noi uomin: Per esempio prendiamo degli alunni che vanno a scuola. Pensao che a nessuno (tranne rare eccezzioni) piacia la sQuola! e allora esistono gli alunni che si ribellano( fanno tutte delle speci di marachelle e danno fastidio in classe perchè a loro la scuola non piace) tutti gli altri invece fanno i buoni e obbidiscono ma non perchè vgliono farlo ma perchè hanno paura delle conseguenze di quando iniziano a ribellarsi ( note, punizioni fino ad arrivare alle cose più gravi). Credo che pure nei cavalli sia così: esistono i cavalli che vogliono liberarsi, che vogliono fare quello che vogliono loro e per questo iniziano a impennarsi a sgroppare per cercare la libertà, ci sono invece altri cavalli che eseguono gli ordini dell'uomo che li monta non perchè sono felici di farlo ma perchè hanno paura della conseguenze del gesto dell'impennarsi e dello sgroppare perchè potrebbero ricevere speronate e frustatine e magari rimanere chiusi nel box per un po' di tempo siccome il propietario ha paura di montarli ( nel maneggio di una mia amica è successo) C'è anche un'altra tipologia di cavalli cioè quelli che si sono affezzionati alla propria padrone padrone e che le vogliono un sacco di bene e così Danno per ricevere. Si fanno sellare si fanno montare e sopportanto tutto quello che gli fai fare per ricevere un po' di coccole e stare un po' con lui per non farlo restare solo. Alcuni cavalli desiderano solo queste due semplici cose e per loro è matematico che per ricevere bisogna anche dare....... io la penso in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, secondo me i cavalli sono mooooolto inteligenti, sono capaci di capirci al volo, di riconoscere una persona buona da una cattiva solo con uno sguardo...riguardo al non essere consapevoli della loro forza...secondo me sanno benissimo di poterti far male se lo volessero, ma loro non vogliono farti del male

Secondo me se è come dici tu, una volta riconosciuta una persona cattiva, magari munita di speroni e frustino e quant'altro, e visto poi che dici che sono consapevoli della loro forza, probabilmente non si lascerebbero montare oppure una volta ricevuta la prima frustata, visto che sono intelligenti dovrebbero scaraventare questa persona subito a terra e non lasciarsi più avvicinare..

Mi spieghi allora perchè invece la maggior parte dei cavalli si sottomette??

L'unico punto del tuo pensiero che condivido è sulla loro forza. Il cavallo è totalmente consapevole della sua forza, ma forse non lo è della sua intelligenza.

Ed associare la memoria all'intelligenza, allora, non so fino a che punto sia corretto.

Comunque concordo in pieno con horse lover.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pedrainne, non pensi che se fosse come dici tu il cavallo disarcionerebbe senza troppi complimenti chi lo monta, se quest'ultimo lo frustasse? Proprio per mancanza d'intelligenza non ci penserebbe due volte prima di togliersi di dosso il malcapitato. Essendo un animale intelligente invece capisce che gli conviene sottomettersi per evitare speroni e frustino più che reagire ed andare così ad incappare nei due odiati oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...