Vai al contenuto

è Giusto?


VeVe

secondo cvoi è giusto castrare i gatti?  

54 voti

  1. 1. secondo cvoi è giusto castrare i gatti?

    • si
      44
    • no
      10


Recommended Posts

io non ho votato perchè dipende.....insomma se un signore (come mio nonno) compra un gatto e lo tiene in un appartamente senza mai farlo uscire senza mai farlo sterilizzare 1 sarebbe una tortura per il gatto o per la gatta 2 anche se magari lo facesse accoppiare con qualcuno qualche volta poi non saprebbe dove mettere i micini che nascerebbero! Se invece un signore abita in una casa grande dove ci possono stare tanti tanti micini...beh allora si può anche fare non castrare il gatto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero indecisa,poi ho chiesto consiglio al mio veterinario che mi ha consigliato di far castrare il gatto se volevo tenerlo in casa e non avere problemi di malattie,litigi..Così ho deciso per il sì.il mio gatto comunque esce,caccia,gioca con gli altri gatti...però la sera torna sempre a casa e io sono più tranquilla.

Sembra un gatto felice..spero *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dovremmo sentirci in OBBLIGO di sterilizzare/castrare i nostri mici.

L'attuale tema delle catture dei gatti randagi a Lugano ha acceso un dibattito che ha coinvolto cittadini, autorità comunali, protezione animali e chi da anni si occupa di risolvere il problema alla fonte:

sterilizzazioni, campagne di informazione per far capire alla gente l’importanza di non far nascere cucciolate, inviti alla popolazione ad adottare gatti dai gattili (anche per liberare spazi) anziché animali dagli allevatori, ecc.

In Romania (dove il problema del randagismo ha dimensioni ben più gravi) per anni le municipalità sono intervenute con azioni forti (fino ad arrivare addirittura agli stermini per strada) e il problema non è mai realmente diminuito.

Cominciano a migliorare le cose da quando le associazioni sono presenti sul posto e si occupano di sterilizzazioni e cure sanitarie.

Ci sono paesi dove (con logica e coscienza etica) le colonie feline sono addirittura tutelate! Molte persone non capiscono che nutrire gli animali senza anche provvedere alle sterilizzazioni o (peggio ancora) continuare a far nascere cucciolate, non fa che peggiorare il problema: spesso gli animali finiscono per strada, se si ammalano veicolano malattie ai loro simili e le autorità risolvono poi nei modi sbrigativi che purtroppo conosciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è giustissimo...

non potete immaginare quanti gatti sono presenti nei gattili..e quanti ogni giorno vengono abbandonati...

prima di cominciare a fare volontariato non pensavo ad una cosa del genere...

ad un gattile ci sono 100 gatti.. uno più bello degli altro.. e coccolosissimi..ma uno con una storia più triste dell'altro... intere cucciolate abbandonate..

ma la gente preferisce non spendere un po di soldi per le sterilizzazioni e poi mettere al mondo micini che non può tenere..

Link al commento
Condividi su altri siti

è giustissimo...

non potete immaginare quanti gatti sono presenti nei gattili..e quanti ogni giorno vengono abbandonati...

prima di cominciare a fare volontariato non pensavo ad una cosa del genere...

ad un gattile ci sono 100 gatti.. uno più bello degli altro.. e coccolosissimi..ma uno con una storia più triste dell'altro... intere cucciolate abbandonate..

ma la gente preferisce non spendere un po di soldi per le sterilizzazioni e poi mettere al mondo micini che non può tenere..

giustissimo *clap**clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

IO la mia micia l'ho sterilizzata...

Proprio per motivi pratici:sta sempre in casa....e una cucciolata sarebbe un problema!!

Inoltre il veterinario mi aveva detto che nei rapporti con altri gatti,magari randagi,c'è il rischio di malattie...

Però non sapevo che ci fossero così tanti mici randagi...e ora sono anche più contenta!

Link al commento
Condividi su altri siti

A favore!! I miei gatti sono sempre stati liberi di girovagare dentro e fuori casa, quindi la possibilità di incontrare altri gatti è alta. Perché incrementare il numero di gatti (quindi di cuciolate) selvatici? Il pericolo di rimanere uccisi dalle auto in corsa è sempre maggiore, senza contare i danni che provocano quando ad esempio rovistano tra la spazzatura rompendo i sacchi. Molti di essi vengono uccisi ogni anni da bocconi avvelenati o da qualche malattia contro la quale non sono vaccinati....

Ma credo che tutto questo sia stato spiegato molto bene da Katty (a proposito, Katty, hai fatto un giro nella parte alta di Melide? Non so quante colonie di gatti selvatici ci siano in zona... impressionante!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

... Io Dolce e Grisou li avevo fatti sterilizzare; ma se dovessi tornare indietro forse non lo rifarei ... o meglio, lo rifarei solo dopo una cucciolata ( e, nn trovando a chi dare i gattini me li sarei tenuti, nn avrei mai il coraggio di abbandonare un animale) ... provate a pensare quanto soffre un uomo/donna quando sanno che non possono avere figli ... credo sia lo stesso per gli animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con quello che ha scritto KATY.. dovremmo sentirci in obbligo di sterilizzare i nostri gatti e cani. Se considerate non solo l'abbandono ma anche TUTTI quelli inavvertitamente perdono il loro animale, perche' scappa, perche' in calore, perche' si allontano per un cancello lasciato aperto.... PENSATE a quante cucciolate NON volute ci sono in giro.

Guardate cosa accade in Romania o in Turchia ed anche in Grecia...migliaia di animali randagi, uccisi nei modi peggiori.

Se invece tutti STERILIZZASSERO i proprio animali..forse non ci sarebbe neanche bisogno dei canili!

:bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente non sono molto d'accordo....sono più per lasciar fare il suo corso alla natura....infondo i gatti esistono praticamente da sempre e se la sono sempre cavata benissimo.......

e' vero...anche io in fondo penso lo stesso...anche se ormai sono la prima a esser stata corrotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh vai a fare un giro in qualche colonia non curata... vedere dei gatti malati di fiv è bruttissimo... io preferisco sterilizzare e prevenire che lasciare la "natura faccia il suo corso" e vedere gatti di 3 anni che muoiono in modo atroce..

Link al commento
Condividi su altri siti

È snaturare un animale castrarlo... si, magari nn si caccia in nessun guaio, nn prenderà l'immunodeficienza felina, ma cavoli gli vieti di riprodursi! nn è assolutamente giusto! preferisco che il mio gatto nn torni + a casa, anzicchè avere un micione castrato che sarà dolcissimo, ma che purtroppo nn si potrà mai riprodurre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece è naturale far produrre centinaia di gattini ogni anno e poi abbandonarli in mezzo alla strada?Certo..la volpa è dei padroni delle gatte(se ce li hanno)ma la colpa è anche del proprietario del maschio..

La castrazione è una semplice operazione che darà una vita più lunga e serena al tuo gatto..nonchè più salutare..il gatto non si accorgerà minimamente di questo suo "handicap"e eviterai di avere sulla coscienza decine di micini nati senza avere un futuro sereno e magari la morte del tuo micio..

Statistiche alla mano:gatto castrato:vita media 13 anni..gatto intero vita media a parità di condizioni :5 anni..e non si venga a dire che se gli capita qualcosa è colpa della "natura"

Se è per questo è anche contronatura tenere un gatto in casa..dargli da mangiare crocchette(meglio topi morti..è più naturale)..farli sporcare nella sabbietta..farli vivere con gli esseri umani,..vaccinarli e curarli con qualsiasi farmaco..come portare al guinzaglio un cane..

Il gatto è un animale domestico che ha modificato la sua vita accettando di vivere con l'uomo..non c'è quasi nulla di naturale per lui..se lo abbiamo "snaturato"così tanto..non sarà una semplice operazione che potrà fare solo il bene del gatto,tuo e degli ipotetici gattini nati a rendere il nostro rapporto con lui più naturale!

Link al commento
Condividi su altri siti

È snaturare un animale castrarlo... si, magari nn si caccia in nessun guaio, nn prenderà l'immunodeficienza felina, ma cavoli gli vieti di riprodursi! nn è assolutamente giusto! preferisco che il mio gatto nn torni + a casa, anzicchè avere un micione castrato che sarà dolcissimo, ma che purtroppo nn si potrà mai riprodurre!

ah quindi preferisci che il tuo gatto muoia tra atroci sofferenze pur di non castrarlo?

ah.. pensi che il loro atto di riproduzione sia uguale al nostro quindi?!

Link al commento
Condividi su altri siti

preferisco che il mio gatto nn torni + a casa, anzicchè avere un micione castrato che sarà dolcissimo, ma che purtroppo nn si potrà mai riprodurre!

che bell'esempio di egoismo che stai dando ... preferisci che stia in cerca di cibo per gironi, in cerca di casa sua per settimane, in cerca di acqua per chissà quanto tempo, correndo il rischio anche di essere ucciso, di creare incidenti gravissimi e morti sulle strade piuttosto che castrarlo??

ma che dici???

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune associazioni animaliste si stanno battendo perche' si renda obbligatoria la STERILIZZAZIONE e ci siano nascite controllate anche negli allevamenti.

Trattato ad opera di un veterinario preso dal sito i Gatti della Piramide:

E' giusto sterilizzare il gatto? Non gli si provoca una crudele mutilazione? E' vero che dopo ingrassa? Qual'è l'età giusta per farlo? Non cambia carattere? Le femmine non devono avere almeno una gravidanza?...

Queste sono le domande più frequenti che mi avete posto, vediamo di rispondere con ordine.

Il gatto sterilizzato, sia maschio che femmina, vive in piena serenità: semplicemente, non pensa più al sesso; nessun'altra componente del suo carattere viene alterata, tornerà il micio di prima ma senza l'ossessione di istinti riproduttivi che subiscono, nei nostri gatti di casa, la frustrazione di non poter essere soddisfatti. La femmina, se anche ha partorito una volta, al calore successivo andrà in smanie allo stesso modo; il maschio, se anche si accoppia una volta, forse ancora di più soffrirà di non poterlo fare in seguito.

Non è più crudele lasciare un animale "intatto" ma impedirgli di accoppiarsi piuttosto che sterilizzarlo e togliergli il pensiero?

Per la femmina, per di più, c'è proprio un problema di carattere organico che vedremo fra un attimo. Ma intanto pensiamo ad una gatta, tipo la classica gatta di cascina, che viene lasciata libera di accoppiarsi quando vuole: questa micia può fare tranquillamente due figliate all'anno, in genere di quattro gattini l'una. Anche ammettendo una certa mortalità naturale, volete farvi il conto di quanti gattini fanno in dieci anni?

E ammettendo che la metà siano femmine, e che queste possano partorire l'anno dopo la loro nascita, avremo una crescita della popolazione felina assolutamente intollerabile!

In genere la gente di campagna non va per il sottile e si limita ad uccidere una certa quota di gattini neonati, ma questa pratica spero bene che incontri disapprovazione ed orrore da parte di tutti i miei fedeli lettori!

La contraccezione chimica, da parte sua (vedi Estropill e simili) è direttamente responsabile del carcinoma mammario della gatta nonchè dell'infezione dell'utero (piometra) che spesso compaiono molti mesi o anni dopo anche in seguito ad una sola somministrazione. Vi dico con la maggiore serietà possibile che tutte le volte che ho trovato un tumore mammario in una gatta, o era integra oppure era stata trattata con l'Estropill. Il carcinoma mammario della gatta ha sempre una malignità impressionante, e per quanto riguarda la piometra, considerate se vale la pena, per evitare di operare una gatta giovane e sana con un banale intervento di routine, correre il rischio di doverla operare d'urgenza, magari dieci anni dopo e non più così in forma, per un'infezione dell'utero che la sta mettendo in pericolo di vita.

Perchè non lasciare integra una gatta "di casa" che non vede mai un maschio?

A parte il fatto che spesso le gatte in calore lanciano grida impressionanti, si contorcono come indemoniate sui pavimenti, vi zampettano in mezzo ai piedi e non mangiano per alcuni giorni, c'è proprio un motivo organico che consiglia di sterilizzare la femmina anche se i calori sono blandi e non vi danno fastidio.

Oltre alla coniglia, la gatta è l'unica femmina di mammifero domestico ad avere l'ovulazione indotta: ossia, se non si accoppia i follicoli ovarici che si formano ad ogni calore non scoppiano liberando l'ovulo, ma piano piano regrediscono fino a sparire. O almeno dovrebbero, perchè dato che in natura l'accoppiamento è la regola, il meccanismo di involuzione (atresia) follicolare può non essere in grado di riassorbire per mesi o anni tutti i follicoli inesplosi. Alla lunga capita che alcuni di essi diventino persistenti trasformandosi in cisti ovariche: queste cisti però continuano a produtte ormoni, e possono provocare sia calori ininterrotti (se producono estrogeni) sia assenza di calori (se producono progesterone). In ambedue i casi la stimolazione ormonale su utero e mammelle è scorretta, e ricadiamo nel caso precedente della contraccezione chimica; potreste trovarvi con una micia matura da operare d'urgenza all'utero o con un tumore cattivissimo alle mammelle!

Per il gatto le cose sono più semplici, non corre nessun rischio ormonale se si tiene cari i suoi testicoli!

I problemi, però, sono di un altro ordine. I gatti che possono uscire di casa, e quindi non spruzzano dentro, spesso vengono lasciati interi dai loro proprietari, soprattutto gli uomini inorridiscono all'idea che i loro gatti vengano castrati, come se fossero toccati nella LORO virilità! Questi maschi interi sono in effetti meravigliosi, splendidi e maestosi con la loro testona imponente (il grasso che si accumula nelle guance è un carattere sessuale proprio del maschio, come la pelle durissima, per difesa dagli attacchi degli altri maschi). Peccato che, oltre a riempire di gattini tutto il vicinato, io li veda molto spesso in ambulatorio, arrivano con ferite da morso che formano ascessi, con ferite e fratture per cadute o investimenti, con malattie incurabili come la leucemia e l'immunodeficienza felina, che si trasmettono con l'accoppiamento e con le lotte a sangue.

Questi micioni, peraltro generalmente socievolissimi col veterinario e con l'umanità in genere, hanno una vita media che va dai 2 ai 5 anni, contro i 15-18 che io auguro ad un gatto d'appartamento; prima o poi vengono trovati morti o, semplicemente, spariscono. Se siete della corrente "meglio un giorno da leoni..." non castrerete questi gatti, io preferisco avere i miei senza palline e sperare di tenermeli vent'anni.

Il gatto maschio che sta in casa va castrato per il semplice motivo che altrimenti amici e parenti disertano; l'odore delle urine del maschio intero è molto pungente ed indelebile, e l'esigenza sessuale di marcare il territorio rende la convivenza in appartamento decisamente problematica; la castrazione risolve odore e comportamento.

Alcuni gatti però non spruzzano, sono in genere persiani, dal carattere "freddo", ma anche europei o altre razze.

Questo accade quando il gatto in questione non ha nessun contatto con altri gatti e non è quindi stimolato in alcun modo; in questo caso il maschio può benissimo rimanere intero tutta la vita!

Per quanto riguarda l'età, l'intervento in realtà sia sul maschio che sulla femmina si può fare dalle sei settimane di vita in poi, più che altro per abitudine, si tende a farlo dopo il primo calore, che testimonia l'avvenuta maturità sessuale.

Il gatto sterilizzato, vero spauracchio dei proprietari, tende effettivamente ad ingrassare dopo l'operazione, perchè il metabolismo si riduce: questo NON vuol dire che debba necessariamente ingrassare!

Il bravo padrone terrà d'occhio il profilo del suo micio e, se lo vede ingrassare, non farà altro che diminuire la dose di cibo fino a raggiungere il nuovo equilibrio. Ovvio che se state a sentire lui (il micio) oltre che per aguzzini dal bisturi facile, passerete anche per affamatori; ma voi non date retta e scaricate pure la responsabilità sul veterinario! Un gatto adulto "standard" dovrebbe pesare intorno ai quattro chili.

di Grazia Vittadini - medico veterinario

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Antar..

tu scrivimi..quello che vuoi ed io ti trovo ogni informazioni, ogni legge, ogni articolo che ti possa servire sugli animali...

Sono piu' brava di google..sono in contatto con una marea di gente..se posso fornire leggi, proclami, informazioni!!

Ah! quel trattato continua..e ne ho anche uno per i cani..se vuoi fammelo sapere ed io lo metto in rete...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo!!Avevo già intenzione di stampare il tratatto di prima sui mici(se solo mi funzionasse la stampante... :lol: )..se hai la sua continuazione e anche quello per i cani..mi farebbe piacere averlo!

Poi..mi dica..mia "googlessa"personale :lol: ..gli altri trattati cosa riguardano?(o sono troppi per farne un elenco?)..magari rispondimi in mp così evitiamo O.T..

grazie! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente a favore!! per tutti i motivi sopracitati! :bigemo_harabe_net-117:

io ho sterilizzato la femmina, dopo due cucciolate non proprio desiderate (anche se avere i micini in giro per casa è meraviglioso ve lo assicuro!) e trovare i padroni per i piccoletti è stato davvero difficile! mio padre esasperato stava per lasciare gli ultimi due rimasti nel cortile del palazzo di fronte (che fortunatamente ha una colonia di gatti piuttosto ristretta e tante dolci gattare che si prendono cura di loro) mi sono battuta fino alla fine per non lasciarglielo fare... e alla fine un micio lo abbiamo tenuto (morto per cause inspiegabili pochi anni dopo :bigemo_harabe_net-102: )e l'altro lo abbiamo "piazzato" da una signora grazie a un annuncio.

il gatto ciccione è castrato, per il fatto che schizzava ovunque...se devo essere sincera non avevo pensato di castrarlo per evitare che ingravidasse altre gatte, lo vedevo così tonto..non riuscivo a immaginarlo accoppiarsi con una micia :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...