Vai al contenuto

Recinto Per Cuccioli


alessiaerika

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Viste le condizioni di Artù, dato che è improbabile che potrà tornare a scorazzare per la stanza, ma parimenti non posso continuare a tenerlo chiuso in gabbia ogni volta che non posso stargli accanto, avevo pensato di comprare uno di quei recinti che vendono per i cagnolini, in modo da creare un ambiente sempre circoscritto (poichè non vedendo si sentirebbe spaesato in uno spazio troppo grande come una stanza intera), ma comunque più grande della gabbia (visto che una gabbia più grande non potrei tenerla).

In questo modo potrei lasciarlo libero più tranquillamente, e potrei smontare il recinto quando non serve. Che ne pensate? Avete mai adottato una soluzione del genere? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Viste le condizioni di Artù, dato che è improbabile che potrà tornare a scorazzare per la stanza, ma parimenti non posso continuare a tenerlo chiuso in gabbia ogni volta che non posso stargli accanto, avevo pensato di comprare uno di quei recinti che vendono per i cagnolini, in modo da creare un ambiente sempre circoscritto (poichè non vedendo si sentirebbe spaesato in uno spazio troppo grande come una stanza intera), ma comunque più grande della gabbia (visto che una gabbia più grande non potrei tenerla).

In questo modo potrei lasciarlo libero più tranquillamente, e potrei smontare il recinto quando non serve. Che ne pensate? Avete mai adottato una soluzione del genere? <_<

Ho visto alcune agrarie che lo fanno. Molto spesso capita di vederli anche nelle fiere. Bisogna vedere se hai una stanza abbastanza grande. Sicuramente è meglio che una gabbia, anche se essendo cieco non credo che si faccia grandi passeggiate. Dovresti vedere se anche in gabbia preferisce intanarsi in un angolino per sentirsi più sicuro o se almeno si muove. Sai non vorrei farti spendere soldi inutilmente,nelcaso dovesse rimanere fermo sempre nello stessso punto

Link al commento
Condividi su altri siti

So che ne vendono anche nei negozi di animali e pensavo di prenderlo grande il doppio della gabbia in cui sta.

Ci ho pensato perchè vedo che Artù ha voglia di muoversi, spesso si avvicina alle sbarre della gabbia e appoggia una zampetta tirandosi su... Quando apro la finestra si avvicina all'angolo più vicino a quella, e in gabbia scava sulla traversina assorbente che sta sul fondo, da questo deduco che ha energie e voglia di fare.

Certo, ha voglia di muversi ma poi finisce per perdere l'equilibrio, ma credo anche che uno spazio troppo ristretto non favorisca il recupero (anche se minimo) della mobilità.

E' vero che passa molto tempo sdraiato o accucciato a sonnecchiare, ma quello lo faceva anche prima...

Il problema è che poi quando provo a fargli fare due passi fuori si agita perchè (penso) perda l'orientamento, e sul parquet scivola. E' anche per questo che ho pensato ad una recinsione, perchè essendo uno spazio limitato posso mettere sul fondo la sua copertina di pile che non lo fa scivolare.

Quando cammina in gabbia è sempre rasente alle pareti, una recinsione potrebbe aiutarlo anche in questo.

Non so, vorrei vedere un pò in giro, perchè mi piacerebbe provarci. Magari anche solo qualche ora al giorno, ma almeno ha un pò più di spazio! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

non ho capito che trauma ha subito il piccolo.

intanto, inizio col dirti che la vista non è il senso primario per il coniglio. predilige vibrazioni, olfatto, tatto. però tu dici che sembra avere problemi di orientamento, visto che cammina vicino a punti di riferimento. è probabile che abbia delle lesioni che disturbino altri sistemi percettivi.

per questo, ti sconsiglio decisamente di destabilizzarlo ulteriormente cambiando l'alloggio.

sono per natura territoriali, e anche un coniglio in ottima salute spesso è infastidito dal cambio di gabbia eventuale. figurati..fai in modo che tutto gli sia agevole, tieni una certa routine che lo aiuterà a rassicurarsi.

aggiungo: una visita veterinaria sarebbe opportuna, se non l'hai già fatta.

ps. ho editato.. avevo frainteso la specie, uaha.. comunque molti consigli restano validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

non ho capito che trauma ha subito il piccolo.

intanto, inizio col dirti che la vista non è il senso primario per il coniglio. predilige vibrazioni, olfatto, tatto. però tu dici che sembra avere problemi di orientamento, visto che cammina vicino a punti di riferimento. è probabile che abbia delle lesioni che disturbino altri sistemi percettivi.

per questo, ti sconsiglio decisamente di destabilizzarlo ulteriormente cambiando l'alloggio.

sono per natura territoriali, e anche un coniglio in ottima salute spesso è infastidito dal cambio di gabbia eventuale. figurati..fai in modo che tutto gli sia agevole, tieni una certa routine che lo aiuterà a rassicurarsi.

aggiungo: una visita veterinaria sarebbe opportuna, se non l'hai già fatta.

ps. ho editato.. avevo frainteso la specie, uaha.. comunque molti consigli restano validi.

Ciao lidialin. Purtroppo non'è proprio così semplice. in un'altro post c'è tutta la storia di Arthur. La nostra Erika sembra che abbia passato più tempo al veterinario che a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lidialynn, grazie per i tuoi consigli!

Artù ha avuto un danno neurologico causato da non si sa cosa, poichè è risultato negarivo al test dell'encephalitozoon cuniculi, che è il principale responsabile di questa malattia. I danni che ha provocato sono perdita della vista, perdita dell'equilibrio (tiene la testa piegata da un lato), una lieve disfunzione renale, e tutte le conseguenze di questi problemi primari. Come dice Malinois, ho avuto il parere di diversi veterinari, dapprima i miei di fiducia, poi altri due rinomati esperti in esotici.

Quello che mi dici è vero, correrei il rischio di farlo spaesare ancora di più... Ma volevo trovare una soluzione consona per dargli un pò più di spazio e allo stesso tempo farlo stare al sicuro. Comunque sarebbe uno spazio più ampio dove farlo muovere che non sostituirebbe l'alloggio della gabbia, dove continuerei a tenerlo purtroppo per la maggior parte del tempo, poichè è l'unico posto dove oltre che il movimento, sono limitati anche i ruzzoloni...

Se proverò in questo modo, cercherò di fare come mi hai consigliato tu, Zarina!

Grazie ancora a tutti! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lidialynn, grazie per i tuoi consigli!

Artù ha avuto un danno neurologico causato da non si sa cosa, poichè è risultato negarivo al test dell'encephalitozoon cuniculi, che è il principale responsabile di questa malattia. I danni che ha provocato sono perdita della vista, perdita dell'equilibrio (tiene la testa piegata da un lato), una lieve disfunzione renale, e tutte le conseguenze di questi problemi primari. Come dice Malinois, ho avuto il parere di diversi veterinari, dapprima i miei di fiducia, poi altri due rinomati esperti in esotici.

Quello che mi dici è vero, correrei il rischio di farlo spaesare ancora di più... Ma volevo trovare una soluzione consona per dargli un pò più di spazio e allo stesso tempo farlo stare al sicuro. Comunque sarebbe uno spazio più ampio dove farlo muovere che non sostituirebbe l'alloggio della gabbia, dove continuerei a tenerlo purtroppo per la maggior parte del tempo, poichè è l'unico posto dove oltre che il movimento, sono limitati anche i ruzzoloni...

Se proverò in questo modo, cercherò di fare come mi hai consigliato tu, Zarina!

Grazie ancora a tutti! <_<

ho capito.. allora cercherò l'altro (?) topic.

m dispiace molto. sembrerebbe un problema causato da batteri o virus (es. quello della rabbia), oppure chissà.. ha fatto una tac?

comunque leggerò l'altro tuo post appena possibile, x evitare domande inutili e farmi un'idea + completa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

ho letto gran parte dell'altro topic,

e da quel che so, e che ho appreso dai tuoi messaggi, la mia posizione è molto vicina a quella di zarina, nel suo Messaggio #55

pertanto penso che sia stato corretto somministrare antibiotici. e anche le altre cause ipotizzate dai vet sono razionali e fondate.

ha fatto ulteriori prelievi di recente? adesso prende qualche farmaco?

sul recinto sono ancora un pò dubbiosa, soprattutto perchè tu intendi usarlo in tua assenza. penso che potrebbe impaurirsi o farsi male, o non ritrovare più i suoi punti di riferimento (un esempio banale: il beverino); è evidente che ha subito un danno neurologico e il suo sistema percettivo non è più lo stesso.

io spero che possa stabilizzarsi e adattarsi, per essere sereno, e riportare anche a tutti voi un pò di tranquillità.

ps. attenzione a spifferi e sbalzi di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ha fatto più prelievi.

Dopo la ricaduta che ha avuto a metà gennaio ha ripreso a prendere le vitamine e il P*****r, che contiene fenbendazolo, farmaco utilizzato per combattere L'E.cuniculi.

Il recinto non intenderei utilizzarlo in mia assenza, ma potrebbe essere un modo per lasciarlo muovere in uno spazio un pò più ampio della gabbia permettendomi di allontanarmi sempre all'interno della stessa stanza e ad esempio di studiare. Sul fatto che portebbe non trovare più i riferimenti sono daccordo con te, ed è questo che mi lascia dubbiosa... Anche se purtroppo, come dici tu, il beverino, non lo cerca, ma beve solo se casualmente se lo trova sotto il naso :bigemo_harabe_net-102:

Eventualmente un recinto come quello proposto da Zarina potrebbe essere la soluzione migliore. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok! se ci sei tu in stanza, mi sembra che si possa tentare, col recinto. dopotutto, puoi monitorare ogni tanto il piccolo Artù e vedere come si trova :-)

il problema principale è forse capire quanto lui ha bisogno e voglia di esplorare e di caminare, piuttosto che restare in un ambiente noto e sicuro.

secondo me può essere significativo che non si spaventi, e che senta la tua presenza, voce e coccole quando si trova in spazi nuovi.

facci sapere come sta

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la mia voce e la mia presenza lo rassicura, non vedendo mi accorgo che si dirige sempre in direzione della mia voce. Ma se decidessi di fare questo tentativo, comunque gli starei accanto nell'ambientamento, potrei lasciarlo autonomo solo dopo avergli fatto prendere coscienza dello spazio. Penso che abbia voglia di allargare i suoi orizzonti perchè vedo che segue attentamente i movimenti al di fuori della gabbia, si avvicina alle grate e appoggia la sua zampetta, ma poi quando provo a metterlo a terra si sente spaesato. Sicuramente non metterei il recinto in uno spazio nuovo, ma magari a circoscrivere quello che era il suo angoletto accanto alla finestra, dove era solito mettersi quando stava bene. La prima volta che ho provato a farlo muovere in quello spazio è subito andato a rosicchiare lo stipite della finestra che aveva già ampiamente consumato!

Certo, vi terrò aggiornati! Grazie <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti posso consigliare è di non prendere un recinto per cuccioli di cane, che ha le sbarre piuttosto larghe, ma di prenderne uno per furetti, dove non potrebbe incastrarsi poichè le sbarre sono di circa 2cm di distanza a differenza di quelli per cani che di solito stanno sui 4cm...

quelli per furetti costano un po di più, ma in alternativa potresti prenderne uno a sbarre larghe e foderare il recinto con del poliondulato o altro materiale in modo che si senta più protetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io credo che un recinto sia la soluzione ideale. Quelli che ho visto poi, credo si possano anche montare formando una specie di corridoio, che per Artù non sarebbe male, visti i suoi problemi di equilibrio.

Ecco l'esempio:

Zarina, questo recinto è molto bello!

Mi piacerebbe acquistarne uno così, perché Tappo è abituato sempre libero e quando parto ho sempre il problema di lasciarlo, perché se lo portassi da qualcuno dovrebbe stare in gabbia tutto il tempo (a parte da mio fratello che però non è sempre disponibile).

Quindi se comprassi un recinto così, potrei lasciarlo dai miei, o anche ipotizzare di portarlo con me, magari in una stanza di albergo dove accettano piccoli animali.

Mi puoi dire dove potrei comprarlo?

Se non puoi fare pubblicità, dimmelo per pm, grazie!

E per tornare in topic, penso che per Artù non sarebbe male come soluzione! Anche se sicuramente se ne starebbe per la maggior parte del tempo fermo in un punto, potrebbe sgranchirsi quando ne ha voglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso ha voglia di muoversi il mio piccolo! Sta riprendendo le energie :P

Speriamo che questa situazione sia costante nel tempo...

Al negozio di animali dove mi rifornisco non ne avevano al momento di recinti.

Ancora non sono decisa se prendere un recinto o una gabbia più grande... Aspetterò di vedere cosa arriva! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni ho provato a lasciarlo più libero e ho notato che non scende dalla copertina, perchè sul parquet scivola. Oggi l'ho lasciato una ventina di minuti fuori dalla gabbia senza dovergli stare addosso, ma lo controllavo dalla scrivania, e lui si puliva e si faceva le sue passeggiatine. Il problema è che ovviamente fa pipì nel posto in cui si trova (ieri ad esempio gli è scappata mentre stava sulla copertina), e non riesce ad entrare ed uscire autonomamente dalla gabbia dallo sportello laterale, perchè comunque deve scavalcare un ostacolo altro 10-15 cm. L'ideale sarebbe fare in modo di renderlo autonomo di entrare ed uscire, così da poterlo lasciare un pò più libero permettendogli comunque di rientrare in gabbia nel bisogno... Cosa mi posso inventare? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

io praticherei una modifica alla parte plastica della gabbia.

farei 2 tagli verticali che proseguono dallo sportello fino a terra.

monterei con un po di colla cianoacrilica 2 cernierine in modo da poter abbassare e alzare la parte tagliata.

monterei 2 piccoli fermi in modo da poter fissare la parte mobile di sportello quando è alzata al resto della parete plastica.

in questo modo eviti le scalette che potrebbero intimorirlo e la spesa, tra colla, cernierine e fermi al brico dovrebbe aggirarsi intorno ai 15€, il tempo di lavoro è di un oretta circa, compresa la fare di incollaggio.

un solo accorgimento, la colla cianoacrilica fonde facilmente la plastica, va quindi usata in gocce microscopiche in alternativa potresti provare con la colla siliconica, che ha una buona presa se lasciata asciugare per un paio di ore, ma dipende da quanto il tuo niglio riesce a stare senza la sicurezza della sua gabbietta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mayam è un'idea geniale! Togliere la parte in plastica e rimetterla ogni volta è un pò più complicato... Eliminando invece il parapetto sarebbe più semplice anche per lui! L'unico problema è che lo sportello è fissato in basso e si apre dall'alto, quindi anche togliendo la plastica rimarrebbe una sbarra in mezzo... Inserisco la foto dell'apertura della gabbia <_<

post-6131-1266855965_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...