Vai al contenuto

Gravidanza E Toxoplasmosi


tthatter@yahoo.it

Recommended Posts

Ciao a tutti! oggi sono proprio giù di morale! ieri sera sono stata dalla ginecologa e abbiamo parlato della possibilità di una gravidanza. Ho fatto a febbraio, in previsione di questa chiacchierata, gli esami preconcezionali sono risultata negativa alla toxo...

Come devo comportarmi con il mio bimbo peloso? La ginecologa mi ha consigliato di allontanarlo da casa oppure di non toccarlo per tutta la durata della gravidanza e affidare al mio compagno la pulizia della sua lettiera... non ce la faccio proprio a pensare di stare lontana dal mio Teddy così a lungo... ieri sera quando sono tornata a casa e l'ho abbracciato a momenti mi metto a piangere...

E' davvero così rischioso? e devo davvero avere un comportamento così drastico?

:bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Grazie a tutti!

Ely

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, che però non sono nè un veterinario nè un ginecologo l'importante è che rispetti le normali regole igieniche. Non credo ci siano problemi se il gatto e vaccinato e vive in casa. Se puoi fai pulire la cassetta da qualcuno o usa i guanti. Dopo aver toccato il gatto lavamiti SEMPRE molto bene le mani. Tieni presente che toxoplasmosi si può prendere anche mangiando carne cruda come salumi, carpaccio e dalle verdure non ben lavate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il solito terrorismo anti-gatto! Innanzitutto bisogna vedere se il tuo gatto esce oppure vive soltanto in casa, poichè il toxoplasma viene trasmesso al gatto da topi infetti, oppure dall'alimentazione con carni crude.

Perciò se il tuo micio non è a contatto nè con topi, altri gatti, e lo alimenti con cibo sicuro, il rischio è quasi nullo.

Logicamente non farti leccare la faccia e segui i consigli dati da Martina.

Una mia amica veterinaria, che è stata tutta la vita a contatto con gatti e sicuramente non tutti sani, è risultata negativa al toxoplasma. Il suo ginecoloco le ha ordinato di smettere di lavorare... la sua risposta? Non l'ho presa finora, vuoi che la contragga proprio adesso?

Una mia amica, che odia i gatti e quindi non ha mai avuto contatti con loro, ha contratto la toxoplasmosi dalla carne poco cotta, e meno male che non era in gravidanza.

Segui norme igieniche, non toccare la lettiera, non baciarlo nè farti baciare e non farti condizionare dal terrorismo psicologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il solito terrorismo psicologico contro i gatti. Alcuni oncologici consigliano anche di mandare via il cane-gatto di casa se uno ha il tumore!! Cosa che nè io nè i miei genitori abbiamo fatto, naturalmente.

Anche i ginecologi farebbero meglio ad informarsi e a dare dei giusti consigli invece di creare inutili allarmismi!

La toxoplasmosi malattia trasmettibile al feto si prende con le verdure non lavate, si prende mangiando carne poco cotta (tipo carpaccio), con il contatto diretto con le feci dei topi e si può prendere toccando le FECI del gatto e non lavandosi le mani!

Se il tuo gatto è vaccinato non corri particolari pericoli.

Evita di pulire la sua lettiera od indossa un paio di guanti usa e getta,

lava bene le verdure con bicarbonato o aceto,

evita di mangiare carne poco cotta

evita di far dormire il gatto sul letto visto che potrebbe avere le zampette sporche della terra della lettiera, MA NON CI SONO ALTRE PARTICOLARI accortezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già raccontato, io sono recettiva (come te) alla toxo...ho fatto 3 gravidanze in compagnia dei miei 3 gatti e ho 3 figli stupendi e SANI!!!!

La toxo per quanto riguarda i gatti viene trasmessa per contatto oro-fecale, quindi in sostanza basta che non li fai sdraiare dove tu dormi, basta che quando pulisci la lettiera ti lavi subito dopo le mani con acqua calda (cosa che bisognerebbe fare normalmente e che immagino tu faccia già).

Piuttosto, stai attenta a quello che mangi....la tua illustre ginecologa non ti ha detto nulla in proposito? per esempio ti ha parlato del tiramisù fatto con uova non cotte....uova che se non sono più che sicure possono trasmetterti la salmonella?

Ti ha detto di evitare di acquistare prodotti alimentari in fattorie, ovvero dove non ci siano controlli sanitari?

Ti ha detto che attenzione devi prestare nell'eventualità che tu abbia la necessità di andare in un bagno pubblico? tipo centri commerciali e via dicendo....

Ti ha detto che quando vai in un ambulatorio sarebbe meglio evitare di leggere le riviste messe a disposizione in quanto passando di mano in mano (e che mano se vai in un ospedale.....) non sono il massimo dell'igiene?

Insomma.....le attenzioni si devono prestare sempre e sono sempre le solite attenzioni che si devono prestare tutti i giorni dell'anno, con e senza "pancia"!!!

Stai serena e goditi questi splendidi 9 mesi...... :wub:

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! premetto che non sono ancora incinta... ci stiamo provando e nel frattempo mi informo. Detto questo: GRAZIE!!! tutte le vostre informazioni sono preziosissime! Temevo che la ginecologa fosse stata esagerata (lo speravo) ma volevo sentire anche altri pareri. Parlerò comunque anche con il nostro veterinario, di lui mi fido proprio cecamente, mi conosce da quando sono nata e conosce anche Teddy da quando sono nata, quindi sa come sono io e sa come parlarmi per ottenere i risultati che vuole.

Dovrò solo rinunciare a dormire con Teddy quindi. Per la lettiera ha già detto Alfredo che ci pensa lui volentieri.

Di tutti gli alimenti che non posso mangiare sapevo già qualcosa (carne cruda, salumi, insaccati, verdure e frutta non lavati) ma non sapevo niente delle uova. Per tutto il resto prenderò i dovuti provvedimenti (per le riviste non c'è problema, mi porto sempre un libro in borsetta per ogni evenienza... sono libro-dipendente ;) ).

GRAZIE DI CUORE DAVVERO, se avete altre idee e suggerimenti postate pure, un giretto qui lo faccio spesso!

Buona giornata! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un gatto...partiamo dal presupposto che mia moglie e' incinta (ottavo mese)..appena abbiamo scoperto di aspettare un bebe' ci siamo informati dal ginecologo per la stessa cosa (toxso)..a noi ha detto che nella sua esperienza (40 anni) ha visto solo una volta una donna contrarre la toxso in gravidanza ed era una donna che possedeva un allevamento di vacche( la toxso non la portano solo i gatti)e a noi ha detto di stare tranquilli xche' se il gatto e' regolarmente vacinato(parlo di vacinazioni generiche),non mangia carne cruda e non e' piu' randagio che domestico e' praticamente impossibile che sia malato...sta di fatto che il nostro gatto tuttora dorme con noi sotto le lenzuola fra i nostri piedi, lei lo prende in braccio regolarmente, anzi e' diventato ancora piu' coccolone con mia moglie, si vede che sente il bimbo ed e' attentissimo a non salire sulla pancia..lei fa gli esami del sangue regolarmente (in gravidanza agni 2 mesi) e di toxso neance l'ombra...p.s. adesso il mio micio sta poco bene..ma il pirla ha ingoiato un filo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stela (scusa la confidenza)

..ti dirò solo un paio di cosette..

Mentre mia mamma aspettava mia sorella in famiglia c'era già un gatto..quando aspettava me erano già diventati due....in seguito la signora che ci ha cresciute rimase incinta ben due volte....all'epoca avevamo 48 gatti......devo continuare??..

Nemmeno io sono nè una dottoressa nè una veterinaria...ma nella vita ho avuto centinaia di gatti (attualmente sono 12..più altri 3 o 4 in arrivo :P )....e posso giurarti che non mi hanno MAI ATTACCATO NULLA...NEMMENO UNA ZECCA!!..

Paradossalmente c'è da dire che sarei allergicissima al pelo del gatto....e i medici quando ero piccola non si spiegavano come potessi sopravvivere circondata da così tanti Gatti..

In seguito hanno scoperto che con il continuo contatto con i Gatti avviene come un vaccino naturale..e l'allergia non scompare ma si attenua notevolmente..a patto che il contatto sia continuato.

Ma la cosa in cui credo io è che..quando c'è Tanto Amore non può esserci male che tenga..qualunque tipo di male è sconfitto o combattuto dall'Amore!!..

Io non potrei vivere senza gatti..MAI..

E capisco il tuo dispiacere nel credere di dovertene separare..

Non posso prendermi responsabilità....ma posso dirti che al tuo posto io non me ne separerei affatto....anzi..me lo terrei sul pancione a fare le fusa....un suono che,per altro,potrebbe addirittura essere terapeutico e trasmettere serenità e pace al tuo Bambino!!.. ;)

Un abbraccione..e tanta Felicità a una Futura Mamma!!!!....

:)

LdL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa posso dire... GRAZIE è assolutamente troppo poco! Non ho nessunissima intenzione di separarmi dal mio amore peloso, prima cosa, e poi continuo a raccogliere consigli!

Oggi inizia il primo mese di tentativi... :bigemo_harabe_net-117:

Buona giornata a tutti!!

In bocca al... lupo, ely!

Sono sicura che affronterai tutto con una maggiore serenità, visto che hai capito che non devi separarti dal tuo micio!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa posso dire... GRAZIE è assolutamente troppo poco! Non ho nessunissima intenzione di separarmi dal mio amore peloso, prima cosa, e poi continuo a raccogliere consigli!

Oggi inizia il primo mese di tentativi... :bigemo_harabe_net-117:

Buona giornata a tutti!!

FLUIDO POSITIVO FLUIDO POSITIVO....DAI CHE CE LA FAI....

In Bocca al Lupo....in certi casi è l'augurio più adatto..

Il detto pare nacque dall'idea della lupa che prende in bocca i suoi piccoli per trarli in salvo dai pericoli!!..

Un abbraccione!!!!.... :bigemo_harabe_net-146:

:)

LdL.

Link al commento
Condividi su altri siti

so che il post è un po' vecchiotto però mi è saltata all'occhio subito una cosa:tiberts ha detto di non far dormire il gatto dove si dorme...ma il mio gatto, per esempio, ma son sicura anche i vostri, dorme quasi sempre sul divano, soprattutto nei mesi freddi...come la mettiamo?

io sapevo che non bisognava stare a contatto con le feci del gatto..e ovvio non mi dovrò far leccare (sarà un'impresa, lei viene sempre a svegliarmi e ad addormentarsi rpaticametne sulla mia faccia!)....

poi..c'è un esame per capire se il gatto è positivo alla toxo?

per il prossimo anno si parla di iniziare a provare ad avere una gravidanza e l'unica cosa che ora mi preme sapere dalla mia ginecologa (ci vado prox settimana) è come sarà il rapporto col gatto..e se secondo lei dovrei allontanarlo, cambierò ginecologo fin che non troverò quello che mi dirà SI, TIENI IL GATTO!!:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto tutto il post, quindi davvero non farti problemi se non quelli di normale precauzione che hanno già spiegato.

Questi sono allarmismi esagerati e mi dispiace dirlo ma sono alcuni ginecologi a fare del terrorismo.

Io ho un'amica di 25 anni che ha partorito da pochi mesi e ha un gatto, ma il suo ginecologo che è uno dei più in voga della nostra città, le ha solo detto di stare attenta alle feci. Un dottore normale direi.

E' meglio stare attenti a cosa ci propinano da mangiare..... va là!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi lascia di stucco che ci siano ancora ginecologi così ignoranti da sostenere che in vista di una gravidanza bisogna allontanare il gatto di casa! Stai assolutamente tranquilla: per prendere la toxo bisogna arrivare a ingerire le uova espulse da un gatto che ne sia portatore e, come mi ha detto la mia ginecologa... ci vuole un bel po' di impegno per arrivare a farlo! Chi ha gatti in casa, se semplicemente ha la buona abitudine, sempre valida, di lavare le mani prima di toccare il cibo o di portarle alla bocca, è già al sicuro. Stai piuttosto attenta alle fonti alimentari, ad esempio evita di mangiare verdura cruda in bar e ristoranti, che non si sa mai come la lavano... In bocca al lupo per la ricerca del vostro bimbo, e tenetevi caro il micione: la pet therapy anche in gravidanza è un toccasana, è una meraviglia avere un gatto che ti fa le fusa attaccato al pancione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto in bocca al lupo per la tua ricerca. Sono incinta da sette mesi ed ho una gatta di 5 anni con la quale ho avuto sin da subito un rapporto simbiotico. Lei dorme con me, e tutte le mattina appena sveglia comincia a leccarmi facendo le fusa. Nei primi mesi di gravidanza ho evitato di farmi leccare, ti premetto che Gattina esce ed entra in casa quando vuole dato che stiamo in campagna, ha la sia gattagliola e caccia regolarmente topi e uccelli. Non mai pensato di allontanarla ne di non accarezzzarla, ma che stupidaggine! Devi sono evitare di toccare i bisogni degli animali quindi metterti i guanti se fai giardinaggio o se pulisci la lettiera, insomma... Non e che se una e incinta deve anche scasare! Come diconongli altri preoccupati molto di piu di quello che mangi, anche qui senza allarmismi e dello stile di vita, ma ricorda sopratutto che per il concepimento e necessario che tua sia tranquilla e serena da tutti i punti di vitsa, tanto sia quello che la crescita del bambino sono indipendenti da te. Ciao paola

Link al commento
Condividi su altri siti

so che il post è un po' vecchiotto però mi è saltata all'occhio subito una cosa:tiberts ha detto di non far dormire il gatto dove si dorme...ma il mio gatto, per esempio, ma son sicura anche i vostri, dorme quasi sempre sul divano, soprattutto nei mesi freddi...come la mettiamo?

Oddio diciamo che questa sarebbe la norma per chi attende un bebè....io quando affrontai le mie 3 gravidanze avevo i miei gatti e la mia miciona Pinky che mi ero portata "in dote"...lei era abituata a dormire abbracciata a me (bacini inclusi) e sinceramente io non ho mai smesso di dormirle abbracciata nemmeno quando ero incinta!!! Perciò che devo dire a mia discolpa? predico bene e razzolo male? forse...ma le cose che temo sono ben altre e essendo i miei gatti (di allora e di oggi) sempre sotto controllo veterinario, non mi faccio problemi che (per me) non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...