Vai al contenuto

Come Vedono Le Cavie?


ghenya

Recommended Posts

Dormono con gli occhi chiusi....ma spesso li vedrai aperti perchè se sentono la presenza di qualcuno stanno allerta!!!!

Sono certa che vedono a colori perchè i miei li distinguono anche a distanze pazzesche.....Ichi ama il rosso e Patty il verde........chissà perchè ahahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

Dormono con gli occhi chiusi....ma spesso li vedrai aperti perchè se sentono la presenza di qualcuno stanno allerta!!!!

Invece per quello che so io la maggior parte delle volte dormono con gli occhi aperti.

Le cavie, a differenza di tutti gli altri roditori, di giorno distinguono bene la stragrande maggioranza dei colori. Di notte invece vedono solo le ombre.

E studi dimostrano che le cavie hanno predilezione per il colore verde :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fate a dire che hanno la predilizione per un colore?? come ci si accorge???? grazie a hi risp!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Camera mia allora deve essere un posto perfetto!Ci sono due colori predominanti: il bianco ospedale e il verde speranza! :bigemo_harabe_net-163:

Le mie piccole dormono con gli occhi chiusi!Però il loro sonno è leggerissimo, tipico degli animali predati.

Link al commento
Condividi su altri siti

io me ne accorgo perchè predilige tutti i cibi rossi eheh buba un giorno li facciamo incontrare!!

Marlina dorme con gli occhi chiusi,però li apre al minimo rumore sospetto..e poi ultimamente fa una cosa dolcissima:quando entro in camera dopo il lavoro e sta dormendo,prima di uscire a farmi le feste si stiracchia le zampine tipo gatto!che teneraa

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei dormono con gli occhi chiusi.....è difficile vederli dormire perchè come diceva Briciolona hanno un sonno leggerissimo e quindi appena sentono una presenza spalancano gli occhioni ^_^

Io mi sono accorta della prelidezione dei miei pelosi soprattutto dal cibo.......Ichi se vede rosso pensa subito al pomodoro o a un bel peperone....Patty invece adora il verde, anche se lei basta chiamarla che arriva come un cagnolino.

Di sicuro hanno una vista eccellente perchè io non ho mai visto un'animale che distingue così bene da lontano le verdure :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene!! quando io mi abbasso o mi siedo a terra e le chiamo, loro si allontanano! uff me triste! gia sanno che li prendo per le coccole eheheheheheh

beh... provo a vestirmi di rosso o di verde?????? magari corrono e mi saltano addosso! chissà!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene!! quando io mi abbasso o mi siedo a terra e le chiamo, loro si allontanano! uff me triste! gia sanno che li prendo per le coccole eheheheheheh

beh... provo a vestirmi di rosso o di verde?????? magari corrono e mi saltano addosso! chissà!!!!!

E mi sa che ti mangiano pure!Non rischierei! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche kira ama il rosso... adora il pomodoro e il peperone rosso! Il peperone verde invece lo "assale" meno... l'altra cavietta ancora non lo so bene, però ho visto che non ha toccato il peperone verde e invece ha addentato quello rosso! olè! Era abituata ai "fiocchi" e meno alle verdure quindi spesso evita i cibi nuovi... ma i fiocchi (d'avena credo...) non vanno bene vero? xè la ex padrona mi ha detto che ne va matta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no Bia i fiocchi proprio non vanno bene...se vedi che non mangia proprio devi cambiargli la dieta piano piano, ma il fine è quello di fargli mangiare verdure, frutta (poca), fieno.....se proprio vuoi il pellet (erba pressata) ma è più uno sfizio che altro perchè se mangiano il resto la dieta è perfetta.

Quando li chiamo corrono perchè sanno che si mangia.....li ho abituati che quando gli do da mangiare li chiamo e si vede che hanno associato il nome o il tono della voce al cibo!

Ichi che è timidone viene solo se c'è il peperone sennò lo posso chiamare per una giornata intera!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche kira ama il rosso... adora il pomodoro e il peperone rosso! Il peperone verde invece lo "assale" meno... l'altra cavietta ancora non lo so bene, però ho visto che non ha toccato il peperone verde e invece ha addentato quello rosso! olè!

scusate se rispondo a 2 anni di distanza...ma io credo che come tutti gli animali, anche le cavie, sono attratte dal rosso! lasciando perdere la leggenda dei tori, che pare non abbiano che la visione bicromatica in bianco e nero, ma la maggior parte dei mammiferi (predati) hanno la vista a colori, ed il rosso è un colore che cattura la loro attenzione!

anche negli uomini ha lo stesso effetto!non a caso il colore della passione, della forza, è il rosso; una persona vestita di rosso cattura la nostra attenzione, le stole regali fin dai fenici sono di colore rosso...e questo pare sia dovuto (secondo recenti studi) al fatto che il colore rosso stimoli il sistema nervoso simpatico, quindi una parte del nostro sistema nervoso autonomo, quella più primitiva. Il sistema nervoso simpatico è quello responsabile della risposta del tipo "attacca o scappa", quella fondamentale qualche milione di anni fa alla sopravvivenza dei nostri primi antenati in ambienti più che ostili. Il rosso, essendo il colore del sangue pare abbia un effetto di catturare inconsciamente l'attenzione di chi lo guarda, per questo quindi spesso ci rigiriamo a guardare passare una macchina rossa scintillante e le nostre cavie "snobbano" il peperone verde buttandosi a capo chino su quello rosso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paco hai fatto benissimo a rispondere a questo argomento soprattutto perchè sei stato chiaro e davvero molto interessante :bigemo_harabe_net-122:

Certo penso che bisognerebbe provare con oggetti che non siano cibo perchè le cavie hanno un olfatto davvero incredibile e credo che se si tratta di verdura alla fine bisognerebbe tappargli il naso per capire davvero se vengono attratti più da un colore che dall'appetito :bigemo_harabe_net-163:

Potremo provare con della stoffa.....che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao una domanda. ho con me tequila (una cavia di 4 mesi) e per non farla sentire sola ho preso brandy ( un'alta piccolona di 20 gg) . sono un po scoraggiata perché la prima volta che le ho messe insieme tequila ha provato a morderla un paio di volte. come devo fare nei prossimi gg. geazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...