Vai al contenuto

Sterilizzazione


Buba
 Share

Recommended Posts

Manca poco...giovedi mattina porto Ichi dal veterinario per la sterilizzazione.

Ci muoveremo tutti in blocco compresa Patty che nel frattempo fa una visitina di controllo....ha una buzza incredibile e io ho il sospetto che ci sia la "sorpresa" :bigemo_harabe_net-172: (come ho già accennato in altri post).

Beh da una parte potrebbe essere positivo che così per lo meno possono stare prima insieme ma dall'altro sarebbe un problema in più visto che non sempre le cose filano lisce.

Insomma....non vi nego che sono molto preoccupata!

Il veterinario mi ha detto che lo dovrò tenere li per tutto il giorno ........povero piccolo!!!!!

Mi potete dare qualche suggerimento in merito....cosa devo fare dopo?

Io ho letto i vari post passati ma ho ancora tanti dubbi tipo:

so che dovrò utilizzare le traversine, le devo cambiare ogni giorno vero? ultimamente lui sta spesso dentro la casa in legno, ma è difficile da pulire è meglio se evito di tenerla nella gabbia usando magari un giaciglio diverso e in caso cosa posso utilizzare?

Il fieno di solito lo prende da terra, non gli piace il portafieno, .....come faccio glielo lascio o glielo metto nel portafieno e basta in maniera che sia costretto a prenderlo da li?

Quanto deve mangiare dopo l'operazione?

Quanto ci vuole a far risargire la ferita?

Può fare le sue passeggiate fuori gabbia?

e soprattutto quando posso mettere insieme i due porcelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao Buba, come ben sai non sono molto pratica di porcellini d'india, ne so molto meno di te, però so che una ferita...è una ferita....

Come sai Gin ha la zampa rotta, il che mi obbliga a tenerla in uno spazietto ridottissimo, altrimenti si muoverebbe troppo e l'ossicino si potrebbe spostare...

Non so che tipo di ferita avrà il tuo piccolo Ichi, ma visto che lui è già un pò pazzo, meno spazio ha per muoversi (secondo me) e meglio è!!!! Poi è chiaro che Briciolona e Vicky sapranno dirti qualcosa certamente di più utile ed illuminante!!!!!!!!!!!

Ma se ha dei punti di sutura deve stare più fermo possibile, e questo vale per qualsiasi animale, uomo compreso!!!!!!!!!!!!

Per la traversina non ti so dire nulla, idem per il fieno, cmq forse visto che c'è una ferita l'igiene deve essere al massimo, quindi sicuramente gli dovrai pulire la gabbia ogni giorno, qualsiasi consiglio gli altri ti diano su cosa mettere sul fondo!!!!!

Cmq se ci metti la traversina penso che dovrai cambiarla ben due volte al giorno!!!!!

Stesso dicasi per la casetta di legno, se ci sono dei germi si annidano nel legno moltiplicandosi, quindi dovrai toglierla e a meno che tu non abbia la possibilità di cambiargli il "giaciglio" ogni giorno, forse è meglio che non ci metti proprio nulla!!!!! O al limite metti una traversina appallottolata in modo che abbia un angolino più morbido e più caldo del resto della gabbia!!!!

Spero di esserti stata almeno un pò utile e di non aver detto cretinate, le nostre esperte ci illumineranno!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Angel sei stata utilissima.....bella l'idea della traversina appallottolata come giaciglio ^_^

Credo la casa che tanto ama se ne andrà....purtroppo è davvero complicata da pulire e non è per niente igenica.

Domani sarà una giornataccia dura dura.

Speriamo che vada tutto bene :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei consigliarti un'altra cosa, perché non compri una casetta in plastica da tenere appositamente per le quarantene? Così è facilissima da pulire ed è più igienica! Capisco che adesso con le spese veterinarie sarebbe una spesa in più per le tue tasche, per il momento però, se hai molte scatole, puoi usare quelle, ne metti una al giorno, e poi la getti via, sempre per una questione di igiene....pensandoci meglio proprio in questo momento per Ichi è meglio in cartone, almeno se la mordicchia non si fa male, visto che il poverino si è rotto i dentini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di risposte anche da me...

1) Traversine: per i primi 2 - 3 giorni è bene cambiarle tutti i giorni. Lo scopo principale della traversina è controllare che non perda sangue, e, se lo perde, che ne perda solo poco. Ammesso che non ne abbia perso (cosa che ci si aspetta succeda) dopo quei primi 3 giorni puoi anche lasciarla qualche tempo in più, oppure toglierla del tutto e ritornare alla lettiera. Meglio questa seconda ipotesi.

2) La casetta lasciagliela. Al massimo puliscila una volta ogni 1 o 2 giorni con un disinfettante serio, tipo qualcosa a base di clorexidina. Possibilmente non alcolico, che lascia vapori e ti si ubriaca il porcello, e possibilmente non iodoforo, come il Betad*ne, che macchia. Lui avrà sicuramente dei benefici psicologici dall'avere intorno a se tutte le cose che conosce, e guarirà meglio e più in fretta.

3) Il fieno lascialo pure a terra. Non succede niente anche se ci si rotola. Probabilmente il vet ti dirà di tenere la ferita pulita. Questo non vuol dire che devi evitare che si sporchi, ma che devi semplicemente passare del cotone con del disinfettante massimo 2 volte al giorno. Se pulisci la ferita più spesso di così rischi di interferire con i processi di guarigione.

4) Deve mangiare subito dopo l'operazione. Prima mangia meglio è. Non ci sono restrizioni come nel caso dei cani, perché ai porcellini l'anestetico non causa il vomito.

5) Non so cosa voglia dire risagire, ma di solito la ferita si chiude in qualche giorno. Se ci saranno punti esterni (dipende da un sacco di cose) dovrai andare a toglierli dopo circa 10 giorni. Altrimenti si riassorbiranno da soli dopo un po' di tempo.

6) Io le passeggiate gliele farei fare, ma tienilo controllato almeno per i primi 2 o 3 giorni. Ma sicuramente il tuo vet di darà dettagli a riguardo.

7) Per rimetterli insieme io aspetterei almeno una decina di giorni, per permettere alla ferita di chiudersi. Tieni presente che, anche dopo la castrazione, il maschio resta fertile per un periodo variabile fino ai 6 mesi...

E non preoccuparti troppo!!! :)

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che, anche dopo la castrazione, il maschio resta fertile per un periodo variabile fino ai 6 mesi...

Cosa???? Davvero????? Sei mesi è tantissimo......pensavo fossero solo 2 o 3 settimane....bhe dai Fede puoi metterli insieme lo stesso i tuoi pelosi tanto patty è già incinta.... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare!vedrai che il vet ti darà tutte le dritte necessarie!

Poi il fatto che stia lì tutto il giorno è rassicurante, almeno è sotto controllo!

Per quanto riguarda il dopo, per ora di tutti quelli che hanno messo assieme i topini dopo 3/4 settimane nessuno (a che io sappia) ha avuto sorprese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il sostegno e i consigli.....io sono agitatissima!!!!

Speriamo bene e speriamo che Ichi dopo non si agiti troppo......lui non si fa prendere volentieri in braccio immaginatevi voi cosa non sarà doverlo pulire e disinfettare......ma ce la metterò tutta!!!!!

Qui è tutto pronto: traversine pronte (speriamo che non le mangi).....spero di avere il tempo domattina di preparargli la gabbia in modo che a sera sia già tutto pronto.

Sarà una giornata intensa!!!!!!

Sinceramente non vedo l'ora di vederli insieme che giocano spensierati!!!!

Domani porto anche la Patty per il controllo....sperando che non sia già incinta davvero perchè se così fosse li ho tenuti separati per niente.

Vi aggiorno appena posso!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno....ho lasciato Ichino dal veterinario.....sarà anche solo un porcellino ma ho i lucciconi e mi odio per averlo lasciato li!!!!!!!

Allora il vet ha prima visitato Patty.....è in salute e si è "formata" da poco dice, e non è incinta ma è solo ciccetta :P

Poi ha visitato Ichi e subito dopo gli ha fatto l'anestesia.....mi ha detto che se volevo potevo andarlo a prendere anche a mezzogiorno perchè l'operazione sarebbe durata 10 minuti.....purtroppo non posso esserci per via del lavoro ma lo andrò a prendere alle 18.30

Mi ha detto che non gli dovrò fare nulla se non portarlo domani per fargli l'antibiotico.

Io adesso preparo la gabbia per stasera.......ragazzi sono agitatissima e spero che tutto vada per il meglio :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ......è andato tutto okkkkkkkkkkkk :bigemo_harabe_net-117:

Ichi sta bene e se devo essere sincera non si vedono neanche i punti....non c'è alcun segno o ferita evidente!!!!

Il poverino è stato tutto il giorno dal veterinario ma non gli mancava nulla.....nè cibo nè fieno .......insomma è tornato a casa accolto dalla Patty che gli ha fatto un monte di feste e ora non vuole stare in gabbia.

Allora ho messo la traversina o meglio "le traversine" perchè una non basta.....ancora non ha fatto tentativi di assaggio quindi mi fido abbastanza.

Ichi è arzillo ma gradisce anche la dormitina dentro la casa che gli ho lasciato.

Ha fatto la pipi scura ma non mi sembra sangue....normale?

Domani mattina si torna dal veterinario per puntura di antibiotici e poi credo che faremo un controllo la prox settimana.

Devo dire che apparte qualche botta di sonno lo vedo bene....ora vuole uscire e andare da Patty e gli fa brrrrrrrrrrr di continuo.....la voglia non gli è passata e tra un pò finalmente sesso sicuro e una vita di coppia che non verrà divisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh guarda Vicky su questo punto non so che dire.....lui di certo non ha perso la voglia di corteggiarla....appena la vede gli fa brrrrrrrrrrrrr :P

Il vet. mi ha detto che non ci sono problemi e che già nella prox settimana potrei metterli insieme :huh:

Per ora comunque non è il caso....Ichi ha fatto ora la puntura dell'antibiotico ed è tutto mogio mogio.........lunedi invece controllino alla ferita.

Poi vedremo il da farsi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì va beh ragazze c'è anche da dire che non bisogna farsi troppe paranoie.. Ok, è bene essere prudenti, ma non ossessivi.. Sei mesi sono troppi, una settimana è poca.. Una via di mezzo? Alla fine questi animali non sono così terribilmente fragili come tutti dicono.. Se no a quest'ora delle mie 46 cavie la metà sarebbe morta considerando le condizioni in cui mi sono arrivate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh devo dire che la punturina di antibiotico l'ha accusata di più.....forse gli da più noia non so o forse è stata la paura di ritornare in quel posto che odia tanto.

Lui sta bene però....fa sempre la pipi un pò scura ma a dirvi la verità non so se è normale o meno.

Lunedi vediamo che dice il veterinario....in pratica per lui se la ferita è ben rimarginata possono tranquillamente stare insieme senza problemi.

Se non ho capito male il fatto che possa essere comunque fertile è dovuto dal fatto che potrebbe essere rimasto del seme nell'uretra giusto?

questo può succedere anche nei gatti!!!! però mica è detto che sia così sempre.

Qualcuno sa spiegarmi bene questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...