Vai al contenuto

Quale Scegliere Tra Questi?


Dak06

Recommended Posts

Intanto Ciao a tutti, questo è il mio primo post;

sò di non apportare con questo mio topic nulla di nuovo e me ne scuso ma ho bisogno di avere delle vostre opinioni :bigemo_harabe_net-104:

Voglio tornare ad avere un amico "pelosone", ho una casa indipendente (con giardino di circa 120 mq "), ed un bimbo piccolo di 3 anni e mezzo; cercavo una razza che potesse essere indicata per stare con i bambini e che potesse fare almeno un poco di guardia e difesa.

Inizialmente pensavo ad un Pastore di Ciarplanina, bellisimo cane a mio avviso (guardia,difesa,indifferente e diffidente con gli estranei, se fatto socializzare bene,dolce e protettivo per il bambino).....ma della serie la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, ho "scoperto" essere stato inserito nella nuova lista dei cani pericolosi (e gia', in italia e' pieno di questi cani che vanno in giro a mordere e sbranare la gente....vabbè lasciamo stare); sinceramente ad avere un cane che dovrei portare, sempre e comunque, in giro con la museruola non ci penso nemmeno, sarò stupido ma mi sembra un pò una crudeltà nei confronti del cane.

Stavo pensando ad un'altro bellissimo cane (che in passato ho avuto la grandissima fortuna di possedere), e cioè al Pastore Tedesco....ma....sembrano esserci ancora parecchi rischi di displasie e gomiti non proprio sani, anche da soggetti nati da genitori che ne sono esenti.

Ho visto il Leonberger, stupendo animale, adattissimo per i bambini, fa' la guardia.....ma dalle notizie prese da internet e da quello che penso di aver capito da alcuni allevatori con cui ho parlato telefonicamente, l'amico rimarrebbe con noi in media,solo 6-7 anni prima di passare a "vita migliore" :bigemo_harabe_net-102: ; per ciò che concerne la guardia...si questo abbaia....ma se mi entrassero in casa sembrerebbe che il caro Leomberger espansivo come sarebbe con qualsiasi estraneo, lo sarebbe anche con i ladri!! Altro punto negativo è che sembrerebbe poco, anzi nulla propenso, all'addestramento.

In ultimo ho visto il Tibetan Mastiff, anch'esso lo trovo molto bello, caratteristiche molto simili al Pastore di Ciarplanina....ma sembrerebbe che se non si è più che esperti......bhe' si avrebbe una specie di mina vagante sia per "gli altri", sia per il "branco-famiglia".....e vabbè la guardia, vabbè la difesa ma la salute sopratutto di mio figlio, viene prima di ogni altra cosa.

A questo punto:

cosa avreste da aggiungere, togliere, modificare alle descrizioni caratteriali delle razze da mè elencate? Di queste razze, per gli usi che ne farei e mettendo per ordine di importanza:

1)Adatto per stare con bambini

2)Guardia

3)Difesa (sia come implemento alla guardia, sia come eventuale difesa alla persona fuori casa),

quale mi consigliereste e perche' ( tutto questo fà un pò' scuola :bigemo_harabe_net-163: ).

Grazie in anticipo per i vostri eventuali interventi.....Ciaoozzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel forum di animalinelmondo.

Per venire al tuo quesito, secondo me un pastore tedesco di ottima genealogia sembra il cane migliore per le tue esigenze. Questa razza è il cane per eccellenza... affidabile, docile, facilmente addestrabile ed ottimo guardiano senza essere aggressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! non so se anche i pastori belga hanno problemi di displasia ecc ma io avevo un incrocio tedesco/belga che è rimasta con me per 13 anni anni ed è stata agilissima e sana sino all'ultimo.

favolosa................non esistono altri agettivi! altre persone hanno avuto questo incrocio e tutti quelli che conosco me ne hanno parlato come io parlo della mia cara Laky. sono sensibili e prottettivi con i bambini, attenti cani da guardia...che non abbaiano per niente ma solo quando c'è da attirare l'attenzione. fedelissimi cani da difesa.....e ne ho avuto prova personalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere dove trovi un pastore della Ciarplanina...non ho mai letto di allevamenti. (A me piace molto, comunque).

Anche il Tibetan Mastiff mi pare sia piuttosto difficile da reperire. Ed è un cane bellissimo, ma altrattanto tostissimo!

Ma ci sono allevamenti di tibetan in italia? Non ne ho mai visti...ma posso benissimo essere io che non son buono a cercarli :lol:

Hai mai considerato il Fila Brasileiro?

Io non ne ho avuti, ma ho parlato con 2 persone che ne sono stati fortunati proprietari e me ne han parlato BENISSIMO! Con bambini e membri della famiglia è un amore. Con gli estranei, decisamente NO.

Certo, anche in questo caso c'è la regola della museruola...Ma non mi focalizzerei su questo. Se hai la fortuna di andare in posti ISOLATI, puoi anche tenerlo solo al guinzaglio, e metti museruola nel caso arrivi della gente.

Uno dei proprietari, il Fila lo portava tranquillamente al parco a far passeggiate, senza aver mai avuto incidenti. Mentre la stessa persona che aveva avuto prima 3 pastori tedeschi, ha avuto più problemi proprio con loro. (Han pizzicato dei passanti, niente di grave...ma son state delle noie però).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni cane può essere netraulizzato dai ladri, non sono invincibili e non sono delle armi, se ti serve solo per incutere timore allora ogni razza può essere quella adatta a te. Ogni cane nel proprio territorio tende a fare la guardia senza addestrarlo a tale, un cane con un bambino in casa è meglio che non gli venga mai e poi mai sollecitata l'aggressività.

A me piace il dobberman

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

beh penso che il cane che può soddisfare tutte le tue richieste sia appunto il pastore tedesco dovresti fare ricerche serie per cercare chi comunque ha i genitori con esenzione A da displasia, e avi con le varie certificazioni. Alla fine puoi anche valutare il pastore svizzero, che caratterialmente ha affinità con il pastore tedesco, solo che avendo una selezione ormai autonoma forse dovrebbe essere ancora meno comune e quindi con meno problemi di displasia.

Per chi va prima esperienza con cane grande e bimbo piccolo io evitarei tibetan mastiff o ciarplanina. Il leonberger è anche ottimo come cane, come tutti i cani molto grandi hanno una vita più breve dei cani piccoli, ma io non li conoscevo per cani così poco longevi.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Direi che se hai preso in considerazione di allevare un p. della ciarplanina con un bambino in casa devi avere una certa esperienza con i cani...allora perchè non vai in giro per i canili della tua città e cerchi di conoscere qualche bel cagnone pelosone giovane????

Io non voglio fare l'estremista, ma se proprio una persona deve prendere un cane di razza non credi che dovrebbe essere solo per una forte passione o per esigenze molto particolari??? Tu cerchi una creatura da amare e che ti ami e che possa difendere il territorio....l'amore come immagino tu sappia te lo può dare qualsiasi cane indipendentemente dalla taglia, l'età o il sesso, e basta farsi consigliare da un volontario di un canile per trovare un cane che non sia tanto timido da abbaiare agli estranei... la mia cagnetta( meticcia) è la bestiola più buona del mondo, ma la guardia la fa e bene!!! Tutti i cani sviluppano l'attaccamento al loro territorio. Non hai esigenze di taglia, in qualsiasi canile puoi trovare decine se non centinaia di cani che aspettano solo te e con la tua esperienza puoi di sicuro riconoscere quello che fa per te!

Scusa, ma questa ostinazione delle persone per il cane "puro", anche se in realtà non si hanno particolari esigenze o idee di cane ieale (hai elenzato razze piuttosto diverse!); mentre ci sono animali in tutto il mondo condannati ad una vita fra le sbarre proprio non la capisco, mi fa stare male...perchè io in un canile ci vado tre volte a settimana e non riesco a prendere l'argomento con leggerezza....ti prego, pensaci sopra, e agli altri pensateci anche voi prima di dare consigli a qualcuno...!

Grazie, almeno per aver letto fino alla fine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensate che se una persona propone già certe razze è perchè ha già valutato e deciso a favore di queste?

Secondo me non è bene "spingere sempre per il canile". Se uno vuole fare il nobile gesto ha già deciso di farlo, mentre se invece parla di allevamenti e razze è perchè si è già orientati verso un'altra scelta.

Canile o allevamento, l'unica cosa che conta è che l'animale venga trattato bene e con amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i reply postati,

@Zarina grazie x la benvenuta....ma sarebbe più giusto dire benvenuto :lol:

@Feanor se ti può interessare ci sono alcuni allevamenti in Italia sia di Pastore di Ciarplanina, sia di Tibetan Mastiff, se per qualsiasi ragione (anche solo per curiosità) vuoi sapere chi e dove sono, se mi contatti in MP ti posso dare i link.

@aaka, avevo considerato inizialmente anche i canili ma innanzitutto proprio per la ragione del bambino piccolo, ho optato per l'allevamento poichè da' più garanzie (anche se ovviamente non può dare la certezza) sulla salute e carattere del cane; voglio un cucciolo di 65-70 giorni perchè la punta massima dell'imprinting in quel periodo stà già cominciando a scendere, indi avrei un cucciolo il quale crescerebbe assieme a mio figlio, diminuendo cosi' i rischi di gelosie dell'animale ecc..., inoltre sarebbe più facilmente correggibile in caso di comportamenti "anomali" e/o pericolosi.

Grazie ancora e naturalmente chi vuole (ri)continuare a replicare mi farà più che piacere.

Riciaozzzz :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo senza dubbio.....

Ma le razze esistono perchè ogni individuo appartenente a quella razza deve possedere determinate caratteristiche che, soprattutto in passato, potessero essere utile a cane e proprietario, per svolgere determinate mansioni e vivere in determinati ambienti....

Ora se qualcuno è indeciso fra un leonberger, cane da salvataggio e nuotatore, un tibetan mastiff, pastore guardiano nato per difendere da animali e predatori di grossa taglia e perciò solitario e indipendente, e un pastore tedesco, pastore conduttore e comunque oggi cane da utilità che lavora a stretto contatto con l'uomo; io ne deduco automaticamente che le sue "scelte" sono state fatte solo o in gran parte prendendo in considerazione la morfologia delle varie razze e non il carattere, poichè si tratta di tre tipi di cani completamente diversi dal punto di vista della personalità e dell'indole.

Ora, se la scelta di Dawa è effettivamente stata effettuata soprattutto in base alla fisicità delle razze che preferisce io ho pensato che andando in un qualsiasi canile si possono trovare decine di cani con una somiglianza spaventosa a queste razze, bellissimi cani; ci sono tantissimi pastori tedeschi, anche giovani, poichè è una razza diffusissima e con frequenti esemplari fuori taglia e conseguenti "padroni" che ci ripensano. Per lo stesso motivo, andando in un qualsiasi canile, è semplicissimo trovare un cane che si possa adattare alle caratteristiche caratteriali che ha elencato Dawa prima: Bambini, guardia e difesa personale. Dawa non ha esigenze particolari ed è per questo che sarebbe il caso ideale e la persona ideale per, oltre ad accogliere un amico, fare anche un bel gesto....Chi sceglie di andare in un canile non lo fa solo "per fare un gesto nobile" e stare più in pace con se stesso, ma perchè è una persona che ragiona considerando i cani tutti capaci di dare lo stesso affetto e le stesse emozioni, che semplicemente vuole un cane perchè cane, non perchè ha un pedegree.

Poi ci tenevo a chiarire che la storia che tutti i cani, di razza o meno, devono essera amati non ha senso, perchè Feanor, fai un'errore di base: chi sostiene che i cani possano e debbano essere adottati dal canile non è una persona che allo stesso tempo desidera che i cani di razza siano messi al rogo!!! Il concetto in cui credo è diverso, ovvero che se nel mondo degli allevatori cominciasse ad esserci meno richiesta perchè le persone adottano i cani nei canili, questi inizierebbero a far nascere meno cucciolate (nessuno vuole che i cuccioli "avanzino" e siano gettati nell'acido), perciò automaticamente si riduce il numero di cani tra le sbarre e gli allevatori hanno una clientela molto più selezionata di persone veramente esperte e appassionate delle varie razze, che hanno un valido motivo di comprare un loro cane, e di conseguenza meno scuse per abbandonarlo. La questione non è scegliere fra cani di razza e cani meticci, ma fra cani già nati e rinchiusi e cani che continuamente vengono fatti nascere solo perchè c'è richiesta, che ancora non sono stati concepiti e che se nasceranno ruberanno una casa calda e padroni affettuosi a quelli che già sono al mondo.

E poi ripeto, non voglio offendere nessuno, ma per capire cosa dico e quello che dico bisognerebe farsi un giro in un canile(veramente più di uno), dove ogni volta che ti trovi davanti ad un cane e lo guardi nei suoi occhi tristi, ti rendi conto di quanto la vita sia stata ingiusta con lui, e ogni giorno che passa ti preoccupa sempre di più perchè nessuno arriva ad adottarlo e giorno dopo giorno diventerà vecchio e non avrà più nemmeno la minima speranza di uscire dalla sua gabbia una volta per tutte.

Spero che Dawa mi abbia capito....

Link al commento
Condividi su altri siti

mm.. non so che esperienza hai con i cani dawa..però feanor.. un fila brasileiro in mano ad un "inesperto" non è il massimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

@aaka, avevo considerato inizialmente anche i canili ma innanzitutto proprio per la ragione del bambino piccolo, ho optato per l'allevamento poichè da' più garanzie (anche se ovviamente non può dare la certezza) sulla salute e carattere del cane; voglio un cucciolo di 65-70 giorni perchè la punta massima dell'imprinting in quel periodo stà già cominciando a scendere, indi avrei un cucciolo il quale crescerebbe assieme a mio figlio, diminuendo cosi' i rischi di gelosie dell'animale ecc..., inoltre sarebbe più facilmente correggibile in caso di comportamenti "anomali" e/o pericolosi.

Certo, capisco il tuo ragionamento e non intendo insistere.....solo, in tutti i canili arrivano cucciolate e cagne gravide quasi ogni giorno, trovi persone disperate che dopo essere venute a conoscenza di cucciolate a rischio, mettoo annunci dappertutto prima che i proprietari eliminino fisicamente i piccoli...persino su internet puoi trovare decine, centinaia di annunci di questo genere! Il discorso non è solo per te, ma per tutte quelle persone che pensano che in canile ci siano solo cani vecchi mentre loro lo vogliono giovane, solo cani grandi mentre loro lo vogliono toy...non è vero!

Se però sei convinto ritorno nel tema principale sconsigliandoti sia il tibetan mastiff che il pastore della ciarplanina...non sono esattamente cani docili e facilmente addestrabili, ai bambini sia dattano come qualsiasi cane entri in contatto con loro da giovane, ma non saranno mai compagni di giochi e andranno sempre tenuti sotto stretto controllo, perchè cani con una spiccatissima indipendenza, pronti ad agire con molta decisione se vedono minacciato un componente della famiglia o comunque qualcosa di loro proprietà.

Infine quoto Fabia per quanto riguarda il cane da guardia. Per tenere lontani malintenzionati dalla propria casa è più consigliabile un antifurto, poichè il cane, qualsiasi cane, non rappresenta assolutamente un'ostacolo per qualcuno deciso ad entrare in casa....spesso è il cane stesso a rimetterci la pelle, spesso sono i cani più piccoli ed apparentemente innocui a fare la guardia migliore, poichè si limitano a dare l'allarme e non agiscono direttamente, impedendo ai malintenzionati di agire direttamente su di loro. L'unica alternativa è l'addestramento alla guardia e alla difesa personale, ma richiede tempo ed energia, mani molto esperte e un cane che poi diventa un soldato, dando anche questo garanzie molto relative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè.....io non ho detto che volevo un'antifurto.....altrimenti mi sarei rivolto ad una ditta specializzata e non su questo forum, mi spiace di averlo fatto credere ma dicendo "Voglio tornare ad avere un amico "pelosone" " e poi continuando dando le varie spiegazioni, aggiungendo che lo volevo anche per il bambino e che facesse anche un poco di guardia e difesa, pensavo si fosse capito.

Per il resto...che dire, ho avuto un Pastore Tedesco preso da una "persona" che lo maltrattava tantissimo senza capire che era un cucciolo, abbiamo messo dei mesi per fargli riprendere fiducia ma alla fine....ci siamo riusciti, riuscendo ad avere un cane m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o; abbiamo avuto dei "meticci" (2 presi dal canile e gia' di età avanzata), con i quali abbiamo convissuto benissimo , abbiamo avuto 1 cagnetta meticcia di taglia piccola che è vissuta con noi 16 anni, l'avevamo presa da un circo a "gestione famigliare"; i proprietari la stavano per dare in pasto all'unico leone che avevano perchè erano andati in fallimento e quindi non avevano più soldi per mantenere i loro animali....se potessi la riporterei in vita con uno schiocco di dita.

Ora invece sono dell'idea (e tranquillamente convinto), di volere un cane da un'allevamento e per le ragioni che ho gia' spiegato.....tutto li'.....almeno non ho fatto torto ne' ai cani abbandonati (nel passato) ne' a quelli considerati più....signori (per il futuro)......sono per la par condicio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da educatrice cinofila vorrei ribadire un punto molto importante, che ho già detto altre volte: non si può avere il cane da difesa e da guardia e contemporaneamente un agnellino al cento per cento con i bambini. Un cane deve essere prima di tutto un membro della famiglia, essere rispettato e trattato come un cane. Non come un allarme o come una pistola o come un babysitter...è vero che i cani appartanenti a certe razze mantengono una loro funzione "originaria", ma non si può avere la "botte piena e la moglie ubriaca".

Vuoi un cane che una volta adulto giochi con tuo figlio e ami tutta la famiglia? Vanno bene più o meno tutte le razze da te elencate anche se scarterei il Ciarplanina e tutti i pastori russi. Prenditi un pastore tedesco oppure un labrador (sai i labrador sono dei buonissimi cani allarme..abbaiano se vedono qualcuno) oppure un pastore scozzese ( il Collies per intenderci)...prima di tutto nella tua scelta devi considerare che il tuo cane dovrà essere un cane da famiglia e al massimo che se entra qualcuno in casa abbai per svegliarti...il cane che interviene il più delle volte è un cane morto.

La scelta migliore è avere un ottimo cane da famiglia un buon guardiano e magari compri anche un allarme per la casa. Ti assicuro che quando ci sono bambini di mezzo e poca esperienza con i cani è sempre meglio riflettere bene.

Per quanto riguarda il discorso canile Aaka i problemi dei canili che scoppiano non sono certo derivati dai cuccioli di razza che nascono, ma sono la conseguenza di una cattiva informazione cinofila, di una cattiva gestione del problema randagismo ( ancora molti canili non sterilizzano tutti i cani) e soprattutto dal fatto che ci sono persone che continuano a fare cucciolate semplicemente perchè hanno il cane "carino e simpatico" e vogliono farlo figliare almeno una volta...Aaka nei canili ci vado tutti i giorni e ti assicuro che il problema non è il cucciolo comprato in allevamento serio. Il problema è nella "testa" della gente che non ragiona prima di adottare un cucciolo, che per risparmiare va dai cagnari e nei negozi a Natale e compra il primo cucciolo che trova e a Maggio lo abbandona in strada...e la colpa è anche di tutti quelli che non vogliono sterilizzare i propri cani..perchè "poverini" anche loro hanno diritto ad accoppiarsi o perchè mi metto daccordo con il vicino e faccio figliare la mia cagnetta o perchè lascio sempre libero il mio maschietto e mette incinta le cagnette del quartiere...questi sono i problemi che devono essere risolti Aaka...magari fosse solo colpa degli allevatori.

Ma sai di tutti i cani di razza che ci sono in canile solo una piccolissima, infinitesimale parte sono cani che provengono da allevatori, che tra l'altro, se contattati perchè si sa che è un loro cane, spesso si danno da fare per trovargli una nuova casa...i cani di razza abbandonati nei canili sono quelli che vengono dall'est, dai negozi "canifici", dai mercatini, dalle fiere...sono i cani messi nelle famose liste pericolose che all'improvviso nessuno vuole più, perchè sono solo un peso...bè mi fermo qua, sennò mi arrabbio troppo.

Aaka uno può scegliere di prendere il cane dove vuole, l'importante è che lo faccia sempre con la massima consapevolezza, ragionando e conoscendo bene le esigenze e i sacrifici che un cane (di qualunque tipo sia) comporta.

Un meticcio si ammala come uno di razza, uno di razza mangia mangia come un meticcio e così via....ragionare sulle scelte è questo l'importante..e ti assicuro che i cani al canile calerebbero fino a non essercene più nessuno!

Mi sono dilungata troppo, scusatemi.

Comunque prima di prendere un qualsiasi cane, pensaci bene e ragiona su quanto dovrai investirci in tempo e in dedizione per crescerlo bene...e punta ad avere un ottimo amico di famiglia..il resto verrà con sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè.....io non ho detto che volevo un'antifurto.....altrimenti mi sarei rivolto ad una ditta specializzata e non su questo forum, mi spiace di averlo fatto credere ma dicendo "Voglio tornare ad avere un amico "pelosone" " e poi continuando dando le varie spiegazioni, aggiungendo che lo volevo anche per il bambino e che facesse anche un poco di guardia e difesa, pensavo si fosse capito.

ok ora è tutto più chiaro, ma ti assicuro che non puoi avere da un cane tutto ciò. Mi spiego: magari sarai anche fortunato e il tuo amico diventerà tutto questo, ma nella maggioranza dei casi un cane diffidente con le persone è un cane molto indipendente, poco socievole e sarà difficilmente un ideale compagno di giochi per tuo figlio. Io opterei per una via di mezzo, una razza che ti faccia semplicemente da allarme ma che sia un affidabile cane da famiglia, e ripeto che le migiori scelte sono: il labrador, il pastore scozzese, il pastore tedesco...per farti alcuni esempi

Per il resto...che dire, ho avuto un Pastore Tedesco preso da una "persona" che lo maltrattava tantissimo senza capire che era un cucciolo, abbiamo messo dei mesi per fargli riprendere fiducia ma alla fine....ci siamo riusciti, riuscendo ad avere un cane m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o; abbiamo avuto dei "meticci" (2 presi dal canile e gia' di età avanzata), con i quali abbiamo convissuto benissimo , abbiamo avuto 1 cagnetta meticcia di taglia piccola che è vissuta con noi 16 anni, l'avevamo presa da un circo a "gestione famigliare"; i proprietari la stavano per dare in pasto all'unico leone che avevano perchè erano andati in fallimento e quindi non avevano più soldi per mantenere i loro animali....se potessi la riporterei in vita con uno schiocco di dita.

Ora invece sono dell'idea (e tranquillamente convinto), di volere un cane da un'allevamento e per le ragioni che ho gia' spiegato.....tutto li'.....almeno non ho fatto torto ne' ai cani abbandonati (nel passato) ne' a quelli considerati più....signori (per il futuro)......sono per la par condicio :lol:

Mi raccomando prendilo da un ALLEVATORE SERIO(qualunque sarà al tua scelta), un allevatore che allevi quella sola e unica razza e che sappia darti tantissimi consigli...e considera che un cucciolo da un allevatore serio costa. Ma se decidi per il cane di razza allora mettici in conto la spesa, senza risparmiare.

Facci sapere la tua decisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro un cane non può essere cane da compagnia,gioco,guardia e difesa, se non considerando l'eccezione....il pastore che ho avuto è stato tutto questo, però ovviamente ogni cane ha una sua personalità dettata dall'appartenenza di una razza piuttosto che all'altra, dal suo carattere il quale viene forgiato anche da come l'animale si "tira sù", e tutto questo lo messo gia' in conto.

Indubbiamente pero' vi sono razze non solo specializzate ad un'unico scopo ma che possono "lavorare" a 360° gradi, un' esempio come avete già detto è il pastore tedesco.

Il Pastore di Ciarplanina e il Tibetan Mastiff li ho scartati nel frattempo (sto' continuando comunque a cercare maggiori info possibili), anche se devo dire che mi dispiace perchè sono cani per mè molto belli. Il maggior problema però (a perte la museruola per il pastore di ciarplanina) come detto anche da alcuni di voi, è la necessità di una particolare attenzione all'addestramento di queste 2 razze e, dico io dell'addestramento del padrone in primis, addestramento che non penso possedere anche se comunque di esperienza un po' ne ho.

Rimangono il Pastore tedesco ed il Leonberger, l' unico vero problema di quest'ultimo però mi è stato ancora una volta confermato dalle notizie reperite nuovamente su internet, mi hanno solo che confermato (almeno sembra) dell'estrema affettuosità di questo cane nei confronti di tutti; come difesa (anche del territorio) quindi ha "perso punti" nella mia personalissima classifica.

Senz'altro però si deve tener conto di ciò che è veritiero e di ciò che non lo è, ed internet se da una parte è un canale di informazione, dall'altro è un canale disinformatico; ho trovato diversi siti i quali dicevano cose anche diametralmente opposte l'uno dall'altro......purtroppo ci sono (a volte) troppi interessi legati ad un certo tipo di informazione, ad esempio su una particolare razza di cane si dicono cose diverse e questo solo e perchè un sito (di associazione,club od altro), è "legato" ad un qualcuno piuttosto che ad un'altro.....ma è meglio che mi fermi qui' altrimenti andrei OT.

Per le spese da sostenere ovviamente, ho già messo in conto che non saranno regalati, stesso discorso dicasi per il mantenimento, tengo pure in conto lo spostamento in macchina...del Leonberger :lol: , per il resto oltre a tener conto anche dei vostri preziosi consigli e le vostre opinioni sul tema, ho già in preventivo di andare a far visita appena potrò ad allevamenti di entrambe le razza di cui sopra.

.....Mannaggia.....ora il problema più grosso è quello di capire chi sono gli allevatori veramente seri :bigemo_harabe_net-104: .....ma riuscirò (spero) anche in questo :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

mm.. non so che esperienza hai con i cani dawa..però feanor.. un fila brasileiro in mano ad un "inesperto" non è il massimo..

Mi pare che Dawa abbia già avuto Cani, quindi non credo sia inesperto. :D

@ Dawa: visto che hai proposto solo quelle razze, hai già scartato tutte le altre?

chiedo perchè di solito molossi o mastini sono MOLTO affettuosi con la famiglia, pur essendo buoni cani da difesa e guardia. Riguardo il Fila brasileiro, ripeto...io non l'ho avuto, ma le persone con cui ho parlato ne sono rimasti entusiasti. Con la famiglia è un amore (bambini compresi). Certo che se non educato a dovere non potrai portarlo in giro nè ricevere ospiti a casa (a meno di chiuderlo in recinto).

Invece riguardo i pastori DURI (Caucaso, Ciarplanina, Rafeiro do Alentejo), da quello che ho capito sono MOLTO independenti. Anche dal padrone. Abituati a decidere da soli in molte situazioni.

Quindi, visto il loro carattere, è difficile che diventino "animali da coccole". E facilmente ubbidiscono solo ad UN padrone.

Sei hai deciso solo tra queste razze da te proposte, viste le tue esigenze, forse è meglio il pastore tedesco o belga.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Mannaggia.....ora il problema più grosso è quello di capire chi sono gli allevatori veramente seri .....ma riuscirò (spero) anche in questo

Bhè ovviamente bisogna andare a visitare l'allevamento, farsi mostrare is oggetti e i loro caratteri, documentazione che esenta da patologie i cani e prima di prendere il cane TUTTA la documentazione in regaola che ti verrà data. Guardare dove alloggiano i cani, se sono posti puliti e spaziosi e dove vengono tenute le cucciolate. Se vedi che qualche allevatore si rifiuta di mostrarti almeno una di queste cose io cambierei "fornitore".

In bocca al lupo!

ah altro il Leonberger si è un cane molto affettuoso ma non sottovalutare la sua protezione nei vostri confronti, se un estraneo tenta di entrare in casa OGNI CANE è in grado di avvertire e OGNI CANE può essere neutralizzato con estrema facilità senza neanche che ve ne accorgiate. E se è un cane così affettuoso con voi e con vostro figlio DUBITO che faccia entrare con tanta tranquillità un estreneo e magari lo lasci toccare, in vostra assenza, il bambino.

Quindi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con AAKA..... in tutto....

non è detto che un allevamento TI DIA PIù SICUREZZA rispetto ad un cane preso dal canile. Per prima cosa se prendi un cane di RAZZA devi conoscere quella razza, come si comporta, come si cura, quanto costa se sta male, come si comporta in casa, con i bambini etc.... per questo TI DEVI affidare ad un allevatore serio, che ti faccia vedere i genitori del tuo cane e che sappia indicarti eventuali patologie genetiche.

Se invece prendi un cane, magari già adulto da un canile, non solo AIUTI A COMBATTERE ABBANDONO E RANDAGISMO (la sterilizzazione è l'unico modo per prevenire cucciolate e abbandoni... non date elemosina a chi lucra coi cani,) ma le volontarie ti potranno indicare il cane (anche di razza) più adatto a te.

Considera che purtroppo molti allevamenti importano ILLEGALMENTE CANI DALL'UCRAINA (c'è un post di alcuni ragazzi , su ANIMALIEANIMALI.IT che hanno preso un cane di razza in un allevamento per scoprire poi che il cane era importato illegalmente dall'Ucraina, malato e sofferente) e potresti incappare in animali MALATI, sofferenti e soprattutto tolti presto dai genitori. Non ti fidare di allevamenti DI PRIVATI che fanno fare CUCCIOLATE..sono solo fabbriche, carnai di cuccioli....

Affidati ad un allevamento serio...chiedi consiglio.... ma visita prima i canili... se vuoi indirizzi del LAZIO scrivimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...il mio incrocio non era addestrato. puro istinto. vuoi che è sempre stata trattata come un membro della famiglia, vuoi che è sempre stata abbituato alle persone, non ha mai morso nessuno....ne fuori casa e ne in casa....ma ha minacciato più di una volta persone particolarmente insistenti. forse era un'eccezzione...capita....ma lei capiva da sola guando era il momento di intervenire, sia a casa, sia quando uscivano a fare la passeggiata notturna. non era ne un cane da diffesa, ne da guardia, ne un bebysitter.......era una sorella maggiore.

ci sono cani che tendono a dominare, ma se hanno motivo di dominare!! non mi piace il rapporto che molti cercano "cane-padrone"......mi criticheranno gli addestratori ecc.....ma ho avuto anche cani considerati aggressivi che non hanno mai fatto male a nessuno nonostante fossero degli ottimi cani da guardia....senza nessun addestramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Feanor se ti può interessare ci sono alcuni allevamenti in Italia sia di Pastore di Ciarplanina, sia di Tibetan Mastiff, se per qualsiasi ragione (anche solo per curiosità) vuoi sapere chi e dove sono, se mi contatti in MP ti posso dare i link.

Ciao!

mi mandi un PM con i link agli allevamenti di Tibetan mastiff in italia? Mi spiace ma non riesco a mandarti io il PM, dice che hai casella postale piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Feanor se ti può interessare ci sono alcuni allevamenti in Italia sia di Pastore di Ciarplanina, sia di Tibetan Mastiff, se per qualsiasi ragione (anche solo per curiosità) vuoi sapere chi e dove sono, se mi contatti in MP ti posso dare i link.

Ciao!

mi mandi un PM con i link agli allevamenti di Tibetan mastiff in italia? Mi spiace ma non riesco a mandarti io il PM, dice che hai casella postale piena.

[Mi scuso per l'OT ma non posso fare diversamente].

Spiacente x il ritardo nella risposta ma con il lavoro....Purtroppo al momento non posso comunicarti niente in Mp perche' ho problemi con un sacco di opzioni del forum (tra cui Mp, cambio profilo e tanto altro....e non so' perche'), ad ogni opzione che scelgo mi ritorna una pagina di errore nella quale mi dice che non sono autorizzato oppure che non sono collegato al forum!! Ho gia' scritto una email (utilizzando il mio server di posta) all'aministratore di questo sito....ma sino ad ora nessuna risposta. Attualmente quindi posso solo scrivere nel forum e replicare ma nient'altro....speriamo bene :bigemo_harabe_net-172:

Appena mi risponderanno e mi risolveranno il problema, ti linko ciò che hai chiesto, sorry .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...