Vai al contenuto

La Morte Del Cavallo


Elizabeth

Recommended Posts

La morte di un animale caro, che sia esso cavallo, o cane o gatto ecc.. ovviamente è dolorosissima come la scomparsa di chiunque abbia un posto importante nella nostra esistenza. Non c'è molto da dire, è un'esperienza che prima o poi capita a tutti e fa soffrire chi ama.

E' la vita e pur dolorosa che possa essere, deve assolutamente insegnarci a viverla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dovuto abbattere il mio vecchio cavallo qualche giorno fa.. era 22 anni che era con noi... mi è morto tra le braccia... sono stata e sto malissimo, ma mi rincuora il fatto che abbia vissuto 30 anni, 22 di questi in un paddok con altri cavalli.. e soprattutto sarebbe stata una crudeltà lasciarlo vivere ancora.. aveva grossissimi problemi agli anteriori e non si muoveva praticamente più dal box!qualche anno fa ho perso una cavalla per il tetano.. anche li è stato un brutto colpo...

prima o poi comunque passerà.. e il fatto di dover occuparmi di altri 4 cavalli mi fa pensare meno al vuoto lasciato da poldo

Link al commento
Condividi su altri siti

la morte è difficile da affrontare e purtroppo non ci sono mezzi per stare meno male...

Bisogna essere forti e ricordare ma nello stesso tempo guardare avanti,sempre...

Lalli mi dispiace tanto per questa perdita..

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='lalli88' date='Sep 22 2007, 08:50 PM' post='2774

qualche anno fa ho perso una cavalla per il tetano.. anche li è stato un brutto colpo...

Ciao Lalli.....caspita, mi dispiace tantissimo per il tuo poldo! deve essere stato duro decidere di abbatterlo. so che spesso è la scelta migliore che possiamo fare per i nostri amici, il nostro ultimo gesto d'amore, ma a volte mi chiedo quanta forza di volontà ci vuole....è una cosa davvero difficile da fare, proprio quanto vederlo soffrire. chiaramente lasciarlo soffrire non è di certo la scelta giusta.

piuttosto volevo farti una domanda......

come mai è morta di tetano? ci sono i vacini....giusto? cosa è successo? sono curiosa perchè il mio cane si è preso la gastroenterite (virale..non alimentare..da porcherie varie) nonostante fosse vacinato. può accadere che il vacino sia inefficace?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ha contratto il tetano durante il parto.. non ce l'avevamo da moltissimo.. avevamo deciso di vaccinarla dopo il parto....e.. ci ha preceduti.. sono venuta a sapere in seguito che è possibile contrarlo anche durante il parto!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ha contratto il tetano durante il parto.. non ce l'avevamo da moltissimo.. avevamo deciso di vaccinarla dopo il parto....e.. ci ha preceduti.. sono venuta a sapere in seguito che è possibile contrarlo anche durante il parto!

caspita!! quando si dice la sfortuna!!! mi dispiace......

proprio stanotte ho fatto un sogno un pò idiota...visto che non ho un cavallo mio....ma ho sognato di trovarlo steso a terra morto.....e mi sono svegliata di cattiv umore! ed era un sogno..............non oso immaginare cosa può essere una realtà simile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ieri è morta Karma, la cavallina più anziana del maneggio.

Aveva 25 anni

Dopo aver fatto lezione il pomeriggio, si è accasciata sudando, una colica!

La abbiamo coperta e fatta passeggiare, dopo averle datoun abuona dose di antidolorifico.

E' riuscita a fare cacca e pipì, ma aveva le mucose palliddissime, aveva la febbre, e come la fermavi buttava la testa ciondoloni.

Il vet disse che l'unica cosa da fare era lasciarla tranquilla e al caldo.

Ma purtroppo la mattina la abbiamo trovata morta.

La cosa commovente è che la sua amica, con cui viveva sempre all'aperto libera nell'agriturismo, non la abbandonata tutta la notte, vegliando su di lei (nonstante il box fosse aperto e potesse andare dove voleva).

E la mattina era li accanto al cadavere, e ci è rimasta anche dopo che la hanno portata via, non se ne voleva più andare dal luogo dove la sua amica l'ha lasciata.

Triste è che ha dovuto lavorare fino all'ultimo, senza godersi una meritata pensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poverona. E povera anche la sua amica. E' veramenete una storia commovente. Gli animali sono incredibili , fanno delle cose talmente tenere che sembra che soffrano più degli umani, forse perchè sono molto più sensibili di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Romanello è morto questo pomeriggio..Chiedeva aiuto coi suoi occhi quando sono arrivata ma no nsempre l'uomo è capace di riuscire in tutto..

Ci sono realtà che pongono dei limiti alle sue capacità...e questa è stata proprio la morte...

Sono esseri sensibili che chiedono aiuto e che amano..E' morto in box ritirato dal paddock xchè non stava bene e gli amici che lo circondavano capivano che c'era qualcosa che non andava.. il mio Lampo era irrequieto, Camillo non stava fermo, realtà era nervosa e nic il suo ocmpagno di giochi continuava a nitrire...L'altro moschettiere faceva altrettanto..

e chi dice che queste meravigliose creature non amino e non provino emozioni allora non ha capito nulla dalla vita..amano e soffrono proprio come noi...e lasciano un vuoto profondo quando se ne vanno

Questa è la vita, dolorosa che sia come hai detto tu ela..la morte le appratiene ma quando accade ti lascia una profonda disperazione

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102:

Nooo la Karma è una delle prime cavalle che ho montatoooo!!!

La prima cavalla con cui ho saltato...una cavallona speciale...

Sono molto triste...

Mi spiace molto anche per romanello...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' dura vero?

Ci hanno dato tutto nel momento del bisogno, lo sappiamo.

Hanno dato un senso alle nostre giornate peggiori, lo sappiamo.

Loro vivono meno di noi, lo sappiamo.

Fanno cose strane, lo sappiamo.

Si fanno male come passatempo, lo sappiamo.

A volte sbafano e pascolano e quando è il momento topico non collaborano, lo sappiamo.

Eppure quando arriva quel momento lì, non sappiamo piu niente.

Se ne è andato un amico impagabile, uno che si è ficcato in un sacco di guai, uno che ci ha fatto passare dei giorni meravigliosi e dei giorni infernali ma uno che ci ha regalato quello che solo un animale può dare.

TUTTO SE STESSO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di più vero ela...

ci danno tutto loro stessi..la parte bella e quella brutta..

Le marachelle,le soddisfazioni...

Ci danno tanto e anche quando ci fanno arrabbiare ci lasciano qualcosa di forte e grande...

Non voglio nemmeno pensare quando capiterà alla mia streghetta questa cosa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tantissimo.....

Che dire.....gli animali a volte hanno veramente piu' cuore di noi!

Non ha mai provato la morte di un cavallo....ma quella di un cane a cui ero legatissama!!!!

Era stato con me 12 anni.....mi posso immaginare un cavallo che sta con te ben 22 anni!!!!

Sono esseri talmente innocenti e sinceri!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran brutto argomento...Il mio cavallo l'abbiam dovuto abbattere dopo un mese di immensa sofferenza...Quasi nn riusciva + a mangiare...Cosa si prova?! Nn si può descrivere...Ancora oggi a qualche anno dalla sua scomparsa mi ritrovo a piangere nel suo ricordo...Era il mio angelo e sarà x sempre nel mio cuore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto abbattere il mio per anemia infettiva...non aveva nessuno sintomo,perfetto in salute,mangiava,voleva uscire in continuazione,mai sudato eccessivamente,occhio vispo,appetito eccellente...se non avessimo fatto il prelievo non lo avremmo mai scoperto...Sicuramente un portatore sano,ma pur sempre portatore.

E' già dura quando devi abbattere un animale malato,però almeno ci si può consolare pensando che così non soffrirà più,che ormai non può più vivere in quello stato.

Quando devi abbattere un animale perfettamente sano...non riesci più a guardarti allo specchio,anche se non è colpa tua.

La sera,quando andai a salutarlo,credeva di dovere uscire...mi allungò la testa,per farsi mettere la capezza,come al solito...

Ancora oggi,a tre anni di distanza,quando vedo i tombini che lo spaventavano tanto mi si stringe il cuore...La paura più grande e di non riuscire più ad affezionarsi...per questo conviene cercare subito un nuovo compagno,che non lo deve sostituire,ma regalarci comunque affetto.

Un'altra cosa fondamentale è ricordarci quello che ci hanno insegnato,per far stare meglio e farci rapportare meglio con gli altri cavalli con cui avremo a che fare.

E' l'unico modo per sentirli sempre vicini.Io,per esempio,dico di saper guidare una carrozza solo per merito loro...mi hanno insegnato tutto quello che potevano in questa disciplina e non lo dimentichero mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mai riuscita a sostituire del tutto Stella del Sud, mi sono anche sentita dire che la sto mitizzando..

La mia cavalla è morta di tumore due mesi dopo il parto circa 5 anni fa e sì monto ancora.. ma non è mai stata più la stessa cosa.. la gioia, la spensieratezza, il feeling che avevamo era speciale.. io pensavo e lei agiva..come se fosse stata un mio braccio o una mia gamba.. ed è stata ancora più dura perchè è dovuta morire soffrendo senza poterla abbattere per farla stare vicino alla puledrina appena nata.. sono statti due mesi di sofferenze e le ultime settimane vissute in maneggio a darci tutti il cambio.. c'era sempre qualcuno con lei e la piccola, per le punture le flebo e qualsiasi altra cosa, anche di notte mai lasciata sola.. sono passati 5 anni, la piccola Yuma è cresciuta, adesso la montiamo sia in campo che fuori in passeggiata.

Io per un anno non ho quasi montato ed ero in cerca di un altro cavallo per quanto poco interessata.. e in quel periodo mi avranno proposto centinaia di cavalli (il proprietario del posto è anche commerciante di cavalli), me ne ha fatti provare di tutti tipi e colori con ogni sorta di addestramento, ma per quanto qualcuno avesse anche destato la curiosità mai a sufficenza perchè dicessi al mio fidanzato va bene regalamelo (infatti era lui che me lo voleva regalare per farmi riprendere a montare), alla fine dopo un anno abbiamo preso una cavallina di 6 anni ma è durata poco, non so perchè ma è stata il mio più grande fallimento, abbiamo iniziato bene e alla fine mi odiava, mi caricava se la giravo alla corda, se la montavo s'impennava costantemente a candela o cercava di buttarsi contro i muri.. alla fine l'ho ridata indietro (devo dire con un senso di sollievo), ed è riniziata la ricerca di un cavallo per me, senza dare frutti.. Poi il mio fidanzato ha comprato Start It Runner, il quater più patoso di sto mondo per se stesso e mi ha lasciato diciamo in eredità la Juanita.. ora ha circa 27 anni vi rendete conto? ed stizzosa come quando l'ho conosciuta ihihihi tanti anni or sono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...