Vai al contenuto

Addestramento Prematuro (?)


LadyD

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho aperto qui quest'argomento perché ho visto che è già stato inizaito in un altro topic, così si evitano gli O.T. e si facilita la lettura del forum... ;)

Allora, a mio parere è sbagliato iniziare un puledro così presto, sia in m.i. che in m.w. In questo modo non si permette alle ossa di assumere la giusta conformazione e la giusta resistenza, e in futuro ci saranno dei probabili problemi di salute (alla schiena, alle gambe, ecc). Non per niente la carriera agonistica di questi cavalli è più breve...!!

Come già scritto sono abbastanza contraria a questo tipo di addestramento, che definisco "prematuro", ma sono completamente a favore del lavoro con il puledro: sono convinta che l'addestramento da terra con l'animale, sotto forma di gioco, non possa che portare dei risultati positivi.

E voi, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ehm.. non lo so ... io mi ridordo che sono salita a pelo diverse volte su una cavalla di mio cugino quando aveva forse neanche 2 anni... per fare delle salite di qualche km, perchè non ce l'avrei mai fatta a piedi... però non ne ha mai risentito... e ora che ha 5 anni, è un elefante sana come un pesce... *-+-+-* Certo.. lei non fa niente di particolare... troppo grossa per discipline western e troppo pesante per salti ad ostacoli... troppo testarda per dressage... quindi è stata abituata dai 2 anni solo al sotto sella... alla sella... al morso... tutto gradualmente... prima di inziare il vero addestramento a 3 anni... solo per passeggiate...

però penso che come i cani, anche i cavalli hanno crescite diverse... del tipo la mia cagnola a 9 mesi era già completa, formata e così è rimasta... altri cani della stessa razza finiranno la crescita dopo i 15 mesi... e penso che la stessa cosa succeda per i cavalli...

infatti la cavalla di mio cugino è identica a com'era a 2 anni... Però non lo so.. non me ne intendo.. e non vorrei dire cavolate... *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che l'aspetto esteriore ti possa sembrare identico, ma è la struttura e la cosistenza delle ossa, dei muscoli e dei tendini che si sviluppa... e a 2 anni nessun cavallo è mai completamente formato. Poi, naturalmente, varia dalle razze...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono daccordissimo con lady!!!! anche se non ne so molto! :P ...penso che il lavoro a terra con la longia sia molto importante e che vadano rispettati i tempi!!!!!!!!..è vero dipende dal cavallo , ma anche dalla disciplina in cui lo vorrai impiegare!!!....

susie la cavalla a 5 anni e sempre giovane se fosse acciaccata lei che è una cavalla per passeggiate allora sarebbe finita!!!!....pero...speriamo di no per lei...tra un po di anni risentira un po per il suo addestramento prematuro!!!!

i cavalli da corsa vengono addestrati giovanissimi e per questo dopo poco tempo finisce la lorro carriera!...pero per esempio il cavallo della mia insegnante era un cavallo da corsa ma quando lei l'ha comprato l'ha impiegato per il salto ostacoli!!!!!!

e un cavallo in perfetta forma robusto e bello (se non fosse per la sua testardaggine e ghiozzaggine quando non viene montato!!!!!!!!!!!)

spero di non avere detto cavolate! *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo!

La mia cavalla ha iniziato l'addetramento ha due anni e non ha mai riscontrato problemi.

Inoltre molti cavalli da reining,che vengono quasi sempre addestrati dai due anni,hanno fisici stupendi ed impressionanti.

Guarda il sito www.robertasstable.it e dimmi se ti sembrano cavalli con le ossa non ben formate!

E comunque,nel caso della mw,le ossa devono per forza essere ben solidamente formate...altrimenti ai cavalli sarebbe IMPOSSIBILE svolgere alcuni esercizi!!

Hanno cariera agonistica breve più che per motivi fisici per motivi psicologici...

Infatti dopo 5 anni di gare i cavalli possono iniziare a soffrire motlo per le gare!

Riassumendo penso che,ovviamente dipende da razza a razza,ma comunque un addestramento a due anni non ha mai fatto male a nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi arrivano più tardi... nel mio maneggio c'è un addestratore e il proprietario del meneggio alleva quarter... e sai quanti cavalli ho visto andare via per problemi alle gambe?? e non perchè loro non li tenevano bene!!! anzi li tenevano fin troppo bene!!!

cmq il lavoro da terra è importantissimo... io con la mia puledra ho già iniziato e lei... cosi risci a stabilire un rapporto con loro...

e anche il gioco con i cavalli è importante.. come l gratifiche quando sono bravi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno cariera agonistica breve più che per motivi fisici per motivi psicologici...

Infatti dopo 5 anni di gare i cavalli possono iniziare a soffrire motlo per le gare!

Riassumendo penso che,ovviamente dipende da razza a razza,ma comunque un addestramento a due anni non ha mai fatto male a nessuno!

il cavallo del mio amico ha 13 anni e fa ancora gare ed è bravissimo!!e non soffre affatto... lui è un caso molto particolare perchè lui ha iniziato l'addestramento tardi ed è molto bravo perchè con carmignani(martina dovresti conoscerlo..) è riuscito a avere 1 punto e mezo in uno stop ed è arrivato al punteggio di 73!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno cariera agonistica breve più che per motivi fisici per motivi psicologici...

un addestramento a due anni non ha mai fatto male a nessuno!

Uhmmmmmmm...

I cavalli montati a 2 anni avranno pur un fisico impressionante a 5 anni, ma non oserei fargli una pressione sulla schiena!! E comunque i problemi salteranno fuori con gli anni. Se non in tutti i cavalli, in una buona percentuale.

Quali sarebbero i motivi psicologici per cui i cavalli di 5 anni sono ritirati dalle gare? Sei sicura che non è una scusa per nascondere il vero problema?

Quanti purosangue hanno ritirato dalle corse ad un'età giovane? E non sono stati ritirati sicuramente per problemi psicologici, perché a molti di loro, si vedeva chiaramente, le gare piacevano.

Tu dici che l'addestramento prematuro non fa male? Allora proviamo con un altro tipo di esempio: prova a mettere sulle spalle (teoricamente, s'intende!), ogni giorno, un sacco da montagna ad un bambino di 5 anni. Magari per un po' di tempo resisterà, ma poi si cominceranno, poco per volta, a vedere i primi problemi (schiena storta, brutta conformazione delle ossa, primi dolorini, che poi aumenteranno con l'età). Non pensi che possa succedere lo stesso anche ai cavalli?

Non ti domandi come mai le associazioni di protezione animali sono contro il futurity (a ragione, secondo me!)?

Link al commento
Condividi su altri siti

in germania il futurity si fa con cavalli di 4 anni... ed è molto saggio.

purtroppo x molte persone il reining è una passione ke sfocia in un lavoro, col quale vivere... quindi il futurity a 3 anni permette ke uno stallone ben riuscito in gara riesca a fruttare prima come riproduttore ecc. ecc.

più ke di differenza tra razze e conformazione fisica (xkè alcuni puledri sono davvero enormi a 2 anni) io poserei l'attenzione allo stress mentale ke comporta un addestramento a due anni... nel campo ke più mi compete (reining) posso tranquillamente affermare ke per un cavallo è faticoso... ma non del tutto errato.

un puledro ke nel nuovo anoo compie due anni comincia dall'imprinting in primavera, a fine estate avrà la sella e le direzioni in tondino e campo prima col bosal poi col filetto... in inverno passerà molto tempo in box o paddok per questioni pratike (periodo di gara futurity quini sono privilegiati nel lavoro cavalli di 3 anni o più ke a breve parteciperanno allo special event). nel periodo seguente, dopo il meritato riposo del T.....r, quei due anni con sella filetto e direzioni ricominceranno a essere montati gradualmente fino a quando col nuovo anno, in cui avranno 3 anni, saranno montati sul serio... con le divute pause e cure!

il punto cruciale è il periodo precedente alla gara in cui addestratori ke non hanno potuto o saputo disporre x bene del tempo a loro disposizione x addestrare con calma i loro puledri, cvominceranno a voler fare i salti mortali sperando di riuscire a trasformarli tutti in piccoli campiono x il futurity, riskiando di perdere ottimi elementi a causa dello stress a cui quei cavalli sono sottoposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavallo del mio amico ha 13 anni e fa ancora gare ed è bravissimo!!e non soffre affatto... lui è un caso molto particolare perchè lui ha iniziato l'addestramento tardi ed è molto bravo perchè con carmignani(martina dovresti conoscerlo..) è riuscito a avere 1 punto e mezo in uno stop ed è arrivato al punteggio di 73!!!

L'ho visto...

Che grande...!

Un punteggio tanto alto in uno stop... :rolleyes:

Anche io un giorno ci riuscirò... :wub:

Comuqnue io non credo che l'assetramento a 2 anni sia prematuro...

Lo dico per esperienza...

Quasiu tutti i cavalli da reiningsono addestrati ai due anni...

E non è vero che ha 5 sono già rotti e con problemi fisici...

Link al commento
Condividi su altri siti

il punteggio in quello stop se mi ricordo bene è stato dato solo a lui... non ci è mai riuscito nessuno... e comquen anche a lui ora gli si è fratturato un ditino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sn d'accordo cn ki pensa ke l'addestramento prematuro sia una cs decisamente negativa x il cavallo in qnt nn gli permette di crescere in modo giusto.. io ho un puledro stallone di quasi 2 anni ed è molto intelligente.. e forse anke un pò coglione è talmente buono ke si fa legare a 2 venti e si fa strigliare e prendere su le gambe davanti senza problemi inoltre porta molto volentieri anke il morso. Un giorno io e mio fratello gli siamo saliti in groppa e lui nn ha fatto una piega!!! Qst cs però nn la facciamo quasi mai xchè sappiamo entrambi ke gli procura sl dei danni!!! :D E' di razza anglo-araba e si kiama fulmine!!! Fra un pò di tempo dovranno portarlo all'ippodromo di cesena dv incomincerà avendo una buona genialogia il salto ad ostacolo!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a 2 anni è prematuro... oltre che problemi fisici in futuro si forvia anche lo sviluppo completo e naturale del carattere del puledro.

Però ovviamente bisogna socializzare col puledro, in modo che non si trovi di punto in bianco con una sella sulla schiena e un ferro in bocca!!

Bisogna iniziare il tutto gradulamente in modo che quando si arriva a addestrarlo lui non se ne accorga quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

a 2 anni è prematuro... oltre che problemi fisici in futuro si forvia anche lo sviluppo completo e naturale del carattere del puledro.

Però ovviamente bisogna socializzare col puledro, in modo che non si trovi di punto in bianco con una sella sulla schiena e un ferro in bocca!!

Bisogna iniziare il tutto gradulamente in modo che quando si arriva a addestrarlo lui non se ne accorga quasi

Non è vero che provocadanni fisici!!

I nostri cavalli(quasi tutti addestrati a 2annni)sono sanissimi!

E come loro tanti altri cavalli da reining tenuti bene...

comquen anche a lui ora gli si è fratturato un ditino..

Visto?!

Gli si è rotto un ditino anche se(come hai detto tu)non è stato addestrato a due anni...

Indi questi piccoli infortugni non dipendono dall'addestramento a due anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

martina... i problemi vengono più avanti!! ho conosciuto tantissimi T.....r!!!! me l'ha anche detto amssignan che i cavalli si rovinano, li vedo ogni giorno, li vedo alle gare!! me l'hanno detto i veterinari!

Link al commento
Condividi su altri siti

lalli ma cosa vedi alle gare??

Cosa mi spieghi??

E mi spieghi come fai a dire che Stefano ha detto sta cosa...

Ripeto,ha vinto il futurity 2003 in sella ad un tre anni...

Ha fatto un'addestramento lampo in tre mesi?!

Anche io conosco moltissimi T.....r...

E ti ricordo che i top ten italiani erano tutti al futurity....!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi tainer ti dice che l'addestramento prematuro fa male... ciò non vuol dire che loro non cominciano a 2 anni anzi.... questo non l'ho detto....

ascolta ora provo a rintracciarer un vet esperto in cavalli gli scrivo una mail e poi ti faccio leggere la sua risposta??1ok?? non ti sto aggredendo sto facendo una proposta.... anche voi altri cercate di rintracciare qualche vet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ali, si è già ripetuto più volte che nel forum NON SI SCRIVE TIPO MESSAGGINO, MA SI PREDILIGE IL BUON ITALIANO. È meglio che tu rilegga il regolamento...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...