Vai al contenuto

A Cavallo Senza Le Redini...

Guest PuPiNaX89

Recommended Posts

o signur... ma qui ci siamo ribaltati...

Il filetto è la migliore imboccatura del mondo, va bene sia nelle mani di espertissimi, che di principianti, aiuta a riprendere cavalli viziati e sordi.

L'hackmor a differenza di quanto si creda è una delle cose più severe che ci siano: infatti va srtingere sul naso e sotto la bocca del cavallo. E la canna nasaria di un cavallo è mille volte più delicata delle barre di una bocca.

Sono d'accordo sul dire: ok non uso morsi,,pelham e atre cose poichè non volgio fare male al cavallo...

ma l'hackmor...

Si usa per cavalli sensibilissimi di bocca, ma molto pesanti e difficili, proprio perchè una bella stretta sul naso la sentono eccome... Comunque mai in allenamento, ma solo in gara...usarlo sempre è dimostrato che rovina l'animale.

Se siete animaliste convinte allora mettete un bel filetto al cavallo e ve ne sarà grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Nel maneggio dove vado io tutti i cavalli della scuola da principianti ed esperti vengono utilizzati con l'hackamore.... solo i privati o cavalli che stanno domando li vedo col filetto... infatti mi ha detto lui questa cosa del filetto per gli esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

questa non l'avevo mai sentita..

Concordo con gli altri..la cosa migliore è il filetto..io non uso imboccature ma solo per problemi miei con antar ma ammetto che è praticamente impossibile lavorare in piano così(come faccio a riunirlo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti... questa cosa nemmeno io la avevo mai sentita.

Hackmor in mano a principianti??

E se uno da un tirone x sbaglio cosa fa? frattura la canna nasaria al cavallo, oppure lo soffoca?

E poi usare sempre una cosa del genere davvero rovina i cavalli.

I filetti sono adattissimi anche per gli esperti, poichè permettono un ottimo lavoro del cavallo, ma anche un principiante dovrebbe usarlo, almeno non rischi di far male a un cavallo o rovinarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè....non penso che se un principiante da uno strattone col filetto al cavallo gli fa bene anzi...

Comunque uso quello anche perchè a me non interessa di lavorare il cavallo eccetera... io lo monto per fare passeggiate galoppare per i campi e qualche ostacolino... non uso il cavallo per agonistico o per fare qualcosa di speciale... lo uso più per ''amicizia''...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah questo punto mi sorge un dubbio... ma si sta parlando della stessa imboccatura???

Perchè definire davvero l'hackmore gentile mi pare assurdo...

Magari qui si tratta di qualcos'altro...

Pupina mi potresti mettere un'immagine di ciò che tu usi?

Chissà siamo qui a disquisire... e poi nn c'è nulla da discutere

Link al commento
Condividi su altri siti

ODDIO... il filetto in mano solo ad esperti??!!!!

guarda che fa più male un tirone con un hakmore che con un filetto..imboccatura dolcissima! e proprio perchè non la usi a livello agonistico dovresti metterle il filetto..

LA COSA CHE MI STUPISCE DI PIù è CHE GENTE CHE LAVORA CON I CAVALLI DICA CASTRONERIE DEL GENERE!!!!!!!!!!!

poveri cavalli..

Link al commento
Condividi su altri siti

nu nu... è prprio un hackmore come intendevo io...

allora ascolta: non lavorare con quel coso... toglilo e metti un bel filetto, se vuoi quello in gomma morbido... la imboccatura più delicata del mondo (la si usa coi puledri).

Farai felicissimo il tuo cavallo, che respirerà anche meglio.

Tanto, se hai una meno tanto morbida da nn fargli male con quel robo sul naso, di sicuro nn gli fari male con un filettone, anzi... forse nemmeno ti sentirà...

Fodati davvero nn lo diciamo x cattiveria, ma perchè anche io preferirei un filetto in bocca piuttosto che una cosa che mi schiaccia il naso e mi pizzica la bocca...

D'altronde si parla dell'interesse del cavallo :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cavalla non è mai stata montata col filetto me l'ha detto quello da cui l'ho comprata... se gli metto un filetto tutto insieme non è che reagisce male non essendo abbituata????

Link al commento
Condividi su altri siti

prova poco alla volta come un puledro da domare

X dirti, noi domiamo i puledri da corsa in una settimana, e lei tutto sommato è già abitata ai comandi, quindi il più e abituarsi ad avere il filetto in bocca.

Comincia con uno in gomma flessibile, glielo metti per mezz'ora nel box, poi lo levi

Poi comicia a lavorarla un po' alla corda con il filettone in bocca

poi prova da terra a tirare le redini e vedere se risponde.

Se è tranquilla pui provare a montarla, molto delicatamente, ma in genere i cavalli non mpostrano isofferenza x il morso di gomma, ne quello grosso di metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quindi basta che chiedo un filetto, c'è solo un tipo o ce ne sono molti??

Sai però che mi chiedo... se il mio cavallo va tanto bene col l'hackamore, io in 2 anni ho saputo montarlos enza problemi... perchè devo mettergli il filetto??? Infondo non credo di essere l'unica che lo usa...

Link al commento
Condividi su altri siti

E se una pesona dicesse: "Ma perché non devo più dargli una frustata per farlo camminare, e mi fate usare le gambe? Andava benissimo anche prima, no?"

Capisci quello che ti si vuole dire Pupina? ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

AHAHAHAH IL CACMORE! AAHAH... comunque se vai nella pagina prima c'è anche la foto!

comunque pupina.. prendi un bel filettone grosso(più è sottile più è..."severo"..) oppure come già detto in gomma!

Link al commento
Condividi su altri siti

x rispondere a pupina...

un bel filettone in gomma x cominciare, di quelli flessibili: è l'imboccatura più dolce e innoqua del mondo.

Se poi il cavallo risponderà bene e vorrai perfezionare il lavoro un filetto in acciaio snodato, bello spesso.

Nel topic "filetto e morso" ci sono motlissime foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

in fiera a Verona l'anno scorso ho visto uno allo spettacolo serale (non mi ricordo come si chiama ma è uno famoso) che montava senza niente 4 cavalli grigi, faceva la posta ungherese (quello dove stanno in piedi sulla groppa) e ci saltava anche. Già fare la posta ungherese con le redeni è difficile, io ci ho provato in Ungheria e a momenti mi ammazzo, figuriamoci senza niente in mano! Si allenerà poco?

Saluti

Ela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ela...intendi Lorenzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...