Vai al contenuto

Salto In Libertà


Ele

Recommended Posts

mettono i cavalli in un corridoio in modo tale che non possano gironzolare e poi li incitano da dietro spingendoli verso il salto..comunque vengono allenati a casa anche a far questo in modo da non trovare problemi durante le varie rassegne.

Comunque ci sono dei cavalli che,se si trovano in maneggio senza cavaliere,si mettono a saltare da soli..

in scuderia abbiamo un pony che quando era più giovane scaricava di proposito il bimbo di turno e si metteva a saltare da solo tutti gli ostacoli che incontrava..alcuni erano più alti di lui..cosa che se non fosse stato un "microbo"sarebbe stato un supercampione!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere stato un vero spettacolo quel pony!!

Anche Jessi lo fa....parte a razzo e salta gli ostacoli da sola...!!

I cavalli in questo senso son buffi...lei addirittura quando avevo iniziato ad insegnarle i passi laterali la vedevo che li faceva da sola nel campo....esercizi a casa?? Mah...

Comunque vorrei sfatare un pensiero....i cavalli non saltano per loro piacere...

In natura se trovano un ostacolo lo aggirano...saltano solo se proprio non c'è via alternativa...

Quindi non dite "Al mio cavallo piace saltare"....lo fa perchè gli è stato insegnato....è abitudine...

un pò come..."Al mio cavallo piace stare in box".....è abitudine anche quella.....!

Link al commento
Condividi su altri siti

nella nostra scuderia c'è un cavallo che era campione di salto(adesso lavora per la scuola) che quando era più giovane se lasciato solo in campo saltava gli ostacoli....in quel periodo non me lo lasciavano cavalcare pèerchè non sarei riuscita a tenero....adesso siamo in poche che riescono a saltare con lui (prende la fuga...)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh..sull'ultima frase non sarei proprio convinta..non credo sia abitudine..

già quel pony lascia molti dubbi sul piacere del salto..

Antar sta imparando ora a saltare..se c'è un cavallo che non fa una cosa senza provare piacere è lui..posso portarlo in un maneggio e fargli fare 5 minuti di lavoro in piano che poi lui si stufa e inizia a sgroppare..a mettersi in difesa..a far finta di spaventarsi per ogni scemata..

se però faccio 20-25 minuti di lavoro in piano sapendo che se lavora bene alla fine si salta..si trasforma nel cavallino più ubbidiente del mondo..tranquillo..rilassato..attento ai miei ordini..parte pure al galoppo a mano destra..cosa che non fa MAI se gliela chiedo durante il dressage..

Non appena iniziamo a saltare..si gasa come un matto..e il problema principale è spiegargli che prima o poi dobbiamo smettere..

E l'"effetto salto"dura anche per qualche giorno dopo la lezione dato che in passeggiata inizia a saltare anche i rametti più microscopici per divertimento(nonostante le sederate che ovviamente gli do)

Da poco gli ho poi insegnato a saltare gli ostacoli fissi in campagna..ora..magari mentre tenti di goderti una passeggiata..parte improvvisamente al galoppo a pancia a terra e mi impedisce di fermarlo fin dopo il salto che ha visto e puntato da solo(io me ne sarei ben guardata dal farlo)

Questi sono tutti insegnamenti nuovi..non ha fatto ancora in tempo ad abituarsi..lo fa perchè prova piacere nel farli..dopo due anni non si è ancora abituato a darmi i piedi..in due lezioni non si sarà mica abituato a saltare tutti i rametti e i tronchi che incrociamo sul nostro cammino!

In alcuni cavalli da salto nella mia scuderia vedo proprio la voglia di saltare..la foga di vincere..soprattutto in gara..e a certi livelli un cavallo per eccellere deve aver qualcosa in più che semplice "senso del dovere"o "abitudine"..è una caratteristica che hanno tutti i campioni di questa disciplina..hanno voglia di far bene..

Sta poi al cavaliere non stressare troppo il cavallo e risparmiare questa sua qualità..

credo che in natura i cavalli non saltino perchè devono risparmiare più energie possibili e perchè senza cavaliere non hanno la sicurezza necessaria per affrontare un salto(che comunque per il cavallo è un'incognita e quindi un pericolo)..meglio evitarlo..anche un cavallo in natura non credo si metta a radunare una mandria di bovini ma se guardi un cavallo che fa cutting vedi che ci mette un qualcosa di più della semplice abitudine nell'affrontare un vitello..

non so..io..vivendo nel salto ostacoli..ho visto soggetti ai quali piace saltare..altri che lo fanno per puro senso del dovere o per abitudine..altri che non amano affatto saltare.Credo che anche in questo caso la cosa sia soggettiva..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si inizia con le barriere a terra..meglio senza cavaliere..e con qualche cavalletto(sempre alla corda)

Poi si fa lo stesso lavoro montando.Non è difficile..si spinge il cavallo verso il saltino..sarà lui a saltare(le prime volte i salti saranno un po' "particolari"ma è normale)

E'importante all'inizio non sforzarlo troppo(questo vale anche per dopo)e non stressarlo con richieste particolari..ci vuole una buona cadenza,la direzione e basta..tanto i salti sono talmente bassi che riuscirebbe a saltarli anche da fermo..poi acquisirà esperienza e si sentirà sempre più sicuro..

Il salto in libertà serve per mostrare nelle rassegne il gesto di un cavallo..non viene normalmente utilizzato nel normale addestramento di un cavallo da salto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere stato un vero spettacolo quel pony!!

Anche Jessi lo fa....parte a razzo e salta gli ostacoli da sola...!!

I cavalli in questo senso son buffi...lei addirittura quando avevo iniziato ad insegnarle i passi laterali la vedevo che li faceva da sola nel campo....esercizi a casa?? Mah...

Comunque vorrei sfatare un pensiero....i cavalli non saltano per loro piacere...

In natura se trovano un ostacolo lo aggirano...saltano solo se proprio non c'è via alternativa...

Quindi non dite "Al mio cavallo piace saltare"....lo fa perchè gli è stato insegnato....è abitudine...

un pò come..."Al mio cavallo piace stare in box".....è abitudine anche quella.....!

Io non sono d'accordo.... a noi persone non ci viene naturale navigare su internet, ma ce lo hanno insegnato e lo faciamo perchè ci piace...così è per i cavalli: a loro viene inegnata una cosa: se gli piace allora tende a farla ogni qual volta è possibile se no si sforza di farla solo quando è costretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io ho detto che dobbiamo insegnarglielo.....altrimenti non lo farebbero....

Possono esistere anche cavalli che si divertono a farlo...tutto sta nel porre l'esercizio come un gioco e non nausearli...

Certo se prendi certe persone che tirano le barriere sugli stinchi dei cavalli e se poi li lasci liberi saltano perchè lo fanno?? Per piacere...o per terrore???

Questo paragone con noi e internet mi sembra che sia abbastanza fuoriluogo.....

In alcuni cavalli da salto nella mia scuderia vedo proprio la voglia di saltare..la foga di vincere..soprattutto in gara..e a certi livelli un cavallo per eccellere deve aver qualcosa in più che semplice "senso del dovere"o "abitudine"..è una caratteristica che hanno tutti i campioni di questa disciplina..hanno voglia di far bene..

Antar....in certi potrebbe essere anche l'effetto dello "spalma e vinci"....

Link al commento
Condividi su altri siti

delle mie cavalle l'unica che salta è l'unica a cui è stato insegnato farlo, cioè Etoile. Una volta prese dall'euforia sono corse tutte verso la racinzione, le altre hanno stoppato per non finirci contro, lei ha saltato...era almeno 1,60! certo lei è una stangona di 1,70, siamo rimasti a bocca aperta! Quanto alle altre...Tula per ovvi motivi di stazza abbatte quello che non può evitare, Cinzia (avelignese) se deve per forza saltare qualcosa salta bene, ma solo se non può farne a meno...Musetta (meticcia, è una cavalla leggera comunque) non salta per niente, passa sotto, è una specie di gatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara..sto parlando dell'esperienza basata sui cavalli(sono circa 50)che ci sono nella mia scuderia più di tutti quelli che sono passati negli ultimi 10 anni..

cavalli che ho visto lavorare..che ho montato e lavorato..so per certa che certi trucchetti non si usano nella mia scuderia(anche perchè conosco le persone che lo gestiscono da quasi venti anni e ho libero accesso a qualsiasi luogo e ai cavalli prima e dopo le competizioni)e per conferma c'è stata anche l'ispezione a sorpresa dei NAS qualche mese fa con me presente..più tranquilla di così!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117:

Comunque di casi brutti sai anche te che ce ne sono moltissimi!! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Volevo saperlo perchè appunto non è del tutto normale per un cavallo saltare e volevo sapere come si fa a insegnarlo le prime volte...

Ciò non è del tutto vero. Il cavallo è un animale da fuga, per istinto non attacca ma scappa. Quelo lo ha portato nei secoli ha trovarsi di fronte a situazioni quali fossi, tronchi caduti ... se inseguiti da un animale cacciatore, trovandosi di fronte a un ostacolo, le alternative sono saltare o essere mangiati, quindi hanno imparato ad adattarsi, facendo risultare il salto comunque quanto galoppare. Non hai mai visto cavalli saltare fuori dalle recinzioni dei paddock?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i cavalli in natura aggirano gli ostacoli ma nn è detto che in maneggio li odiano magari è la persona sopra che nn sa saltare con il cavallo può darsi che ci siano cavalli a cui piace saltare xkè lo considerano un gioco nn una cosa che gli imponiamo noi certi cavalli rifiutano il salto xkè sanno che la persona che sta sopra nn sa gestire questa cosa, nn è detto che sia sempre il cavallo che sia stupido, mal addestrato, o scansa fatiche magari nn saltano xkè nn capiscono quando noi glielo chiediamo e ogni volta noi diamo la colpa al cavallo!!!:bigemo_harabe_net-125:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo!!!!

Comunque tornando all'argomento iniziale, il salto in libertà è impiegato nei test con i puledri per verificare l'attitudine al salto. In pratica viene utilizzato questo metodo per vedere se il puledro ha il gesto giusto nel salto anche prima di cominciare a montarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo!!!!

Comunque tornando all'argomento iniziale, il salto in libertà è impiegato nei test con i puledri per verificare l'attitudine al salto. In pratica viene utilizzato questo metodo per vedere se il puledro ha il gesto giusto nel salto anche prima di cominciare a montarlo.

e cosi spesso si rovinano i cavalli..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un peccato che quasi nessuno utilizzi il salto in libertà come una vera e propria tappa dell'addestramento. Un cavallo senza cavaliere ha più equilibrio e fiducia in se stesso e impara a saltare senza aiuti invadenti, diventando più esperto e audace,e capace di correggersi da solo (e scusate se è poco...).

Con il salto in libertà si risolvono un sacco di problemi sul salto, dal partire grande o troppo sotto, dall'aggerdire l'ostacolo e fino a correggere il gesto, basta organizzare una fila di combinazioni giuste che facciano ginnasticare il cavallo ottimamente a seconda delle esigenze.

Da noi spesso si utilizza solo come un test per osservare il cavallo come salta, all'estero è un punto fondamentale del lavoro.

In effetti diventa noioso organizzare un corridoio di salto, montare e smontare tutto è a dir poco frustrante, e quasi nessun maneggio ne ha uno fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...