Vai al contenuto

Caprette Tibetane


parellina

Recommended Posts

Ciao !

Sono Giulia, ho un pò troppe caprette tibetena e il mio immenso dolore è che prima o poi dovrò venderne...

Pensavo di trovare diversi amanti della specie, visto che sopratutto nell'ambiente dei cavalli sono spesso animali da compagnia troppo buffi !!

Leggo talvolta questo forum sopratutto perchè conosco diverse persone che vi scrivono e oggi ho deciso di vedere cosa si scriveva sulle mie adorabili amiche.

Con gioia ho trovato post su pippistrelli e ricci che ho letto con infinito interesse e ringrazio per le nozioni apprese. Con dolore ho visto il vuoto totale intorno alle caprette.

Davvero nessuno di voi ha in casa questi micro-stambecchi che riempiono di allegria le giornate ???

La mia preferita si chiama scheggia, perchè è velocissima !! E' bianca e nera ed è affettuosa e coccolona.

Anche col caprone ho un rapporto particolare, lui lo chiamo "prone" ed è anche lui affettuoso coccolone e quando c'è gente gioca a box (pugni contro corna) con chi ha voglia di scherzare !!

Effettivamente io non mi lamento mai degl'odori animali ma ammetto che il caprone ... fa svenire dalla puzza !!! Ehehhe infatti in estate gli faccio diversi bagni e poi lo asciugo per non farlo ammalare... mi riempiono di gioia !!!

Quando nascono i piccoli poi è magico... :wub: come tutte le nascite ma quei cosini pelosi che restano sulle gracili zampine... con le orecchie che non riescono ancora a muovere ... mi fanno impazzire !!!

Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi frequentasse la sezione cavalli..lei è la ragazza che si occupa di Antar.. :wub:

E "Prone"non è altro che il CApro..l'amichetto di litigate di Antar..

Effettivamente non ho mai letto di capre in questo forum..boh!! *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulia vive in una cascina..non le ha proprio in casa :D

Sono veramente simpatiche e carine..

Scusa se ti rispondo io ma penso che Giulia non si ricollegherà almeno prima di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piacere di conoscerti Giulia, e si le caprette sono proprio carine, io non potrei mai tenerle non avendo uno spazio esterno e in casa la famiglia è già bella pienotta così, quindi ci manca solo la capretta :lol: comunque mi piacciono molto, ho avuto modo di vederle da vicino e toccarle in Francia. Magari se ti va facci vedere le foto delle tue caprette e dei cuccioli.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente Giulia, a differenza di altri paesi (quali per esempio l'Olanda), non siamo tantissimi gli amanti di questi simpaticissimi animali in Italia.

Purtroppo a dimostrazione di questo fatto posso citarti un paio di episodi.

In questi anni, nel sito dedicato a questo animale, sono arrivate tantissime offerte di persone che regalavano alcuni esemplari (logicamente soprattutto maschi) a chi li avesse voluti accogliere alla sola condizione di tenerli in maniera "umana" ... e di non metterli in pentola.

Ebbene, solo una volta, l'estate scorsa, è stato trovato chi è stato disposto ad "adottare" due femmine un maschio.

Il secondo esempio è che non siamo ancora riusciti a far pubblicare un libro specificatamente dedicato a questo animale. Quando è stato proposto ai vari editori, lo scritto ha ricevuto solo tantissimi elogi per la fattura e la completezza ... ma tutti si sono sempre ritirati "al dunque" perchè non lo ritenevano coperto da un mercato sufficentemente ampio da coprirne le spese di pubblicazione e diffusione. Neanche la presentazione di quasi un centinaio di richieste di prenotazioni (al buio) del libro sono riusciti a convicerli.

A noi che le abbiamo e che sappiamo la loro reale "natura" non ci resta che testimoniare in giro il più possibile che non sono queste "incredibili vandale", come in molti ritengano siano; grazie al loro carattere socievole e mansueto, sono gli animali più usati, insieme con i cavalli, nella pet terapy (e qualcosa vorrà pur dire).

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani sento la mia amica e l'avviso di questi post..

Effettivamente sono anch'io sorpresa..avendo a che fare tre volte la settimana con il suo "gregge"mi sono resa conto della loro incredibile simpatia..gran coccolone..piacevole compagnia per i cavalli e per i bimbi..vispi compagni di vita.

L'unico problema:ma quanto puzzano i maschi??? :D

Comunque concordo pienamente:sono animali troppo carini.Peccato che spesso finiscano addirittura in pentola :( £@@£ infatti Parellina sta cercando disperatamente persone fidate alle quali affidare i cuccioli nati due settimane fa..purtroppo l'"imprevisto" è sempre in agguato!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacerebbe un sacco prenderne.. visto soprattuto l'immenso spazio che ho sfruttato solo da 2 cavalli..

ma mio padre a malincuore mi ha detto di no(piacciono molto anche a lui) perchè ne ha avuto in passato e dei cani gliele hanno uccise! anche il nostro vicino le ha e una volta ha salvato in tempo le caprette da un cane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo devo confermare che i cani sono"incredibilmente" attratti dalle caprette. *-+-+-*

Un cane lupo di un vicino ne ha uccise diverse anche a me (e mi sono stati segnalati tanti altri casi simili al mio) e ho dovuto chiudere ogni possibile accesso per evitare altri danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente sono diversi coloro che le allevano per la loro carne (un po' meno per il latte) ... nel rapporto con l'uomo credo che, a grandi linee, loro possano stare alle altre razze di capre come i conigli nani alle razze dei loro conspecifici da carne.

La stanezza delle pupille sta soprattutto in due punti:

1. Nel tipo di irrorazione arteriosa anzichè venosa come la nostra. Questo fa si che nelle foto "flashate" gli occhi risultino blu anzichè rossi.

2. Nel "taglio" verticale anzichè orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...