ciottonina Inviato Ottobre 31, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2005 Che differenza c'è tra la martingala e le redini di ritorno?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale81 Inviato Ottobre 31, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2005 Entrambe si usano per tenere bassa la testa del cavallo ma le redini di ritorno sono molto più "coercitive" (se mi passate il termine ) e comunque bisogna avere una certa esperienza per saperle usare. Spesso si utilizzano per lavorare meglio sul cavallo ed ottenere una determinata incollatura... La martingala è come se non ci fosse per chi monta (nel senso che in mano hai solo 2 redini, con le redini di ritono 4...) e si usa di solito se un cavallo ha il vizio di muoversi con la "testa al vento"... dovrebbero evitarlo. Spero di essermi fatta capire ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 31, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2005 ... sono ROBACCIA che noi comuni mortali dovremmo lasciare a marcire in negozio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Ottobre 31, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2005 martingala... è una roba brutta che non serve a niente... o meglio.. servirebbe per evitare che il cavallo alzi la testa a bandiera... solo che.. se lo fa, ha qualche piiiiiccolo problemino, che non si risolve certo con la martingala... la redini di ritorno son buone solo per legarci su i salami che ancora le usano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Ottobre 31, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2005 quoto pienamente lady e ilion!! ;) mio modesto parere non servono a niente....ma delle redini di ritorno sbaglio o ne avevamo già parlato in un altra discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Ottobre 31, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2005 sì.. ne avevamo già parlato... bleah!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Ottobre 31, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2005 allora non mi ricordavo male! alcune persone si erano scannate!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Ottobre 31, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2005 ovviamente io ho mangiato mezzo forum hahahahaha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Ottobre 31, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2005 eccola discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Ottobre 31, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2005 adesso mi ricordo grazie ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Novembre 2, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2005 Non vorrei polemizzare, però mi sembra che così non si è risposto alla domanda di ciottonina... Non so così cosa potrà aver capito! Secondo me, avreste dovuto spiegarle cosa sono e a cosa servono e poi spiegarle anche perchè le ritenete aiuti non validi. In questo modo le discussioni mi sembrerebbero più credibili! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Novembre 2, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2005 hai ragione perdra.. al solito... allroa.. la martingala è un finimento che viene utilizzato per impedire al cavallo d sollevare esageratamente la testa(non per fargliela abbassare). le redini di ritorno sono due redini supplementari che si collegano al sottopancia e servono per far abbassare la testa al cavallo. entrambe son finimenti assolutamente inutili, che,come diceva Lady, ndrebbero lasciate a prender polvere in selleria. un cavallo che ha la schiena in grado di lavorare non si sogna nemmeno lontanamente di alzar la testa a bandiera e gli viene naturale mettersi con la testa sulla verticale. quindi, se bisogna ricorrere a questi mezzi per ottenere risultati, significa che qualcosa non va. o non si è in grado di lavorare correttamente un cavallo, o non si ha voglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Novembre 2, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2005 Grazie mille Illion... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Novembre 3, 2005 Autore Segnala Share Inviato Novembre 3, 2005 Non vorrei polemizzare, però mi sembra che così non si è risposto alla domanda di ciottonina... Non so così cosa potrà aver capito! biggrin.gif Secondo me, avreste dovuto spiegarle cosa sono e a cosa servono e poi spiegarle anche perchè le ritenete aiuti non validi. In questo modo le discussioni mi sembrerebbero più credibili! Infatti! Ho capito solo che sono inutili. Ma adesso con la spiegazione di Ilion ho capito un pò di più il meccanismo, insomma entrambe possono procurare dei danni al cavallo?? Io sapevo che la martingala viene usata più nella monta inglese e le redini di ritorno nella monta western sbaglio? Sapete dirmi il perchè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Novembre 3, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2005 No Ciottonina, non provocano danni al cavallo (bhè se uno non è capace ad usarle... :( ) semplicemente non servono a nulla proprio per i motivi che ti ha spiegato Illion. La martingala è vero che sarà più usata nella monta inglese, ma adesso vedo tantissimi ad usarla soprattutto sui tre anni. Per quanto riguarda le redini di ritorno, ho visto qualcuno ad usarle,(io parlo sempre di monta western, per l'inglese lascio il testimone a illion) ma non le usano mai nel modo corretto, in quanto legano le redini vere e proprie al pomo della sella ed usano quelle di ritorno come se fossero redini normali... Non ho mai visto nessuno ad utilizzarle con le quattro redini in mano come dovrebbero essere veramente usate... Quindi figurati a cosa possano servire?!!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Novembre 3, 2005 Autore Segnala Share Inviato Novembre 3, 2005 Ho letto che le redini di ritorno se non si usano correttamente possono addirittura far cadere il cavallo...è vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Novembre 3, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2005 le RdR creano veri e propri danni muscolari ai cavalli. solo che nessuno ci crede. -perchè fa comodo non crederci...- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Novembre 3, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2005 quoto, se ci sono problemi muscolari perchè lavori sempre con le redini di ritorno....quando gliele levi è un disastro! :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
will90 Inviato Novembre 9, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 9, 2005 Una volta le ho viste usare in un maneggio e il cavallo aveva la schiuma alla bocca...è stato terribile vederlo in quello stato... "£$!" VI QUOTO PIENAMENTE!! Will90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Settembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 3, 2006 redini ritorno ciao le redini di ritorno sono redini che vengono agganciate al sottopancia, passano poi nel filetto. Servono al cavallo ad abbassare la testa muscolando il collo. Ma sono uno srtumento che impone una posizione, e qualunque cosa rigida nell'addestramento di un cavallo non va bene. Sono cmq utilizzabili se in mano a un espertissimo che sa quando rilasciarle e quando fare un richiamino al cavallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Settembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 Ciao a tutti, Volevo fare una precisazione a quello che ha scritto samer, sono redeni aggiuntive. Cioè hai le tue redini normali affibbiate all'imboccatura poi hai queste molto più lunghe affibbiate al sottopancia (possono essere messe in modi diversi o passare tra gli arti anteriori quindi passare nell'imboccatura o essere affibbiate di fianco, diciamo sotto la staffa passando dalla spalla e sempre verso l'imboccatura) ti sitrovi con due redini in mano. E' necessario avere una buona manualità nell'uso delle redini e una grande sensibilità per utilizzare bene questo aiuto all'addestramento perchè rischia di diventare un metodo coercitivo e controproducente e invece di fargli abbassare l'incollatura, il cavallo si sifende ed esce dalla mano esisstono comunque altri finimenti meno complicati da usare e comunque efficaci (sempre a seconda di casi) come i gogue e lo chambonne. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Settembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 Ci sono fin troppe persone che le usano.....ma fanno altro che peggiorare i problemi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Settembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 diciamo che ci sono fin troppe persone che le usano MALE..se usate correttamente e per un breve periodo sono un ottimo aiuto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Settembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 Infatti! va usato per un breve periodo durante una sessione di addestramento, 15/30 minuti al massimo. E' più faticoso ma usate le gambe e le mani (gli aiuti) se non siete esperti. Avrete soddisfazione comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Settembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 ... ...la vecchia e spinosa discussione sulle redini di ritorno...come hanno detto giustamente le altre, sono un aiuto in più per cercare di muscolare l'incollatura...vanno usate con parsimonia e da chi è abbastanza esperto e delicato....c'è chi non le approva in generale, c'è anche chi non approva gli speroni...perciò come dicevo è una questione sia di capacità equestri ma anche personale... io le ho usate in passato quando ho avuto problemi di ordine e posizione con il mio puledrone, sono molto efficaci, ma il vero segreto è sapere fino a quando sono necessarie e smettere immediatamente quando il loro impiego è superfluo altrimenti potrebbero diventare dannose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora