Vai al contenuto

Se Incontrassi Un Lupo O Un Cinghiale...


Papillon

Recommended Posts

Questo dubbio m'è venuto ieri, durante una stupenda escursione che ho fatto nel Parco Regionale Dei Monti Lucretili.

Eravamo io e la mia ragazza ed abbiamo seguito il sentiero, ma ad un certo punto la macchia era diventata fitta ed eravamo totalmente "coperti" da alberi.

Per me non è un problema l'essere immerso nei boschi, anzi, è un piacere, però poi ho pensato: ma se adesso incontrassimo un branco di Lupi o qualche Cinghiale, cosa potrebbe mai succedere? Sò che sarebbe un incontro fortuito, e sarebbe meraviglioso avere la fortuna di osservarli in Natura...

Ma quale sarebbe il loro comportamento se ci vedessero?

Ci potrebbero attaccare?

Scapperebbero subito?

Come dovrei comportarmi io?

Saprei difendermi?

Devo portarmi qualcosa per difendermi (tipo il coltellino svizzero, un bastone)?

E' noto ultimamente che i Lupi non sono pericolosi per l'Uomo, e che scappano appena lo vedono, ma rimangono sempre dei carnivori, e non sò la fame fin dove potrebbe spingerli, specie se in branco...

La stessa cosa credo valga anche, se non di più, per i Cinghiali: bestioni di due quintali che, se ci caricassero, farebbero veramente male...

Penso che i miei dubbi siano infondati, però nelle guide con i percorsi dei vari parchi non vengono mai indicate precauzioni per incidenti, rarissimi per carità, di questo tipo.

C'è qualcuno informato che possa rassicurarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per i lupi e orsi ti posso dire io...

Per altri animali no... non ne ho incontrati altri cosi da vicino... ;)

Allora lupi...

Se e un lupo solitario non devi cercare di seguirlo o altro... sono molto curiosi e forse un sguardo c'e l'ho danno... ma questo e tutto.

Non fare mosse brusche e non mettersi a correre.

Se e un branco... se non sono a caccia valgono le stesse regole...

Se si mettono ad ululare... si stano preparando per qualcosa, richiamano i membri del branco.

E allora ... trovare un bel albero... e meglio...

Comunque non attacano l'uomo, ma e meglio evitare incontri con interi branchi specialmente in inverno.

Per gli orsi.... prima regola cedergli il passo... e non mettersi tra un orso e la cosa che lui vuole. E poi non fare movimenti bruschi.

Di orsi ne ho visto parecchi in montagna e si fanno i fatti loro.

La cosa fondamentale e non provoccare mai un animale... e allora che succedono le tragedie. E non minaciare mai i cuccioli. Nemmeno per avvicinarsi e vederli. E questo vale per tutti i carnivori e animali che si riuniscono in mandrie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dove abito io c'e' un sacco di boschi e sono pieni di cinghiali e di cervi.......

con i cinghiali meno ti muovi e piu' possibilita' hai di rimanere intero........un cinghiale adulto pesa quasi quanto una macchina.......quindi........feeeeeeeermo immobile e aspetta che se ne vada.......

per i cervi stessa cosa.....(ma e' piu' probabile che scappi il cervo appena sente odore di umano......un cinghiale forse ti attacca......specialmente se ha in zona i piccini.......)

ho avuto "l'ebrezza" di trovare un cinghiale sulla strada mentre tornavo a casa in macchina di notte.......appena l'ho visto mi sono fermata e meno male che ho spento subito i fanali perche' gia' mi stava puntando......... £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

qu anelle colline piemontesi ci sono i cinghiali...e si quoto quel che han detto tutti, sempre calma e sangue freddo è la cosa migliore... mai passi bruschi e cose azzardate , mai correre.. anzi sempre calmi e fare finta di nulla... capisco che la paura sia tanta e la curiosità pure.. ma... occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

...cavolo ragazzi, mi stà venenddo un pò di fifa... la prossima escursione che farò credo che sarà un pò "agitata"... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con tutti... a me è capitato di trovarmi accanto a una cinghialessa con cuccioli (io e la mia morosa siamo restati immobili, lei e i suoi piccoli grazie al cielo se ne sono andati rapidissimamente....), a daini e volpi (stessa reazione, ma con fuga immediata dell'animale) e a stambecchi. ora, riguardo a questi ultimi.... dove vivono è possibile a volte avvicinarli parecchio. per parecchio, intendo dire che io sono arrivato a 15 metri da un gruppo di 5 maschi adulti con due femmine (il gruppo grosso di 20 femmine con piccoli è scappato molto prima). i maschi di stambecco lasciano che l'uomo si avvicini solo fino un certo punto, passato questo punto di non ritorno fggono rapidissimi. ma potreste imbattervi in stambecchi in pausa... addormentati. ecco, fatevi un favore: non avvicinatevi. lo stambecco che al suo risveglio vi trovi a distanza inferiore a quello del punto del non ritorno, non scapperà, ma attaccherà. è successo ad un mio caro amico, che si è avvicinato a 5 metri da un maschio addormentato...quando si è svegliato l'animale ha caricato (palchi di corna da 1 metro e venti!) e il mio amico si è salvato solo perchè lui stesso è un montanaro agile quanto un camoscio.... detto questo, state alla larga anche da daini cervi e caprioli nel periodo degli amori: sono tremendamente aggressivi, ed han fatto più morti dei lupi. a proposito di questi ultimi, da noi il pericolo è risibile rispetto a quello di imbattersi in un branco di cani rinselvatichiti.... concordo con s....a, trovatevi un bell'albero!

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che gli animali pensano è la fuga ma con questi animali mai scherzare....

La cosa da fare è non farsi identificare come una preda ne un predatore... mai spaventarli perchè potrebbero attaccare per difesa e mai scappare perchè la corsa davanti a un carnivoro equivale a morte...

Questo infatti ti vede come una preda e non ti molla (soprattutto l' orso) neanche a morire...! Molte persone sono scappate davanti a un orso e questo le a seguite per tutto il tempo... Se ti viene l' istinto della fuga cerca di raccogliere le forze e fermarti a terra senza muoverti... se ti va bene l' animale si volterà per la sua strada...

PS= non è per fare la drammatica ma possono essere molto pericolosi! Sul serio...

I lupi forse no dato che sono piuttosto timidi con l' uomo ma orsi e cinghiali sono potenzialmente pericolosi se non sai come comportarti... £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh..io ho provato l'"ebbrezza"di ritrovarmi in piena notte circondata da un branco di cinghiali.

Il mio cane quella notte stava male(vomitava)e quindi l'ho accompagnato a fare due passi fuori dalla cascina di alcuni amici.

Non si vedeva nulla ma conoscevo bene il prato nel quale mi trovavo e quindi procedevo ugualmente.

Ad un tratto ho sentito dei rumori tutto intorno a me..poi ho sentito dei grugniti..ho capito di essere circondata dai cinghiali.Mi si è gelato il sangue!!

Ho richiamato a bassa voce il mio cane,l'ho preso in braccio e ho tentato di avviarmi MOLTO lentamente verso casa..poi ho sentito un altro grugnito e non ho retto...ho battuto il record di velocità sui 200 metri piani!! :P

Mi sono barricata in casa...non so se i cinghiali mi hanno seguito ma di certo non ho messo fuori la testa per accertarmene!! :D

E' stata un'esperienza davvero spaventosa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...mmm... :mellow:

Mi stà davvero venendo un pò di paura a ripetere le mie amatissime escursioni...

....però...

Però sò che gli animali, normalmente, sono rintracciabili solo quando è l'alba o il crepuscolo, nonché di notte. Io, in fondo, ci vado dalla mattina (sul tardi) fino alle 18.00... non credo sia un orario a rischio, che ne dite?

E poi ultimamente non si è mai sentito al telegiornale di persone morte a causa dei Cinghiali o degli Orsi...

Se così fosse nessuno andrebbe più, ad esempio, al Parco Nazionale d'Abruzzo, perché potrebbe ritrovarsi addirittura faccia a faccia con l'Orso bruno marsicano... invece questo Parco è molto pubblicizzato, perciò non dovrebbero esserci rischi...

Insomma, che devo fare??? :wacko:

Continuare o smettere per prudenza?? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, facendo escursioni in posti isolati mi preoccuperei di più per eventuali incontri con esemplari poco amichevoli di Homo sapiens (Primates, Hominidae): altezza 150-190 cm in stazione eretta sulle zampe posteriori, e comportamento imprevedibile...spesso tra settembre ed aprile si incontra la sua versione peggiore, ovvero Homo venator caccians, con la pessima abitudine di sparare a tutto ciò che si muove (infatti quando vado in giro per lavoro nei campi a settembre mi premuro sempre di fare MOLTO rumore...).

Scherzi a parte (ma neanche troppo), lupi ed orsi credo che siano incontri estremamente rari in Italia. Ben diversa la situazione in Canada, dove mi sembra ti piacerebbe andare a stare: lì i Grizzly sono addirittura segnalati alla voce "pericoli e contrattempi" nelle guide turistiche!

D'accordo con Andrea sul discorso ungulati, cinghiali in particolare, e sui cani rinselvatichiti (prodotto dell'infinita stupidità umana). Comunque tutte le risposte ed osservazioni mi sembrano corrette. Generalmente, mi risulta che i grossi e medi mammiferi siano di abitudini crepuscolari, ed abbastanza elusivi. Non ho tuttora esperienze dirette in merito.

Ciao e buona passeggiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche con te flessio... Di incontri spiacevoli ne ho avuto piu coi due zampe che coi quttrozampre. Specialmente per le passeggiate nella foresta. Comunque prendo sempre con me i cani. ;)

Di lupi non ne ho piu visti da circa 6 anni e mi dispiace. Ma orsi si.

Almeno un incontro quando vado in montagna. Ma mai fatte le foto perche il rumore delle camera foto gli puo innervosire.... ed e meglio di no.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...