Vai al contenuto

Minnie Dal Veterinario


dolly1082

Recommended Posts

anche se mio nonno ha avuto conigli vissuti x diversi anni lo informato del fatto che non devono mangiare pane e biscotti e provvederà ad eliminerli dalla loro dieta...

Questo è molto positivo...in genere è difficile che persone di una certa età con idee radicate cambino opinione,tuo nonno l'ha fatto...devi esserne orgogliosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

QUESTO NON è UN CONSIGLIO, ma i miei conigli che vivono in appartamento non hanno mai fatto nessuna vaccinazione,stanno tutti e due bene e sinceramente per il taglio delle unghie e addirittura per quello dei denti della mia povera coniglietta me ne occupo io!!!per quanto ne sono la vita media un nano e dagli 8 ai 12...speriamo anche un po di piu!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto:i carboidrati fanno malissimo ai conigli,sono animali strettamente erbivori,il loro stomaco è strutturato per digerire bene erba,fieno,verdure,non ogni "schifezza" che gli si vuole propinare...perchè non dargli pure la cioccolata intanto che ci si è?...così lo si vede morire prima!

So che si è sempre dato pane secco ai conigli,e che la convinzione è ben radicata per cui dura da sfatare,ma se andaste da un vero vet esperto ve li sconsiglierebbe perchè sono davvero dannosi...anche per i denti,che con il pane secco non si limano a dovere e crescono a dismisura...poi succede come nel caso di Francyna che dice di dover tagliare lei stessa i denti...cosa per altro sbagliatissima,perchè tagliandoglieli si possono formare delle micro fratture che poi causerebbero problemi ben maggiori....ci vuole un vet esperto per queste cose!!!!!

E uno che sconsiglia le vaccinazioni esperto non lo è di sicuro....malattie come la mixo e la mev sono veicolate dalle zanzare,cosa c'entra se il niglio vive in appartamento?Pensate che anche se ci sono le zanzariere,le zanzare non entrino?

Ma voi come stareste con la vostra coscienza se il vostro niglio morisse per una mancanza di prevenzione da parte vostra?

Link al commento
Condividi su altri siti

angel io scrivendo quello che faccio con i miei conigli non ho voluto proporre agli altri di fare altrettanto!!!io non ho fatto vaccinazione e la mia coniglietta di otto anni (la piu grande)sta bene e non ha nessun problema,per quanto riguarda il fatto dei denti puo essere anche un malformazione dentaria erditaria perche il maschio che segue la sua stessa dieta a una dentatura perfetta ,mai avuto problemi...mentre in una cucciolata che mi ha fatto anni fa la femmina,c ero uno che aveva il suo stesso problema!comunque le fette biscottate mi capita di dargliene una ogni tanto,non e che vivono di quello!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

so bene che per mantenerli ben limati ci vuole fieno e blocchetti di sali minerali!io gliene do a volonta ma la ricrescita avviene molto velocemente,so come tagliare i denti al mio coniglio e ti assicuro che e semplice e sicuro quanto tagliarle le unghie,naturalmente la decisione non lo presa io cosi da sola senza non aver consultato prima un buon veterinario! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vaccinazioni sono importantissime!!

la mia amica(oltretutto studentessa di veterinaria)aveva una bellissima coniglia di 5 anni..fino ad un mese fa.

Lei abita in centro a Milano,al quinto piano e con le zanzariere.

ha sempre vaccinato la coniglia ma quest'anno non l'ha fatto.

Ora si dispera e piange per il non aver fatto vaccinare la coniglia..non so se il rimorso gli passerà mai!

I vaccini non sono affatto pericolosi se fatti su un animale sano..perchè mai bisognerebbe sconsigliarli?Spesso salvano la vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che voi date dei buoni consigli ma io è da un bel po che glieli taglio da sola!e non e mai stata male,non ha mai perso sangue,e ha sempre mangiato tranquillamente dopo!!.... :lol: pensate addirittura che il vet per questo problema mi ha dato due soluzioni: ho tagliarglieli ogni volta che crescono a dismisura a vita,ho toglierli definitivamente e farla mangiare con le gengive!!!! £@@£ questo mi è parso un po strano anche a me!!!!non mi sembra bello che un coniglio debba rimanere con le sole gengive!!! "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai l'esperienza che ho io da anni sia dal punto di vista veterinario che alimentare, non contraddirmi.

ok io però l’ho e ti contraddico…eccome se ti contraddico…

mi ha anche detto che quello contro la mixomatosi non è necessario (anzi può essere pericoloso) e perche va fatto solo ai conigli che si trovano a vivere in aperta campagna

sulla mixomatosi ha ragione il tuo vet, non sono d'accordo con la moderatrice

vaccino pericoloso? Fesserie…mixo come MEV sono malattie che possono venire sia in campagna che in piena città perché sono le zanzare le portatrici…

mentre quello sulla pasterellosi va fatto anche se effettivamente non copre tutti i ceppi di questo batterio maledetto, quindi alla fine io non l'ho più fatto come vaccino da quando mi morì un coniglio di pasterellosi. e devo dire che i miei conigli(6) sono arrivati intorno ai 5 anni ciascuno senza problemi

intorno ai 5 anni? Questo dovrebbe farti riflettere, 5 anni per conigli sani è poco, la media è 7/8 anni e ci sono conigli sani che arrivano anche a 12 anni…il vaccino per la pasteurella mi dispiace dirtelo ma lo fanno i veterinari incompetenti, prova ad andare da un vet esperto in esotici e poi mi saprai dire…proprio come è stato detto molti conigli sono portatori sani della pasteurella che magari non si manifesterà mai, ma facendo un vaccino del genere ha alte probabilità che venga…infatti la fanno di solito i negozianti e i veterinari generici che non sono realmente informati sul coniglio.

i maschi sterilizzazione dovuta per tranquillizzarli nei confronti delle femmine.

3)il pellet non ha in coccidiostatico, è un cibo di ottima qualità trovato dopo peripezie e ricerche anche dalla germania e non è un mangime comune, certo forse è un pò verdicchio ma è di erbe accuratamente selezionate

ingredienti e analisi chimica?

1-2 gravidanze l'anno bastano per prevenire i tumori, poi entra in gioco l'aspetto genetico.

non bastano bisognerebbe lasciare fare alla natura, specialmente con maschi vicini, ma ciò è impensabile per i cuccioli che nascerebbero e per il fatto che la coniglia si stresserebbe troppo

però hai mai visto i nigli in natura che vanno a bussare alla porta del veterinario per farsi sterilizzare?

le mie coniglie sono intere ma quello che dici non ha fondamento, in natura un coniglio vive pochissimi anni, tra le cause naturali e i predatori, ma un coniglio libero si accoppia ogni volta che può, quindi è ben diverso…inoltre la selezione del coniglio nano li ha resi più vulnerabili.

Ricordiamoci poi sempre che stiamo parlando di cose su cui gli stessi veterinari non sono ancora del tutto d'accordo...

beh per i conigli qui da noi ancora si sa poco ma fuori c’è una certa cultura e certi studi e la maggior parte dei veterinari esperti in esotici va verso la stessa differenza, poi certe cose possono variare ma il centro è sempre lo stesso

in natura il coniglio non chiede neanche della verdura pulita e asciutta

infatti…il fatto di asciugarla per bene è una nostra mania, ma il fatto della verdura pulita beh in natura i conigli muoiono anche di coccidi, in cattività si spera di farli vivere il più tempo possibile…

ciao volevo dirti che anche a me il veterinario aveva sconsigliato le vaccinazioni perchè aveva detto che potevano essere rischiose ed io sinceramente mi sono fidata e mi fido tutt ora anche perchè va contro gli interessi del veterinario stesso non eseguire i vaccini e non essere pagato

molti non lo sanno proprio e credono davvero in quello che dicono, inoltre molti non hanno neanche il medicinale e dato che magari non hanno gran numero di conigli nani neanche lo prendono, dato che si deve usare in giornata altrimenti si può buttare.

io avolte (come premio ) gli do delle fette biscottate o del pane ovviamente secco (non lo so ma mio nonno sono 20 anni che fa mangiare il pane secco ai conigli del pollaio e sono sempre stati conogli sereni e in salute anche perchè mi sembra che i carboidrati si trovino anche nelle verdure...)

il fatto che i conigli di tuo nonno siano stati bene non vuol dire che facciano bene

io non ho fatto vaccinazione e la mia coniglietta di otto anni (la piu grande)sta bene e non ha nessun problema

hai avuto la fortuna che non l’abbia punta una zanzara infetta…e se succedesse? Infetterebbe anche gli altri al 100% non dico che tu debba vaccinarla, però meglio consigliarlo il vaccino dato che non tutti sono fortunati come la tua coniglietta

Link al commento
Condividi su altri siti

silviA non metto in dubbio che le vaccinazioni siano importanti,ma non posso nemmeno pensare che se è campata per otto anni e campa tutt ora sia grazie alla fortuna!!!sia lei che batuffolo (lui ha due anni)e almeno una volta nella vita saranno stati punti da qualche zanzara no?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

silviA non metto in dubbio che le vaccinazioni siano importanti,ma non posso nemmeno pensare che se è campata per otto anni e campa tutt ora sia grazie alla fortuna!!!sia lei che batuffolo (lui ha due anni)e almeno una volta nella vita saranno stati punti da qualche zanzara no?? 

chiamalo fato...chiamalo come vuoi...e che centra mica tutte le zanzare sono portatrici...io neanche li ho vaccinati ultimamente detto fra noi, però consiglio sempre il vaccino perché comunque è molto importante...ora io ammetto che sto rischiando sotto certi punti di vista e che in città è minore il rischio che chi vive vicino ad allevamenti lapini ed in campagna, ma una percentuale c'è sempre quindi meglio non rischiare, no? Poi appunto io mi assumo la responsabilità dei miei, ma non posso dire ad uno "non vaccinarlo" poi guarda caso è iellato e si ammala proprio quello e io sono in colpa almeno moralmente, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze vi invito come da regolamento :

Non citare ("quotare"; per gli Internettiani puri :) ) sempre e comunque il messaggio a cui rispondi, in ogni caso, quando possibile, cerca di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che prendi in considerazione nella tua risposta.

La lettura diventa davvero difficoltosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero silvia,giustamente ad una persona si consiglia sempre di prendere tutte le precauzioni! perche senza, puo andare bene ma puo andare anche male! :lol: ps la mia coniglietta anni fa ha partorito per ben tre volte,vorrei sapere se è rischioso farla partorire ancora ad otto anni?!questa e solo una domanda non ho intenzione di fargli fare altri cuccioli! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia coniglietta anni fa ha partorito per ben tre volte,vorrei sapere se è rischioso farla partorire ancora ad otto anni?!questa e solo una domanda non ho intenzione di fargli fare altri cuccioli! 

8 anni sono tantini, non è detto neanche che la gravidanza le venisse liscia liscia potrebbe avere problemi, come no...qualche rischietto c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un pietra di minerali che vende un noto allevamento di cincilla che fa molto bene ai piccoli mammiferi, non contiene coloranti o sostanze aggiuntive e fa limare bene i dentini...

Io mi riferisco a quelli venduti nei negozi. Comunque il veterinario ha sconsigliato sia a me (per i porcelli) si a mia zia (per il coniglio) l'utilizzo di questi per non ricordo che tipo di problemi potessero causare. Ma se vuoi lo richiedo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...