Vai al contenuto

Morso


jessie j

Recommended Posts

il mio istruttore mi ha consigliato di comprare un morso di tipo "pessoa" per la mia cavalla, possibilmente di rame... così mentre sfogliavo un catalogo *rreeaadd* ho notato che esistono veramente tanti tipi di morsi! ci sono quelli con l'abbassa lingua, quelli con l'asticella tutta unita e quelli con lo snodo, ce ne sono addirittura certi che hanno delle palline che girano! voi che morso usate? per caso sapete che differenza c'è tra un tipo di morso e un'altro? ma sorattutto che differenza c'è tra i morsi di rame e quelli di acciaio? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono vari tipi di morsi che hanno azioni diverse sulla bocca del cavallo,la scelta di un morso riechiede moltra attenzione,dipende tutto da cavallo a cavallo.

Io uso il corretional...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il correctional bit è un morso western. Può avere le leve di diversa lunghezza e di diversa conformazione, il morso vero e proprio è un morso snodato costituito da un ponte "arrotondato" snodato ai lati con delle barre che possono variare sia di diametro che di lunghezza.

Se riesco a trovare una foto la posto.

E' un morso che si usa moltissimo nell'addestramento dei cavalli da reining e la sua caratteristica principale è quella di essere utilissimo per la riunione del cavallo, per fargli cedere l'incollatura...

Comunque di morsi ce ne sono tantissimi, troppi...

Spiegare le differenze tra i vari tipi di morsi è troppo difficile, perchè ce ne sono troppi. Dovrei scriverne un libro...

Però se hai delle richieste particolari, magari so risponderti.

I morsi in rame, rispetto agli altri tipi, provocano una salivazione maggiore, per cui portano il cavallo a masticare di più e a rilassarsi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il pessoa in rame.. oppure il filettino in gomma..

quelli senza snodo sono molto duri a quanto ne so..

quelli con l'abbassa lingua servono per i cavalli che hanno il vizio di mettere la lingua sopra il morso.. le palline dovrebbero essere un genere di giochino..

i morsi in rame dovrebberoe ssere più "morbidi" di quelli in acciaio..

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sempre al solito discorso,le imboccature sono un'arma a doppio taglio come gli speroni...bisogna sapere usarli, e sopratutto(secondo me)bisogna provarne il più possibile perchè ci sarà sempre un'imboccatura che il nostro cavallo gradisce di più...

io con il mio Bhabar non posso usare la stessa imboccatura per 2 giorni di seguito altrimenti si abitua e diventa un tronco di legno...quindi faccio una sorta di rotazione settimanale...tutte le imboccature che uso devo correlarle ad un abbassa lingua perchè ha il vizietto di passare l'imboccatura...

e poi in concorso uso un'imboccatura "fissa" diciamo sempre la stessa quella dei giorni particolari!!meglio che però non dico quale uso perchè conoscendovi verrei lapidata :D

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Verresti lapidata da persone che hanno poca conoscenza del cavallo e dell'equitazione,credo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il mio Bhabar non posso usare la stessa imboccatura per 2 giorni di seguito altrimenti si abitua e diventa un tronco di legno...quindi faccio una sorta di rotazione settimanale...tutte le imboccature che uso devo correlarle ad un abbassa lingua perchè ha il vizietto di passare l'imboccatura...

in che senso diventa un tronco di legno?

Una precisazione. Attenzione a non confondere i termini: Si parla di "morso" quando agisce grazie ad una leva e delle barre. In genereale, invece, si parla di "imboccatura". ;)

PS:

gente con un po più di esperienza soffre di un ridicolo buonismo e un pizzico di ipocrisia...

Ognuno ha le sue idee e il suo modo di rapportarsi con gli altri e con l'equitazione, e bisogna rispettarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per tirarmi ancora addosso le vostre ire...

non è l'imboccatura che fa la bocca del cavallo, ma la mano del cavaliere.

garantisco che si riesce ad ottenere tutto con un semplicissimo filetto ad anelli.

purtroppo in dressage, oltre le cat M è obbligatorio il morso e filetto, regola che credo non capirò mai...

p.s. sono polemica, me ne rendo conto... ma non dico nulla con cattiveria, non arrabbiatevi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè.. mi consola :lol:

significa che non sono una pazza squinternata con delle strambe idee.... :P

(idee maturate negli anni e con la poca esperienza che ho... hehehe B) )

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per tirarmi ancora addosso le vostre ire...

non è l'imboccatura che fa la bocca del cavallo, ma la mano del cavaliere.

garantisco che si riesce ad ottenere tutto con un semplicissimo filetto ad anelli.

purtroppo in dressage, oltre le cat M è obbligatorio il morso e filetto, regola che credo non capirò mai...

p.s. sono polemica, me ne rendo conto... ma non dico nulla con cattiveria, non arrabbiatevi :P

giusto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,il modo di"usare le mani" è importante...ma qui si va in altri discorsi,credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche nelle gare di reining e cutting, a parte le gare snaffle bit bisogna utilizzare il morso. E credo che in questo non ci sia nulla di male. Anche perchè proprio come hai detto tu, non è il morso ma è la mano del cavaliere.

Anche un filetto usato da gente inesperta e pesante con le mani può essere più pericoloso di un morso.

E poi ci sono tanti tipi di morsi che assolutamente non sono duri e non fanno male al cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

morsi leggeri? mai visti ;) agendo per leve, se la fisica non è un'opinione, non possono essere leggeri.

filetti uasati peggio di morsi? sì. d'accordissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ciò che riguarda la monta western, ma penso che anche in quella inglese sia la stessa cosa, i morsi così come i filetti, si dividono in morsi leggeri e severi e filetti leggeri e severi. Un esempio di morso leggero? Un morso con le leve corte, snodato liscio. Un esempio di morso severo? Correctional o cattedrale.

Un esempio di filetto leggero? Filettone liscio. Con anello grande

Un esempio di filetto severo? Torciglione sottile come uno stuzzicadenti con anello piccolo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io cambio in continuazione imboccature perchè il mio cavallo dopo un paio di giorni che ne porta una trova il modo di passare sopra con la lingua ed in questo modo diventa difficile controllarlo...

la mano del cavaliere fa la bocca del cavallo è giustissimo, ma sono dell'idea che sia utile cambiare imboccatura e adattare la propria mano alla bocca del cavallo

Link al commento
Condividi su altri siti

il passaggio della lingua sopra l'imboccatura è un palese segnale che dice "qualcosa non va... mi da fastidio levami sto coso dalla bocca"

e, giuro, non dico cavolate per dar "aria" ai polpastrelli (che si consumano anche a digitare :P )... si può fare tutto con un semplicissimo filetto a oliva! giurin giuretta :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire.. come al solito sostengo quanto scritto da Ilion. :rolleyes: ;)

Infatti un noto cavaliere (anzi, Cavaliere con la "C" maiuscola, dato che ha vinto un oro alle olimpiadi) sostiene che l^'imboccatura ideale per il cavallo è il semplice filetto.

Inoltre, con questa mia prossima affermazione so già che mi tirerò addosso le ire e le proteste dei cow boy DOC... ma tanto ci sono abituata e quindi lo scrivo lo stesso :rolleyes::P

Faccio monta western ormai da molti anni, e con il mio cavallo ho sempre usato il filetto. Certo, avrei potuto usare morsi vari, ma o sempre voluto tenermi il filetto. Mi sono sempre chiesta: Perché dovrei mettere in bocca al mio cavallo un'imboccatura più pesante, se con il filetto non ho nessunissimo problema? Perché, per fare una gara, o metto il moroso o niente?

Sì, capisco che se si monta con una sola mano con il morso hai più controllo... ma più si avanza, più il cavallo dovrebbe essere addestrato, obbediente... quindi che bisogno c'è di usare un morso più forte?

In pratica, come mai, invece di passare da un'imboccatura forte ad una leggera (o addirittura senza imboccatura), si deve fare il contrario?

Questa è una cosa che proprio non condivido.

Ma questa, naturalmente, è un'idea mia.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

gli altri due cavalli che monto, hanno entrambi un bellissimo filettone di rame a vanno una meraviglia...l'unico è bhabar,il mio di cavallo come dire di punta...sicuramente c'è qualcosa che lo infastidisce ma non si capisce cosa..i denti sono a posto, la mano con lui è sempre leggera altrimenti si mette a smaniare...la buona volonta e l'impegno lo impiego giornalmente eppure,sopratutto durante i percorsi o gli esercizi cerca o riesce a passare la lingua appensantendosi sulla mano e di conseguenza non riesco a continuare il percorso o qualsiasi altro salto stia facendo...sono giunta alla conclusionee che la sua sia un'escamotage per sottrarsi ai lavori che non gli vanno a genio...comunque oramai non può opporsi piu di tanto visto che ogni imboccatura è stata fornita della paletta in gomma per impedirgli il simpatico giochetto...con questo affare il cavallo è gestibile e ben composto davanti ai salti, non smania quindi non dovrebbe avere fastidio in bocca...

se però vi viene in mete o avete sospetto di una causa in particolare per questo comportamento fatemi sapere :P

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

tu dici di montarlo in hackmoor?potrei provare ma è un cavallo molto irruento davanti ai salti, 3 tempi prima si carica sui posteriori e ingrana la marcia, non è di facile gestione,bisogna lasciarlo scorrere molto e in hackmoor ho paura di ridurre troppo l'impulso... però provero qualche esercizio in casa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

nono che hackamore! se rogna con un filetto... con la fortissima azione di leva dell'hackamore(seppur "solo" sul naso...) rischiate di ribaltarvi dentroa d un oxer..

monta con una semplice capezza... magari evita di andare a saltare la prima volta che la metti!

adesso mi metto a cercare una foto di un mio microsalto in libertà... così vedi che il cavallo è gestibile anche senza nulla... nemmeno un collare (faccio la sborooooona... oggi cado :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...