Vai al contenuto

Quante Specie Di Cavalli Esistono?


Orso

Recommended Posts

Beh funziona un po come i cani... anche dei cani ci sono parecchi incroci, poi bisogna vedere quante sono le razze ufficializzate o meno...

Non ricordo il sito da dove ho preso quel numero, basta fare una piccola ricerca in google e qualcosa si trova. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo davvero che io non te lo so dire :P ancora non mi chiamo mamma natura eheheheheheheh :lol:

Bohhhhhhhhhhhhhhhh bisognerebbe chiederlo a un allevamento serio che conosce bene come sono andati i vari incroci per arrivare a questo credo *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sto "vagando" tra i post x vedere quali sono rimasti aperti, magari senza risposta... ed eccone uno!

Vi dò l'indirizzo di un sito che spiega benino l'origine del falabella (che è un pony!):

http://www.piancalcaio.com/razzafalabella.htm

Spero di esservi stata di aiuto!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo... non so esattamente qt razze ufficiali esistano... anche io come Leane ero convinta ne esistessero 185, ma sul sito che ha già consigliato Greta (http://www.agraria.org/equini.htm) ho contato qcosa come 207 razze. E probabilmente con l'evoluzione ne avremo altre... chi lo sa? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io curo dei falabella... sono bellissimi e in più dolcissimi!!! l'altro giorno ne è nato 1 è troppo bello!!

il mio preferito è uno stalloncino appaloosa!!

sono cosi piccoli, però hanno dei problemi agli zoccoli..

poi io li toeletto per un commerciante, che mi porta a casa dei cavallini davvero messi male!! hanno degli zoccoli lunghissimi tutti marci e sono molto stesi, dopo gli taglio gli zoccoli e tolgo tutto il marcio... mi fanno una pena.. cmq io sapevo che erano incroci con il farabella e lo shetland....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono varie leggende sull'origine del cavallo Falabella: che sia discendente dal EOHIPPUS, il cavallo vissuto circa 50 milioni di anni fa', nell'Eocene, nelle regioni del Nord America, alto dai 20 ai 50 cm. e poi estinto; che sia il risultato dell'adattamento alle condizioni particolarmente dure di un branco di cavalli rimasto per secoli bloccato da una frana in un vallone di montagna, o altre fantasie. La storia più credibile è che un colono Argentino di nome Falabella, circa 130 anni fa ha catturato nel suo ranch nel sud dell¹Argentina uno stallone in miniatura, che era in mezzo ad altri cavalli selvaggi. Da questo stallone la famiglia Falabella ha creato la razza che ha preso il suo nome. Che sia una razza a sè, e non il risultato di una miniaturizzazione, è provato dal fatto che, come da studi fatti nel 1970 e confermati da un'autopsia fatta su un puledro del nostro allevamento nel 1998, i Falabella hanno, a differenza degli altri cavalli, solo 17 vertebre, anzichè 18, e una coppia di costole in meno.

Il Falabella è un cavallo in miniatura perfettamente proporzionato. Ha testa piccola (la capezza di un puledro "normale" e molto troppo grande per lui), gambe sottili e zoccoli in proporzione. Non si può confondere con un pony Shetland , che ha la testa e gli zoccoli come un cavallo "normale", ma le gambe corte.

Per essere ammesso al Registro dell¹International Falabella Miniature Horse Society (I.F.M.H.S),un Falabella oltre a essere figlio di genitori entrambi certificati, non deve superare l'altezza (al garrese) di 34" ossia 85 cm.

Nel 1977 Lord e Lady Fisher,creatori e proprietari del Kilverstone Wildlife Park, sono riusciti ad ottenere dal Sig.Falabella alcuni stalloni e fattrici per fare il primo allevamento di Falabella in Europa. Prima di allora il Sig. Falabella aveva soltanto regalato alcuni esemplari "sterilizzati" a quanche Capo di Stato. Dall'allevamento di Lord e Lady Fisher provengono i capostipiti del nostro Allevamento di Piancalcaio.

E' anche scritto nel sito che hai segnalato tu Lady <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

yesssssss... ;)

xo' noto che c'è unabella controversia... prova a guardare in diversi siti internet: alcuni mettono che il falabella è un pony, altri che è un cavallo in miniatura. Nel sito http://www.inseparabile.com/pony.htm si dice che:

La definizione ufficiale di pony è quella di un cavallo di statura inferiore a 14,2 palmi (147 cm: ogni palmo equivale a 4 pollici e a 10,16 cm). Tuttavia, l'altezza non è l'unico criterio per definire un pony. Molti hanno altre caratteristiche che li distinguono dai loro parenti più grossi. E' possibile far accoppiare un pony molto piccolo, come uno Shetland, con un cavallo molto grande, come uno Shire, perché entrambi sono membri della specie Equus caballus. Ma la maggior parte dei pony non sono cavalli in miniatura. Vi sono alcune eccezioni, come il Pony del Caspio e il Falabella, che hanno fattezze da cavalli di taglia maggiore.

Altro esempio dal sito http://www.agraria.org/equini/falabella.htm :

Originario dell'Argentina. E' il più piccolo pony al mondo: è stato selezionato nel Ranch Recreo de Roca (vicino a Buenos Aires) di proprietà della famiglia Falabella, partendo da pony Shetland e operando la selezione utilizzando i soggetti più piccoli.

L'International Falabella Miniature Horse Society (I.F.M.H.S), sorta nel 1986 con lo scopo di preservare l'autenticità e le qualità di questa rarissima razza di cavalli, tiene il Registro dei Falabella con pedigree, discendenti diretti da quelli importati per primi in Inghilterra nel 1977.

Questo pony sta acquisendo consensi crescenti, anche fuori dai confini argentini, come animale "da compagnia". Categoria da sella e tiro leggero.

In conclusione, secondo me il falabella rientra nella categoriapony, ma ha le fattezze di un cavallo in miniatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

in alcuni testi mi dicono che La Falabella non si può considerare un pony vero e proprio ma neanche un cavallo, nonostante ne abbia molte caratteristiche...

oppure che, nonostante le diemensioni non è un pony, ma appunto un cavallo in miniatura, che possiede cioè le caratteristiche e le proporzioni del cavallo...

Boh!! *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che adesso ci sono nuovi "mini cavalli"ne ho visti moltissimi alla fiera di Verona negli ultimi 2 anni sono diventati di moda...

Sono i "mini Horses"un incrocio fra falabella e shetland..dalla descrizione fatta mi sembrano proprio i cavallini di cui parla Lalli...

Anch'io ho sempre saputo che i falabella sono cavalli in miniatura non pony...e in effetti hanno poche caratteristiche morfologiche dei pony,a parte l'altezza! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...