Vai al contenuto

Anche Gli Animali Hanno Un'anima?


Recommended Posts

Per me tutti anche gli animali hanno un'anima voi cosa ne pensate?

ANCHE GLI ANIMALI HANNO UN'ANIMA

Padre Luigi Lorenzetti, teologo ,di Famiglia cristiana, spalanca le porte del Paradiso agli animali : "Hanno ricevuto un soffio vitale da Dio , scrive e sono attesi anch'essi dalla vita eterna".

Paolo VI disse : "Un giorno rivedremo i nostri animali nell'eternità di Cristo", e rivolto ai Medici Veterinari: "Vi esprimiamo il nostro compiacimento per la cura che prestate agli animali, anch'essi creature di Dio, che nella loro muta sofferenza sono un segno dell'universale stigma del peccato e dell'universale attesa della redenzione finale, secondo le misteriose parole dell'apostolo Paolo."

Gaspare Gherardini , canonico di Santo Spirito di Roma , nella metà del Settecento affermò:

"Scopersi nella macchina degli animali un fine savissimo, un fine degnissimo della Divinità"

Papa Giovanni Paolo II nel 1990 si espresse in tali termini: "La Genesi ci mostra Dio che soffia sull'uomo il suo alito di vita. C'è dunque un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi."

Non sono solo animali , cioè non è solo un cane, un gatto, una tartaruga o un criceto etc.: Fanno parte del valore affettivo dell'uomo, a sua volta questo strano animale che non si arrende all'idea che tutto finisca, e che aspira all'immortalità per sé e per tutti i suoi cari.

Ma non è certamente l'unico a non arrendersi davanti alla morte: paragonabile al comportamento umano è quello di una scimmia che tiene in braccio il figlio morto.

Essa lo stringe e lo culla , si comporta con lui come se fosse ancora vivo, lo accarezza , insomma tarda nella rassegnazione, esattamente come fanno gli esseri umani.

Il reciproco rapporto, di scambio di coccole, di interessi affettivi che si vivono con il proprio animale d'affezione , da compagnia, famigliare, insomma con il nostro Amico peloso, ci fa riflettere. Il cane , il gatto , il criceto , etc. sono tutti animali che hanno bisogno dell'uomo, ma finalmente (e non solo nel proprio intimo) l'uomo oggi riconosce ed accetta il bisogno del proprio animale. In alcune situazioni diviene così“ profondo il rapporto animale/uomo, che per quest'ultimo la presenza del suo pet ne diventa indispensabile.

L'uomo muore e il suo cane o gatto rimane vicino alla sua tomba, o si lascia morire, quante volte abbiamo sentito di queste emozionanti storie.

Dall'Islamismo all'Induismo, molte religioni "santificano" gli animali.

Se nel Cristianesimo e nell'Ebraismo il paradiso è sempre stato riservato agli uomini, le religioni orientali tengono più da conto gli animali.

Buddhismo. Nelle vite precedenti Buddha è stato, tra l’altro, una tartaruga, una scimmia, un elefante e una lepre. A queste bestie, perciò, viene portato rispetto, ma anche a tutte le altre, che pure, per successive reincarnazioni, possono raggiungere il "nirvana".

Induismo. Sacra sopra ogni cosa è la mucca: grande, paziente, signora dei campi, fonte di latte. Ucciderne una è grave come uccidere un bramino; mangiarne la carne è un sacrilegio. La legge del Karma riguarda anche gli animali, che possono diventare uomini o Dei, perciò sono rispettati.

Islamismo. Per i musulmani l’asino porta disgrazie, il cane è l'essere più impuro che esista, impuro anche il maiale che è vietato mangiare. In compenso, il Paradiso è popolato di cammelli e cavalli, amatissimi da Maometto. Tanto amati che la moschea di Kaaba fu eretta nel punto in cui sì inginocchiava il suo cammello preferito è che il profeta annunciò che sarebbe volato in Paradiso col suo cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ripeto...

da Cristiano credo che anche negli altri viventi (non solo animali, anche piante, funghi e tutti gli altri!) soffi lo spirito divino...

partecipanti del forum che siano atei potrebbero lecitamente dubitare persino dell'anima umana, quindi il discorso mi sembra sarebbe destinato a trasformarsi in uno "scontro di ideologie"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io penso che tutte le creature viventi abbiano un'anima.

Sansone posso chiederti dove hai preso quell'articolo? L'argomento mi interessa molto e mi piacerebbe approfondire... oppure hai raccolto le citazioni da qualche parte e il pezzo l'hai scritto tu? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io penso che tutte le creature viventi abbiano un'anima.

Sansone posso chiederti dove hai preso quell'articolo? L'argomento mi interessa molto e mi piacerebbe approfondire... oppure hai raccolto le citazioni da qualche parte e il pezzo l'hai scritto tu? ^_^

l'ho letto nel sito di Licia Colò ti mando il link

licia colò *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

se si definisce cosa sia l'anima, magari si può vedere se esiste negli animali (quali noi siamo).

igua

Ma nella vita tu hai qualche certezza?

no te lo chiedo perchè i tuoi interventi sono sempre come dire "sospesi" ne bianchi ne neri..... :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

in natura non esiste buono o cattivo ma solo la legge della sopravvivenza!

non esiste nero o bianco, ma infinite sfumature...

per fare un po' di chiarezza, bisogna cercare di definire il fenomeno che si sta indagando... mi sembra che sia il primo passo!

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

in natura non esiste buono o cattivo ma solo la legge della sopravvivenza!

non esiste nero o bianco, ma infinite sfumature...

per fare un po' di chiarezza, bisogna cercare di definire il fenomeno che si sta indagando... mi sembra che sia il primo passo!

igua

CHE CENTRA QUESTO CON LA MIA DOMANDA? Hai proprio sbagliato risposta!

Vedi i tuoi discorsi per me sono incomprensibili, non dai risposte, ma solo supposizioni, non sono ne carne ne pesce, comunque vabbè non ha importanza per me :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, se sono un po' confuso.

forse è perché io non posso darti una risposta chiara e precisa.

questo per almeno 2 motivi:

1) nessuno mi ha mai spiegato con certezza che cosa è l'anima, e io non l'ho ancora capito da solo... almeno non da saperla definire.

2) nessuno mi ha spiegato perché l'uomo ha un anima, e come si fa a sapere che gli uomini hanno un anima.

una volta che so cosa è un anima, almeno per l'uomo, posso controllare che anche gli animali ne hanno una, oppure se gli manca.

un'altra cosa che nessuno mi ha mai spiegato bene, è per quale motivo gli uomini sono diversi dagli animali.

e poi magari "animali" è un termine un po' troppo generico... magari un pesce rosso ha un anima e invece un insetto stecco no... e viceversa.

allora, se qualcuno mi saprà rispondere, magari sarò in grado di darti una risposta chiara e precisa. per intanto non posso semplicemente esprimermi, perché non conosco abbastanza l'argomento.

potre dirti un "SI!" netto e chiaro.... oppure un "NO!" altrettanto secco....

senza una motivazione convincente, sarebbero solo parole vane... senza senso..

ma non bisogna essere necessariamente cristiani, né appartenere ad una fede religiosa, per sentire che la Vita è divina, sfugge alla ragione, non può essere spiegata dalla scienza.

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non bisogna essere necessariamente cristiani, né appartenere ad una fede religiosa, per sentire che la Vita è divina, sfugge alla ragione, non può essere spiegata dalla scienza.

igua

o là bravo "toso" ora si che hai scritto bene, vedi che se vuoi anche tu sai benissimo le cose? :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

SI.....GLI ANIMALI HANNO UN ANIMA!ne sono assolutamente certa....come sono certa che se esiste un aldila li ritroveremo tutti.......l'amore non va disperso!ma questa è solo una convinzione personale che non ha nulla a che vedere con la ragione....x cui igua ....non mi attaccare ,non serve! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

va bhe, ma non risolve il problema dell'anima....

igua

Ma guarda io penso, ma è solo una mia idea personale, che se una persona AMA un animale, una persona, ha un'anima, cioè prova Amore verso gli altri, ha dei sentimenti che le fanno battere il cuore.

Chi invece maltratta gli animali, gli uomini per me sono persone senz'anima perchè non sono in grado di amare il prossimo e penso neppure se stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. allora di conseguenza, gli animali che amano l'uomo, hanno un anima? è così che la vedi?

per Dona, ma che ti attacco? l'aviaria? quà si discute! e chi mette in dubbio le tue certezze? se hai certezze buon per te! io ho risposto per conto mio..

se era per mettere un sì o un no, si poteva fare pure un sondaggio..

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me gli animali sono spiriti eterni, hanno un'anima non tanto e non solo perchè soffrono, piangono, amano ma sopratutto perchè sono esseri viventi che sono vicino a noi e ci danno tanto (anche cose che non possiamo né vedere né percepire), ci sono sempre, se solo potessi chiedere a qualcuno per quale motivo è stata dato l'anima all'uomo ( a certi uomini) non riceverei mai risposta, perchè certi uomini sanno essere così malvagi che non dovrebbero avere nessuno scampo, nemneno il cosidetto "perdono", mentre gli animali sicuramente sono essere superiori a noi ( e non noi a loro) per il semplice fatto che loro non conosco la malizia, l'invidia, non uccidono perchè si divertono o per cattiveria, loro sono davvero puri SIAMO NOI AD ESSERE SPESSO IGNOBILI E NON MERITARCI COSI' TANTO IL LORO AMORE!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. allora di conseguenza, gli animali che amano l'uomo, hanno un anima? è così che la vedi?

igua

tutti gli animali hanno un'anima è l'uomo con la sua cattiveria che a volte la perde....

Per me gli animali sono spiriti eterni, hanno un'anima non tanto e non solo perchè soffrono, piangono, amano ma sopratutto perchè sono esseri viventi che sono vicino a noi e ci danno tanto (anche cose che non possiamo né vedere né percepire), ci sono sempre, se solo potessi chiedere a qualcuno per quale motivo è stata dato l'anima all'uomo ( a certi uomini) non riceverei mai risposta, perchè certi uomini sanno essere così malvagi che non dovrebbero avere nessuno scampo, nemneno il cosidetto "perdono", mentre gli animali sicuramente sono essere superiori a noi ( e non noi a loro) per il semplice fatto che loro non conosco la malizia, l'invidia, non uccidono perchè si divertono o per cattiveria, loro sono davvero puri SIAMO NOI AD ESSERE SPESSO IGNOBILI E NON MERITARCI COSI' TANTO IL LORO AMORE!

perfettamente d'accordo con te :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. allora di conseguenza, gli animali che amano l'uomo, hanno un anima? è così che la vedi?

per Dona, ma che ti attacco? l'aviaria? quà si discute! e chi mette in dubbio le tue certezze? se hai certezze buon per te! io ho risposto per conto mio..

se era per mettere un sì o un no, si poteva fare pure un sondaggio..

igua

igua ,santo cielo,era ironicoooooo...................ok ok ,ho sbagliato....dovevo mettere una faccina :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. ricapitolando, tutti gli esseri viventi ricevono un'anima (anche le piante?) e finché uno non compie malvagità, l'anima gli rimane... altrimenti la perde (si consuma, si dissocia, o parte in altro luogo?).

Gli animali hanno tutti un'anima in quanto viventi che non compiono malvagità...

è quest'anima che permette all'essere di sopravvivere in qualche modo dopo la morte.

è questo il vostro pensiero, o mi sto sbagliando?

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me gli animali sono solo + puri di noi e quindi meriterebbero il VERO PARADISO.... ovviamente non so se esista o meno ma se potessi credere in qualcosa vorrei credere che per loro ci sia la vita + bella dopo la morte sopratutto per coloro che sono stati tanto sfortunati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sta cosa degli animali puri, mi è venuta un po' in dubbio da quando ho visto un documentario che mostrava un maschio adulto di scimpanzé il quale rapiva un cucciolo da una madre, la madre lo ha inseguito per recuperare il figlio, il maschio si è rifugiato su un'albero con il piccolo, la madre lo ha raggiunto, il maschio l'allontanava usando il piccolo come clava contro la madre,il piccolo è morto.

l'anima di sto scimpanzé che fa, sparisce?

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

BEH IGUA (lo sai ke sei simpaticissimo quando scrivi ste cose), comunque la differenza tra uomo e animale è molto evidente, poi ci sarà anche lo scimpazé rapitore, il cane pazzo, il gatto antipatico, l'orca assassina ecc ecc ma non saranno mai e potranno mai essere paragonati alla crudeltà e meschinità di un uomo perchè lui la ragione ce l'ha eccome e certo talvolta non la usa nel bene di un animale, mentre gli animali usano il loro istinto, la loro natura ma non ti verrebbero a prendere e a vivisezionare (es banalissimo, perdonami), quindi qualsiasi cosa facciano io non li condanno ma se lo fa l'uomo allora mi dispiace non conosco il perdono ( sarò drastica) comunque detto ciò rispetto tantissimo le tue idee ma amo poter credere che ci sia qualcosa di + bello per loro e sinceramente per me non me ne importa un granché. Detto questo (per me) ho detto tutto non voglio aggiungere altro.... ma sempre sappi nel rispetto di idee diverse dalle mie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...