Vai al contenuto

Imboccature


kyky

Recommended Posts

Che imboccatura usate col vostro cavallo, o col cavallo che montate di solito? Perche? Con che criterio la scegliete?

La cambiate a seconda del lavoro che farete col cavallo? Se si tratta ad esempio di solo lavoro in paino o di lavoro in piano e poi salto ostacoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

volete una lezioncina sui filetti?? :D

Catalogare tutte le imboccature è sicuramente un'impresa che rasenta l'impossibile, questo perchè vi è una infinità di modelli nati dalle svariate esigenze e dalla cratività dei cavalieri. Sicuramente però possiamo classificarle in due principali categorie: i morsi e i filetti.

Comincieremo a descrivere le caratteristiche che accomunano queste due imboccature, per poi definire invece la fondamentale differenza che le distingue. Le parti comuni a tutte le imboccature sono innanzitutto il cannone e le due estremità.

IL CANNONE:

è la zona centrale dell'imboccatura stessa che viene inserita in bocca al cavallo, nella zona definita "barre" ovvero la zona compresa tra i cantoni e i molari che risulta priva di dentatura. Vi sono diversi tipi di cannone, difatti questo può essere intero (un unico pezzo),spezzato( costituito da due o tre pezzi uniti fra loro); può essere dotato di una zona ricurva per il passaggio della lingua detta "passalingua" e caratteristica non trascurabile può essere costruito con una vasta gamma di materiali tra i quali elenchiamo i principali:acciaio,lega di rame, nathe, gomma, gomma vulcanizzata(detto centhaur), lamina di ferro ricoperta di gomma, aurigan( lega),plastica ( a volte aromatizzata), cuoio e legno

LE ESTREMITA':

sono le due zone ai lati del cannone alle quali vengono attaccate le redini e i montanti della testiera. Elenchiamo di seguito i tipi più comuni:

ad anelli fissi, anelli scorrevoli, a leve.

Il materiale usato più frequentemente è l'acciaio.

DIFFERENZA FRA MORSO E FILETTO:

Contrariamente a quanto molti pensano la presenza o meno di leve nelle estremità di un'imboccatura non legittima la defiizione di morso o di filetto! La sostanziale differenza che classifica un'imboccatura come morso o come filetto è la zona della bocca del cavallo sulla quale agisce, ovvero:

il filetto agisce solo sulle commessure labiali

il morso agisce sulle barre grazie al barbozzale una sottile catenella o striscia di cuoio che unisce le due estremità dell'imboccatura passando sotto la barbozza

Per chiarire un pò le idee...... l'imboccatura detta "Pessoa", molto usata nel salto ostacoli, pur avendo le leve è un filetto, poichè lavora sulle commessure labiali e non sulle barre! Il "Pellham" definito da molti impropriamente "Centauro", è il classico esempio di morso,ovvero imboccatura che agisce sulle barre.

LA"NON IMBOCCATURA":

Si definisce non imboccatura quello strumento atto a mantenere il controllo del cavallo attraverso le mani del cavaliere, senza passare per la bocca del cavallo.

L'esempio più chiaro è l'hackamore, che collegato ai montanti della testiera e posizionato all'altezza del naso del cavallo ( come una capezzina) imprime la sua azione direttamente sulla nuca e sul naso. (severo)

CIAOO!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kyky, x la mia cavalla uso il morso a ''D''... cmq i morsi vanno anche a misure del cannone, dove dipende la durezza del morso...cmq x un periodo di tempo ho usato il centauro con il barbozzale, ma ho notato che la cavalla sbatteva un po la testa e non lo accettava bn...cmq ti conviene provare con un morso con le barre (quello standard) e se noti che il cavallo tira o nn ascolta bene i tuoicomandi puoi provare cn un morso piu duro o piu morbido...cmq dipende da cavallo a cavallo...la cosa migliore da fare e chiedere consiglio al tuo istruttore o il proprietario del maneggio, o chiedi al negozio che vai di solito... un saluto roby :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se noti che il cavallo tira o nn ascolta bene i tuoicomandi puoi provare cn un morso piu duro o piu morbido

£@@£

Se noti che il cavallo tira o non ascolta bene i tuoi comandi...ricerca la causa del problema e risolvila con pazienza e leggerezza. Un morso più duro è solo un mezzo costrittivo che, soprattutto usato da mani poco esperte, può provocare seri danni sia fisici che psicologici. Tutti i cavalli dovrebbero riuscire ad essere montati con il filetto più semplice...Ma certi pensano di risolvere le lacune nella maniera più veloce (e tra l'altro deleteria). Sempre meglio cercare la fonte...

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihi... pensa che il cavallo della mia istruttrice prima quando era ancora nell'allevamento e lo montavano con un filetto tirava e i tizi dell'allevamento hanno deciso di passare ad un morso più severo, poi ad uno più severo ancora e così via fino a che il cavallo per il dolore permanente in bocca scappava come un matto, smontonava ed era immontabile. lo hanno venduto per pochissimi soldi alla mia istruttrice pensando di aver fatto un affarone (per loro il cavallo era psicopatico, pazzo, buono solo per il macello). appena è arrivato siamo tornati a un filettone semplicissimo, ottenendo miglioramenti nel giro di pochi mesi e ora la mia istruttrice lo monta senza imboccatura, con una speciale testiera che ha le redini attaccate a quel cinturino che passa poco sopra al naso(non mi ricordo come si chiama)...in pratica è come se montasse con la capezza. il cavallo ha un problma alla bocca che lo porta a non sopportare alcun tipo di morso o filetto così faceva il pazzo, ora con questo sistema è migliorato tantissimo...pensate che quando gli ex proprietari lo hanno visto l'estate scorsa ai nazionali ad arezzo sono rimasti a bocca aperta...

Link al commento
Condividi su altri siti

con righi uso un pessoa in rame...mi è stato consigliato dal mio istruttore perchè il cavallo non abbassava la testa.. con quello lavora molto bene.. ma ora mi sa passerò ad un filetto in gomma... perchè tanto il problema alla schiena ce l'ha.. e voglio iniziare a lavorarlo mooolto leggero in bocca..

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto ARISALVE dal vostro Svitato §#§

Un bacio grandissimo alla mia Lalli .... lo sai che ti voglio bene un mondo!

Io di filetti non me ne intendo ..... qualche persona mi fa una lezione ? §#§§#§

Allura .... io penso che il filetto vada usato in base all'esigenza.... ad esempio ... per far "abbassare" la testa del cavallo secondo me basta un filetto semplice e grande così è meno severo e un po di tecnica e vedi che il cavallo scende con l'incollatura e si chiude bello tondo .... non è l mano che fa scendere la testa .. poi chi mi vuole criticare lo faccia ... comunque ... io uso l'hackmore ... ninete in bocca, nessuna costrizione, mano leggera e non ci sono problemi

Un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

magari è l'hackmore?non agisce sulla bocca ma sugli zigomi e sulla nuca...

è piuttosto severo...

Magari minnie non tira appunt perchè ha un sacco di "metallo"addosso...anche io montavo una pony che aveva un morso pesantissimo..una volta l ho montata col filetto normale e andava cosi veloce e sorpassava tutti gli altri che a momenti non mi spiaccicavo!!!! :rolleyes:

PS:dicevo alcune imboccature,come quella semlice in rame,costavano davvero poco..3 € e qualcosa non è niente!!! *clap*£@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutti i cavalli sono adatti per l'Hackmore...a quanto ho capito i cavalli che hanno il vizio di essere "pesanti" in bocca (cioè che si appoggiano all'imboccatura e allungano il collo) non sentono per niente l'azione dell' hackmore e quindi diventa pericoloso, perchè è come non avere niente e il cavallo potrebbe prendere la mano e scappare...io però non l'ho mai usato... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...