Vai al contenuto

Cibo Rettili


swer

Recommended Posts

ciao swer ci sono molti rettili che non mangiano cibo vivo c'e' da distinguere tra erbivori tarte, iguana, etc. poi ci sono alcuni serpenti che mangiano cavie da laboratorio i comuni topi bianchi anche morti, pezzi di pollo etc ma prima di prenderli fatti specificare se mangiano il morto, spero di aver chiarito il tuo dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

povere cavie "£$!"

Ok cicciottina, sappiamo tutti che ci sono persone che non accettano il nutrire aniamli con altri animali e chi sì, ma vi chiedo per favore, non mettete un post contenente "povere cavie, poveri topi, poveri ratti, ecc.." lo sappiamo non c'è bisogno di ricordarlo tutte le volte è una sezione dedicata ai rettili ed è NORMALE si parli di certe cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

..e ricorderei pure che le "povere cavie" sono una delle maggiori cause di morte tra i serpenti in cattività.... forse non lo sai, ma se metti un roditore nella tece di un serpente e il serpente non ha fame...dopo qualche ora la fame inizierà a sentirla il mammifero, che inizierà a sgranocchiare la prima cosa commestibile che troverà nel terrario.....e questa cosa commestibile di norma il serpente, appunto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma dire "povere cavie" mi sembra normale dato che io ne ho 2....

dopo qualche ora la fame inizierà a sentirla il mammifero, che inizierà a sgranocchiare la prima cosa commestibile che troverà nel terrario.....e questa cosa commestibile di norma il serpente, appunto....

Nooooo, casomai i ratti lo possono fare, ma le cavie proprio no dato che sono strettamente erbivore ;)

Comunque scusate se mi sono lasciata prendere dai sentimenti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ciottonina, ti posso smentire ho avuto due pitoni reali e ti posso assicurare che le povere cavie come le chiami tu non sono del tutto indifese la mia povera Romola cosi si chiamava il pitone femmina e' stata morsa da una cavia la ferita ha fatto infezione lei era andata in blocco dallo spavento devo ringraziare il dottor Croce veterinario dello zoo di Roma se e' ancora viva l'abbiamo ripresa x un pelo

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me dispiace per i roditori(ho un criceto) ma in fondo il fatto che i serpenti mangino i topi&co. è naturale... non vediamo nei documentari che i serpenti attaccano i topi e li mangiano?? è la natura, difatti i serpenti uccidono per nutrirsi e sopravvivere e se non hanno fame non uccidono.. certo un pò mi si stringe il cuore pensando ai roditori che vengono chiusi vivi nel terrario col serpente dove non ha vie di fuga come potrebbe averne in natura.. io preferirei daglieli già morti.. secondo me è meglio.... ciao *+++**+++**+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì mangiarlo, se il serpente non ha fame un roditore non ci pensa 2 volte a riempirsi la pancia con un pezzo di esso.

E per rispondere a manu questo puo succedere solo in un ambiente chiuso come un terrario ed ad un "allevatore" inesperto che lascia il topo nella teca piu' del dovuto io se i mie pitoni non avevano fame levavo i topi proprio x evitare cio' cmq in natura un topo che per sfamarsi mangia un pezzo di serpente vivo e' una cosa + unica che rara

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è solamente una domanda non sono intenzionato a prendere un altro animale per adesso.

So che le tartarughe e l' iguana sono erbivori, pero' mi chiedevo quali altri rettili si potessero allevare senza avere la necessita di cibo vivo.

Spero si riesca a capire non sono un genio nello scritto.

Ciao grazie delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

swer sono molti...ofidi, sauri, etc etc, decidi il 'tipo' di animale prima

comunque una volta ogni moltissimo tempo, molte persone danno carne (1 pinky) anche ad iguane o pogone per esempio..

Link al commento
Condividi su altri siti

jarod...io non ho fatto domande :rolleyes: ...so bene cosa può fare un qualsiasi roditore ad un ofide che non ha fame chiuso nello stesso terrario.

swer, primo non tutte le tartarughe sono erbivore.

Ci sono alcuni sauri quasi totalmente erbivori, i gechi mangiano insetti però sempre vivi, anche se alcuni di essi sono fugivori.

Ci sono anche ofidi insettivori.

Ma come ha detto Damiano devi darci un idea degli animali che ti interessa conoscere, il campo è troppo vasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora solo sauri.

Da quello che so gli uromastici sono completamente erbivori confermate??

ciao

gli uromastyx sp. sono erbivori, ma in cattività accettano UNA VOLTA OGNI TANTO qualche grillo o camola del miele, per integrare la dieta.

Link al commento
Condividi su altri siti

...considera che gli uromastici sono sì erbivori, ma sono quasi tutti animali di cattura, con una serie di problematiche non indifferenti... non sono esattamente adatti ad un neofita.

Link al commento
Condividi su altri siti

in cattività accettano

Solo in cattività? A me non risulta...

Allora solo sauri

Mh... i primi a cui penso sono Iguane (che però raggiungono dimensioni considerevoli e quindi hanno bisogno di TANTO spazio), Tegu (che puoi alimentare tranquillamente a carne opportunamente integrata, ma anche loro hanno bisogno di parecchio spazio e solitamente non hanno un buon carattere...) e alcuni gechi frugivori (qui però lascio la parola a Manu, è lui il "gecologo"!). Altro non saprei perchè si va su animali troppo costosi o introvabili, come il Trachidosaurus Rugosus che si nutre tranquillamente di carne e frutta, ma costa 800 euro a coppia ed è abbastanza raro!

Link al commento
Condividi su altri siti

in cattività accettano

Solo in cattività? A me non risulta...

certo che anche in natura accettano cibi come queli da me detti, ma era per dire che anche in cattività hanno bisogno di integrare la loro dieta a base di insetti camole o altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...