Ospite Inviato Dicembre 17, 2004 Segnala Inviato Dicembre 17, 2004 Ciao a tutti, nel lago privato dove vado spesso a pescare sono arrivati da circa 3 mesi una coppia di cigni completamente neri, veramente meravigliosi,ma mi dite perchè sono agrressivi? Il maschio sopratutto, appena qualcuno si avvicina alla riva o inzia a volare o nuota fino al bordo e cerca di salire e una volta salito cerca di inseguire chiunque gli si avvicini. Sono a pesca in tutta Italia tra laghi e fiumi, ma due cigni così antipatici non gli avevo mai visti, c'è un motivo particolare del loro comportamento? Grazie Luca ))((
Papillon Inviato Dicembre 18, 2004 Segnala Inviato Dicembre 18, 2004 Non saprei...hai per caso notato se stanno covando delle uova? Oppure se hanno dei piccoli da difendere? Magari sono aggressivi a causa dei loro pargoli...
AndreaM Inviato Dicembre 18, 2004 Segnala Inviato Dicembre 18, 2004 non credo che sia stagione di pargoli.... i cigni sono in genere animali molto aggressivi, che difendono strenuamente il territorio, e sono stati riportati attacchi all'uomo teminati con ferimenti anche gravi da parte del comune cigno reale.... i cigni neri sono australiani d'origine, mi pare, ma credo che condividano il cattivo carattere dei cugini europei...
stevecavio Inviato Dicembre 18, 2004 Segnala Inviato Dicembre 18, 2004 anche a me una volta mi ha incominciato a soffiare e a rincorrere un cigno comune.
Papillon Inviato Dicembre 18, 2004 Segnala Inviato Dicembre 18, 2004 Anche al lago di Bracciano, dove io vado spesso, c' è una famiglia di Cigni alla quale non ci si può avvicinare: non appena si tenta di accostarsi ai piccoli, poi, il maschio attacca immediatamente con il becco! Oltre a ciò, è da notare che, meravigliosamente, i genitori si frappongono SEMPRE tra i passanti e i loro figli!
Ospite Inviato Dicembre 18, 2004 Segnala Inviato Dicembre 18, 2004 Per ora di figli non ne hanno. Ma non c'è un modo per calmarli o anche allontanarli? ""
stevecavio Inviato Dicembre 18, 2004 Segnala Inviato Dicembre 18, 2004 calmarli del tutto non credo proprio,e poi mica fanno i cuccioli in un posto esposto,come fai a dire se ce gli hanno o no,possono nasconderli dentro un canneto o in luogo molto nascosto ;)
AndreaM Inviato Dicembre 18, 2004 Segnala Inviato Dicembre 18, 2004 ...piccoli in questa stagione mi sembra dura....
Ospite Inviato Marzo 13, 2005 Segnala Inviato Marzo 13, 2005 Scusate se vi rompo ancora le scatole, ma sono stato oggi mezz'ora in ostaggio del maschio dei cigni in questione, non mi lasciava avvicinare al lago,quando ho cercato di tornare verso casa con la macchina mi è volato davanti e non si voleva spostare, ha addirittura beccato il cofano della macchina... Ripeto in 15 anni che pesco una roba de genere non l'ho mai vista, non c'è qualcosa un richiamo che lo possa spaventare? Chi è il principale predatore del cigno??? Sono disperato e con me gli abitanti della casa che non possono più andarsi a fare il pic nic nel laghetto di loro proprietà!!!!!!!! La femmina è traquillissima, ma il maschio è insopportabile! Tra un mesetto inizierà il raccolto nella campagnia intorno al lago passeranno molte macchine agricole, non oso pensare che fine faranno questi poveri ma scorbutici cigni, se ci fosse un modo per calmarli o allontanarli sarebbe buona cosa. AIUTO! Grazie
stevecavio Inviato Marzo 14, 2005 Segnala Inviato Marzo 14, 2005 Chi è il principale predatore del cigno??? non vorrai mica utilizzare quel predatore a un certo scopo?
Ospite Inviato Marzo 14, 2005 Segnala Inviato Marzo 14, 2005 Chi è il principale predatore del cigno??? non vorrai mica utilizzare quel predatore a un certo scopo? Ma no è solo che se c'è un richiamo di questo predatore che li può spaventare potrebbe essere utile,non so tipo quei richiami per anatre o cosa simili. Sto facendo questo per evitare che qualche contadino non li metta in padella.
stevecavio Inviato Marzo 15, 2005 Segnala Inviato Marzo 15, 2005 prova a chiamare la sicurezza animali,magari ci pensa lei.
Nixy Inviato Marzo 16, 2005 Segnala Inviato Marzo 16, 2005 magari l'enpa... anke se qui nn fanno nulla
aury Inviato Marzo 17, 2005 Segnala Inviato Marzo 17, 2005 I cigni si comportano così quando si sentono minacciati, in particolar modo il maschio che nel periodo riproduttivo è molto geloso ed aggressivo. Più che l'Enpa dovresti provare a contattare la Lipu: sito Lipu ed esporgli il problema. ;)
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora