Vai al contenuto

Sterilizzazione


Martina

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Praticamente ho preso la micia tramite un'associazione con obbligo di sterilizzazione entro fine ottobre.

Quando l'ho portata dalla vet per visita di controllo mi ha detto che preferiva sterilizzarla proprio durante il primo calore.

Oggi mi ha chiamata la signora dell'associazione dicendo che l'operazione non viene mai fatta in concomitanza ma che va fatta o prima del primo calore oppure qualche mese dopo.

La domanda è: chi delle due ha ragione? Io tendenzialmente mi fiderei della vet però non si sa mai...

Grazi a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero è possibile sterilizzare anche durante il calore ma meglio evitarlo . Durante il calore c'è il rischio di avere un maggior sanguinamento meglio aspettare subito dopo la fine del calore Se la gattina ha già sei mesi mesi e non c'è stato calore meglio farlo subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho contattato due veterinari differenti ed entrambi mi hanno detto che invece è meglio effettuare l'operazione proprio durante il calore per essere sicuri che l'utero è completamente sviluppato e perché è più facile asportarlo.

Si tratta di persone fidate, che hanno già curato i nostri animali in passato e che non ci hanno mai dato motivo di dubitare della loro professionalità. Quando ho chiamato la signora dell'associazione ha urlato al telefono dicendo che non è così che si fa.

Io per essere sincera preferirei fidarmi dei DUE veterinari perché è vero che l'esperienza conta (la signora dice di collaborare con l'associazione da 35 anni) ma anche lo studio, le ricerche ed il lavoro sul campo (con altrettanta esperienza) contano.

Ad ogni modo la signora ha ribadito che abbiamo firmato un contratto sul quale c'era scritto che la sterilizzazione era prevista entro ottobre. Mi sento amareggiata perché sono sempre stata dell'idea che gli animali non si comprano e che, anzi, bisogna fare il possibile per "salvarli" da situazioni di abbandono.

Però oggi mi chiedo se queste associazioni non facciano il male degli animali con la loro intransigenza. Immagino che la signora in questione abbia incontrato molte persone "cattive" in tanti anni di lavoro.

Eppure io ho ribadito di voler sterilizzare il gatto, di volerlo fare per il suo bene perché so i rischi che corre una micia non sterilizzata che non può accoppiarsi e so che non potrei farmi personalmente carico di tutti i cuccioli. Ma vorrei farlo seguendo il consiglio del mio veterinario, non mi sembra così assurdo.

E' vero: ho firmato un documento ma l'ho fatto pensando che i tempi previsti fossero ragionevoli, pensavo di potermi fidare delle indicazioni. Ora invece il prossimo 28 ottobre dovrò sterilizzare il gatto, calore o non calore, per evitare discussioni inutili.

Mi chiedo cosa cambiava aspettare i tempi del micio che comunque vive in casa e non corre alcun rischio di incontrare altri gatti interi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è sicuramente complessa. Personalmente ho lavorato 30 anni in ambulatorio veterinario, e collaborato con diversi medici veterinari di molte nazionalità, occupandomi della sterilizzazione di gatti randagi. Probabilmente c'è stato un fraintendimento rispetto a quello che ti hanno detto i medici veterinari.

Come ha sottolineato Marty, l'intervento è molto più pericoloso se effettuato MENTRE la gatta è in calore, poichè le ovaie e l'utero sono maggiormente irrorate ed il rischio di emorragia è molto più alto, rispetto ad una gatta che è in anestro.

Per questo i mesi di ottobre/novembre sono quelli preferiti per sterilizzare le gatte, casalinghe o randage, poichè è difficile che siano in calore in questo periodo, e quindi i rischi di mortalità sono molto bassi, cosa che non accade con gli interventi effettuati negli altri mesi dell'anno. 

Molto probabilmente i due veterinari che hai interpellato ti hanno detto che è preferibile sterilizzare la gattina DOPO il primo calore, quando ovaie ed utero sono perfettamente sviluppati.

Comunque oggi la sterilizzazione è un'operazione di routine, quindi anche se le gatte non sono mai andate in calore, l'intervento non è più pericoloso, cosa che invece accade se vengono operate mentre sono in estro.

Se invece parliamo del calore come raggiungimento di una maturazione anche dal punto di vista comportamentale, allora il discorso cambia, e purtroppo la scienza si sta chiedendo solo adesso se intervenire quando le gatte non sono mai andate in calore porti dei cambiamenti nella loro maturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so piu' cosa pensare. I due vet mi hanno detto di portarla appena si manifestano i primi sintomi del calore (miagolii, strusciate) perche' e' il momento migliore per operarla. Ho chiamato due volte per essere sicura ;) Stiamo parlando di Varese non di un paesino sperduto chissa' dove e di due vet di fiducia. Anzi mi ha anche detto che i calori sono stagionali e che probabilmente non arrivera' fino a febbraio. Ad ogni modo dovro' fare per forza il 28 ottobre per questioni burocratiche e lo trovo ridicolo. Anche perche' la micia e' di aprile quindi siamo proprio dentro al pelo nei sei mesi. Non riesco proprio a capire perche' non si poteva aspettare e fare come mi ha suggerito il vet. Insomma le associazioni dovrebbero fare il bene degli animali. O no? Fretta proprio non ce n'era visto che tanto vive in casa senza andare a contatto con altri gatti. Mi rincuora un po' il vostro parere. Io vorrei solo il meglio ed essere sicura di non farle piu' male che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è del tutto vero che il calore nelle gatte sia stagiole. Le gatte che vinono in caso possono avere anche calore a distanze ravvicinate di 15/20 giorni se non si accoppiano. Il calore delle gatte infatti  è influenzato anche dalle ore di luce, dalla temperatura.

Può essere che portartandola ai PRIMISSIMI sintomi di calore le ovaie e utero non siano ancora molto irrorate , io comunque preferei sterilizzarla o prima o dopo il calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è esattamente il motivo per cui non prendo animali dalle associazioni nemmeno se mi pagano e per cui non voglio proprio avere a che fare con questo genere di persone.

In ogni caso ti confermo anche io che non si effettua l'operazione durante il calore, a meno che non sia una situazione di emergenza; o prima o dopo.

Comunque sia, come sta ora la micetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...