Vai al contenuto

Cucciolo Aggressivo


Giorrgia

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un cucciolo di circa due mesi di pastore tedesco, è un cane dolcissimo quando vuole e soprattutto molto ubbidiente. Gli sto iniziando a insegnare i principali comandi base, anche perché non è il primo cane che ho avuto, e devo dire che è ben disposto ad imparare. L'unica cosa che non mi ha convinto molto è stato circa 10 giorni fa. Mi ha preso il cuscino dal letto e me lo ha strappato tutto..purtroppo ho reagito di istinto e ho alzato la voce dandogli un piccolo schiaffo nel sedere. Mi aspettavo una reazione di sottomissione invece il cucciolo mi ha ringhiato forte e io gli ho toccato il muso e ha provato a mordermi, dopo di che l ho messo a pancia all'aria e continuava a ringhiare ancora più forte, mi sono seduta più o meno sopra di lui senza schiacciarlo dicendogli sempre no fino a quando ha iniziato a guaire e l ho lasciato andare..adesso quando lo rimprovero e alzo un pò più la voce molla tutto quello che fa e si allontana e si siede guardandomi..però penso che se gli dovessi dare un altro schiaffetto farebbe la stessa identica cosa..anche perché quando gioco con lui e lo abbraccio un pò più forte o lo metto a pancia all'aria mi morde molto forte e arriccia il muso emettendo suoni più o meno aggressivi..tutti i cani che ho avuto li ho saputi ben addestrare e con lui sto facendo la stessa identica cosa. Ad esempio per dargli da mangiare prendo la ciotola la preparo sopra il tavolo, faccio finta di mangiare, lo faccio sedere, metto la ciotola per terra e la lascio li per terra guardandolo negli occhi e lui non si muove..quando gli dico MANGIA lui va piano piano e inizia a mangiare..ma non capisco perché quel comportamento aggressivo..spero che qualcuno possa aiutarmi!Perché io non so più cosa inventarmi..grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che a mio parere il dare buffetti ai cani e alzare la voce quando sbagliano è errato. Meglio ignorare i comportamenti negativi e rinforzare quelli positivi. Probabilmente il tuo cucciolo ha un carettere dominante, Ti consiglio di affidarti a un educatore cinofilo che vedendo il cane ti potrà dare dei consigli su come gestirlo nel modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un cane molto dominante, ma gli stai facendo capire che sei molto dominante anche tu. Anche la mamma del cucciolo si sarebbe comportata come ti sei comportata tu. Il problema è che bisognerebbe capire il perchè fa così e in che modo preciso tu intervieni. Saper addestrare un cane non basta, bisogna conoscere la psicologia di ogni soggetto e il loro linguaggio che solo un vero esperto può vedere. Anche se sei riuscita ad impartire agli altri cani la tua dominanza, hai potuto constatare che tutti i cani non sono uguali, magari se ti fai seguire da un esperto è meglio. Un errata impostazione potresti ottenere l'effetto contrario.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ad esempio seguo molto su s** il programma televisivo di M****n che mi ha insegnato molto e certe volte prendo spunto dai suoi insegnamenti, amo molto il mio cucciolo e voglio che diventi per me un cane perfetto come lo sono stati tutti gli altri. Quando mi arriccia il muso mentre lo distendo per terra semplicemente per giocare mi da molto fastidio , anche perchè mi mordicchia e guaisce aggressivamente e siccome sono una ragazza molto testarda tendo a contrastarlo lasciandolo ancora con un pò di forza a pancia all'aria facendogli capire che io sto sopra e lui deve sottomersi a me e non può mordermi..forse è sbagliato ma mi viene di istinto.. Sono ancora una ragazza e ho molto da imparare ma vedrò se qualche esperto può aiutarmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che mettere il cane pancia all'aria senza alcun motivo, lo rende ancora più nervoso. Quando i cani si mettono a pancia all'aria lo fanno loro di loro spontanea volontà per farti capire la loro sottomissione. Quando è forzato lo rendi solo più nervoso. Un cucciolo è normale che ringhi e mordicchia, con la dovuta educazione imparerà a controllarsi, ma ci sono metodi anche più gentili. Se il cucciolo non modera il morso o ha ancora un carattere come da te descritto, può essere che è stato tolto dalla sua mamma e dai suoi fratellini troppo presto. Per quanto riguarda l'addestramento che si possa imparare in tv, lascia un po a desiderare. In un video si tagliano le parti e non ti fanno veramente vedere tutto, in questo modo si fanno un ottima pubblicità. La stessa cosa vale per i libri. Anch'io potrei spiegarti come comportarti e come seguire degli esercizi, ma se non ti vedo non posso correggerti e potresti magari continuare a sbagliare senza saperlo. Quando faccio vedere un esercizio ad un mio cliente, sembra facile, poi si accorgono che non'è proprio così, cercando di dare la colpa al cane, ma gli faccio notare che il cane è pronto ad imparare, è il conduttore che non riesce in alcuni esercizi, è il conduttore che cambia il tono di voce su ogni esercizio, è il conduttore che mette in confusione il cane, ed'è sempre il conduttore che si agita e questo il cane lo percepisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Malin... quello che stai facendo è sfidare continuamente il cane, che si sente minacciato da te, e reagisce con i suoi mezzi. Ti stai mettendo in una situazione pericolosa, stai riducendo il rapporto con il tuo cane ad un gioco di forza, e non è detto che quando lui sarà adulto la vincente sarai tu. Non stai costruendo con lui un rapporto di fiducia, ma solo aggravando la vostra relazione. Ti consiglio di rivolgerti ad un buon educatore cinofilo, magari che usi l'approccio cognitivo zooantropologico, per vedere se puoi rimediare agli errori fatti e recupare il vostro rapporto. Il pastore tedesco è un ottimo cane, è un vero peccato non sfruttare le sue qualità per ricavarne un fedele compagno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo :) ah io sono in provincia di messina..mi pare un pò difficile..molte persone mi dicono che è soltanto questione del suo carattere..comunque sia ho smesso di metterlo forzatamente a pancia all aria..se morde gli dico no e me ne vado..quando lo rimprovero non mi ringhia più ma si allontana e si siede..adesso resta solo il problema che morde molto forte giocando ma è normale perché è cucciolo e si sta facendo i dentini..grazie ai vostri consigli ho corretto il mio atteggiamento e si vede anche dal cucciolo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quella che è la mia poca esperienza non credo tu abbia motivo di preoccuparti troppo. Probabilmente è un cucciolo dominante ma è cmq presto per addestrarlo come si farebbe con un cucciolo di 6/ 7 mesi io fossi in te mi concentrerei molto di più sul cibo e sulla passeggiata facendolo socializzare il più possibile.

Poi per quanto riguarda i morsi per ora mi limiterei ad interrompere ogni gioco con un secco nò nonappena morde.

con il rottweilr di mio fratello abbiamo sempre fatto così, adesso ha poco più di 5 mesi e non reagisce assolutamente più mordendo, a volte facciamo fatica ad interrompere il gioco se non sì è stancato a dovere ma per il resto è buonissimo, quando ci sono le mie figlie ad esempio diventa un agnellino sdraiandosi a terra e facendosi fare di ogni... qualche giorno fà rispondeva al comando seduto di mia figlia che ha soli 6 anni e quando si avvicina si limita solo a leccarle la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta che i vostri rapporti stiano migliorando. Insisti sul voltargli le spalle quando fa qualcosa che non vuoi e complimentarti tanto quando adotta un comportamento giusto. Per quanto riguarda il morso, mi raccomando, non usare più le mani quando giochi con lui, ma magari le apposite trecce. Ti direi comunque di evitare qualsiasi gioco che gli faccia esercitare la bocca in modo da non incrementare l'uso del morso. Piuttosto su internet trovi dei giochi di problem solving (o puoi inventarli tu) che aiutano l'uso dell'olfatto. Il cervello del cane si sviluppa in conseguenza di quanto usa il naso, perciò se vuoi aiutarlo, magari, nascondi un bocconcino sotto un bicchiere e faglielo cercare, oppure del cibo fra l'erba. Questo lo calmerà e gli farà spostare l'attenzione da un uso eccessivo della bocca a quello del naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@argonaut

peccato vedere che qualcuno ancora pensa di essere superiore... siamo creature diverse e con intelligenze adatte alla loro specie, che hanno permesso la sopravvivenza di ognuna. Il cane non sarebbe ciò che è senza l'uomo, e viceversa l'uomo non sarebbe quello di adesso se non avesse avuto l'aiuto del cane nella caccia, pastorizia e mille altre attività. La relazione con i nostri animali domestici è di collaborazione, di amicizia, un patto di comunicazione e solidarietà dove non esiste chi è superiore o inferiore.

Tu riusciresti a capire se in una piscina olimpionica hanno sciolto un granello di zucchero odorando l'acqua? Il tuo cane sì! Quindi, da questo punto di vista, il tuo cane è superiore a te.

Siamo diversi, e perfetti nella nostra diversità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dire anche la mia;

Ho avuto in stallo una cucciola incrocio rottweiller da poco con comportamenti simili, e nel suo caso era che, semplicemente, prendeva all' inizio sgridate e movimenti di mani (da parte di mia madre) come gioco, e appunto continuava a giocare (come fanno i cani, con mozzichetti, abbai, ringhiatine da gioco, che sono da mia capacità uditiva molto diverse dalle altre). A quanto racconti il tuo cucciolo ha poi imparato ad associare i rimproveri correttamente per fortuna.

Per il morso ti capisco, lei l' abbiam trovata sotto al parco che aveva due mesi scarsi, ed i denti dei cuccioli sono degli spilli assassini, secondo me peggio di quelli degli adulti per ciò che riguarda il far male inconsapevolmente >_>.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

personalmente come già ti è stato consigliato, con cani che di "indole" tendono a dominare, ti consiglio vivamente di trovare un istruttore, per seguire al meglio la crescita del tuo cucciolo. Anche se per ora le cose vanno in direzione buona, ci sono sempre piccole cose da imparare per la gestione anche futura.

I filmati, libri, ecc sono utilissimi ma non adatti da mettere in pratica come fai-da-te. Ma sempra annessi all'insegnamento di una persona istruttrice.

Che ora mordicchi è normale perché sta scoprendo parte del mondo e delle cose attorno a sé.

Come ti è stato consigliato un "No" e un momento di allontanamento in genere è la cosa migliore. Poi incanalare diverse situazioni verso il gioco "esempio pallina".

Anche nella tua zona , chiedi a un veterinario di fiducia sicuramente sa indicarti la persona adatta.

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...