Vai al contenuto

Acquario D'Acqua Dolce


superJo

Recommended Posts

Fai con calma e vedrai che poi avrai soddisfazione. Fai il cambio d'acqua e poi vediamo che valori hai. Io ti suggerisco veramente di mettere le piante prima dei pesci. Prova a cercare una Bacopa caroliniana, è bella, cresce bene e gli avannotti guppy la adorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Fai con calma e vedrai che poi avrai soddisfazione. Fai il cambio d'acqua e poi vediamo che valori hai. Io ti suggerisco veramente di mettere le piante prima dei pesci. Prova a cercare una Bacopa caroliniana, è bella, cresce bene e gli avannotti guppy la adorano.

L'altro giorno vado in negozio a guardare un pò i prezzi dei vari prodotti e il negoziante mi dice che il primo test me lo faceva lui,riggi mia madre è andata dal negoziante per fare il test(io ero impegnato)il risultato è che vedo mia madre tornare con una bottiglietta in mano che serve per abbassare il ph,aveva misurato solo quello perche diceva che gli altri non sono necessari. :bigemo_harabe_net-127: Il ph era 8 è troppo alto?So che per abbassarlo devo calcolare la durezza carbonatica e gli altri valori.La prossima volta ci vado da solo a costo di fare 3 km a piedi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono di certo un'espertissima, ma faccio 6 test. Ph ,Kh, Gh, No2, No3 , Po3. Il Ph indica l'acidità dell'acqua e da solo non è indicativo assolutamente di nulla , senza almeno il Kh e il Gh, che servono per stabilire anche la durezza. Tu usi l'acqua di osmosi?

Super, fammi la cortesia, fai leggere a tua mamma qualche suggerimento, così non regalate più i soldi al negoziante.

Credimi che per mantenere un livello medio di valori per allevare pesci e piante con poche esigenze, basta utilizzare una tanica da 15 litri di acqua di osmosi (4,5 euro o anche meno) e altrettanta di rubinetto quando si cambia l'acqua, un biocondizionatore, un concime giornaliero per le piante e il mangime. Stop. Niente miscugli, bottigliette ecc... E se non volete comprare i test a reagente, perchè sono un po' costosi e ci vuole tempo per usarli tutti, comprate quelli a stik, sono facilissimi (basta intingere il bastoncino nell'acqua, tirarlo fuori e confrontare i colori sul foglietto che trovi nella confezione) , ti fanno i 5 test di base tutti in una volta e costano una ventina di euro (o anche meno) e ci sono dentro almeno 20 bastoncini. Fammi almeno questo. Test e acqua di osmosi. Non fatevi fregare dal negoziante, per favore, altrimenti vi passa l'amore per l'acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono di certo un'espertissima, ma faccio 6 test. Ph ,Kh, Gh, No2, No3 , Po3. Il Ph indica l'acidità dell'acqua e da solo non è indicativo assolutamente di nulla , senza almeno il Kh e il Gh, che servono per stabilire anche la durezza. Tu usi l'acqua di osmosi?

Super, fammi la cortesia, fai leggere a tua mamma qualche suggerimento, così non regalate più i soldi al negoziante.

Credimi che per mantenere un livello medio di valori per allevare pesci e piante con poche esigenze, basta utilizzare una tanica da 15 litri di acqua di osmosi (4,5 euro o anche meno) e altrettanta di rubinetto quando si cambia l'acqua, un biocondizionatore, un concime giornaliero per le piante e il mangime. Stop. Niente miscugli, bottigliette ecc... E se non volete comprare i test a reagente, perchè sono un po' costosi e ci vuole tempo per usarli tutti, comprate quelli a stik, sono facilissimi (basta intingere il bastoncino nell'acqua, tirarlo fuori e confrontare i colori sul foglietto che trovi nella confezione) , ti fanno i 5 test di base tutti in una volta e costano una ventina di euro (o anche meno) e ci sono dentro almeno 20 bastoncini. Fammi almeno questo. Test e acqua di osmosi. Non fatevi fregare dal negoziante, per favore, altrimenti vi passa l'amore per l'acquario.

Uso acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore,i test sto comprando quello a stik.L'amore per l'acquario lo fanno passare per davvero addirittura alcuni sono arrivati a dire che basta misurare il ph e se è buono posso metterci qualsiasi cosa,questo è ridicolo anche il bagnoschiuma ha più o meno il ph che serve ai guppy ma non vuol dire che lo posso usare come acqua per l'acquariobiggrin.gif.Una volta comprati questi test non ci metto più piede li dentro ,mi farò dare qualche guppy da mio cugino che ha anche problemi di sovraffollamento che sono senz'altro piu in salute di quelli del negozio.

p.s:i soldi almeno questa volta non me li ha fregati ma me li ha restituiti pur ché acquistassi qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre, non si deve e non si può generalizzare, ci sono tanti bravi negozianti competenti, ma purtroppo a volte si capita in quelli meno indicati, e magari non si ha la possibilità di scegliere perchè non c'è pieno il mondo di acquaristi...

Scambia tutto quello che ti viene in piante così sei sicuro almeno di arredare bene la tua vasca. Dimmi cosa ti propone e ti dico cosa prendere. Oppure fatti dare un legno per l'arredamento.

Appena hai i test dimmi che risultati hai, così vediamo se c'è da aggiustare un pò l'acqua.

W i guppy di tuo cugino!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto va bene oggi o domani vado a prendere i test!La guppy superstite semra in salute e allegra,questo mi fa ben sperare.Il ph è 8 se lo lascio così e poi il messe prossimo lo abbasso con un cambio dell'acqua usando acqua di osmosi i pesci ne risentono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che in se il ph 8 non è un grosso problema, ribadisco che bisogna controllare almeno anche il gh e il kh. Diciamo che i guppy, in genere vivono anche nella comune acqua di rubinetto, quindi non dovresti neppure ricorrere a quella di osmosi, se non per controllare le alghe (che arriveranno, fidati) e coltivare particolari specie di piante, che tu non hai.

Se utilizzi l'acqua di osmosi ovviamente si abbasseranno i valori ma devi usarla con cognizione di causa. Ovvero: se vuoi abbassare i valori, il primo cambio deve essere consistente (sempre in base ai valori che hai e a quelli che vuoi ottenere), cioè mischiata con acqua di rubinetto in ragione ad esempio, di 20 lt. di osmosi e 5 di rubinetto. Successivamente, dovrai sempre usarla a tutti i cambi, ma in dosaggio diverso, magari metà e metà. Tutto questo però va fatto a fronte di quello che ti ho detto prima. Se non hai intenzione di usarla a tutti i cambi, lascia perdere l'idea, perchè non faresti altro che sballare continuamente i valori dell'acqua con conseguente disagio per i pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Super, ma sono tutti troppo alti. Ph dovrebbe stare intorno ai 7 , Gh sui 10 e kh 4/6 .

Se metti i guppy, non avranno grossi problemi, ma farai una fatica del diavolo a mantenere la vasca in equilibrio, si presenteranno alghe a manetta, e avrai problemi con i pulitori. Pensi di metterne no?

Mi dispiace ma ti sta succedendo la stessa cosa che è capitata a me. Acqua di rubinetto! Anch'io sono dovuta ricorre a quella di osmosi ma purtroppo dopo avere messo i pesci. Se puoi fai un cambio molto importante tipo il 50% con sola osmosi e rassegnati a doverla usare in ragione del 30%ad ogni cambio. Altrimenti ti diventa una giungla dove le alghe la fanno da padrone e ti potrai permettere ben pochi pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Super, ma sono tutti troppo alti. Ph dovrebbe stare intorno ai 7 , Gh sui 10 e kh 4/6 .

Se metti i guppy, non avranno grossi problemi, ma farai una fatica del diavolo a mantenere la vasca in equilibrio, si presenteranno alghe a manetta, e avrai problemi con i pulitori. Pensi di metterne no?

Mi dispiace ma ti sta succedendo la stessa cosa che è capitata a me. Acqua di rubinetto! Anch'io sono dovuta ricorre a quella di osmosi ma purtroppo dopo avere messo i pesci. Se puoi fai un cambio molto importante tipo il 50% con sola osmosi e rassegnati a doverla usare in ragione del 30%ad ogni cambio. Altrimenti ti diventa una giungla dove le alghe la fanno da padrone e ti potrai permettere ben pochi pesci.

Strano nel 90 per cento dei siti dice che questi sono valori ideali,la soluzione piu ovvia sarebbe mettere ora i guppy e a cambio fatto mettere gli altri pesci e credo proprio che farò così.Il ph usando un prodotto si è abbassato a 7.5.Comunque non mi scoraggio :bigemo_harabe_net-117:
Link al commento
Condividi su altri siti

Super, fammi la cortesia di rileggere quello che ho scritto. Ti ho detto che per i guppy , i valori, possono andare anche bene, ma che avrai problemi con le alghe. L'inserimento dei pesci deve essere graduale, quindi metti pure i guppy ma se vuoi un consiglio parti con 1/2 maschi e 4 o 5 femmine, tra due mesi ne avrai 50 (credimi!!!!). Dopo 10 giorni metti qualche pulitore, perchè sono necessari, ma te ne potrai permettere 4 di piccole dimensioni. Io a dire la verità ho cominciato col mettere per primi i pulitori e qualche piccolo gasteropode (le lumachine) ma non quelle che portano le piante che sono ultra infestanti e che tolgo ogni giorno con le pinzette perchè mangiano le piante.... E poi... metti le foto altrimenti non ti rispondo più. :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Super, fammi la cortesia di rileggere quello che ho scritto. Ti ho detto che per i guppy , i valori, possono andare anche bene, ma che avrai problemi con le alghe. L'inserimento dei pesci deve essere graduale, quindi metti pure i guppy ma se vuoi un consiglio parti con 1/2 maschi e 4 o 5 femmine, tra due mesi ne avrai 50 (credimi!!!!). Dopo 10 giorni metti qualche pulitore, perchè sono necessari, ma te ne potrai permettere 4 di piccole dimensioni. Io a dire la verità ho cominciato col mettere per primi i pulitori e qualche piccolo gasteropode (le lumachine) ma non quelle che portano le piante che sono ultra infestanti e che tolgo ogni giorno con le pinzette perchè mangiano le piante.... E poi... metti le foto altrimenti non ti rispondo più. :bigemo_harabe_net-163:

Andata oggi sono andato a prendere dei pesci,un guppy femmina e un maschio più tre molly baloon un maschio e due femmine(i valori d'allevamento sono quasi identici a quelly dei guppy)stanno che è una meraviglia e sono molto più belly di quelli del negozio una femmina è incinta.So che come acquario non è un gran che mas a me piace lo stesso piu tardi metto qualche foto.In piu una anubias sta facendo altre due foglioline.Che cosa posso chiedere di piu?

p.s:non penso di mettere altri pesci oltre a un paio di pulitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei maschi è veramente bello, ti consiglio di aggiungere un'altra femmina (se metti una guppy e una molly, puoi farlo tra 4 o 5 giorni) , perchè i maschi sono molto insistenti e le stressa molto.

La vasca mi sembra bella, potresti aggiungere un'altra pianta alta dove i tuoi avannotti si possono nascondere che è importante per non venire mangiati. Visto che una femmina è già gravida, procurati il mangime specifico per avannotti che è molto fine e completo di tutto quello che serve per l'accrescimento. Ti basterà metterne una quantità piccolissima 3 volte al giorno per.... sempre! perchè ne avrai sempre tra guppy e molly!!! Vedrai che soddisfazione quando dopo un paio di mesi i maschi guppy cominciano a colorarsi. sono contenta che finalmente la tua vasca si sia popolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che quando nascono si vedono, perchè sono piccoli, ma noi poi così tanto. Poi tu non hai moltissime piante, quindi li dovresti vedere. Comincieranno a farne solo 4 o 5 poi dopo qualche giorni saranno già una ventina. Poi naturalmente, qualcuno se lo mangiano e qualcun altro morirà... Ma te ne resteranno a sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi preoccupo molto per le sorti dei piccoli dopo tuto questi che ho hanno ancora due anni e oltre di vita a disposizione,anzi mi preoccupo per il sovrappopolamento.La pianta a foglio lunghe sul retro si sta espandendo a velocità incredibile,si è cosparsa tutt'intorno di piccole piantine,se continua così da qui a gennaio diventrà un acquario all'olandese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che soprattutto sulle anubians ci sono già le alghe. Che tortura! Poi sulle piante a foglia larga si vedono ancora di più. Ci sto combattendo anch'io, e ti consiglio di pensare ad un impianto per la produzione di Co2 che aiuta molto, soprattutto nel tuo caso che hai poche piante. Per il resto vedo che i pescetti sono OOOKKKK!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che soprattutto sulle anubians ci sono già le alghe. Che tortura! Poi sulle piante a foglia larga si vedono ancora di più. Ci sto combattendo anch'io, e ti consiglio di pensare ad un impianto per la produzione di Co2 che aiuta molto, soprattutto nel tuo caso che hai poche piante. Per il resto vedo che i pescetti sono OOOKKKK!

I pesci stanno meglio di mebigemo_harabe_net-146.gif(causa festeggiamenti di capodanno),le alhe stanno regredendo mentre le piante crescono rigogliose.Mala notizia migliore è che il 24 dicembre verso le 14 osservando le piante o scorto dei minuscoli esserini grigi,erano tantissimi!Probabilmente tra i 40 e i 50,adesso sono molto cresciuti,e sono diminuiti,saranno una ventina e non sembrano farsi predare facilmente.Sono figli della guppy con la coda rossa,si capisce perchè quando ho visto i piccoli era molto piu piccola di prima,ed inoltre è l'unica con una stazza tale da partorire tutti quei piccoli.Poi metto qualche foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...