Vai al contenuto

Acquario D'Acqua Dolce


superJo

Recommended Posts

Ovvio che le ho modificate io e adesso almeno si apre il link ma appare questa scritta

Spiacenti, non ci sono elementi da visualizzare. Non disponi dell'accesso per visualizzare le foto oppure queste non sono presenti all'indirizzo web specificato. Per ottenere l'accesso, contatta direttamente il proprietario.

Ovvero forse hai messo un blocco e tu ovviamente le vedi ma noi no. Se vuoi puoi pubblicare un tuo album direttamente qui sul forum, come abbiamo in tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ovvio che le ho modificate io e adesso almeno si apre il link ma appare questa scritta

Spiacenti, non ci sono elementi da visualizzare. Non disponi dell'accesso per visualizzare le foto oppure queste non sono presenti all'indirizzo web specificato. Per ottenere l'accesso, contatta direttamente il proprietario.

Ovvero forse hai messo un blocco e tu ovviamente le vedi ma noi no. Se vuoi puoi pubblicare un tuo album direttamente qui sul forum, come abbiamo in tanti.

Adesso si dovrebbero vedere.
Link al commento
Condividi su altri siti

Brutte notizie ,ieri sono andato dal negoziante per comprare una piantina,ed ecco che mi fa la domanda:"Da quanto è a maturazione il filtro?Dopo dieci giorni devi mettere i pesci se no smette di maturare."Per sfortuna con me cera mia madre che vedendo nel negoziante una figura di cui si ci può fidare ha comprato 3 guppy che ieri ho dovuto immettere in acquario(cosciente che sarebbero vissuti al massimo un paio di giorni) senza neanche fare un test perchè il negoziante dice che non c'è motivo di fare i test se i pesci non sono in acquario(praticamente la stessa cosa di mettere i pesci in acquario e controllare dopo averli messi,se dentro l'acquario c'è acqua o petrolio).Oggi appena mi sono svegliato ho notato che una delle due femmine che ho messo è deceduta mentre il maschio sembra dare segni di debolezza,ho prontamente acquistato i test per l'acqua segnano un valore di nitriti pari a 0.3 ,ma noto un problema il negoziante mi ha dato solo il test per controllare i nitriti al prezzo di 14 euro!E normale che mi abbia dato solo il test per i nitriti ?Io credevo che potevo controllare il ph,il Kh ,il gh e nitriti e nitrati facendo un''unico test.Mi avvio dal negoziante per vedere cosa mi diceva riguardo la morte dei pesci e mi sento dire che è normale ,e che il filtro ha bisogno che i pesci sporchino l'acqua per nutrire i batteri(ieri mi aveva detto che sarebbero sopravvissuti)e non ha neanche voluto tenersi gli altri due e sono costretto a tenerli in acquario e a condannarli a morte sicura.Secondo me però per sporcare l'acqua e nutrire i batteri sarebbe bastato buttare un pò di mangime in acqua,e poi sono cosciente che qualche perdita anche se ivalori sono ottimali ci potrebbe essere ma inserire i pesci dopo dieci giorni significa condannarli a morte sicura,anche perche i valori dei nitriti indicano che ancora no c'è stato il picco.Ditemi voi se sono io a non capire niente di acquariofilia ed è il negoziante ad avere ragione perchè dalla convinzione con cui parla mi sta venendo questo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per quello che ti è successo, ma è come dici tu. Il negoziante è un incompetente o un disonesto, cambia negozio. E' giusto mettere un pò di mangime ogni tanto per aiutare l'attivazione dei batteri ma assolutamente non i pesci. E ti dirò di più, quando sarà ora, i pesci vanno immessi pochi per volta a distanza di una settimana per non alterare repentinamente l'equilibrio della vasca.

Per i test che sono singoli, ovvero ogni confezione serve per un test, ti serve, oltre ai nitriti, :PH KH GH (per determinare la durezza totale dell'acqua) NO3(nitrati) e PO4 (fosfati) guarda su internet, puoi riuscire a comprarli di buona marca nota per un totale di meno di 50 euro.

Ho visto le foto finalmente, in effetti mancano gli arredi, quando li avrai messi posta ancora così vediamo come procede.

Non scoraggiarti, all'inizio sembra un po' difficile, ma se si fanno le cose per bene e possibilmente senza venire fregati...) poi è meglio della TV.

P.S. non pensare che non ci siano problemi, io sono alle prese con le alghe che mi stanno snervando!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere la conifera perchè potrebbe contenere la resina e non so quali effetti possa avere in un piccolo ambiente come l'acquario. Legni e rocce devono essere più che testati. L'ideale per noi comuni mortali, è acquistarli nei negozi specializzati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo che punterò di più sulle piante,domani ne vado a prendere altre due.Riguardo i pesci due sono ancora vivi,non mi va proprio di lasciarli morire li dentro,sto cercando qualcuno che li possa ospitare ma per ora niente da fare,certo se il negoziante se li riprendesse anche gratis mi farebbe un gran favore.Con i pesci la maturazione dell'acquario prosegue ugualmente?L'attivatore di batteri va messo solo all'inizio e nei cambi d'acqua?Mi hanno detto che và messo una volta al giorno nei primi 10 giorni e una volta ogni 2 giorni nei successivi 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il negoziante dovrebbe prenderli indietro e ridarteli quando la vasca è matura se fosse uno serio.

Io l'attivatore l'ho messo solo all'inizio e basta, c'è scritto anche sul mio di metterlo ai cambi d'acqua, ma in tanti mi hanno detto che non serve, anzi rischi di caricare la vasca che se è in equilibrio è a posto. Ovviamente magari va aggiunto in casi particolari, come grossi cambi d'acqua o quando si puliscono i materiali filtranti, ma questo accade dopo anno di avvio.

Però all'inizio, come nel tuo caso, devi seguire le indicazioni che riporta l'etichetta del prodotto che usi , perchè non tutti sono uguali.

I pesci non disturbano la maturazione e secondo me fai bene a mettere altre piante. Quando avrai messo gli arredi e qualche pianta, posta le foto così vediamo i progressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho misurato i nitriti presenti in vasca ho riscontrato dei valori che variano tra 0.5 e 0.8 sono normali?Credevo che al 16 giorno fossero piu alti.Nel pomeriggio inserisco qualche nuova foto.

p.s:abbiamo scritto 7 pagine speriamo tutto questo possa re aa qualcuno :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piante ce ne metterò delle altre,se ho fortuna all'inserimento dei pesci mancano 14 o 15 giorni.La radice non sò se riesco a trovarla,se non la trovo mi posso arrangiare creando qualche piccolo nascondiglio con qualche roccia o con mezzo vasetto di ceramica messo a mò di roccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Cosa hai intenzione di mettere questa volta? Come mai hai così tata difficoltà a reperire la ceratophyllum? non è una pianta rara, anzi è decisamente una delle più diffuse, inoltre è una pianta che puoi potare e ripiantarne gli steli, quindi nel giro di pochi mesi avrai una bella vegetazione. Quando compri il vasetto, separi con cura gli steli e li pianti a distanza di un paio di cm. e se la tua vasca è correttamente illuminata e fertilizzata avrai una crescita rapida, quindi potrai potare e ripiantare in modo da rinfoltire la vegetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Cosa hai intenzione di mettere questa volta? Come mai hai così tata difficoltà a reperire la ceratophyllum? non è una pianta rara, anzi è decisamente una delle più diffuse, inoltre è una pianta che puoi potare e ripiantarne gli steli, quindi nel giro di pochi mesi avrai una bella vegetazione. Quando compri il vasetto, separi con cura gli steli e li pianti a distanza di un paio di cm. e se la tua vasca è correttamente illuminata e fertilizzata avrai una crescita rapida, quindi potrai potare e ripiantare in modo da rinfoltire la vegetazione.

La Ceratophillum mi dovrebbe arrivare tra qualche giorno.Siccome la scelta di piante non è che sia infinita sto cercando di documentarmi su piu piante possibili,mi devo accontentare di quello che trovo.
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, magari non molti negozi sono super forniti e bisogna scegliere anche in base alle caratteristiche della propria vasca (acqua, illuminazione, fertilizzazione, presenza di impianto CO2 ) però nulla vieta di vedere vari fornitori. Io confesso che ho comprato la plafoniera e l'impianto per l'osmosi inversa su internet perchè è più conveniente, ma per piante e pesci, a meno che tu non abiti in un paese isolato, dovresti avere almeno quoalcosa per guardarti intorno. Non c'è un garden store o un altro negozio oltre a quello dove ti rifornisci (che tra l'altro non è proprio il massimo, vista la storia dei pesci) per comprare un paio di piante (in buono stato, s'intende!)?

Se posso farti la domanda, ti chiedo di dove sei. Io sono di Parma e almeno due ci sono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono di un paesino isolato :D .Sono in provincia di palermo in un paese di 50.000 abitanti,ma nonostante cio i negozi che vendono una varietà decente di piante in buone condizioni non sono molti,anzi direi che il negoziante piu affidabile che ho trovato è propio quello che mi ha venduto i pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione.Sostanzialmente non è cambiato niente,non ho comprato nessuna pianta perché le piante che sono rimaste in vendita e non ho ancora comprato richiedono tutte un'illuminazione forte o comunque non sono in buone condizioni,provero ad andare a vedere in qualche paese vicino.Una guppy è ancora in vita visto che in acquario si è gia superato il picco potrebbe avere qualche possibilita di sopravvivere ,però non sembra in forma.In settimana farò i test dell'acqua e domenica faccio un cambio di 20 litri.Se tutto va bene il primo gruppetto di pesci lo metto a metà della settimana prossima.(faccio finta che la tragedia non sia mai avvenuta :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...