Vai al contenuto

Abituare Pesiano Di 6 Mesi Alla Lettiera


Era

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi hanno appena regalato una persiana di 7 mesi...è un amore, una coccolona, ma c'è un problema, nella lettiera a fare i bisogni proprio non ci vuole andare. Ho provato a prendere la sua cacca, metterla nella cestina e farle vedere che dever scavare e ricoprirla per 3 giorni ma niente da fare. Ho provato a mettere la letiera dove va a fare la cacca ma niente da fare. E' una settimana che 3 volte al giorno devo tirare su cacca e la vare per terra. idem per la pipì. Oggi vado a comprare lo spray atrrattivo per vedere se almeno quello funziona.

Vi prego aiutatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove è stata presa la gattina? Ti chiedo questo perchè bisogna vedere che abitudini aveva in precedenza. Ogni tanto soprattutto dopo che la gattina ha mangiato portala delicatamente nella cassettina. Quando pulisci i bisogni per terra non lavare mai con l'ammoniaca o varrechina. Il loro odore è simile all'urina e li stimola a sporcare. Lava per terra con un detersivo a base di agrumi. Questo la dovrebbe scoraggiare a fare i bisogni per terra.

Prova con gli attrattivi ma non sempre funzionano. Che lettiera hai? Se è una lettiera chiusa, non essendo abituata potrebbe essere impaurita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove è stata presa la gattina? Ti chiedo questo perchè bisogna vedere che abitudini aveva in precedenza. Ogni tanto soprattutto dopo che la gattina ha mangiato portala delicatamente nella cassettina. Quando pulisci i bisogni per terra non lavare mai con l'ammoniaca o varrechina. Il loro odore è simile all'urina e li stimola a sporcare. Lava per terra con un detersivo a base di agrumi. Questo la dovrebbe scoraggiare a fare i bisogni per terra.

Prova con gli attrattivi ma non sempre funzionano. Che lettiera hai? Se è una lettiera chiusa, non essendo abituata potrebbe essere impaurita.

La gattina mi è stata regalata in risposta ad una mia inserzione da una signora che ha già 3 cani e che non riesce a farla convivere con loro. Era già abituata ala lettiera (così mi hanno detto) e mi hanno anche fornito la sabbietta che usavano loro. Non so che tipo di lettiera usassero prima ma la mia è aperta. Ho cercato di contattare la signora ma non mi ha ancora risposto (magari è in vacanza) percui non so che tipo di lettiera usassero prima, se chiusa o aperta.

Intanto grazie!

Cia

p.s.: La splendida micietta è quella nel mio avatar :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bella! Dalla foto mi sembra una persiana smoke.

Porta pazienza e utilizza il metodo che ti ho nsuggerito nel frattempo che aspetti la risposta della signora. Potrebbe essere anche un comportamento dovuto al fatto che deve ancora ambientarsi. Tienici informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bella! Dalla foto mi sembra una persiana smoke.

Porta pazienza e utilizza il metodo che ti ho nsuggerito nel frattempo che aspetti la risposta della signora. Potrebbe essere anche un comportamento dovuto al fatto che deve ancora ambientarsi. Tienici informati.

Allora, dopo svariati tentativi di tutti i tipi ho provato a metterla in una picco0la stanza (solo quando non ci sono) con lettiera (con spray attrattivo), cestina per la nanna, pappa e acqua. Finalmente ha fatto i suoi bisogni nella cestina ma, giusto per non perdere le vecchie abitudini me ne ha fatta un pò anche difianco alla cestina...ma cacchio. Quallo che mi lascia perplesso è che anche quella che ha fatto nella cestina non l'ha ricoperta; è normale che un gatto non abbia l'istinto di coprire i propri bisogni?

Ho avuto 3 gatti prima di lei ma non ho mai avuto tutti questi problemi. Spero di risolverli in fretta, passo la giornata a pulire la casa cacchio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non coprono i loro bisogni può essere per due motivi: perchè non hanno imparato a farlo da cuccioli prendendo l'esempio dalla madre, in genere questo accade quando vengono separati troppo presto, o perchè vogliono lasciare traccia del loro odore.

Speriamo che con l'ambientarsi impari a fare i bisogni nella lettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere imparano a usare la lettiera.

Dove hai messo la liettiera? E' lontano vero dalle ciotole di cibo e acqua?

I bisogni sono normali?

Sisi i bisogni sono OK. La lettiera i primi 2 gg era in bagno; adesso è nel corridoietto che va al bagno ed alla camera (l'ho avvicinata per renderla visibile), comunque molto lontano dal cibo e dall'acqua che sono in cucina...Il problema è che fa i suoi bisogni solo quando dormo o non ci sono, altrimenti potrei tempestivamente spostarla nella sua cestina e probabilmente capirebbe prima.

Oggi mi ha finalmente risposto la persona che me l'ha regalata e mi ha confermato che prima faceva i suoi bisogni tranquillamente nella sua cestina...non sò quanto crederle però...boh.

uff...adoro questa gattina, è una coccolona, non fa mai un capriccio, mi cerca per le coccole, mangia come un sanbernardo...la adoro. Pensa che il giorno che me l'hanno data le ho fatto il bagnetto in vasca (con acqua di 2/3 cm) con anche la doccia e non diceva niente...anzi, talvolta sembrava piacergli...uff, voglio che si abitui, al costo di tirare su cacca a vita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si deve abituare, non scoraggiarti

Ieri notte l'ho vista che si aggirava in un angolino della cucina, sembrava stesse per fare i bisogni; l'ho presa e l'ho messa nella sua cestina. Evvai, dopo 2 minuti di annusamenti vari finalmente la fa nella cestina! Le faccio duemila complimenti, coccole, le dò un nuovo gioco come premio ecc...e questa mattina mi ritrovo la cacca dalla parte opposta della stanza :(((

UFFA!!!...e dura non scoraggiarsi...io continuo a provare.

Intanto grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai portata dal veterinario a vedere se è tutto ok? Se è tutto ok e se non ci sono patologie, a me sorge un dubbio: sarà veramente abituata alla sabbia? Prova mettere nella lettiera un pò di terra e vedi se va a fare i bisogni. Se va vuol dire che non era abituata alla sabbietta e devi piano piano sostituire la terra con la sabbia

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai portata dal veterinario a vedere se è tutto ok? Se è tutto ok e se non ci sono patologie, a me sorge un dubbio: sarà veramente abituata alla sabbia? Prova mettere nella lettiera un pò di terra e vedi se va a fare i bisogni. Se va vuol dire che non era abituata alla sabbietta e devi piano piano sostituire la terra con la sabbia

Infatti secondo me non era abituata alla sabbietta. Per il veterinario è tutto ok!!! Questa sera provo con la terra e vedo come va. Grazie per l'aiuto!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE (martyfloo @ Aug 11 2009, 03:04 PM) Davvero bella! Dalla foto mi sembra una persiana smoke.

Porta pazienza e utilizza il metodo che ti ho nsuggerito nel frattempo che aspetti la risposta della signora. Potrebbe essere anche un comportamento dovuto al fatto che deve ancora ambientarsi. Tienici informati.

Allora, dopo svariati tentativi di tutti i tipi ho provato a metterla in una picco0la stanza (solo quando non ci sono) con lettiera (con spray attrattivo), cestina per la nanna, pappa e acqua. Finalmente ha fatto i suoi bisogni nella cestina ma, giusto per non perdere le vecchie abitudini me ne ha fatta un pò anche difianco alla cestina...ma cacchio. Quallo che mi lascia perplesso è che anche quella che ha fatto nella cestina non l'ha ricoperta; è normale che un gatto non abbia l'istinto di coprire i propri bisogni?

Ho avuto 3 gatti prima di lei ma non ho mai avuto tutti questi problemi. Spero di risolverli in fretta, passo la giornata a pulire la casa cacchio.

Ciao

Allora..... la mia micia, una persiana bianca di 2 anni.... la cacca non l'ha mai e dico mai ricoperta!!!!! E' una gatta piuttosto territoriale! Così mi sembra di aver letto da qualche parte..... tipo gattona virago! Comanda Lei e basta! Probabilmente la tua è anche lei un po' così, per fortuna la mia la cacca la fa sempre e solo nella lettiera:

Quando era cucciolotta le abbiamo messo per casa tipo 3 4 vaschette (quelle per congelare il pasticcio di alluminio) basse per casa con la sabbietta.... poi abbiamo spostato e ridotto le lettiere lasciando quella del bagno che tuttora usa. Lettiera primaria prima scoperta, poi coperta senza sportellino ed infine con lo sportellino!

Porta pazienza! Vedrai che si abituerà i gatti sono molto puliti!!!! Forse lei perde un po' l'orientamento nella nuova casa!

Ciao, un bacione alla miciotta!

Michela

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una gatta persiana di 4 anni e da sempre mi ha fatto la pipi in giro per casa, ma lei soffre spesso di cistititi e la alimento quasi totalmente con urinary. La cacca o nel lavandino o fuori casa o raramente nella cassetta o in una stanza che adora usare come "bagno". Io mi sono rassegnata. in compenso ho scoperto gli enzimi che eliminano l'odore della pipì e questo è già molto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...